Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 28-01-2022 14:58

lato vga non ho problemi. solo giacchetta di pelle mi vende le schede :asd:
se ci riesco, reni permettendo, prendo anche la serie 4000, ovviamente liquidata. schede rosse, ci ho litigato fin troppo.

lato cpu, con intel il più recente che ho è il 10900k su z490. poi ho il 5950x (al posto del 3900x) e 5600x. ma poi lavoro con un old i7-5960x :asd:

FrancoBit 28-01-2022 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726063)
lato vga non ho problemi. solo giacchetta di pelle mi vende le schede :asd:
se ci riesco, reni permettendo, prendo anche la serie 4000, ovviamente liquidata. schede rosse, ci ho litigato fin troppo.

lato cpu, con intel il più recente che ho è il 10900k su z490. poi ho il 5950x (al posto del 3900x) e 5600x. ma poi lavoro con un old i7-5960x :asd:

eheheh vedo vedo, c'è più hardware nella tua firma che sulla home di caseking :sofico:

Sealea 28-01-2022 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726063)
lato vga non ho problemi. solo giacchetta di pelle mi vende le schede :asd:
se ci riesco, reni permettendo, prendo anche la serie 4000, ovviamente liquidata. schede rosse, ci ho litigato fin troppo.

lato cpu, con intel il più recente che ho è il 10900k su z490. poi ho il 5950x (al posto del 3900x) e 5600x. ma poi lavoro con un old i7-5960x :asd:

che tra parentesi 3xxx e 5xxx di intel sono ancora oggi cpu eccezionali, io sono passato a 12700k ma non è che mi sono strappato i capelli dal boost prestazionale, anzi, se vogliamo sono rimasto deluso. e se penso che sono passati 9 anni :rolleyes:

Black"SLI"jack 28-01-2022 15:39

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47726076)
eheheh vedo vedo, c'è più hardware nella tua firma che sulla home di caseking :sofico:

ho anche pc/materiale vario che non sono in firma. tipo intel nuc 10th, un htpc con h410 e G5905, un 5820k che ho regalato a mia sorella, mini pc atom (che fa domain controller, dhcp server, dns server di casa). ho cablato l'intera camera adibita a studio/lavoro/balocchi in 10Gb/s. ho poi materiale più vecchio a giro. potrei anche tirare su una configurazione, full liquid ovviamente, con un q6600 e gtx480 come pc gaming retrò.

due anni di smartworking fanno decisamente male :D

Black"SLI"jack 28-01-2022 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47726149)
che tra parentesi 3xxx e 5xxx di intel sono ancora oggi cpu eccezionali, io sono passato a 12700k ma non è che mi sono strappato i capelli dal boost prestazionale, anzi, se vogliamo sono rimasto deluso. e se penso che sono passati 9 anni :rolleyes:

assolutamente d'accordo.
il i7-5960x liquidato, se ne sta a 30 gradi in idle (semi idle) e non oltre i 45 in full (pesante). è occato a 4.2ghz (un pò sfigata come cpu, ma è colpa anche degli 8 banchi di ram che uso). sta acceso 9 ore al giorno con un pò di vm accese che lavorano costantemente. e da considerare che in camera ho un discreto caldo.

poi prendo il Ryzen 9 5950x che in idle con un 1260, sta a 40 gradi se va bene.

dopo il 5960x e il 5820k, tutte le cpu intel e amd che ho avuto sono fornetti delonghi pure sotto liquido.

Thunder-74 28-01-2022 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725973)
Ci sono delle distro plate, Thermaltake e Bykski, ma dovrebbero essere tutte con le pompe. te vorresti la sola vaschetta.


cut...

il fatto è che ho due pompe D5, cercavo una distro con alloggiamento.. vabbè risparmio e lascio perdere :fagiano:

Black"SLI"jack 28-01-2022 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726285)
il fatto è che ho due pompe D5, cercavo una distro con alloggiamento.. vabbè risparmio e lascio perdere :fagiano:

anche perché spesso le distro occupano tanto tanto spazio, quindi senza l'alloggiamento per la pompa, lo spazio resta quello che è nel case. quella della TT ad esempio mi pare sia lunga quanto un rad da 480.
poi in caso di p5, allora peggio ancora. infatti di base ha il supporto per la singola pompa. per montarne due mi feci il supporto maggiorato.

quelle che conosco sono queste:

https://it.thermaltake.com/pacific-c...p-d5-plus.html
https://it.thermaltake.com/pacific-dp100-d5-plus.html
https://www.bykski.us/collections/di...bw-rgv-tt-p8-p

ma sono tutte single pump.

TigerTank 28-01-2022 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47725601)
tutta colpa del mio amico. mi ha fatto salire la scimmia che avevo tenuto a bada per anni. dato che tra 10 giorni è il mio compleanno, gli avevo chiesto consiglio su cosa potevo regalarmi. era prima partito con le z690 top di gamma, come al asus z690 glacial (2200 pippoli). poi non so come è successo mentre gli mostravo dei video dove era presente la glacial, con tanto di distro, ha iniziato a farmi salire la scimmia.

per vendetta, gli ho fatto venire la scimmia per il TT the tower 900, con doppio loop, 2 rad da 560 e due pompe next (vaschette da decidere), più raccordi vari nuovi (ek torque). deve spendere pure lui... :read: :D

Ahahah Black, il fatto di chiedere consiglio ad un amico per qualcosa che ti devi autoregalare mi ha fatto ribaltare :asd:

Thunder-74 28-01-2022 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726325)
anche perché spesso le distro occupano tanto tanto spazio, quindi senza l'alloggiamento per la pompa, lo spazio resta quello che è nel case. quella della TT ad esempio mi pare sia lunga quanto un rad da 480.
poi in caso di p5, allora peggio ancora. infatti di base ha il supporto per la singola pompa. per montarne due mi feci il supporto maggiorato.

quelle che conosco sono queste:

https://it.thermaltake.com/pacific-c...p-d5-plus.html
https://it.thermaltake.com/pacific-dp100-d5-plus.html
https://www.bykski.us/collections/di...bw-rgv-tt-p8-p

ma sono tutte single pump.

ti ringrazio. alla fine quella più utile sarebbe quella ad elle in modo da poter utilizzare il rad lato mobo. Si, usi una pompa e l'altra usando un top piazzandola fronte ali, ma non è che sia il massimo....

TigerTank 28-01-2022 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726389)
ti ringrazio. alla fine quella più utile sarebbe quella ad elle in modo da poter utilizzare il rad lato mobo. Si, usi una pompa e l'altra usando un top piazzandola fronte ali, ma non è che sia il massimo....

In effetti il tuo pc è un pò smorto....ci starebbe bene pure una distro superleddosa :sofico:

Thunder-74 28-01-2022 17:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726396)
In effetti il tuo pc è un pò smorto....ci starebbe bene pure una distro superleddosa :sofico:

hahaha la distro serve per fare il passo ai tubi rigidi... serve un incentivo... vedremo più avanti. :fagiano:

TigerTank 28-01-2022 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726415)
hahaha la distro serve per fare il passo ai tubi rigidi... serve un incentivo... vedremo più avanti. :fagiano:

Imho quando passi a raptor ti calcoli tutto preciso tra distro e rigidi sulla base della mobo che metterai :fagiano: :D

Black"SLI"jack 28-01-2022 18:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726360)
Ahahah Black, il fatto di chiedere consiglio ad un amico per qualcosa che ti devi autoregalare mi ha fatto ribaltare :asd:

Ci si conosce dal 96. Quindi è norma tra noi chiedere consiglio all'altro. Anche perché avendo tutto di tutto, ho finito le idee :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-01-2022 18:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726396)
In effetti il tuo pc è un pò smorto....ci starebbe bene pure una distro superleddosa :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47726415)
hahaha la distro serve per fare il passo ai tubi rigidi... serve un incentivo... vedremo più avanti. :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726422)
Imho quando passi a raptor ti calcoli tutto preciso tra distro e rigidi sulla base della mobo che metterai :fagiano: :D

Concordo con tiger una bella distro tutta leddosa ci vuole. La puoi sempre usare con i tubi morbidi :D

Ormai il passaggio ai tubi rigidi è anni che l'ho fatto. E alla fine spesso è volentieri si riutilizzano i tubi già usati. Basta guardare nel mio simil O11, ho riutilizzato il 99% dei tubi, al massimo li ho tagliati in lunghezza. Ho fatto solo una piega.

Per il nuovo loop ho scelto di passare ai 12/16 sempre acrilici no pegt. Non credo che farò pieghe ma solo tubi dritti. Devo ancora vedere. Ma senza il materiale è difficile.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-01-2022 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726443)
Ci si conosce dal 96. Quindi è norma tra noi chiedere consiglio all'altro. Anche perché avendo tutto di tutto, ho finito le idee :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Potresti realizzare una build in uno di quei case strambi che si vedono, tipo l'"elicottero" della TT.
Oppure li hai visti i case della KEDIERS? :asd:

Alzatan 28-01-2022 19:32

Dopo varie settimane di attesa, finalmente mi è arrivato il mio waterblock per il NUC11 extreme... Che dire, sono veramente soddisfatto, sembra uguale a uno della EK :sofico:

Scherzi a parte, domani faccio il leak test e poi lo monto, sono molto fiducioso che almeno sarà meglio del dissipatore intel che c'era all'inizio, e sicuramente sarò uno dei pochi (se non l'unico al mondo) ad avere un nuc 11 extreme con 3080ti raffreddato a liquido...


Black"SLI"jack 29-01-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47726451)
Potresti realizzare una build in uno di quei case strambi che si vedono, tipo l'"elicottero" della TT.
Oppure li hai visti i case della KEDIERS? :asd:

per carità. quella tipologia di case, come i kediers, non li degerisco. li trovo ne carne ne pesce. semi open frame. li vedo più come case da ragazzino 15enne.

preferisco gli open frame come i thermaltake Px, oppure il classico banchetto.

senza considerare che lato liquid cooling ci monti poco ho nulla su quella tipologia di case. spesso solo rad slim, e pure singolo (alcuni modelli di case di altri brand).

ultimamente sto usando rad slim, vedi il cubetto o il metallicgear. ma sempre abbondanti. sul metallicgear ci ho piazzato 2x360 e 1x240 (ben superiori alle reali necessità, un 5960x e una gtx1070, tralascio ram e mobo che lato watt scaricati sono poca roba). sul cubetto ai 2x240/30 ci ho abbinato un 200/45 (principalmente ci raffreddo la 2080ti@2100/15000, il 5600x per quanto caldo è cmq un chippettino e cmq senza oc).

Black"SLI"jack 29-01-2022 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47726529)
Dopo varie settimane di attesa, finalmente mi è arrivato il mio waterblock per il NUC11 extreme... Che dire, sono veramente soddisfatto, sembra uguale a uno della EK :sofico:

Scherzi a parte, domani faccio il leak test e poi lo monto, sono molto fiducioso che almeno sarà meglio del dissipatore intel che c'era all'inizio, e sicuramente sarò uno dei pochi (se non l'unico al mondo) ad avere un nuc 11 extreme con 3080ti raffreddato a liquido...


curioso di sapere i risultati che ottieni. notavo che tra la base in rame e il top, c'è un pò di spazio. è voluto oppure è l'oring che tiene distanti i due elementi?

Ludus 29-01-2022 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47726529)
Dopo varie settimane di attesa, finalmente mi è arrivato il mio waterblock per il NUC11 extreme... Che dire, sono veramente soddisfatto, sembra uguale a uno della EK :sofico:

Scherzi a parte, domani faccio il leak test e poi lo monto, sono molto fiducioso che almeno sarà meglio del dissipatore intel che c'era all'inizio, e sicuramente sarò uno dei pochi (se non l'unico al mondo) ad avere un nuc 11 extreme con 3080ti raffreddato a liquido...


Complimenti, curioso di sapere le performance

giok85 29-01-2022 11:54

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47690665)
Ragazzi, buongiorno a tutti, è un bel po' che non scrivo, ma orami seguo il thread da...boh non so esattamente da quando, ma credo da una decina di anni... ho un piccolo, ma snervante problema... ho appena finito di assemblare il PC MAIN in firma (lo so, sono entrato nel regno della banalità con O11XL+Distro EK), calcolando anche che è stato il mio primo approccio con i tubi rigidi, sono molto soddisfatto... ora il problema è ancora più spinoso... Come faccio a "sistemare" il gap tra le "merdosissime" Vardar X3M e i radiatori? stavo pensando di prendere un rotolo di neoprene adesivo da 2 o 3mm di spessore e creare una sorta di "guarnizione" tra radiatore e ventole, ma l'idea non mi fa impazzire più di tanto... l'alternativa sarebbe toglierle e mettere delle Vardar EVO... ma mi girano parecchio le palle a pensare che sti trogloditi abbiano fatto delle ventole per radiatori, che non fanno bene contatto con i radiatori...

Ho bisogno di consigli

Grazie mille


Buongiorno a tutti... aggiornamento... finalmente è arrivato tutto il necessario per sistemare i tubi (ho aspettato più di un mese per gli offset 14) e quindi ne ho approfittato per mettere l' XE sul fondo e sperimentare le guarnizioni Phobya da 5mm e 10mm.

Allora, le 10mm sono esagerate, sono molto più dense di quanto mi aspettassi e quindi non si comprimono tantissimo... scartate.

Le 5mm al contrario sono perfette per sistemare il gap delle X3M sui radiatori... :cry: :cry: :cry: purtroppo però non ho potuto usarle perchè alzano troppo le ventole e non riesco ad avvitare le ghiere dei raccordi... ho provato a tirare di più le viti, ma i dumper delle ventole, spinte dalle guarnizioni, scalzano dalle "rondelle" che tengono le viti e quindi mi attacco.

Morale della favola, consiglio di preferire le EVO alle X3M, ma se ormai le avete prese, le guarnizioni da 5mm di PHOBYA sono perfette, a patto che il rialzarsi delle ventole di almeno 3mm non vi crei problemi (come nel mio caso).

Aspetterò di trovare una 3080 a prezzo decente per cambiare e passare alle EVO.

Grazie a tutti dei consigli...

CIAUZ


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.