Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Styb 06-01-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 47210596)
Ho rimosso l'aggeggio usb logitech a cui si collegano le cuffie+microfono g432 e l'errore é sparito!
Non capisco....

Tra l'altro hai detto che non hai malfunzionamenti, per cui risponderti è un po' complicato. Prova a vedere se esistono driver aggiornati.

beatl 06-01-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47210633)
Tra l'altro hai detto che non hai malfunzionamenti, per cui risponderti è un po' complicato. Prova a vedere se esistono driver aggiornati.

Buongiorno a tutti, scrivo per descrivere uno strano problema che mi attanaglia da 2gg

Non riesco a creare collegamenti .url sul desktop.
Banalmente ero abituato a mettere sul desk tutti i siti che frequento piu' frequentemente, per comodita' mia. Da due giorni ogni volta che provo a fare questo mi si crea una icona bianca .. stessa cosa per quei programmi che creano icone .url (ad esempio steam .. i cui collegamenti sul desk sono appunto icone .url).

Guarda caso era tempo di format .. che ho appena fatto.. ma il problema persiste:muro: :muro:

Qualche sugerimento?

Grazie a tutti

Styb 06-01-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 47211302)
Non riesco a creare collegamenti .url sul desktop.
Banalmente ero abituato a mettere sul desk tutti i siti che frequento piu' frequentemente, per comodita' mia. Da due giorni ogni volta che provo a fare questo mi si crea una icona bianca ..

Ciao, apri le Impostazioni -> App -> App predefinite, e imposta Edge come browser predefinito. Le icone sul desktop dovrebbero comparire subito dopo aver impostato il browser.
Se non compaiono controlla che i protocolli siano associati a Edge: in basso alla pagina delle app predefinite, clicca su Scegli app predefinite per protocollo, e cerca HTTP e HTTPS che devono essere entrambi associati a Edge.
Le icone devono comparire a questo punto.

Se il tuo browser preferito è un altro, puoi in seguito provare a impostarlo come predefinito.

beatl 06-01-2021 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47211349)
Ciao, apri le Impostazioni -> App -> App predefinite, e imposta Edge come browser predefinito. Le icone sul desktop dovrebbero comparire subito dopo aver impostato il browser.
Se non compaiono controlla che i protocolli siano associati a Edge: in basso alla pagina delle app predefinite, clicca su Scegli app predefinite per protocollo, e cerca HTTP e HTTPS che devono essere entrambi associati a Edge.
Le icone devono comparire a questo punto.

Se il tuo browser preferito è un altro, puoi in seguito provare a impostarlo come predefinito.

Provato .. nulla :muro: :muro:

\_Davide_/ 06-01-2021 19:36

Io l'ho fatto questa sera, trascinando l'url dal browser al desktop: anche in questo caso non ti funziona?

beatl 06-01-2021 19:39

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47211403)
Io l'ho fatto questa sera, trascinando l'url dal browser al desktop: anche in questo caso non ti funziona?

Proprio cosi', come ho sempre fatto anche io fino a ieri. Non funziona.
Ho anche provato a "costruire" una shortcut ad un indirzzo internet ed associarlo al browser, ma nulla. Cioe' nel browser si apre una riga di testo con l'indirizzo internet, ma non il sito :muro: :muro:
E, coem dicevo, anche i link sul desk di steam (che sono indirizzi .url) fanno la stessa cosa.

Ho provato anche a cancellare il file icon.db, ma nulla :muro:

Styb 06-01-2021 20:01

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 47211387)
Provato .. nulla :muro: :muro:

Cosa hai provato? I protocolli hanno la giusta associazione? Che browser stai usando? Hai provato a riavviare dopo aver impostato le opzioni?

Hai detto che hai formattato da poco, hai fatto un'installazione da zero o un'installazione che mantiene file e programmi?

beatl 06-01-2021 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47211450)
Cosa hai provato? I protocolli hanno la giusta associazione? Che browser stai usando? Hai provato a riavviare dopo aver impostato le opzioni?

Hai detto che hai formattato da poco, hai fatto un'installazione da zero o un'installazione che mantiene file e programmi?

Ho provato a settare edge come browser predefinito (utilizzo chrome altrimenti);ho controllato ed i due protocolli hanno la corretta associazione.

Reinstallazione ‘pulita’

\_Davide_/ 06-01-2021 20:46

Che strano! In pratica non lo interpreta come collegamento e te lo apre come file?

beatl 06-01-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47211520)
Che strano! In pratica non lo interpreta come collegamento e te lo apre come file?

Esatto :eek: :eek:

il_joe 06-01-2021 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47210515)
Quindi dovresti avere un .dmp da poter analizzare. Buon divertimento :)

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...comparsa_10001
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...n-WinDbg_22059

grazie delle info
facendo quanto detto, mi evidenzia solo un file... ntoskrnl.exe...
mi sa che è grave....
cmq fa riferimento a "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE"

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-01-2021 07:23

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47211660)
grazie delle info
facendo quanto detto, mi evidenzia solo un file... ntoskrnl.exe...
mi sa che è grave....
cmq fa riferimento a "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE"

Mi pare di capire che c'è qualche driver che manda in crash il sistema operativo. Non vedi il BSOD forse perché lo mandi in ibernazione.

Forse dovresti provare ad aggiornare i driver e il firmware del computer (BIOS), e/o a togliere qualche programma invasivo che aggiunge suoi driver tipo un antivirus o altro programma di sicurezza diverso da Windows Defender, se lo hai installato chiaramente.

wolverine 07-01-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47211660)
grazie delle info
facendo quanto detto, mi evidenzia solo un file... ntoskrnl.exe...
mi sa che è grave....
cmq fa riferimento a "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE"

Circa due anni fa ho avuto lo stesso problema, poi ho scoperto che la scheda video stava andando a farsi friggere. :fagiano: :stordita: :tie:

Blue_screen_of_death 07-01-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47211660)
grazie delle info
facendo quanto detto, mi evidenzia solo un file... ntoskrnl.exe...
mi sa che è grave....
cmq fa riferimento a "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE"

Un driver di periferica fisica o virtuale non riesce a gestire la richiesta di ibernazione.

Con quel bugcheck (DRIVER_POWER_STATE_FAILURE) l'euristica non è in grado di identificare il problema perché non c'è alcuna violazione o crash. Di conseguenza l'analisi automatica di WinDbg, BlueScreenView e simili è inutile.

Si deve procedere con l'analisi manuale del dump tramite WinDbg.

Se vuoi, puoi condividere il dump. Altrimenti provo a darti un input (così puoi procedere da solo).

Il caso più frequente è bugcheck con primo argomento 0x3 (driver che manda in stallo il sistema). In tal caso: recupera la lista dei system thread, seleziona i thread che attendono su object/eventi di sincronizzazione (ovvero i thread che hanno nt!WaitForSingleObject o nt!WaitForMultipleObjects nelle ultime righe dello stack), guarda le IRP non completate nel momento del dump e incrocia i dati raccolti per individuare chi attende cosa e per quale motivo.

I comandi per fare le varie operazioni puoi trovarli nella doc di WinDbg.

Da qui, puoi inventarti una soluzione :)

Se vuoi supporto, condividi tutti i dump.

beatl 07-01-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47211520)
Che strano! In pratica non lo interpreta come collegamento e te lo apre come file?

Risolto .. ho preso uno di quei file messi sul desk (che venivano aperti come linea di testo dal browser) e l'ho associato all'apertura con browser internet (non uno in particolare, ma scegliendo l'opzione "apri con browser internet") e magicamente ora funziona tutto :mbe: :mbe:

il_joe 07-01-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47212280)
Circa due anni fa ho avuto lo stesso problema, poi ho scoperto che la scheda video stava andando a farsi friggere. :fagiano: :stordita: :tie:

:eekk: spero proprio di no....

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47212308)
Un driver di periferica fisica o virtuale non riesce a gestire la richiesta di ibernazione.

Con quel bugcheck (DRIVER_POWER_STATE_FAILURE) l'euristica non è in grado di identificare il problema perché non c'è alcuna violazione o crash. Di conseguenza l'analisi automatica di WinDbg, BlueScreenView e simili è inutile.

Si deve procedere con l'analisi manuale del dump tramite WinDbg.

Se vuoi, puoi condividere il dump. Altrimenti provo a darti un input (così puoi procedere da solo).

Il caso più frequente è bugcheck con primo argomento 0x3 (driver che manda in stallo il sistema). In tal caso: recupera la lista dei system thread, seleziona i thread che attendono su object/eventi di sincronizzazione (ovvero i thread che hanno nt!WaitForSingleObject o nt!WaitForMultipleObjects nelle ultime righe dello stack), guarda le IRP non completate nel momento del dump e incrocia i dati raccolti per individuare chi attende cosa e per quale motivo.

I comandi per fare le varie operazioni puoi trovarli nella doc di WinDbg.

Da qui, puoi inventarti una soluzione :)

Se vuoi supporto, condividi tutti i dump.

grazie del supporto, ora provo a smanettarci un po', nel caso se non ne cavo un ragno dal buco, provo a ricontattarti... per ora grazie!

\_Davide_/ 07-01-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 47212466)
Risolto .. ho preso uno di quei file messi sul desk (che venivano aperti come linea di testo dal browser) e l'ho associato all'apertura con browser internet (non uno in particolare, ma scegliendo l'opzione "apri con browser internet") e magicamente ora funziona tutto :mbe: :mbe:

Beh... meglio così

Freddy74 07-01-2021 20:07

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...est_94548.html

Meteo e news direttamente nella taskbar di Windows 10: iniziano i test

giovanni69 07-01-2021 21:42

:muro: :cry: :eek: :mbe: :ncomment: :bsod:

Varg87 07-01-2021 22:39

Finchè è removibile possono riesumare anche Clippy che vomita arcobaleni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.