Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Jack07 19-08-2016 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43950592)
per l'uso in abbinamento con aquaero (che quindi controllerebbe tutto) che cambia tra queste 2 pompe? (che costano uguale a quanto ho visto)




La prima costa meno e non ha
USB e aquabus controller mi pare.

Goofy Goober 20-08-2016 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43951140)
La prima costa meno e non ha
USB e aquabus controller mi pare.

su caseking costano tutte e due 89 euro, per quello mi era venuto un dubbio.

più che altro non ho capito se cambia molto collegare la pompa tramite pwm o aquabus a livello di controllo automatico, l'unica differenza è che se se si usa il connettore aquabus in "cascata" con altri dispositivi, si risparmia l'utilizzo di un header pwm.

Black"SLI"jack 20-08-2016 07:49

Si esatto goofy. La versione usb/aquabus può essere gestita singolarmente tramite aquasuite quando la si collega in usb. Mentre viene rilevata come controller (canale) aggiuntivo dell'aquaero quando gestita attraverso aquabus. Il vantaggio dell'aquabus è che essendo vista come un controller, può essere aggiunta alle stesse curve degli altri controller. In usb avrà le sue curve.

Ne presi 2 il mese scorso per cambiare le mie vecchie dc12-400. Almeno qui 4 canali dell'aquaero ripartisco frittelle vardar cosa che al momento non era possibile per colpa dei due canali occupati dalle pompe.

Per il top feci una ricerca. Al momento il migliore come prestazioni è l'ek revo. L'alphacool v3 ha prestazioni decisamente inferiori, però dalla sua ha più in e out. Il revo però può essere ruotato all'interno del sul supporto.
Gli altri come gli aquacomputer, bitspower e via dicendo prestazionalmente non si discostano dal top standard d5.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

VirusITA 20-08-2016 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43950466)
cmq ti sconsiglio di tenere la cpu senza ihs. il guadagno senza è minimo ed è solo più facile danneggiare il die. te lo dico per esperienza. ho deliddato diversi ivy-bridge, compreso il mio ex 3770k (trovi i risultati nel thread dell'oc su ivy).

Io invece gli consiglio di tenere la cpu deliddata, soprattutto perché la sua lo è già :D Il guadagno è tangibile, nel mio caso ho tolto un paio di gradi sicuri rispetto alla deliddata e richiusa e un'infinità rispetto alla cpu nuova di fabbrica.
Quanta superficie radiante e relative ventole avrei dovuto aggiungere per avere lo stesso risultato? :)

Goofy Goober 20-08-2016 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43951350)
Si esatto goofy. La versione usb/aquabus può essere gestita singolarmente tramite aquasuite quando la si collega in usb. Mentre viene rilevata come controller (canale) aggiuntivo dell'aquaero quando gestita attraverso aquabus. Il vantaggio dell'aquabus è che essendo vista come un controller, può essere aggiunta alle stesse curve degli altri controller. In usb avrà le sue curve.

Ne presi 2 il mese scorso per cambiare le mie vecchie dc12-400. Almeno qui 4 canali dell'aquaero ripartisco frittelle vardar cosa che al momento non era possibile per colpa dei due canali occupati dalle pompe.

Per il top feci una ricerca. Al momento il migliore come prestazioni è l'ek revo. L'alphacool v3 ha prestazioni decisamente inferiori, però dalla sua ha più in e out. Il revo però può essere ruotato all'interno del sul supporto.
Gli altri come gli aquacomputer, bitspower e via dicendo prestazionalmente non si discostano dal top standard d5.

ottimo grazie.
si in pratica ti top recenti D5 c'è giusto l'EK. però ricordo che la vaschetta bay koolance per le D5 aveva prestazioni epiche, sarei curioso di confrontare le due.

e occhio alle troppe frittelle che fanno ingrassare :O
:asd:

Black"SLI"jack 20-08-2016 08:53

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 43951351)
Io invece gli consiglio di tenere la cpu deliddata, soprattutto perché la sua lo è già :D Il guadagno è tangibile, nel mio caso ho tolto un paio di gradi sicuri rispetto alla deliddata e richiusa e un'infinità rispetto alla cpu nuova di fabbrica.
Quanta superficie radiante e relative ventole avrei dovuto aggiungere per avere lo stesso risultato? :)

Il delid serve e permette di recuperare tanto grandi. Però conviene riposizionare l'ihs sulla cpu, senza richiudere con il silicone, soprattutto per evitare di danneggiare il die. Un paio di gradi di differenza non sono un problema tra cpu naked e cpu con ihs appoggiato.
Non c'entra nulla massa radiante e numero di ventole. Non ho detto di non deliddare, ma ho specificato solo di riposizionare l'ihs senza sigillarlo.
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43951361)
ottimo grazie.
si in pratica ti top recenti D5 c'è giusto l'EK. però ricordo che la vaschetta bay koolance per le D5 aveva prestazioni epiche, sarei curioso di confrontare le due.

e occhio alle troppe frittelle che fanno ingrassare :O
:asd:

Maledetto correttore :D. Meglio che non ci pensi alle frittelle. Ho passato una settimana con ascesso gengivale. Ho fatto un ferragosto da cani :mad:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 20-08-2016 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43951122)
Sono 'innamorato' di questa pompa...(e non pensate male)! Però non capisco una cosa:

Bisogna alimentarla con il molex? Lo chiedo perché vedo i classici cavi da 12V; invece la mia attuale dcc 1t la alimento direttamente dall'aquaero...

Tapatalk'ed



;)


Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 20-08-2016 09:16

Si le d5 hanno alimentazione diretta da molex 4 pin classico. Poi hanno un connettore 3/4pin da ventola dove hai solo il cavo rpm (3 pin) o rpm+pwm (4 pin). Nel secondo caso con il pwm ne regoli la velocità. Nel primo caso hai bisogno di regolare il voltaggio di alimentazione. E lo più fare prendendo un cavetto adattatore che dal molex 4 pin e connettore ventola ti permetta di avere un 3 pin ventola. C'è quello di aquacomputer. Se invece prendi la d5 usb/aquabus, l'alimentazione è sempre diretta da alimentatore, però la gestisci tramite aquasuite sfruttando una delle due connessioni. E se già hai l'aquaero sfrutta l'aquabus.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 20-08-2016 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43950466)
cmq ti sconsiglio di tenere la cpu senza ihs. il guadagno senza è minimo ed è solo più facile danneggiare il die. te lo dico per esperienza. ho deliddato diversi ivy-bridge, compreso il mio ex 3770k (trovi i risultati nel thread dell'oc su ivy).

Ti quoto, provato anch'io ma alla fine preferisco mettere il metallo liquido e richiudere. Fortunatamente con questo 6700K le cose sono migliorate parecchio circa la pasta interna originale e le temperature in OC restano buone, per cui ho lasciato perdere la procedura fatta invece su 4770k e 4790K.

Black"SLI"jack 20-08-2016 09:29

Purtroppo il mio ex 3770k se non deliddavo fondeva. Già a 4.6ghz richiedeva troppo voltaggio ed aveva temp sotto stress da 90 gradi e passa. Deliddato ha mostrato le sue potenzialità, 5.2ghz a 1,34v con temp sotto stress sui 75 gradi. In uso standard non passavo (5.1 a 1,33v per il daily) difficilmente ho visto oltre i 60 gradi. Quindi 2 gradi in meno non mi avrebbero cambiato la vita, ma l'ihs sopra l'ho preferito anche come protezione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 20-08-2016 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43951524)
Purtroppo il mio ex 3770k se non deliddavo fondeva. Già a 4.6ghz richiedeva troppo voltaggio ed aveva temp sotto stress da 90 gradi e passa. Deliddato ha mostrato le sue potenzialità, 5.2ghz a 1,34v con temp sotto stress sui 75 gradi. In uso standard non passavo (5.1 a 1,33v per il daily) difficilmente ho visto oltre i 60 gradi. Quindi 2 gradi in meno non mi avrebbero cambiato la vita, ma l'ihs sopra l'ho preferito anche come protezione.

Idem, anche perchè comunque wubbi e dissipatori esercitano una pressione costante, per non parlare poi delle sollecitazioni quando ti capita di spostare il case.
Il die è delicatissimo.

Rumpelstiltskin 20-08-2016 12:43

Leak test del nuovo wubbo cpu della ek :





Giusto per farvi vedere perchè devo usare quel case e perchè devo usare mini-itx :




Purtroppo lo spazio in questo appartamento è risicatisssimo... è già un miracolo che sono riuscito a ritagliarmi queste pezzettino :)

Black"SLI"jack 20-08-2016 13:10

Lo spazio purtroppo manca sempre. 2 mesi fa pensai di rimettere la scrivania in camera dopo 10 anni, anche per poter usare nuovamente un monitor da pc. Prima usavo un 40" tv led. Praticamente mi sono mangiato lo spazio dove prima tenevo il bimbo grande. Nei prossimi mesi dovrò cambiare casa, devo cercarne una con camere da letto di almeno 30 mq altrimenti non mi entra più nulla :asd:. O almeno una stanza da dedicare a tutta la parte elettronica.

Cmq noto che quei tubi sono un po' opacizzati :asd:. Ma poco, non si vede nemmeno :D. Visto che c'eri potevi pulirli ;).

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

egounix 20-08-2016 13:17

Insultate l'ignoranza, che non si può perdonare, ma wb per la gtx 1060 ce ne stanno?

Jack07 20-08-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43952104)
Insultate l'ignoranza, che non si può perdonare, ma wb per la gtx 1060 ce ne stanno?

Io non ne ho visti..magari guardando i pcb se si può mettere quello della 1070? Non ho mai guardato com'è la 1060.oppure la fai hybrid...
http://www.gamersnexus.net/guides/25...1mhz-overclock

Rumpelstiltskin 20-08-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43952087)
Lo spazio purtroppo manca sempre. 2 mesi fa pensai di rimettere la scrivania in camera dopo 10 anni, anche per poter usare nuovamente un monitor da pc. Prima usavo un 40" tv led. Praticamente mi sono mangiato lo spazio dove prima tenevo il bimbo grande. Nei prossimi mesi dovrò cambiare casa, devo cercarne una con camere da letto di almeno 30 mq altrimenti non mi entra più nulla :asd:. O almeno una stanza da dedicare a tutta la parte elettronica.

Cmq noto che quei tubi sono un po' opacizzati :asd:. Ma poco, non si vede nemmeno :D. Visto che c'eri potevi pulirli ;).

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

i tubi tra poco diventeranno rigidi :)

Black"SLI"jack 20-08-2016 14:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43952104)
Insultate l'ignoranza, che non si può perdonare, ma wb per la gtx 1060 ce ne stanno?

Non credo ce ne siano. I modelli che avevo guardato, sul sito ek non venivano dati wb full cover in realizzazione. Considerando poi che il 99% delle 1060 sono custom la vedo difficile.
Però visto pure il prezzo delle stesse, non so se convenga puntare ad una 1070 e lliquidare ormai le 1070 si trovano a 400 euro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

egounix 20-08-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43952213)
Non credo ce ne siano. I modelli che avevo guardato, sul sito ek non venivano dati wb full cover in realizzazione. Considerando poi che il 99% delle 1060 sono custom la vedo difficile.
Però visto pure il prezzo delle stesse, non so se convenga puntare ad una 1070 e lliquidare ormai le 1070 si trovano a 400 euro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

278.30 per la vuggihaaa'
In effetti 100€ di wb stonano.
Forse so stato coglione io... Ho rimosso il gpu only che stava sulla 750ti... Se lo provavo prima sulla 1060 senza svuotare e schizzare un cavo, sarebbe stato meglio... Ma le possibili temp sui vrm - che non hanno aria diretta - mi han fatto smontare tutto...

Black"SLI"jack 20-08-2016 14:19

Mi correggo. Ci sono alcuni modelli di 1060 che possono montare i wb full cover della 1080. Ho controllato adesso sul configuratore dell' ek. Peccato che questi modelli di 1080 sono le Asus strix, le gigabyte g1, le inno3d ichill x3, le msi gaming x, forse qualche altro modello, ma tutte partono più o meno dai 340 euro in su, le giga viste a 350, forse la inno3d costa meno. Ma a questo punto faccio un piccolo sforzo e mi prendo una 1070 a 400 euro e i 100 del full cover hanno un senso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

egounix 20-08-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43952250)
Mi correggo. Ci sono alcuni modelli di 1060 che possono montare i wb full cover della 1080. Ho controllato adesso sul configuratore dell' ek. Peccato che questi modelli di 1080 sono le Asus strix, le gigabyte g1, le inno3d ichill x3, le msi gaming x, forse qualche altro modello, ma tutte partono più o meno dai 340 euro in su, le giga viste a 350, forse la inno3d costa meno. Ma a questo punto faccio un piccolo sforzo e mi prendo una 1070 a 400 euro e i 100 del full cover hanno un senso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Visto l'hybrid, ma la mia è una zotac mini, quindi non avrei la radiale a raffreddare il plate di vram e fasi.
Vabò la lascio ad aria... Mi chiedo solo una cosa... Il tipo della mod hybrid ha usato uno spessore in rame tra wb e gpu, per via del fatto che non toccava.
Ora... Tramite sempre spessore, a parte la ciofega che ne verrebbe fuori, ma sarebbe possibile creare un ponte tra gpu-fasi-vram tramite spessori in rame?
Questo in modo da far raffreddare al gpu only - spropositato rispetto al cippettino gpu - tutto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.