Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 01-07-2015 20:12

Il liquido nero lo vedrei bene in una build bianca o cmq molto chiara per dare contrasto. In una build scura perde molto di efficacia.
Ripeto è gusto personale, ciò non toglie che l'intera build è di elevata fattura e mi piace veramente tanto.

Per i wb ram non vedevo i marchi tondi ek :D.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

bpi 01-07-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 42633574)
Qualche immagine del mio sistema terminato:







Chi fosse interessato qui trova il work log: http://www.nexthardware.com/forum/wo...-tj11-mod.html

Bellissimo lavoro.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Raffyone 02-07-2015 07:27

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 42633574)
Qualche immagine del mio sistema terminato:







Chi fosse interessato qui trova il work log: http://www.nexthardware.com/forum/wo...-tj11-mod.html

complimenti, gran bel lavoro....

TigerTank 02-07-2015 08:34

Grazie a tutti per le info/esperienze sui raccordi ;)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42633588)
Bel lavoro, anche se il liquido nero non mi piace. Cmq I wb in plexy rendono molto.
Una curiosità, ma i wb per le ram sono ek o bits?

Mi associo circa il liquido nero, avrei fatto tranquillamente tutto rosso tanto di nero ce n'è già in abbondanza...però devo dire che a livello organizzativo e di sfruttamento degli spazi è davvero un gran bel lavoro. Bravo Marscorpion ;)
Molto bello anche quel case, permette di apprezzare meglio le vga.

Flying Tiger 02-07-2015 09:22

Mi associo anch' io per il liquido nero , mentre per il resto fermo restando che il lavoro è sicuramente pregevole personalmente lo dividerei nei due aspetti principali.

Il primo è quello prettamente tecnico , l' impianto è molto complesso con due loop separati e full luquid per ogni componente con relativo impiego di una grande quantità di raccordi , tubo e quant' altro e in effetti il lavoro come del resto è già stato sottolineato è pregevole.

Il secondo è quello prettamente estetico e qui il discorso cambia perchè in sostanza è il rovescio della medaglia di impianti così complessi che vanno poco daccordo con una visione dell' insieme diciamo gradevole , per essere più chiaro e a prescindere che personalmente non avrei liquidato anche la R5E perchè i dissipatori di serie sono molto impattanti esteticamente parlando e sono un segno distintivo di questa scheda madre, senza contare che non so quanto sia utile appunto liquidarla , la zona socket , ram , ecc.. è troppo piena di raccordi, tubi e wb e restituisce quel fenomeno che io chiamo "impianto termoidraulico di casa" che oggettivamente è poco bello a vedersi, anche perchè si contrappone a quella delle schede video che invece è molto più "libera" sotto questo punto di vista e secondo me crea uno squilibrio tra le diverse zone della scheda madre..

Poi ovviamente sono opinioni personali...

:)

Goofy Goober 02-07-2015 10:57

wowowowowowowow fantastico :eek: :eek:

marscorpion genio, anche il tuo pc precedente lo ricordo tra i miei preferiti :D

tra l'altro anche io volevo passare al liquido nero, non mi sembra affatto male.

per me l'unica cosa che cambierei sono i tubi rigidi (o cmq gli spezzoni di tubo diritto), dato che continuano a non piacermi rispetto all'effetto curvato più accomodante dei tubi classici.

Black"SLI"jack 02-07-2015 12:21

concordo con goofy.
un altro punto che ho notato su molte build e non mi piace, ma è una questione puramente personale, è l'uso di raccordi di interconnessione nei vari spezzoni di tubo rigido. le varie curve le preferisco fare direttamente con il tubo piegato. usare troppi raccordi appesantisce la visuale.

per il discorso di liquidare anche la main, sono gusti personali. personalmente, quando ne scelgo una, la scelgo anche in base alla disponibilità di wb. e la rampage non è scampata alla liquidatura. ed ho scelto la stessa strada di marscorpion, ovvero full ek, cpu, chip, vrm, ram e vga (già liquidate in precedenza), l'unica differenza ho usato un tubo rigido per collegare le due vga invece del bridge.

Marscorpion 02-07-2015 12:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42634619)
Grazie a tutti per le info/esperienze sui raccordi ;)



Mi associo circa il liquido nero, avrei fatto tranquillamente tutto rosso tanto di nero ce n'è già in abbondanza...però devo dire che a livello organizzativo e di sfruttamento degli spazi è davvero un gran bel lavoro. Bravo Marscorpion ;)
Molto bello anche quel case, permette di apprezzare meglio le vga.

Ero molto indeciso sul colore dell'additivo, se fare tutto rosso oppure rosso e nero, alla fine ho scelto per quest'ultima opzione. Volevo riprendere i due colori principali della build....
Sul case concordo, ottimo davvero e smontabile in ogni sua parte, dato l'assenza di rivetti. Solo viti e alluminio.

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 42634811)
Mi associo anch' io per il liquido nero , mentre per il resto fermo restando che il lavoro è sicuramente pregevole personalmente lo dividerei nei due aspetti principali.

Il primo è quello prettamente tecnico , l' impianto è molto complesso con due loop separati e full luquid per ogni componente con relativo impiego di una grande quantità di raccordi , tubo e quant' altro e in effetti il lavoro come del resto è già stato sottolineato è pregevole.

Il secondo è quello prettamente estetico e qui il discorso cambia perchè in sostanza è il rovescio della medaglia di impianti così complessi che vanno poco daccordo con una visione dell' insieme diciamo gradevole , per essere più chiaro e a prescindere che personalmente non avrei liquidato anche la R5E perchè i dissipatori di serie sono molto impattanti esteticamente parlando e sono un segno distintivo di questa scheda madre, senza contare che non so quanto sia utile appunto liquidarla , la zona socket , ram , ecc.. è troppo piena di raccordi, tubi e wb e restituisce quel fenomeno che io chiamo "impianto termoidraulico di casa" che oggettivamente è poco bello a vedersi, anche perchè si contrappone a quella delle schede video che invece è molto più "libera" sotto questo punto di vista e secondo me crea uno squilibrio tra le diverse zone della scheda madre..

Poi ovviamente sono opinioni personali...

:)

Qui, come giustamente hai detto te, va a gusti. Concordo sul fatto che i waterblock alla mobo e pure quelli della ram sono inutili ai fini prestazionali,li ho messi solo per una questione estetica. A me piace molto la zona cpu mosfet con tutti quei raccordi e waterblock, anche se non sono il massimo tutti quei raccordi a 90° per il flusso.
Diciamo che ho badato più all'estetica che alle prestazioni in questo sistema, anche se quest'ultime sono comunque più che buone.


Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42635208)
wowowowowowowow fantastico :eek: :eek:

marscorpion genio, anche il tuo pc precedente lo ricordo tra i miei preferiti :D

tra l'altro anche io volevo passare al liquido nero, non mi sembra affatto male.

per me l'unica cosa che cambierei sono i tubi rigidi (o cmq gli spezzoni di tubo diritto), dato che continuano a non piacermi rispetto all'effetto curvato più accomodante dei tubi classici.

Grazie....
Io dopo aver provato i tubi rigidi a quelli morbidi non ci torno più! Un vantaggio su tutti niente più opacizzazione e per me già solo questo vale il passaggio ai tubi rigidi.

PS : Grazie a tutti per i commenti

redeagle 02-07-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 42633574)
Qualche immagine del mio sistema terminato:

Molto bello, complimenti! :)

egounix 02-07-2015 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42635543)
concordo con goofy.
un altro punto che ho notato su molte build e non mi piace, ma è una questione puramente personale, è l'uso di raccordi di interconnessione nei vari spezzoni di tubo rigido. le varie curve le preferisco fare direttamente con il tubo piegato. usare troppi raccordi appesantisce la visuale.

per il discorso di liquidare anche la main, sono gusti personali. personalmente, quando ne scelgo una, la scelgo anche in base alla disponibilità di wb. e la rampage non è scampata alla liquidatura. ed ho scelto la stessa strada di marscorpion, ovvero full ek, cpu, chip, vrm, ram e vga (già liquidate in precedenza), l'unica differenza ho usato un tubo rigido per collegare le due vga invece del bridge.

A me invece piacciono i raccordi di interconnessione, talvolta le curve non danno l'effetto sperato
http://i.imgur.com/YldCAlc.jpg
Qui il provvisorioche va dalla pompa al wb cpu; ho segato il segmento e messo un 90, ed invece che collegarlo al wb cpu, ho ripiegato leggermente il tubo e con un altro 90 l'ho collegato all'uscita del rad: http://i.imgur.com/PpsWgE5.jpg

Marscorpion 02-07-2015 19:32

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42636713)
A me invece piacciono i raccordi di interconnessione, talvolta le curve non danno l'effetto sperato
http://i.imgur.com/YldCAlc.jpg
Qui il provvisorioche va dalla pompa al wb cpu; ho segato il segmento e messo un 90, ed invece che collegarlo al wb cpu, ho ripiegato leggermente il tubo e con un altro 90 l'ho collegato all'uscita del rad: http://i.imgur.com/PpsWgE5.jpg

Decisamente meglio la seconda immagine...

egounix 02-07-2015 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 42636980)
Decisamente meglio la seconda immagine...

Sì, nella prima avevo rifatto anche la curva per bene, sprecando il tubo, ma l'effetto non mi piaceva; 2 tagli e un paio di 90 ed è tornato.

Giustaf 03-07-2015 07:05

Ho bisogno di un info:
Nel nuovo impianto devo mettere una curva a 45 sul radiatore, però se metto la curva direttamente sul radiatore quando vado a girarla mi cozza sulle ventole dello stesso. Mi servirebbe quindi un raccordo di qualche tipo che faccia da prolunga, in modo da avere: radiatore--->raccordo--->curva a 45gradi.
Quale raccordo e quale curva dovrei acquistare? Per evitare che la curva batta nelle ventole mi basta poco, meno di 2cm di prolunga
Ho dei tubi 10/13 g1/4.

Grazie!!! :)

Unnatural 03-07-2015 07:52

Ti basta un adattatore/prolunga/extension (dipende come lo chiama il negozio in cui lo trovi) Maschio-Femmina adeguatamente lungo. Io ad esempio da poco ne ho preso uno della Koolance da 20 mm.
Poi ci puoi innestare il raccordo angolato che vuoi.

Gundam1973 03-07-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42637680)
Ho bisogno di un info:
Nel nuovo impianto devo mettere una curva a 45 sul radiatore, però se metto la curva direttamente sul radiatore quando vado a girarla mi cozza sulle ventole dello stesso. Mi servirebbe quindi un raccordo di qualche tipo che faccia da prolunga, in modo da avere: radiatore--->raccordo--->curva a 45gradi.
Quale raccordo e quale curva dovrei acquistare? Per evitare che la curva batta nelle ventole mi basta poco, meno di 2cm di prolunga
Ho dei tubi 10/13 g1/4.

Grazie!!! :)

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 42637748)
Ti basta un adattatore/prolunga/extension (dipende come lo chiama il negozio in cui lo trovi) Maschio-Femmina adeguatamente lungo. Io ad esempio da poco ne ho preso uno della Koolance da 20 mm.
Poi ci puoi innestare il raccordo angolato che vuoi.

Alcuni li chiamano anche NIPPLE! :D :D

TigerTank 03-07-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 42637748)
Ti basta un adattatore/prolunga/extension (dipende come lo chiama il negozio in cui lo trovi) Maschio-Femmina adeguatamente lungo. Io ad esempio da poco ne ho preso uno della Koolance da 20 mm.
Poi ci puoi innestare il raccordo angolato che vuoi.

Esatto, guarda ad esempio da ybris, sezione "Raccordi interconnessione". Ce ne sono di vari tipi, dritti o curvi compreso il koolance da 2cm che mi sembra il più idoneo alle sue necessità.

Giustaf 03-07-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42638819)
Esatto, guarda ad esempio da ybris, esezione "Raccordi interconnessione". Ce ne sono di vari tipi, dritti o curvi compreso il koolance da 2cm che mi sembra il più idoneo alle sue necessità.

Grazie! Questo potrebbe andare bene uguale? Prenderei questo giusto per comodità che è disponibile nello stesso shop dove devo comprare anche altre cose..

Unnatural 03-07-2015 15:19

Stavo per risponderti al pm proprio per suggerirti quello, anche se la lunghezza è intorno ai 15-16 mm, considerando che i connettori ad angolo hanno comunque un primo tratto dritto, dovresti starci comodo! :D

TigerTank 03-07-2015 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42639175)
Grazie! Questo potrebbe andare bene uguale? Prenderei questo giusto per comodità che è disponibile nello stesso shop dove devo comprare anche altre cose..

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 42639347)
Stavo per risponderti al pm proprio per suggerirti quello, anche se la lunghezza è intorno ai 15-16 mm, considerando che i connettori ad angolo hanno comunque un primo tratto dritto, dovresti starci comodo! :D

Concordo, se ti bastano i 15-16mm di prolunga sei a posto ;)

Legolas84 03-07-2015 19:17

Sapete se qualcuno in giro vende un fullcover EK in nickel per GTX 980 reference? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.