Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


giuseppesole 16-04-2015 10:48

Chiaro. E grazie.

smanet 16-04-2015 10:49

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42376156)
gente! :)
ho l'ybris eclipse con le staffe compatibili con 1366/1156/1155, sia superiore che inferiore (quelli non con doppio foro, ma con foro unico elissoidale...ma stavo pensando di passare allo socket 2011!

è compatibile? o dovrò cambiare waterblock?

uhm.... non posso fare ricerche particolari ora, ma prova a scrivere a YBris, la risposta è immediata e son pure capaci di fornirti una staffa adeguata!

Goofy Goober 16-04-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42376156)
gente! :)
ho l'ybris eclipse con le staffe compatibili con 1366/1156/1155, sia superiore che inferiore (quelli non con doppio foro, ma con foro unico elissoidale...ma stavo pensando di passare allo socket 2011!

è compatibile? o dovrò cambiare waterblock?

direi che devi cambiare (se non waterblock, sistema di aggancio/viti).
il socket 2011 ha gli agganci frontali (ossia non metti backplate... le viti manco passano da parte a parte per capirci) quindi ti serve un kit di aggancio del tutto diverso dai "soliti".

Black"SLI"jack 16-04-2015 14:15

al suo posto prenderei un nuovo wb più recente.
compatibilità assicurata sia come montaggio che come prestazioni.

siluro85 16-04-2015 22:54

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 42376156)
gente! :)
ho l'ybris eclipse con le staffe compatibili con 1366/1156/1155, sia superiore che inferiore (quelli non con doppio foro, ma con foro unico elissoidale...ma stavo pensando di passare allo socket 2011!

è compatibile? o dovrò cambiare waterblock?

Io ho un black sun extreme che è compatibile con i socket che hai citato e sulla 2011-3 monta tranquillamente... la differenza è che da sotto fai salire le Viti avvitandole al posto di mettere il dado sopra per bloccarle (o puoi anche mettere il dado per sicurezza ma non serve...)

The_mayor 16-04-2015 22:57


Nuovo progettino!

The_mayor 16-04-2015 23:00


Wubbi montati!

The_mayor 16-04-2015 23:17


Non male per ora!

The_mayor 16-04-2015 23:29


Per stasse basta continuo domani!

Gundam1973 16-04-2015 23:39

bella build e gran bell'hw...una domanda ma perché i sensori li metti agli in / out di procio e skeda video?

Io li metto agli in/out dei rad, oltre a non dovermi smazzare il modo per nascondere i cavi, credo sia anche più utile come dato per vedere se lavorano bene...no? :mbe:

Gundam1973 17-04-2015 00:01

In attesa di domani sera che faro il trapianto al pc...anzi direi più che lo smonto completamente e lo rifaccio da capo, mi era preso lo schiribizzo dei tubi rigidi....:mbe:
Mi servono 12 raccordi, per sicurezza 13...ma 13 porta sfiga...famo 14...mi piacciono gli EK-HDC Red... circa 6 pleuri l'uno stiamo sugli 85! Il che mi sta gia facendo passare lo schiribizzo....
Che alternative ci sono ad EK con raccordi colorati rossi?
Tubi quali?
E quanti metri? A spanne ho circa 3 tratti lunghi dai 25 ai 35 cm da coprire...poi sono pezzetti piccoli, considerando sprechi/errori direi... un 6 pezzi da 50?

Eventuali kit piega e stira...quale?

Vuoi esperti in cose "rigide" consigliatemi! :D

P.S. Menomale che dopo aver liquidato la seconda 290 avevo detto che era la configurazione definitiva per almeno un paio di anni enonvolevopiumettercimano! :doh:

Black"SLI"jack 17-04-2015 00:09

rossi ci sono i bits in formato 12/10 e forse 16/12. altrimenti i monsoon 13/10 e i primochill sempre 13/10. non pensare che costino meno degli ek.
in base alla dimensione dei tubi per i 13/10, trovi varie marche (primochill, alphacool, monsoon, etc) e colori.
sui 12/10 invece solo trasparenti, oppure puoi usare i tubi in rame (nei brico si trovano pure nickelati) sempre con dimensioni 12/10. però ti serve la piega tubi.
se vuoi il kit per il blend c'è quello monsoon. la pistola termica prendine una all'obi o brico che sia. io presi una Black&Decker a 20 euro circa. decisamente meglio di quella monsoon.
consiglio abbonda con il metraggio del tubo. te lo dico per esperienza. non fare il conto preciso.

egounix 17-04-2015 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42380362)
In attesa di domani sera che faro il trapianto al pc...anzi direi più che lo smonto completamente e lo rifaccio da capo, mi era preso lo schiribizzo dei tubi rigidi....:mbe:
Mi servono 12 raccordi, per sicurezza 13...ma 13 porta sfiga...famo 14...mi piacciono gli EK-HDC Red... circa 6 pleuri l'uno stiamo sugli 85! Il che mi sta gia facendo passare lo schiribizzo....
Che alternative ci sono ad EK con raccordi colorati rossi?
Tubi quali?
E quanti metri? A spanne ho circa 3 tratti lunghi dai 25 ai 35 cm da coprire...poi sono pezzetti piccoli, considerando sprechi/errori direi... un 6 pezzi da 50?

Eventuali kit piega e stira...quale?

Vuoi esperti in cose "rigide" consigliatemi! :D

P.S. Menomale che dopo aver liquidato la seconda 290 avevo detto che era la configurazione definitiva per almeno un paio di anni enonvolevopiumettercimano! :doh:

Io parlo solo per me, sto ultimando le integrazioni per passare alla piegatura
Ho preso il cf1 da pc-cooling.de. Cf1 aka coolforce1 della nanoxia. È un tubi rigido petg, ultraresistente. I raccordi cf1 costano 4.99, ma sono solo neri.
Gli ek mi sa siano i più economici.
Come kit un amico mi ha dato quello per la piegatura monsoon con bending cord, seghetto, guanti, pistola termica, e sistema per la misurazione con giunzioni a 45/90 gradi.
Per tutto l'ambaradam per piegatura ti parte un centone. Il petg lo vendono a 17,99 per 5 spezzoni da 50cm.

Per piegare non c'è solo il kit monsoon, guardando il video sul tubo c'è un attrezzo, che non so come si chiama, imho che mi pare migliore del monsoon, e ha tutto integrato in una placca, mentre il monsoon hai quello per piegare a 180, quello a 45, quello a 90 e bla bla bla, ma tocca avvitarli su un supporto di legno - fortuna che ho un banchetto.

Gundam1973 17-04-2015 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42380370)
rossi ci sono i bits in formato 12/10 e forse 16/12. altrimenti i monsoon 13/10 e i primochill sempre 13/10. non pensare che costino meno degli ek.
in base alla dimensione dei tubi per i 13/10, trovi varie marche (primochill, alphacool, monsoon, etc) e colori.
sui 12/10 invece solo trasparenti, oppure puoi usare i tubi in rame (nei brico si trovano pure nickelati) sempre con dimensioni 12/10. però ti serve la piega tubi.
se vuoi il kit per il blend c'è quello monsoon. la pistola termica prendine una all'obi o brico che sia. io presi una Black&Decker a 20 euro circa. decisamente meglio di quella monsoon.
consiglio abbonda con il metraggio del tubo. te lo dico per esperienza. non fare il conto preciso.

mmmmm....tra raccordi, tubi, pistola e kit stira e ammira+ss....mi è passata la voglia...per ora!:D

Poi di lavoro da fare ne avro gia abbastanza:
Cambio mobo, con wubbo mosfet
Cambio Cpu e relativo delid
Uppare il wubbo cpu a Evo che sono 2 mesi che l'ho comprato
Cambio vaschetta (approposito...la Monsoon è veramente ben fatta)
Ricablaggio vario
Formattone
Prove tecniche di Overclock
Due foto per voi!

Sara un Weekend impegnativo....non vedo l'ora! :D

methis89 17-04-2015 02:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42380370)
rossi ci sono i bits in formato 12/10 e forse 16/12. altrimenti i monsoon 13/10 e i primochill sempre 13/10. non pensare che costino meno degli ek.
in base alla dimensione dei tubi per i 13/10, trovi varie marche (primochill, alphacool, monsoon, etc) e colori.
sui 12/10 invece solo trasparenti, oppure puoi usare i tubi in rame (nei brico si trovano pure nickelati) sempre con dimensioni 12/10. però ti serve la piega tubi.
se vuoi il kit per il blend c'è quello monsoon. la pistola termica prendine una all'obi o brico che sia. io presi una Black&Decker a 20 euro circa. decisamente meglio di quella monsoon.
consiglio abbonda con il metraggio del tubo. te lo dico per esperienza. non fare il conto preciso.

Io ho i monsoon 16/13... O 16/10 non ricordo bene... Ci sono che stile i primochill revolver che stile classici monsoon per tubi l'orbita ma bisogna incollare un anellino sul tubo

Io ho cambiato cpu mobo e ram e invece di formattare ho disinstallato tutto con driver sweeper e va senza problemi

The_mayor 17-04-2015 07:47

Ce li ho anche sui rad, più che altro è una mania per vedere pa potenza dissipata dai wubbi, ira il difficile è piazzare bene i tubi tra msfet cpu e mb, troppo vicini, mi sa che il fullcover era meglio!

Gundam1973 17-04-2015 10:18

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42380505)
Io ho i monsoon 16/13... O 16/10 non ricordo bene... Ci sono che stile i primochill revolver che stile classici monsoon per tubi l'orbita ma bisogna incollare un anellino sul tubo

Io ho cambiato cpu mobo e ram e invece di formattare ho disinstallato tutto con driver sweeper e va senza problemi

Si volendo si puo fare....ma preferisco sempre ripartire da una installazione pulita anche perche dovendo anche ripartire per OC il procio non vorrei che magari poi mi crascha per problemi al SO e non per una vera instabilità!
Cosi almeno una variabile me la levo!!

Piu che altro speriamo che sto 4670 sale.....

Giustaf 17-04-2015 11:47

Vorrei fare un po' di manutenzione all'impianto a liquido, potreste consigliarmi:
- il miglior tubo trasparente che non si opacizza e che non lascia depositi ecc..
- la miglior parta termica (ho il 380i)
- per il liquido conviene andare sempre di acqua bidistillata o c'è di meglio?

Grazie! :)

TigerTank 17-04-2015 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42381547)
Vorrei fare un po' di manutenzione all'impianto a liquido, potreste consigliarmi:
- il miglior tubo trasparente che non si opacizza e che non lascia depositi ecc..
- la miglior parta termica (ho il 380i)
- per il liquido conviene andare sempre di acqua bidistillata o c'è di meglio?

Grazie! :)

-tubo ti consiglierei di provare alphacool o primochill. Comunque nessun tubo è eterno, prima o poi vanno cambiati perchè comunque l'acqua in movimento a lungo andare ha sempre un suo potere "abrasivo" :)

-come pasta termica ti consiglierei la Noctua(con cui mi trovo bene sia come resa che come stesura), la Prolimatech o la Gelid(di queste 2 però non ho ancora esperienza diretta).

-liquido ti consiglierei di provare il mayhem's, Pastel(soprattutto se non vai di rosso) o l'X1 che costa praticamente la metà ma è comunque buonissimo :)
Io ho usato il pastel rosso per un anno intero, il contro è che ha perso il suo colore vivace ma il pro è che non mi ha lasciato il minimo residuo nei wubbi, nella vaschetta o nella pompa.
Ora uso l'X1(+ tubo alphacool) che puoi vedere in firma.

In alternativa, se vuoi usare l'acqua bidistillata e non hai una vaschetta tubolare in bella vista, potresti optare direttamente per dei tubi non trasparenti(del colore più idoneo al tuo lavoro).

Giustaf 17-04-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42382066)
-tubo ti consiglierei di provare alphacool o primochill. Comunque nessun tubo è eterno, prima o poi vanno cambiati perchè comunque l'acqua in movimento a lungo andare ha sempre un suo potere "abrasivo" :)

-come pasta termica ti consiglierei la Noctua(con cui mi trovo bene sia come resa che come stesura), la Prolimatech o la Gelid(di queste 2 però non ho ancora esperienza diretta).

-liquido ti consiglierei di provare il mayhem's, Pastel(soprattutto se non vai di rosso) o l'X1 che costa praticamente la metà ma è comunque buonissimo :)
Io ho usato il pastel rosso per un anno intero, il contro è che ha perso il suo colore vivace ma il pro è che non mi ha lasciato il minimo residuo nei wubbi, nella vaschetta o nella pompa.
Ora uso l'X1(+ tubo alphacool) che puoi vedere in firma.

In alternativa, se vuoi usare l'acqua bidistillata e non hai una vaschetta tubolare in bella vista, potresti optare direttamente per dei tubi non trasparenti(del colore più idoneo al tuo lavoro).

OK, grazie mille per le dritte! Per il liquido ho sempre utilizzato solo acqua bidistillata e potrei continuare così se mi dite che in termini di pulizia dell'impianto è difficile fare di meglio con i prodotti chimici.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.