Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


F4610T. 16-02-2022 12:47

Buongiorno ho un crorsair 5000D con distro applicata e 2 rad uno top e uno front come metto le ventole top e front? aspirazione o immissione di aria tenete presente la firma con 3090 cn wb a panino

Ludus 16-02-2022 14:27

Quote:

Originariamente inviato da F4610T. (Messaggio 47750723)
Buongiorno ho un crorsair 5000D con distro applicata e 2 rad uno top e uno front come metto le ventole top e front? aspirazione o immissione di aria tenete presente la firma con 3090 cn wb a panino

frontali in, top out

Darka 16-02-2022 14:47

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47748492)
Il mora è uno spettacolo. Un po' mi pento di non averlo preso scegliendo il 1260 alphacool, poi torno a guardare il prezzo e mi passa il pentimento :D
Ma i tubi dal pc al mora sono morbidi vero?
Ps: io col 1260 ho 8 gradi di delta dopo ore di gioco con le 4 noctua 200mm al 50%. Mettendole al 100% scendo a 6 di delta.

da possessore di Mora ti rispondo anche io.. i tubi sono per forza morbidi.. sarebbe troppo rischioso avere tubi rigidi. Come raffreddamento e' semplicemente spettacolare.. io d'estate senza AC cpu e scheda video non superano i 50c sotto gaming...
ho 4 ventole in immissione e 4 in estrazione da 200mm

RobertoDaG 16-02-2022 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47750951)
da possessore di Mora ti rispondo anche io.. i tubi sono per forza morbidi.. sarebbe troppo rischioso avere tubi rigidi. Come raffreddamento e' semplicemente spettacolare.. io d'estate senza AC cpu e scheda video non superano i 50c sotto gaming...
ho 4 ventole in immissione e 4 in estrazione da 200mm

Anche io col Mora ho i morbidi. In primis perchè non mi sento abbastanza masochista da affaticarmi coi rigidi, e poi perchè nel trasporto-manutenzione-montaggio sono troppo comodi !

Il Mora poi con quelle due griglie dedicate a coprire le ventole è così adorabile :sbav: :sbav:

F4610T. 16-02-2022 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47750909)
frontali in, top out

se metto tutto in out con una ventola dietro che immemette aria fredda nel case non conviene?
un 360 con pc in full load fa entrare tanta aria calda....

FrancoBit 16-02-2022 15:52

Quote:

Originariamente inviato da F4610T. (Messaggio 47751059)
se metto tutto in out con una ventola dietro che immemette aria fredda nel case non conviene?
un 360 con pc in full load fa entrare tanta aria calda....

Eventualmente potrai fare le tue prove. Il fatto però è che se il radiatore pesca aria fresca, raffredderai meglio l'acqua. Se in vece pesca aria dall'interno, sarà meno efficiente. Chiaramente il superiore va bene in estrazione, per creare un flow che permetta all'aria di entrare e uscire seguendo una sorta di percorso, che per forza di cose va dal "basso/frontale" verso l'alto

F4610T. 16-02-2022 16:13

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47751074)
Eventualmente potrai fare le tue prove. Il fatto però è che se il radiatore pesca aria fresca, raffredderai meglio l'acqua. Se in vece pesca aria dall'interno, sarà meno efficiente. Chiaramente il superiore va bene in estrazione, per creare un flow che permetta all'aria di entrare e uscire seguendo una sorta di percorso, che per forza di cose va dal "basso/frontale" verso l'alto

Non so con un altra config che su un fronte metteva aria fresca nel case e entrambii rad in out , in full load il liquido nn superava 32/33° dopo oltre un ora di gioco ora con front-in, top-out. il liquido sta a 38° ovviamente ripercuotendosi sui componenti...

giok85 16-02-2022 19:28

Madonna mia che bestia!!!!!!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=xkP4ZZvhPHQ

TigerTank 16-02-2022 21:08

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751396)
Madonna mia che bestia!!!!!!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=xkP4ZZvhPHQ

Sì un bel bestione ma.....quel frontale è proprio orrendo :D

Black"SLI"jack 16-02-2022 21:14

Visto il video del nuovo had 700 evo. Meh. Gigante, poi togli i pannelli e già viene ridimensionato. Il frontale è una di quelle tamarrate che da tempo non vedevo, su case di un certo livello. Non capisco l'utilità di mettere griglie, tipo sul top e poi metterci a sua volta filtro anti polvere e altra griglia esterna. Il supporto per il rad inferiore su cui poter montare lo specchio per inclinare lo stesso o il rad, ha poco senso.

Lo spazio per i rad non manca, con due 420/45 top e bottom di massa se ne ha abbastanza. Al limite sul top ci sta pure un 60mm. Ma nonostante le dimensioni con rad per ventole da 140 oltre quei due non ci si va. Con i rad per ventole da 120 forse un tris di rad ci stanno.

Lo avrei visto meglio come costo sui 350. A 500 mi pare eccessivo. Anche perché a meno di 300 euro si prendono case che dal punto di vista di integrazione di un loop, anche come massa radiante si ben oltre. Come il caso del the tower 900 con ben due 560 di qualunque spessore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

giok85 16-02-2022 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47751517)
Visto il video del nuovo had 700 evo. Meh. Gigante, poi togli i pannelli e già viene ridimensionato. Il frontale è una di quelle tamarrate che da tempo non vedevo, su case di un certo livello. Non capisco l'utilità di mettere griglie, tipo sul top e poi metterci a sua volta filtro anti polvere e altra griglia esterna. Il supporto per il rad inferiore su cui poter montare lo specchio per inclinare lo stesso o il rad, ha poco senso.

Lo spazio per i rad non manca, con due 420/45 top e bottom di massa se ne ha abbastanza. Al limite sul top ci sta pure un 60mm. Ma nonostante le dimensioni con rad per ventole da 140 oltre quei due non ci si va. Con i rad per ventole da 120 forse un tris di rad ci stanno.

Lo avrei visto meglio come costo sui 350. A 500 mi pare eccessivo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Sì sì, per carità, tamarro oltre l'accettabile, ma di spazio ne ha da vendere... da quello che ho capito dovrebbero starci 2x360 paralleli sul top o 1x420, 1x360/420 sul frontale, 1x420/480 sul laterale, 1x360/420 sul fondo e 1x240 sul posteriore... direi che volendo ce ne stanno un bel po' di radiatori in contemporanea... da quello che vedo il top ed il fondo consentirebbero anche il p/p con rad da 60mm...
Ripeto, tamarrissimo, ma secondo me si presta ad integrazioni molto performanti e spinte... peccato pesi 24kg a vuoto... con un impianto cazzuto montato, secondo me si superano di slancio i 45kg...

davide155 16-02-2022 22:02

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751559)
Sì sì, per carità, tamarro oltre l'accettabile, ma di spazio ne ha da vendere... da quello che ho capito dovrebbero starci 2x360 paralleli sul top o 1x420, 1x360/420 sul frontale, 1x420/480 sul laterale, 1x360/420 sul fondo e 1x240 sul posteriore... direi che volendo ce ne stanno un bel po' di radiatori in contemporanea... da quello che vedo il top ed il fondo consentirebbero anche il p/p con rad da 60mm...

Ripeto, tamarrissimo, ma secondo me si presta ad integrazioni molto performanti e spinte... peccato pesi 24kg a vuoto... con un impianto cazzuto montato, secondo me si superano di slancio i 45kg...

ELLLLLamadonna, 21kg di impianto a liquido, e che ci devi raffreddare pure la casa? :sofico:

TigerTank 16-02-2022 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47751517)
Visto il video del nuovo had 700 evo. Meh. Gigante, poi togli i pannelli e già viene ridimensionato. Il frontale è una di quelle tamarrate che da tempo non vedevo, su case di un certo livello. Non capisco l'utilità di mettere griglie, tipo sul top e poi metterci a sua volta filtro anti polvere e altra griglia esterna. Il supporto per il rad inferiore su cui poter montare lo specchio per inclinare lo stesso o il rad, ha poco senso.

Lo spazio per i rad non manca, con due 420/45 top e bottom di massa se ne ha abbastanza. Al limite sul top ci sta pure un 60mm. Ma nonostante le dimensioni con rad per ventole da 140 oltre quei due non ci si va. Con i rad per ventole da 120 forse un tris di rad ci stanno.

Lo avrei visto meglio come costo sui 350. A 500 mi pare eccessivo. Anche perché a meno di 300 euro si prendono case che dal punto di vista di integrazione di un loop, anche come massa radiante si ben oltre. Come il caso del the tower 900 con ben due 560 di qualunque spessore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E la nuova variante del 5000 di Corsair l'hai vista?
400€ per un middle tower farcito di leds :mc:

Black"SLI"jack 16-02-2022 22:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47751585)
E la nuova variante del 5000 di Corsair l'hai vista?

400€ per un middle tower farcito di leds :mc:

Non l'ho vista per fortuna :asd

Rettifico appena visto :doh:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

giok85 16-02-2022 22:46

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47751571)
ELLLLLamadonna, 21kg di impianto a liquido, e che ci devi raffreddare pure la casa? :sofico:

21kg, calcolando tutto l'hardware, la cavetteria, i waterblock, i radiatori, pompa/e vaschetta, liquido, raccordi e tubi...direi che ci siamo perfettamente... calcola che un 360 XE pesa 2kg a vuoto...già 4 radiatori sono 8kg, 2kg di alimentatore, 2,5kg di liquido, 1,5kg di waterblock (CPU+GPU+backplate), 1kg (almeno) di raccordi, 15 ventole, tubi, scheda madre, cavi, dischi, vaschetta e pompe... direi che sono stato anche corto...

Black"SLI"jack 16-02-2022 22:53

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751559)
Sì sì, per carità, tamarro oltre l'accettabile, ma di spazio ne ha da vendere... da quello che ho capito dovrebbero starci 2x360 paralleli sul top o 1x420, 1x360/420 sul frontale, 1x420/480 sul laterale, 1x360/420 sul fondo e 1x240 sul posteriore... direi che volendo ce ne stanno un bel po' di radiatori in contemporanea... da quello che vedo il top ed il fondo consentirebbero anche il p/p con rad da 60mm...

Ripeto, tamarrissimo, ma secondo me si presta ad integrazioni molto performanti e spinte... peccato pesi 24kg a vuoto... con un impianto cazzuto montato, secondo me si superano di slancio i 45kg...

No sul top ci sta solo un rad, vedendo la paratia superiore. Se usi rad slim allora top, bottom e frontale ci stanno. Ma come ne metti di più spessi finisce che non ci sia spazio. Soprattutto per il frontale rad slim.

Sul top il p/p lo fai solo con un rad da 45. Sul fondo idem ma attenzione ad avere la vga in verticale. Lateralmente non mi pare ci sia invece tanto spazio per un rad spesso. Forse ci vai solo di slim se poi monti rad sul top e bottom.

Ripeto si grande, ma non così grande. Varie opzioni per un custom loop, ma ad un prezzo fuori da ogni logica e con un frontale tamarro e i guardabile che pesa quanto mezzo case.

Cooler master sinceramente ho sempre faticato negli ultimi anni, diciamo 10 anni su per giù, a capirla. Ha sempre fatto case che in un modo o nell'altro, almeno per me, non sono né carne né pesce. Soprattutto i cosmos. Quando hanno tirato fuori qualcosa di interessante lo hanno ammazzato nel giro di poco tempo. Un esempio era l'haf 935 con la possibilità di montare i uno o piu moduli di espansione. Ho sempre adorato gli stacker 810, case di vecchia concezione al giorno d'oggi ma per l'epoca tanta roba.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 16-02-2022 22:57

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47751609)
21kg, calcolando tutto l'hardware, la cavetteria, i waterblock, i radiatori, pompa/e vaschetta, liquido, raccordi e tubi...direi che ci siamo perfettamente... calcola che un 360 XE pesa 2kg a vuoto...già 4 radiatori sono 8kg, 2kg di alimentatore, 2,5kg di liquido, 1,5kg di waterblock (CPU+GPU+backplate), 1kg (almeno) di raccordi, 15 ventole, tubi, scheda madre, cavi, dischi, vaschetta e pompe... direi che sono stato anche corto...

4 360mm? Non sono tantini anche per un sli di 3090?
Sono comunque sempre più contento di aver messo un alphacool 1260mm esterno del peso di 2kg che mi tiene una delta di 8gradi massima ingame, senza stare a perdere la testa con duecento ventole, mille raccordi, kilometri di tubi e doppie pompe con orevalenze stellari.

RobertoDaG 17-02-2022 00:32

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47751622)
4 360mm? Non sono tantini anche per un sli di 3090?
Sono comunque sempre più contento di aver messo un alphacool 1260mm esterno del peso di 2kg che mi tiene una delta di 8gradi massima ingame, senza stare a perdere la testa con duecento ventole, mille raccordi, kilometri di tubi e doppie pompe con orevalenze stellari.

Radiatore esterno ormai dal 2014, non tornerò mai più i rad interni !!

Fabio1987 17-02-2022 11:29

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47751676)
Radiatore esterno ormai dal 2014, non tornerò mai più i rad interni !!

Ma si, tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Onestamente oggi un case senza radiatori e custom loop in generale mi sembrerebbe vuoto ed anche sgradevole alla vista 😂 però immagino sia una questione d'abitudine.
Io alla fine monterò 3 x 360, di cui il 60mm risulterà nascosto e non visibile. Alla fine il divertimento sta proprio nel trovare il giusto equilibrio tra massa radiante ed esteticità 😍
Poi ovvio, i mora hanno un fascino tutto loro!! (oltre ad essere comodissimi per la manutenzione ordinaria con l'uso degli sganci rapidi)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sealea 17-02-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47751571)
ELLLLLamadonna, 21kg di impianto a liquido, e che ci devi raffreddare pure la casa? :sofico:

non so il tuo quanto pesi ma il mio ex enthoo primo sli full liquid con 2x480 se non pesava 30kg ci si avvicinava molto. da solo non riuscivo a spostarlo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.