Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 25-06-2016 00:33

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43802854)
ragazzi con la mia attuale configurazione sono in linea con le temperature? riporto i valori...

cpu 5820k a 4.2ghz vcore 1.280v
msi x99a godlike gaming
r9 fury x oc 1120 clock e memory 520mhz
ek d5 pwm
radiatori ek xe240 + magicool slim 360
ventole che vanno da un range di 800rpm in idle e 1200rpm in full


temp ambiente 29.4°
temp cpu 75° sul core piu alto gli altri intorno ai 66° in idle 35° solo con realbench con i giochi intorno ai 50°
temp gpu 35° in idle e max 41° in ogni test e gioco

La CPU mi pare cardinale sinceramente, 75 sul core più alto sei quasi come ad aria a mio avviso

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

mircocatta 25-06-2016 07:07

ragazzi ma una scheda come la fury X, col dissipatore a liquido all in one, dite che con una modifica è possibile integrarlo nel proprio impianto a liquido?
per modifica intendo cambiare raccordi per adattare i tubi al proprio impianto e trovarsi così due pompe in serie (quella del proprio impianto e quella sulla vga)

o dite che è deleterio avere due pompe diverse sullo stesso circuito?

Black"SLI"jack 25-06-2016 07:18

Lascia stare. Il sistema della fury x è un classico aio. Quindi con pompa di ridotte prestazioni, raccordi non sostituibili e wb, se vogliamo chiamarlo cosi, integrato con la pompa.
Una phobya dc12-220 (la più piccola) è decisamente più prestante rispetto alla pompa integrata.
Come detto i raccordi non sono sostituibili, e anche se lo fossero i tubi sono dei 6/8.
Se poi non ricordo male i vrm sono raffredati attraverso una heatpipe.
Quindi il consiglio prendi una full cover che è tutto di guadagnato anche come prestazioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mircocatta 25-06-2016 07:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43805395)
Lascia stare. Il sistema della fury x è un classico aio. Quindi con pompa di ridotte prestazioni, raccordi non sostituibili e wb, se vogliamo chiamarlo cosi, integrato con la pompa.
Una phobya dc12-220 (la più piccola) è decisamente più prestante rispetto alla pompa integrata.
Come detto i raccordi non sono sostituibili, e anche se lo fossero i tubi sono dei 6/8.
Se poi non ricordo male i vrm sono raffredati attraverso una heatpipe.
Quindi il consiglio prendi una full cover che è tutto di guadagnato anche come prestazioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

avrey un only gpu (watercool heatkiller gpu x3 LT) in tal caso che vorrei metterci sopra, tutto dipende se i fori di fissaggio sono gli stessi delle classiche vga con ram ddr separata


i vrm li raffredderei con il waterblock apposito dell'heatkiller LT

Black"SLI"jack 25-06-2016 07:54

Avere più wb sulla vga non mi piace. Preferisco la soluzione pulita del full cover.
Resta cmq da verificare se i fori possono andare bene per l'only-gpu.
Per i nostri il wb ha sistema di aggancio oppure no?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 25-06-2016 18:43

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43805263)
La CPU mi pare cardinale sinceramente, 75 sul core più alto sei quasi come ad aria a mio avviso

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

eppure la scheda grafica mi sembra che abbia ottime temperature... al max l'ho vista andare a 41 gradi... che abbia montato male l'ek supremacy evo x99? rispetto all'ek mx che avevo prima l'evo x99 aveva le viti già integrate sul waterblock io l'ho avvitato sul socket diversamente dall'mx dove prima si avvitavano le viti poi si inseriva il waterblock poi le molle ed infine i tappi che si dovevano avvitare... il montaggio dell'evo x99 secondo voi è giusto come l'ho fatto? ho poggiato direttamente il waterblock sul socket ed ho avvitato le viti con molta fatica peraltro...


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43805395)
Lascia stare. Il sistema della fury x è un classico aio. Quindi con pompa di ridotte prestazioni, raccordi non sostituibili e wb, se vogliamo chiamarlo cosi, integrato con la pompa.
Una phobya dc12-220 (la più piccola) è decisamente più prestante rispetto alla pompa integrata.
Come detto i raccordi non sono sostituibili, e anche se lo fossero i tubi sono dei 6/8.
Se poi non ricordo male i vrm sono raffredati attraverso una heatpipe.
Quindi il consiglio prendi una full cover che è tutto di guadagnato anche come prestazioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43805383)
ragazzi ma una scheda come la fury X, col dissipatore a liquido all in one, dite che con una modifica è possibile integrarlo nel proprio impianto a liquido?
per modifica intendo cambiare raccordi per adattare i tubi al proprio impianto e trovarsi così due pompe in serie (quella del proprio impianto e quella sulla vga)

o dite che è deleterio avere due pompe diverse sullo stesso circuito?

come dice black l'aio della fury x l'ho appena cambiato con un full waterblock ed il guadagno è stato piu di 20 gradi in full rispetto all'originale.

Black"SLI"jack 25-06-2016 19:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43806887)
eppure la scheda grafica mi sembra che abbia ottime temperature... al max l'ho vista andare a 41 gradi... che abbia montato male l'ek supremacy evo x99? rispetto all'ek mx che avevo prima l'evo x99 aveva le viti già integrate sul waterblock io l'ho avvitato sul socket diversamente dall'mx dove prima si avvitavano le viti poi si inseriva il waterblock poi le molle ed infine i tappi che si dovevano avvitare... il montaggio dell'evo x99 secondo voi è giusto come l'ho fatto? ho poggiato direttamente il waterblock sul socket ed ho avvitato le viti con molta fatica peraltro...






come dice black l'aio della fury x l'ho appena cambiato con un full waterblock ed il guadagno è stato piu di 20 gradi in full rispetto all'originale.

Non ho ben capito come lo hai montato il supremacy, ma dato che ne ho 2, il montaggio è veloce e pratico. Per prima cosa avviti le viti di supporto al socket. Poi appoggi il wb sulla cpu facendo passare le viti nei fori della placca metallica del wb. E poi avviti i fine corsa. Basta guardare le istruzioni, non ci sono difficoltà particolari.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 25-06-2016 21:15

occhio io ho il supremacy x99 edition... è fatto prettamente per questo socket... l'mx l'ho montato come tu mi hai descritto... mentre questo la parte delle viti che sono da montare sul socket erano già avvitate e sotto aveva delle piccole clip di plastica che non permettevano di smontarlo... nelle istruzioni non ho visto che bisogna rompere quelle clip di plastica... quindi l'ho montato così come è arrivato... il modello è questo il manuale di montaggio questo nelle foto del manuale nella prima parte dove fa vedere come è montato il wb facci caso che sotto la vite c'è quella specie di anello spaccato che non mi permette di smontare il wb. è giusto come l'ho montato?

ecco il video del mio modello in pratica il tipo l'ha montato come ho fatto io infatti ha cristonato alla stessa maniera... mi sembra però troppo ostico bah

Shadow Man 27-06-2016 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43804709)
Ordinati oggi i full cover per le due nuove bimbe (1080 flander's edition :asd:). In arrivo settimana prossima, ad aria le due vga le ho solo provate per vedere se funzionavano e stop, la ventola messa al 100%, fa più rumore di tutte le mie vardar messe insieme e spinte al Max :asd:. Ho evitato di prendere le backplate, che tanto sono solo estetiche visto che dietro non c'è nulla da raffreddare, al limite le prendo in un secondo momento.

Tra l'altro volevo cambiare pure le pompe con le d5 aquacomputer, ma per il momento ho rimandato. Le vardar ora sono tutte operative, pure le ultime 3 da 140. 9 da 140 su un solo canale dell'aquaero 6 pro, mandavano in protezione il canale stesso. Ho realizzato lo scorso weekend il cavetto a Y per alimentarle direttamente e gestire il segnale pwm dall'aquaero. Lo splitter era già fatto.

Si prospetta un luglio molto movimentato, visto che sto pure completando il secondo pc e pure la postazione pc definitiva o quasi. Per il pc1 avrei una mezza idea di trasformarlo da benchtable a wall-pc.

Per la questione del koolance 390i, effettivamente il sistema di ritenzione non si può vedere, visto pure il prezzo. Anche perché ormai i maggiori competitor sono passati da anni all'altro tipo. Ek tanto per fare un esempio lo aveva rilasciato anche per il vecchio supreme hf (quello ovale) che presi nel lontano 2010.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

complimenti per il sistema :)
che radiatori hai messo? suppongo tu abbia liquidato le due vga e il 5960

Black"SLI"jack 27-06-2016 12:49

Basta che guardi la mia firma, pc1. Ci sono tutte le info necessarie.

Cmq ho un 360 e un 480 da 60mm della phobya più un 1260 sempre phobya. Ventole all ek vardar.
Raffreddati a liquido: vga x 2, cpu, mobo, ram x 2 e aquaero.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 27-06-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43810769)
Basta che guardi la mia firma, pc1. Ci sono tutte le info necessarie.

Cmq ho un 360 e un 480 da 60mm della phobya più un 1260 sempre phobya. Ventole all ek vardar.
Raffreddati a liquido: vga x 2, cpu, mobo, ram x 2 e aquaero.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

black per la questione waterblock di cui ti ho postato il video è giusto il montaggio?

Black"SLI"jack 27-06-2016 19:58

Sembra di si. Ho guardato anche il manuale di istruzioni. Mi pare strano come sistema. Alla fine gli bastava togliere gli accessori per tutti i skt tranne il 2011-3 da un supremacy evo normale e avevano il modello x99. Boh veramente strana questa cosa. Cmq resto dell'idea che meglio prendere sempre un wb compatibile con tutti i skt, almeno lo possiamo sempre riusare anche su altre config.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 27-06-2016 22:03

grazie black volevo una tua conferma vista l'esperienza, perchè mi son trovato davvero spiazzato... :)

Saich70 28-06-2016 09:10

Ragazzi un dubbio secondo voi una Laing DDC-pump 12V DDC 3.25 18W é sufficiente per un loop con wb cpu EK supremacy due full-cover per gtx 970 e due radiatori da 280mm XSPC LP + 1 da 120? :mbe:

Black"SLI"jack 28-06-2016 09:47

si è sufficiente.

Saich70 28-06-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43813157)
si è sufficiente.

grazie :D

DJnat 28-06-2016 10:13

ragazzi, esiste un sistema a buon prezzo pompa + vaschetta cilindrica da 250ml? sto valutando se prendere una cosa del genere o pezzi separati

Saich70 28-06-2016 10:32

Quote:

Originariamente inviato da DJnat (Messaggio 43813244)
ragazzi, esiste un sistema a buon prezzo pompa + vaschetta cilindrica da 250ml? sto valutando se prendere una cosa del genere o pezzi separati

dipende cosa intendi per buon prezzo e che pompa hai intenzione di acquistare

SL45i 28-06-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43813157)
si è sufficiente.

ho una domanda da porti, mi son sempre chiesto se il radiatore messo in verticale ha differenti performance se messo con i raccordi in alto o in basso oppure se non cambia nulla...

inoltre da questa foto ho notato che ha messo le ventole sul 360 in aspirazione verso l'alto, secondo te è un modo positivo di dissipare? non è meglio con le ventole invertite?

methis89 28-06-2016 11:07

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43813400)
ho una domanda da porti, mi son sempre chiesto se il radiatore messo in verticale ha differenti performance se messo con i raccordi in alto o in basso oppure se non cambia nulla...

inoltre da questa foto ho notato che ha messo le ventole sul 360 in aspirazione verso l'alto, secondo te è un modo positivo di dissipare? non è meglio con le ventole invertite?

Con i raccordi in alto spurghi più velocemente dato che l'aria si accumula in alto. Per le ventole c'è chi preferisce espellere dall'alto seguendo la via dell'aria calda che va verso l'alto e chi invece preferisce aspirare aria fresca da fuori per farla passare attraverso il radiatore

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.