Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 01-11-2008 15:26

Quote:

Originariamente inviato da mino79 (Messaggio 24820842)
Ho trovato in sede un caricatore Alcava ACS-08 ad 8 posti (l'ultimo della pagina http://www.alcava.it/Italia/alcava21.htm ); può andare bene per le batterie più recenti (comprese le ibride)? Come caratteristiche qualcuno sa se è buono o meglio cambiarlo?

Non va assolutamente bene perchè i prodotti su quella pagina riguardano le alcaline ricaricabili Alcava, completamente diverse come chimica e modalità di ricarica, erano un prodotto molto interressante per la bassa autoscarica ma hano scarsa capacità e reggono male le correnti, quindi non sono consigliabli da quando ci sono le ibride, che per Alcava(o Alcapower) sono queste:
http://www.alcava.it/Italia/allinone.htm
http://www.alcava.it/Italia/blistcaricat.htm

C'è sempre il caricatore da 10 posti che ti avevo segnalato:
http://www.alcava.it/Italia/pni-cd-mh.htm#AP6988
se avete un fornitore non potete farvi arrivare da Alcava (o altri) gli articoli che volete?

pierge86 02-11-2008 00:19

Quote:

Originariamente inviato da pierge86 (Messaggio 24809792)
Ciao "Marchigiano" la tua discussione sulle pile ricaricabili è molto interessante!
Volevo farti una domanda: ho un vecchio carica batterie NI-cd universale (senza timer e senza controlli sulla carica), per intenderci, lo devo staccare io dopo X ore! La marca è:ni-cd universal battery charger MB-3505. Non so quanto sia la corrente di carica.
Posso ricaricarci batteria ni-mh ? o addirittura batterie ric al litio ?
Ho batterie duracell da 2500 mah, quante ore le devo tenere sotto carica ?

il caricabatterie da una corrente max di 120mA...
pile duracell 2500mAh..quante ore le devo tenere sotto carica ??

CarloR1t 02-11-2008 00:33

Quote:

Originariamente inviato da pierge86 (Messaggio 24829887)
il caricabatterie da una corrente max di 120mA...
pile duracell 2500mAh..quante ore le devo tenere sotto carica ??

Supponendo che la batteria sia perfettamente funzionante e la reale capacità corrispondente a quella indicata, usando una corrente molto bassa come quella occorre almeno il 40% in più della capacità nominale (se non di più) quindi:

2500mA + 40% = 3500mA / 120mA = 29,16 ore (fai 30 o anche più se la corrente di carica fosse più bassa)

Tullio62 02-11-2008 00:37

G.mo Carlo,
grazie per la risposta, non fosse per la bellezza di 70 unità non sarei quì a creare confusione..
Le rispondo...

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24818418)
Sul come e perchè le nimh si danneggiano non ho abbastanza esperienza, ma essendo collegate in serie negli apparecchi che si alimentano e avendo una certa autoscarica, capita che la meno scarica vada a zero e si deteriori sempre più a ogni utilizzo in cui la si scarica con sempre maggiore calo di prestazioni.

Confermo il suo scritto!! In alcuni casi dopo solo 24 ore 1 o 2 batterie restano al 20-30% mentre le altre a 0 %
Ma perchè si scaricano in 48 -72 ore anche se caricate e chiuse nei contenitori hansmann? La temperatura è quella di una casa normale 18-22°,
I contenitori non fanno entrare umidità...

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24818418)
Anche 36-48 ore di ricarica è tanto, ma quanta corrente fornisce alle pile...?

l'alimentatore con plancia da 10 posti offre :
PRI: 230V a 50Hz 19W
Sec.: 12V 800 mA 9,6VA

Altri alimentatore usati :
1) Uniross Modello Sprint 1-2 ore (4 posti)
Spec. contenitore : input DC 12V 700mA OUT: DC6V 1000mA max
Spec. alimentatore esterno : Pri = 0.25A sec 12V 1A 12VA max LPS
(poi sotto in piccolo e stranamente si legge "2A/250V"
con simbolo un rettangolo attraversato da una linea)

2)Uniross X-Press 1000 (4 posti)
Spec. Contenitore = input DC12v 800mA // output 4x1,5V 1000ma
Spec.Aliment. = Output 12v 800mA 9,6W

Con questo ultimo caricatore le Fujicell non ne vogliono sapere di ricaricarsi !! I due Led flashano segnalando anomalie. Ne ho provate almeno 20 e con altre marche il caricabatteria funziona invece perfettamente.



Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24818418)
Se vuoi smettere di buttare pile che si guastano e si autoscaricano comperale del tipo nel post informativo nella mia firma, costano di più ma sono un altro pianeta e per l'uso che ne fai durano molto di più delle 2600 tradizionali. Vedi i miei test e quelli di altri in fondo al post informativo.

Ok... ma le mie vanno buttate o possono essere rigenerate in qualche modo? Sono ben 70 o forse + = 150 euro? Non ricordo quanto ho speso ma era tanto !

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24818418)
Per le differenze tra la pile e tensione di cella 1,5v (alcaline) e 1,2v (nicd e nimh):
Le alcaline si scaricano in modo lin........///..... Le nuove nimh ibride (low self dicharge) si scaricano pochissimo, tenendo fino all'85% in un anno, tanto che vengono vendute già cariche pronte all'uso, per questo a parità di capacità (e addirittura rispetto a pile nimh di capacità superiore) durano molto di più e vanno bene praticamente per tutti gli usi.

Spiegazione esaustiva, sintetica, lineare e comprensibile... !!
Complimenti... capita molto di rado ricevere tanta chiarezza...
Sarà fatto... vada per le ibride...
Posso almeno conservare gli alimentatori... ?
Sono compatibili con le ibride o li butto tutti e 3 ?
E per ultimo... dove si buttano 70 batterie piene di acido e "schifezze" varie?
Grazie per il Suo tempo

CarloR1t 02-11-2008 01:27

Diamoci pure del tu sul forum :) (se non ti dispiace ovviamente)

Non ti quoto il messaggio ora perchè è lungo ed è tardi ma domani vedo di risponderti su tutto. Avanzo un dubbio su qualcuno dei tuoi caricatori (oltre che sull'uso delle pile che andando a zero si deteriorano) non escluderei che vengano danneggiate per una carica sbagliata, eccessiva visti tempi che avevi indicato. Per il resto per le nimh ibride va bene qualunque caricatore per nimh. (anche per nicd purchè non lasciate per giorni in fase di mantenimento, se hanno questa funzione, perchè la corrente di mantenimento per le nicd è troppo alta per le nimh)
L'ideale sarebbero caricatori con delta V per ogni pila come i Maha-Powerex per 10 pile già indicati qualche post precedente...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1228
Se le pile si danneggiano hanno effetto memoria, perdono capacità e si autoscaricano, ma su questo ci sono altri più esperti di me, vedi anche su www.batteryuniversity.com, non ho sotto mano la pagina esatta...

Certo che 70 pile sono tante un piccolo capitale, non vorrei farti comperare altrettante pile ibride se magari ci fosse una causa specifica esterna che ti danneggia le pile, in ricarica o altro, in tal caso anche supponendo che le ibride siano più robuste, come costruzione e soprattutto perchè vengono molto meno sbilanciate, non converrebbe comunque rischiare, ma se avete tempo potreste iniziare a collaudarne 10 o 15 e vedere come vanno.

Per buttare le pile di qualunque tipo ci sono gli appositi raccoglitori nei negozi di tv, hifi, elettrodomestici...

Buonanotte... :ronf:

nicola1985 03-11-2008 00:45

ciao a tutti...
ho una fotocamera fuji che con le duracell e energizer mom ricaricabili mi dura 80 scatti...
con le ricaricabili anke da 2700mh della sanyo dura molto meno...

volevo comprare delle batterie ricaricabili aa buone...
esistono ricaricabili al litio?
oppure compro le nimh hybrid?
grazie

CarloR1t 03-11-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24844215)
ciao a tutti...
ho una fotocamera fuji che con le duracell e energizer mom ricaricabili mi dura 80 scatti...
con le ricaricabili anke da 2700mh della sanyo dura molto meno...

volevo comprare delle batterie ricaricabili aa buone...
esistono ricaricabili al litio?
oppure compro le nimh hybrid?
grazie

Se la fotocamera dura meno delle alcaline (duracell, energizer) c'è qualcosa che non va, di solito durano molto di più le ricaricabili per quell'uso, ci sarebbe da appurare il perchè prima di passare alle ibride, comunque consigliabili se intendi ritrovare la fotocamera carica anche a distanza di giorni e non le scarichi tutte in giornata o in settimana. Le sanyo dovrebbero essere tra le migliori se sono originali e non falsi clonati, se cedono così può darsi che una pila del gruppo sia guasta e allora è normale che l'apparecchio segnali scarico, oppure non vengono correttamente ricaricate. Che caricatore hai? Inoltre quando dici che non durano intendi che l'apparecchio segnala quasi scarico oppure proprio si spegne e non ti lascia scattare?
Perchè succede con alcuni modelli di fotocamere e apparecchi vari che il loro tester interno sia tarato per il voltaggio delle alcaline che ha un andamento diverso dalle nicd-nimh (come ho spiegato qualche post sopra) e con queste ultime possono segnalare scarico prima del tempo anche se in realtà sono ancora cariche e durano ancora molto. Vedi nella mia firma, per le ibride, l'esperienza di Marklevi a proposito. A volte si può risolvere aggiornado il firmware, informandosi prima sui forum per sapere se il problema si presenta ad altri con lo stesso apparecchio...

X Tullio62 rileggendomi credo di aver risposto a tutto l'altra sera-notte, non so cosa aggiungere, se qualche punto non è chiaro basta chiedere...

Framol 03-11-2008 19:28

Aggiornare il Firmware di una fotocamera può aumentare la durata delle pile????

CarloR1t 03-11-2008 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 24855641)
Aggiornare il Firmware di una fotocamera può aumentare la durata delle pile????

No ma se segnala scarico prima del tempo può darsi che abbiano corretto il difetto alzando la soglia di rlevamento o non so che altro...qualcuno ne aveva parlato tempo fa, e alcuni firmware non ufficiali addirittura permettevano (o sbloccavano) la possibilità di leggere il voltaggio della pila e forse di impostare se sera alcalina o nimh ma forse ricordo male...
Cmq è sempre rischio so toccare il firmware, andrebbe fatto solo in garanzia e se c'è un serio problema di funzionalità.

nicola1985 05-11-2008 13:11

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24855208)
Se la fotocamera dura meno delle alcaline (duracell, energizer) c'è qualcosa che non va, di solito durano molto di più le ricaricabili per quell'uso, ci sarebbe da appurare il perchè prima di passare alle ibride, comunque consigliabili se intendi ritrovare la fotocamera carica anche a distanza di giorni e non le scarichi tutte in giornata o in settimana. Le sanyo dovrebbero essere tra le migliori se sono originali e non falsi clonati, se cedono così può darsi che una pila del gruppo sia guasta e allora è normale che l'apparecchio segnali scarico, oppure non vengono correttamente ricaricate. Che caricatore hai? Inoltre quando dici che non durano intendi che l'apparecchio segnala quasi scarico oppure proprio si spegne e non ti lascia scattare?

per ora ho 1 caricabatterie della varta ma non so di che qualità è...me ne vorrei comprare uno migliore!
me ne consigli uno che non costi uno sproposito?

stamane ho comprato ibride sony cicle energy pre-charged 2000mAh.
ne esistono di + potenti?
esistono delle aa al litio ricaricabili?

cmq con quelle nimh normali anke se sicuramente la mia raga le non le ricarica bene scatto 20 foto appena ricaricate e 5-6 a distanza di qualche giorno dalla ricarica anke se non usate!

Caterpillar86 05-11-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24880108)
per ora ho 1 caricabatterie della varta ma non so di che qualità è...me ne vorrei comprare uno migliore!
me ne consigli uno che non costi uno sproposito?

stamane ho comprato ibride sony cicle energy pre-charged 2000mAh.
ne esistono di + potenti?

ci stanno le varta ready 2 use da 2700mah teorici

nicola1985 05-11-2008 13:26

ho questo carica batterie:

varta pocket

CarloR1t 05-11-2008 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 24880149)
ci stanno le varta ready 2 use da 2700mah teorici

Dove hai letto questo dato teorico o parli in base alla tua esperienza di durata pratica di una ibrida da 2000? Cmq per ora esistono solo delle ibride da 2000-2100 nominali...

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24880108)
per ora ho 1 caricabatterie della varta ma non so di che qualità è...me ne vorrei comprare uno migliore!
me ne consigli uno che non costi uno sproposito?

stamane ho comprato ibride sony cicle energy pre-charged 2000mAh.
ne esistono di + potenti?
esistono delle aa al litio ricaricabili?

cmq con quelle nimh normali anke se sicuramente la mia raga le non le ricarica bene scatto 20 foto appena ricaricate e 5-6 a distanza di qualche giorno dalla ricarica anke se non usate!

Sulla capacità delle ibride ho risposto sopra, in pratica durano di più della loro capacità indicata e sono più longeve di molte 2300-2700 nell'uso non immediato, e qualche volta anche nell'uso immediato se le 2500-2700 di paragone non sono di ottima qualità.
Ci sono pile ricaricabili al litio ma non credo nel formato AA prima di tutto non vano bene perchè richiedono un sistema di ricarica molto diverso dalle nicd e nimh e perchè le celle al litio classiche sono più pericolose se surriscaldate o sovraccaricate possono esplodere con gravi danni. Più che altro le litio sono sotto forma batterie sigillate con smartchip per il controllo della ricarica.
Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 24880402)
ho questo carica batterie:

varta pocket

Un po' lento ma sicuro, conviene lasciare le pile qualche ora in più la prima ricarica (per livellarle con la carica in mantenimento se erano sbilanciate, soprattutto) qui sono già 15 ore quindi le toglierei il giorno dopo.

Caricatori ne trovi nel primo post della discussione, i migliori osno i maha (solo all'estero) e tipo la crosse 700/900 con testi di capacità delle pile, per spendere meno ti consiglierei modelli con il solo rilevamento di carica (delta v) per ogni singola pila, anche il mio, ma dalla mancanza di testimonianze del forum da parte di chi altri ha acquistato e ricevuto la merce mi tengo in sospeso per ora, pare che qualcuno si accaparri i pacchi destinati all'Italia, spiegherò meglio in un altro post.

Framol 05-11-2008 18:53

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24856449)
No ma se segnala scarico prima del tempo può darsi che abbiano corretto il difetto alzando la soglia di rlevamento o non so che altro...qualcuno ne aveva parlato tempo fa, e alcuni firmware non ufficiali addirittura permettevano (o sbloccavano) la possibilità di leggere il voltaggio della pila e forse di impostare se sera alcalina o nimh ma forse ricordo male...
Cmq è sempre rischio so toccare il firmware, andrebbe fatto solo in garanzia e se c'è un serio problema di funzionalità.

Intendi come le fotocamere Sony che avevano la modalità di risparmio?

iron84 06-11-2008 16:27

2 pile Nimh normali da 2500mAh sono ormai fallite.
Con il mio caricabatteria mi dice che hanno una capacità di 1600mAh circa (scaricandole a 100 mA)
Peccato che quando le metto nella macchina fotografica non riescono a tenerla accesa. :cry:

morpheus85 06-11-2008 17:00

Vado un po ot..
ho un cordless che va con 2 ministilo: AAA 600 mAh 1,2V devo attenermi a queste specifiche? :fagiano:

CarloR1t 06-11-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 24886034)
Intendi come le fotocamere Sony che avevano la modalità di risparmio?

Dicevo in generale, non conosco le Sony, ma nella sezione foto digitale parleranno certamente di queste cose, se un firmware risolve problemi o offre diverse funzioni di risparmio energetico o gestione delle pile ricaricabili, ecc.
Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24899238)
2 pile Nimh normali da 2500mAh sono ormai fallite.
Con il mio caricabatteria mi dice che hanno una capacità di 1600mAh circa (scaricandole a 100 mA)
Peccato che quando le metto nella macchina fotografica non riescono a tenerla accesa. :cry:

Prima, o tempo fa, che capacità indicava per quelle pile?
Quote:

Originariamente inviato da morpheus85 (Messaggio 24899836)
Vado un po ot..
ho un cordless che va con 2 ministilo: AAA 600 mAh 1,2V devo attenermi a queste specifiche? :fagiano:

Se parlare di cordless è OT mi avrebbero già bannato... :D
Cmq puoi mettere pile più capienti e se vuoi mettici 2 ibride aaa da 800 e vai alla grande con meno sbilanciamento delle 2 pile avrai più durata d'uso e di vita.
Sul mio vecchio cordless ho 2 aa ibride da 2100 che mi durano 5 settimane e mezzo, contro le 3 settimane delle 2600!

Con le aaa ibride sarà meno, ma puoi usarle subito nel telefono prima di caricarle nella base, non andrebbe fatto subito per 12-14 ore come solitamente dicono da istruzioni perchè presumendo che la base abbia solo un timer (o neanche quello) e le forzerebbe solo a una sovraccarica inutile (al limite solo per la prima volta se hai a disposizione un caricatore con delta v puoi caricarle esternamente per pareggiarle al meglio, anche senza scaricarle prima)

Poi ci fai sapere quanto durano... ;) dovrei anch'io regalare un cordless e oggi sono tutti con pile aaa quindi per una maggiore durata farò altrettanto...

iron84 06-11-2008 17:53

Mai provate, prima volta che le inserisco nel caricatore nuovo.
Proverò a scaricarle con correnti maggiori.

il Maggiore 06-11-2008 19:21

Salve a tutti. Ammetto subito di essere nuovo di questo forum e di averlo scoperto per puro caso mentre cercavo notizie e informazioni riguardanti le pile ricaricabili.
Faccio anche i miei complimenti ai vari esperti in materia che si trovano su questo thread (Marchigiano e Carlor1t in testa): ottime informazioni, ottimi consigli e una disponibilità come poca se ne vede in giro.

Veniamo al punto. Ho da qualche tempo deciso di sostituire il "parco batterie" di casa mia dalle comuni alcaline alle più durature ricaricabili. Niente di che: si tratta di qualche telecomando, un cordless, un mouse blutooth e qualche sveglia. Lo faccio principalmente per una questione ecologica: ogni anno devo buttare una quindicina di pile (rigorosamente nei cassonetti differenziati) e mi scoccia un po'. Mi rendo anche conto che le normali Ni-Mh non sono le più indicate al mio tipo di utilizzo, quindi ero indirizzato ad acquistare le più durature ibride.

Per il momento ho comprato un La Crosse bc900 (che le cose a me piace farle bene) e sto rigenerando 4 vecchie Hahnel da 2500 mAh (più che altro per far pratica). Una di queste batterie, ad esempio, ho scoperto essere morta e sepolta: se la inserisco in uno degli slot del La Crosse mi scrive "null".

Ad ogni modo scrivo questo post principalmente per due domande.
La prima riguarda l'amperaggio di ricarica: il minimo (200) va sempre bene oppure è consigliabile dare ogni tanto alle batterie una scossa in più?
L'altra questione riguarda la marca delle batterie. Leggendo qualche pagina qua e là ho scoperto che tutti i produttori devono passare attraverso il brevetto Sanyo. La struttura quindi delle batterie dev'essere identica per tutte. Immagino però che i pochi produttori giochino molto sui materiali utilizzati: magari non è sempre vero che ad un maggior costo corrisponde sempre una miglior qualità, ma per esperienza personale sono portato a credere che lo sia nella maggioranza dei casi. Le Eneloop ho notato essere tra le più care, mentre le Uniross sembrano più economiche. Quindi chiedo: dietro il costo delle Eneloop c'è un'effettiva miglior qualità oppure o solo questione di brand?
No, perché sapete, ho trovato delle Uniross ad Honk Kong ad 1,22 Euro a confezione... ^__^'

Scusate la logorrea e grazie a tutti.

morpheus85 06-11-2008 19:35

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24900414)
Dicevo in generale, non conosco le Sony, ma nella sezione foto digitale parleranno certamente di queste cose, se un firmware risolve problemi o offre diverse funzioni di risparmio energetico o gestione delle pile ricaricabili, ecc.

Prima, o tempo fa, che capacità indicava per quelle pile?

Se parlare di cordless è OT mi avrebbero già bannato... :D
Cmq puoi mettere pile più capienti e se vuoi mettici 2 ibride aaa da 800 e vai alla grande con meno sbilanciamento delle 2 pile avrai più durata d'uso e di vita.
Sul mio vecchio cordless ho 2 aa ibride da 2100 che mi durano 5 settimane e mezzo, contro le 3 settimane delle 2600!

Con le aaa ibride sarà meno, ma puoi usarle subito nel telefono prima di caricarle nella base, non andrebbe fatto subito per 12-14 ore come solitamente dicono da istruzioni perchè presumendo che la base abbia solo un timer (o neanche quello) e le forzerebbe solo a una sovraccarica inutile (al limite solo per la prima volta se hai a disposizione un caricatore con delta v puoi caricarle esternamente per pareggiarle al meglio, anche senza scaricarle prima)

Poi ci fai sapere quanto durano... ;) dovrei anch'io regalare un cordless e oggi sono tutti con pile aaa quindi per una maggiore durata farò altrettanto...

Il fatto è che i cordless in casa sono 2 e non vengono mai staccati dalla base (consigli esterni.. :doh: ) tanto che ora le pile fornite in dotazione non durano manco 12 ore..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.