Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 08-03-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviato da gionnibay (Messaggio 31169551)
Dunque; dopo la ricarica a 1300 le capacità sono:
  1. 2246
  2. 2433
  3. 2424
  4. 2313

Un pò lontani dai dati di targa..

E' la prima ricarica; un dato più credibile potrai averlo fra 5/6 ricariche o più.

FrancoC. 08-03-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31167008)
purtroppo il tecnico della maha non segue più il forum, forse se la carica termina per dV non avviene il rabbocco come per una terminazione a V>1.47V

oppure il rabbocco è previsto solo per correnti di carica abbastanza elevati

oppure lo hanno tolto del tutto su alcuni firmware

Datosi che l'argomento è dibattuto, sono andato a leggermi sul sito Maha le FAQ relative al C9000.
Ho trovato questa che riguarda il topped-off:
Quote:

Can I leave batteries in the charger? Does the charger keep the batteries topped off?


Upon completing the charge, the MH-C9000 goes to a very slow charge current (less than 10 mA) to keep the battery topped off. This "trickle charge" stops only when the batteries are removed. It is okay to keep the batteries in the charger as the batteries will always be ready for use. However, exercise common sense when keeping appliances constantly plugged in the wall.
Il topped-off, quindi, esiste ma eroga meno di 10mA, corrente che è si sufficiente per mantenere carica la cella ma non tale da farla aumentare di tensione, considerata la resistenza interna per vincere la quale occorrono correnti significativamente più intense.

Questa riguarda il controllo di fine carica:
Quote:

How does the MH-C9000 detect end-of-charge signals from the batteries?


The MH-C9000 uses a combination of Negative Delta V, Zero Delta V, Peak Voltage, time and temperature to determine the end-of-charge. In addition, proprietary algorithms are used.
Quindi, in base alla situazione di fatto del processo di carica (condizioni della cella, correnti in uso, temperature ......, ecc) l'algoritmo del C9000 tiene in considerazione tutti i parametri elencati.

A conclusione di ciò e voglio dar credito a Maha, questo CB mi sembra proprio un gran bell'oggetto.

hc900 08-03-2010 18:37

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31171540)
Datosi che l'argomento è dibattuto, sono andato a leggermi sul sito Maha le FAQ relative al C9000.
Ho trovato questa che riguarda il topped-off:

Il topped-off, quindi, esiste ma eroga meno di 10mA, corrente che è si sufficiente per mantenere carica la cella ma non tale da farla aumentare di tensione, considerata la resistenza interna per vincere la quale occorrono correnti significativamente più intense.

Questa riguarda il controllo di fine carica:

Quindi, in base alla situazione di fatto del processo di carica (condizioni della cella, correnti in uso, temperature ......, ecc) l'algoritmo del C9000 tiene in considerazione tutti i parametri elencati.

A conclusione di ciò e voglio dar credito a Maha, questo CB mi sembra proprio un gran bell'oggetto.

Senza provigioni dalla Sanyo, ma per dovere di cronaca, tutti i caricatori Sanyo Eneloop a canali indipendenti fanno queste cose:

1. Individual charging control
2. Timer control
3. Peak voltage control
4. Minus delta voltage detection
5. Temperature control/protection
6. Alkaline battery detection
7. Short circuited cells detection

E senza la corrente di mantenimento (trickle) né topped-off, si fermano al punto ottimale di ricarica togliendo completamente la corrente.

E questo vale anche per il piccolo MDR02 a 9,90 Euro con due AA Eneloop comprese, la cosa più comoda e precisa da portarsi in viaggio :)

http://eneloop.com.sg/products/downl...art2008N09.pdf

Le funzioni di analisi delle batterie sono un'esclusiva dei vari Maha e LaCrosse, invece una ricarica ottimale delle Eneloop e delle ibride in generale, la si ottiene anche con i caricatori sviluppati dalla Sanyo.
Solo che i Sanyo non si trovano facilmente oppure non sono apprezzati a dovere, pensa che quel caricatore che ho menzionato lo vendevano lo scorso mese a 7,90 Euro con 2 Eneloop AA:doh:

the_duke 08-03-2010 19:21

Grazie Marchigiano per le risposte inerenti il GC-60.
Aggiungo alcune cose andando in ordine con quanto hai scritto.

La funzione di scarica è sostanzialmente molto banale: il caricabatterie scarica le batterie fino a rilevare una tensione di 0.95V misurando la corrente emessa dalle batterie in fase di scarica. Non fa null'altro.
Mi chiedi:
"0.95V con carico o senza? hai modo di verificare la precisione del caricatore con un tester?"
Purtroppo non so risponderti nè ho un tester per fare misure.

L'alimentatore in dotazione ha queste caratteristiche:
INPUT:
100-240V
50/60Hz
0.6A
OUTPUT:
13.5V
2.0A

Confermo che durante il processo di carica la tensione misurata dovrebbe essere quella dell'impulso. Lo dico perchè appena messa in carica una batteria completamente scaricata, la tensione visualizzata è di 1.21V e rapidamente sale a 1.30/1.33V.

Riguardo alla tua frase:
"e due da 2699 non hanno fatto il deltaV, potrebbe essere a causa di un disturbo elettrico o le hai toccate durante la carica. si dovrebbero essere riscaldate abbastanza"
qui c'è il dato più preoccupante.
Ho provato a scaricare e ricaricare altre batterie Coop che ho a casa e a quanto pare in nessuno dei processi di carica il deltaV è stato rilevato, fermandosi sempre a 2699mA. Non ho fatto cose particolari alle batterie (le ho toccate sì, ma solo per saggiarne la temperature che anche a fine carica non sono mai state alte).
Su una decina di pile ricaricate solo le due eneloop di cui ho scritto sembra abbiano rivelato il deltaV corretto.
E' da capire il perchè: le pile sono difettose o è difettoso il caricabatterie?
Come posso accertarmene? Qual'è il rischio per le batterie?

Aprire un thread apposito?
Mi sembra che non sia necessario: a parte te non credo che il caricabatterie interessi a qualcuno.

JCD's back 08-03-2010 19:57

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31169282)
Un mese dopo aver annunciato il prossimo ingresso sul mercato delle nuove Eneloop, ecco che nel novembre scorso Sanyo annuncia la commercializzazione delle Eneloop "colorate" ....

Simpatico il cagnolino tester "Eneloopy".......... :)



Edit.
News di oggi: Sanyo ha annunciato le "Eneloop lite", 2000 ricariche e ready to use dopo tre anni.
http://sanyo.com/news/2010/03/08-1.html

anche alla luce di quanto sopra, è verosimile ritenere che le ni-mh siano ancora lungi dall'essere sostituite da altre tecnologie (es. ni-zn)?

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 31173655)
Aprire un thread apposito?
Mi sembra che non sia necessario: a parte te non credo che il caricabatterie interessi a qualcuno.

a me non dispiacerebbe avere altre info su questo caricabatterie, il problema è che anche a voler fare da cavia, per ora si può acquistare solo in USA, e a quel prezzo forse vale la pena prendere il maha?

angelo963 08-03-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81 (Messaggio 31154254)
come sono le batterie ricaricabili BILORA?

4 batteries Type AA 1,2 V 2.700mAh

mi servono per i flash :stordita:

Se devi ancora eseguire l'acquisto indirizzati su batterie perlomeno piu' conosciute di quelle, e anche cosi sei ancora a rischio bidonate ( parlo per esperienza diretta ), come minimo devi dare una lettura alla prima pagina di questo thread.
Tutti gli utilizzatori di flash Ti indirizzeranno comunque alle ibride :) !!
Io purtroppo le BILORA non le ho mai sentite nominare :boh:
Ciao

marchigiano 09-03-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31171540)
Il topped-off, quindi, esiste ma eroga meno di 10mA, corrente che è si sufficiente per mantenere carica la cella ma non tale da farla aumentare di tensione, considerata la resistenza interna per vincere la quale occorrono correnti significativamente più intense.

la trikle charge di 10mA c'è sempre stata, però dopo il primo firmware il tipo che lavorava alla maha ha scritto che avevano aggiunto due ore a 100mA dopo la scritta done, questo perchè introducendo il limite a 1.47V alcune batterie non si caricavano completamente. infatti alcuni con le eneloop, dopo la scritta done, vedevano la tensione scendere appena finita la carica principale, ma poi risalire un pochino dopo circa due ore...

ma poi forse hanno ricambiato tutto chissà

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 31173655)
La funzione di scarica è sostanzialmente molto banale: il caricabatterie scarica le batterie fino a rilevare una tensione di 0.95V misurando la corrente emessa dalle batterie in fase di scarica. Non fa null'altro.
Mi chiedi:
"0.95V con carico o senza? hai modo di verificare la precisione del caricatore con un tester?"
Purtroppo non so risponderti nè ho un tester per fare misure.

mi pare corretto, non come il lacrosse che scarica e poi ricarica di testa sua. quanto erogano per dire le eneloop? così vediamo se il caricatore è preciso

Quote:

L'alimentatore in dotazione ha queste caratteristiche:
INPUT:
100-240V
50/60Hz
0.6A
OUTPUT:
13.5V
2.0A
buono anche questo, lo si può attaccare alla macchina oppure a una fonte a 12V tipo anche l'alimentatore del PC, che se di qualità ha un ripple molto basso e permette cariche più precise


Quote:

Ho provato a scaricare e ricaricare altre batterie Coop che ho a casa e a quanto pare in nessuno dei processi di carica il deltaV è stato rilevato, fermandosi sempre a 2699mA. Non ho fatto cose particolari alle batterie (le ho toccate sì, ma solo per saggiarne la temperature che anche a fine carica non sono mai state alte).
Su una decina di pile ricaricate solo le due eneloop di cui ho scritto sembra abbiano rivelato il deltaV corretto.
E' da capire il perchè: le pile sono difettose o è difettoso il caricabatterie?
Come posso accertarmene? Qual'è il rischio per le batterie?
chissà se 2699 è il limite del timer... bisognerebbe provarci qualche sanyo 2700. poi bisogna vedere se le tue eneloop sono originali, quelle coop è normale non le riconosca, dovrebbero essere di bassa qualità. per vedere se le eneloop sono originali caricale e poi scaricale dopo 24h, ti segni i mAh, poi le ricarichi e le scarichi dopo 30gg e ti risegni i mAh, vediamo di quanto si sono autoscaricate

continua a fare prove con le eneloop (che mi pare di capire sono le uniche di marca che hai). caricale in turbo mode, pulisci sempre bene i contatti magari se trovi con la carta abrasiva grana 2000-5000, stai nelle vicinanze quando sei a fine carica per controllare tensione e temperatura

Quote:

Aprire un thread apposito?
Mi sembra che non sia necessario: a parte te non credo che il caricabatterie interessi a qualcuno.
era giusto per fare ordine, poi mettevo il link nel primo post qui. se funziona bene verai che interesserà a molti

Solid Snake 09-03-2010 21:23

Ciao, vi lascio la mia esperienza riguardo le eneloop che mi avete consigliato: FANTASTICHE!!!:D testate su flash esterno SIGMA EF-500 mi hanno sorpreso molto per i tempi di ricarica lampo bassi (circa 1 secondo) e per il numero di flash che sono riuscito a fare, più di 200 (...e potevo farne ancora altri!)
Per darvi un termine di paragone, prima di acquistare le eneloop usavo delle uniross da 2100 e 2300 mAh e non superavo i 100 scatti con tempi di ricarica lampo di circa 3-4 secondi (insomma una merd@). Ancora grazie...!;)

SuperMariano81 09-03-2010 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Solid Snake (Messaggio 31188332)
Ciao, vi lascio la mia esperienza riguardo le eneloop che mi avete consigliato: FANTASTICHE!!!:D testate su flash esterno SIGMA EF-500 mi hanno sorpreso molto per i tempi di ricarica lampo bassi (circa 1 secondo) e per il numero di flash che sono riuscito a fare, più di 200 (...e potevo farne ancora altri!)
Per darvi un termine di paragone, prima di acquistare le eneloop usavo delle uniross da 2100 e 2300 mAh e non superavo i 100 scatti con tempi di ricarica lampo di circa 3-4 secondi (insomma una merd@). Ancora grazie...!;)

dove le hai prese? pm :D

iron84 09-03-2010 22:00

Provate anche io le mie eneloop su una macchina fotografica hp photosmart (non so bene il modello)
Questa macchina (del mio amico) non superava mai i 10/15 scatti e nemmeno col flash, con coppie di batterie ricaricabili che aveva lui a casa.
Voleva già cambiare macchina fotografica quando gli ho fatto provare le mie...
Risultato: più di 50 foto ravvicinate col flash!
Lui è stato più che soddisfatto perchè non ha mai visto far tante foto con la sua macchina fotografica e quindi adesso ne prende un pacco anche lui :)

vladko 09-03-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 30730476)
dannato qualitydiscount mi ha richiesto le SS dall'UK dice che non sono incluse nel prezzo per l'italia (in effetti vedendo ora sull'asta non compare Free per l'italia)
vabbè 8,5£ :rolleyes:

prima di natale ho acquistato (nel negozio non ebay) 4 caricabatterie per un totale di 70eu e non ho controllato il tipo di spedizione (era normale credo 4 eu) e non mi sono mai arrivati!!!(e nemmeno rimborsati!!) :muro: .
alle mie dodici mail inviate(e ricevute) mi hanno risposto solo con tre dicendo che in italia succede spesso e che non c'è modo di dare un tracciatura. quindi è logico che ora avranno deciso di spedire in modo tracciabile o assicurato!!

Debian-LoriX 09-03-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviato da vladko (Messaggio 31188962)
mi hanno risposto solo con tre dicendo che in italia succede spesso e che non c'è modo di dare un tracciatura.

Mi pare strano... il sig. Smith, titolare di qualitydiscounts, si è dimostrato più volte essere una persona molto seria ed infatti in Italia spedisce i pacchi in "signed for", ossia posta raccomandata

Martin P 10-03-2010 01:24

ciao ragazzi,

scusate, ma che differenze ci sono tra il La-Crosse bc900 ed il bc700 (oltre al bundle)?
e l'RS250 come va? ha 4 canali separati?

Questi CB vanno bene per le ibride? meglio il solito Maha?
grazie!

Solid Snake 10-03-2010 08:32

Quote:

dove le hai prese? pm
Le ho prese dove mi avete consigliato voi, e cioè da "nkon", insieme al Maha Powerex C9000.

caurusapulus 10-03-2010 08:33

Quote:

Originariamente inviato da vladko (Messaggio 31188962)
prima di natale ho acquistato (nel negozio non ebay) 4 caricabatterie per un totale di 70eu e non ho controllato il tipo di spedizione (era normale credo 4 eu) e non mi sono mai arrivati!!!(e nemmeno rimborsati!!) :muro: .
alle mie dodici mail inviate(e ricevute) mi hanno risposto solo con tre dicendo che in italia succede spesso e che non c'è modo di dare un tracciatura. quindi è logico che ora avranno deciso di spedire in modo tracciabile o assicurato!!

Beh allora meglio così, preferisco spendere 10€ di spedizioni piuttosto che non ricevere il pacco.

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 31189220)
Mi pare strano... il sig. Smith, titolare di qualitydiscounts, si è dimostrato più volte essere una persona molto seria ed infatti in Italia spedisce i pacchi in "signed for", ossia posta raccomandata

In effetti con me si è comportato bene, nel senso che ha scritto che volendo avrei potuto richiedere il rimborso al posto di pagare in più le spese di spediz. ;)

angelo963 10-03-2010 09:06

Anche su una KodaK le Eneloop hanno fatto centro :) .
Con nessuna batteria ricaricabile faceva piu' di 5-6 scatti, con queste tutto il pomeriggio con uso di flash.
Il collega Vi ringrazia.
Ciao

marchigiano 10-03-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Solid Snake (Messaggio 31188332)
Ciao, vi lascio la mia esperienza riguardo le eneloop che mi avete consigliato: FANTASTICHE!!!:D testate su flash esterno SIGMA EF-500 mi hanno sorpreso molto per i tempi di ricarica lampo bassi (circa 1 secondo) e per il numero di flash che sono riuscito a fare, più di 200 (...e potevo farne ancora altri!)
Per darvi un termine di paragone, prima di acquistare le eneloop usavo delle uniross da 2100 e 2300 mAh e non superavo i 100 scatti con tempi di ricarica lampo di circa 3-4 secondi (insomma una merd@). Ancora grazie...!;)

giusto oggi ho caricato una enely a 5A :eek: e non ha battuto ciglio, aumentando di temperatura di appena 19° e con un bel -dV alla fine, nelle stesse condizioni molte altre batterie "buone" hanno mostrato la corda con temperature elevate e -dV appena percepiti, alcune anche "sfiatando" dalla valvola di sicurezza e emettendo un po di acido

FrancoC. 10-03-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31194902)
giusto oggi ho caricato una enely a 5A :eek: e non ha battuto ciglio, aumentando di temperatura di appena 19° e con un bel -dV alla fine, nelle stesse condizioni molte altre batterie "buone" hanno mostrato la corda con temperature elevate e -dV appena percepiti, alcune anche "sfiatando" dalla valvola di sicurezza e emettendo un po di acido

Penso che nessun'altra AA/AAA goda di resistenza interna più bassa delle Eneloop che, quindi, si sono dimostrate ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, al Top.

Martin P 10-03-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Martin P (Messaggio 31189988)
ciao ragazzi,

scusate, ma che differenze ci sono tra il La-Crosse bc900 ed il bc700 (oltre al bundle)?

e il Lacrosse RS250 come va? ha 4 canali separati?

Questi CB vanno bene per le ibride? meglio il solito Maha?
grazie!

se qualcuno sa rispondermi...

nicola1985 10-03-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Martin P (Messaggio 31195482)
se qualcuno sa rispondermi...

trovi scritto in prima pagina la differenza tra il 900 ed il 700(cambiano le correnti di carica).

per l'rs250 ha una corrente di carica di 250mah ad impulsi,canali singoli,rilevamento fine carica a -dV.


@tutti
da poco anche mymemory ha le eneloop...
il prezzo è buono e vi ricordo che spedisce gratis verso l'italia...
a breve farò un ordine(non è il primo)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.