Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ghSilvestri 15-05-2013 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 39459405)
l'ali eroga 900w che rappresentano l'80% di quello che realmente assorbe.

Quindi cosa mi converrebbe fare?
Comprare un altro gruppo di continuità da 1200W mi costerebbe almeno 350 euro
Magari mi conviene mettere da parte il nuovo alimentatore per momenti migliori (quando diventerò ricco) e comprarne uno leggermente inferiore
Se dici che 900W corrispondono all'80% di quanto in realtà consuma, dovrei prendere un 700W, corretto? (tra l'altro credo che il mio gruppo di continuità ora regga 1050W visto le nuove batterie che ho montato, quindi forse potrei prevedere di comprare un 800W o un 750W così posso reinserire anche il monitor)
700W potrebbero bastare per alimentare la componentistica del mio desktop?
Grazie ancora dell'aiuto

ufomito 15-05-2013 13:21

vero che l'alimentatore che eroga 900W, ne assorbe una quantità maggiore dalla presa di corrente ( dipende dall'efficienza ).
Ma è anche vero che non credo che il PC sfrutti l'alimentatore al 100%.

io uso un corsair da 1KW, ma non "ciuccia" 1.2KW dalla presa di corrente....
dipende da quello che è collegato all'alimentatore.

Piuttosto che spendere cifre assurde per UPS ad alto numero di VA....
puntate sull'usato.

Ne abbiamo già parlato anche le pagine indietro....
un bel APC smart usato ( con batterie nuove e garantite ) e passa la paura. :D

P.S.
leggendo la tua configurazione del PC da proteggere..... sei abbondantemente sovradimensionato come UPS... vai tranquillo.
Quel PC consuma davvero poco... anche meno di 300W

Axios2006 15-05-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39464263)
vero che l'alimentatore che eroga 900W, ne assorbe una quantità maggiore dalla presa di corrente ( dipende dall'efficienza ).
Ma è anche vero che non credo che il PC sfrutti l'alimentatore al 100%.

io uso un corsair da 1KW, ma non "ciuccia" 1.2KW dalla presa di corrente....
dipende da quello che è collegato all'alimentatore.

Piuttosto che spendere cifre assurde per UPS ad alto numero di VA....
puntate sull'usato.

Ne abbiamo già parlato anche le pagine indietro....
un bel APC smart usato ( con batterie nuove e garantite ) e passa la paura. :D

secondo Apc, nei millisecondi tra il blackout e l'intervento dell'ups, gli alimentatori tendono ad assorbire il massimo carico.

ufomito 15-05-2013 17:42

Posso capire che ci sia un picco in assorbimento per quell'istante....
che poi immagino cambi secondo le caratteristiche dell'alimentatore e del carico in uso...

Ma prendere un UPS da 1500/2000VA per gestire un PC da 300W non mi pare una scelta economicamente sensata.

Sicuramente sarebbe stato meglio investire su un alimentatore in grado di erogare molta meno potenza, ma con una efficienza al TOP.

Dumah Brazorf 15-05-2013 18:19

O prendere un ups decente.
E' la stessa storia degli alimentatori cinesi da 500W che poi nella realtà si siedono con meno della metà della richiesta.

ufomito 15-05-2013 20:11

Meno spendi e più spendi... finiamo sempre li...
credi di risparmiare all'inizio, poi ti trovi a dover spendere il doppio per far funzionare tutto a dovere.

AMD_GO 15-05-2013 20:21

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39461503)
Quanti anni ha questo UPS ?
sicuramente dopo un paio d'anni, le batterie non hanno più la resa iniziale.
Se la casa madre dichiara una certa autonomia ( a un determinato carico ) e questa risulta notevolmente inferiore.... solitamente, sostituendo le batterie si risolve il problema.

Bisognerebbe conoscere la vita di questo UPS.... quale era la sua autonomia da nuovo...

L'ho preso usato... pare sia del 2006 ma suppongo gli abbiano già cambiato la batteria. Inoltre l'ho acquistato senza cavo dati ma che mi sono autocostruito (altrimenti l'avrei pagato più dell'ups, cioè più di 25€)...
Non mi resta che cambiare batteria! :mc:

ufomito 15-05-2013 21:29

collegandoti via software dovrebbero essere riportata la data dell'ultima sostituzione batterie.
mettendo un carico minimo sull'UPS, l'autonomia aumenta ?

AMD_GO 15-05-2013 22:06

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39466741)
collegandoti via software dovrebbero essere riportata la data dell'ultima sostituzione batterie.
mettendo un carico minimo sull'UPS, l'autonomia aumenta ?

Il sw dice che le batterie sono del 2006 pure quelle...in ogni caso è compito dell'utente, se non sbaglio, aggiornare quella data, giusto? Potrebbero non averlo fatto.
In ogni caso l'autonomia varia al variare del carico, riesco a vederlo via sw.

Nell'ottica di dover cambiare batteria, su che marche posso orientarmi? Naturalmente non ne acquisterò una originale... cosa mi consigliate?

ufomito 15-05-2013 22:27

YUASA, FIAMM...
Ora sto usando le Energy Safe sull'APC e devo dire che si comportano MOLTO bene per il loro prezzo.

superdos 16-05-2013 12:27

Salve a tutti ho acquistato delle batterie nuove per il mio ups APC1000VA SUA1000I
Ho letto che bisogna calibrare le batterie tramite il software apcfix..ma questo software non funziona tramite usb..devo collegare obbligatoriamente l'ups al pc con una porta seriale??

illidan2000 16-05-2013 12:39

Quote:

Originariamente inviato da superdos (Messaggio 39468854)
Salve a tutti ho acquistato delle batterie nuove per il mio ups APC1000VA SUA1000I
Ho letto che bisogna calibrare le batterie tramite il software apcfix..ma questo software non funziona tramite usb..devo collegare obbligatoriamente l'ups al pc con una porta seriale??

no, puoi usare il parachute, che va su usb

ufomito 16-05-2013 13:21

La calibrazione di per se comporta lo scaricamento completo delle batterie....
quindi ridurrei al minimo queste operazioni.

I software proprietari ( powerchute ) hanno la funzione calibrazione...
assicurati di seguire le istruzioni di APC, cosi da non commettere errori.
Se ricordo bene, devi disattivare la funzione che protegge la batteria, disattivando l'UPS sotto una certa soglia di carica....
e disattivare lo spegnimento del PC dopo un tot di tempo ( solitamente si scollega anche l'UPS dal PC una volta inviato il comando di calibrazione ).

P.S.
a quanto ricordo è possibile fare una calibrazione "manuale" mettendo sotto UPS un carico FISSO ( tipo una lampada ) per ottenere un 50% di carico costante.
scollegare la rete e lasciare scaricare la batteria.

Dovresti trovare on-line guide e video in merito....
APCfix è molto utile in quanto evita queste procedure, ma funziona col seriale.

http://www.youtube.com/watch?v=sH0YeuqniCw

http://excessups.com/blog/manual-run...ation-apc-ups/

mambomassacro 16-05-2013 15:25

info-help-consigli
 
Dopo aver letto questa discussione mi pento dei soldi che ho buttato finora su ups trust....:doh:

Chiedo (magari a chi lo ha già) se questo modello "Atlantis Land A03-S1501 OnePower 1501" è sufficiente per sopportare 2 pc come questi (senza monitor):
Quote:

(1)ALI Corsair AX series 750W 80Gold
CPU amd phenom 2 955be
VGA nVidia gtx 580
HD 2x sata2

(2)ALI SILVESTONE 600W
CPU intel e6300
VGA nVidia 8600gt
HD 3x sata2
Mi chiedo se fosse un modello valido, anche in previsione di sostituzione batterie x il futuro.

Grazie in anticipo!

ufomito 16-05-2013 22:01

Oltre all'APC ho anche l'atlantis 1501
Non posso far altro che parlarne bene....
regge sicuramente i 2 PC sopra indicati.

Monta di serie batterie YUASA, quindi non si scherza. :D
Onestamente sono arrivato ora ( dopo un paio d'anni ) al primo cambio batteria.... anche se non l'ho ancora fatto per motivi logistici.
Ho infatti collegato tutto sotto unico UPS smart.

Comunque, ottimo prodotto...
anche la sostituzione delle batterie è semplice.

Magari, non è particolarmente ventilato, quindi meglio non nasconderlo tra scaffalature o armadi.

superdos 17-05-2013 09:14

Grazie mille ;) ho scaricato il powerchute business edition 9 dal sito apc ed ho fatto sia la calibrazione e il reset dell'intero ups.
Adesso volevo chiedervi siccome mi ha dato molti avvisi riguardante "frequent undervoltage" (ups è collegato direttamente ad una presa a muro)..mi conviene cambiare i valori d'intervento?Per adesso sono impostati nella seguente maniera:
High transfer voltage 253
Low transfer voltage 208
Sensitivity High
Nominal output voltage 230

Wuillyc2 17-05-2013 09:40

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39469134)
La calibrazione di per se comporta lo scaricamento completo delle batterie....
quindi ridurrei al minimo queste operazioni.

I software proprietari ( powerchute ) hanno la funzione calibrazione...
assicurati di seguire le istruzioni di APC, cosi da non commettere errori.
Se ricordo bene, devi disattivare la funzione che protegge la batteria, disattivando l'UPS sotto una certa soglia di carica....
e disattivare lo spegnimento del PC dopo un tot di tempo ( solitamente si scollega anche l'UPS dal PC una volta inviato il comando di calibrazione ).

P.S.
a quanto ricordo è possibile fare una calibrazione "manuale" mettendo sotto UPS un carico FISSO ( tipo una lampada ) per ottenere un 50% di carico costante.
scollegare la rete e lasciare scaricare la batteria.

Dovresti trovare on-line guide e video in merito....
APCfix è molto utile in quanto evita queste procedure, ma funziona col seriale.

http://www.youtube.com/watch?v=sH0YeuqniCw

http://excessups.com/blog/manual-run...ation-apc-ups/

quoto, anche io con Atlantis Land mi sto trovando bene :)

federicosnake 17-05-2013 10:02

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo UPS.

Attualmente alla mia configurazione ho attaccato un UPS NILOX EASY 720 (720VA / 360W) però quando va via la corrente ogni volta il PC e la TV (la uso come monitor) non rimangono accesi probabilemente perchè il mio gruppo è troppo "debole" con quale posso sostituirlo?

Secondo voi questo attuale UPS posso attaccarlo al mio Tapis Roulant PROFORM 400C (DC-Motore: 1.6 Resistenza -CV) per evitare che si bruci il motore quando va via la corrente?

ricciolone1981 17-05-2013 10:15

AIUTO :)

ma come cavolo è possibile che con l'ups non mi diano il programma per gestirlo?? non mi hanno nemmeno risposto alla mail....

Quello chemi avete suggerito qui deve essere presumibilmente comprato.. mi chiede i seriali per l'installazione!!

che cosa mi consigliate?

L'ups è 2000VA QUEEN ELIT!

illidan2000 17-05-2013 10:20

Quote:

Originariamente inviato da superdos (Messaggio 39472617)
Grazie mille ;) ho scaricato il powerchute business edition 9 dal sito apc ed ho fatto sia la calibrazione e il reset dell'intero ups.
Adesso volevo chiedervi siccome mi ha dato molti avvisi riguardante "frequent undervoltage" (ups è collegato direttamente ad una presa a muro)..mi conviene cambiare i valori d'intervento?Per adesso sono impostati nella seguente maniera:
High transfer voltage 253
Low transfer voltage 208
Sensitivity High
Nominal output voltage 230

mmm... abbasserei un filo la sensibilità. cmq non è buono che cala sotto i 208. Ma è un problema dell'impianto elettrico, o di distribuzione del gestore, e non dell'ups ovviamente. Se persiste, dovresti contattare l'azienda erogatrice (enel, acea, eni, o altri...)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.