Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 04-08-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Maximo75 (Messaggio 23583408)
avevo sbagliato discussione!!!

Scusate le domandae che sto per farvi senza aver letto nemmeno una pagina di questa discussione, ma ho veramente poco tempo in questo periodo.

Devo prendere un caria batteria e delle batterie per la mia ragazza e la sua Canon a650 is, in questo periodo usava le mie batterie, delle energizer 2300 caricate con un caricabatterie normale sempre della energizer, ci siamo accorti però che la durata era sempre buona 500-600 scatti, ma la reattività della macchina era scarsa rispetto alle batterie non ricaricabile inserite nella scatola al momento dell'acquisto, la messa a fuoco era lenta.

Ora partono le domande:
1) ma la differenza tra una batteria da 2300 e una da 3900 e solo nella durata oppure anche in altro?
2) le scarse prestazioni con quelle batterie dipendono dal fatto che le batterie avevano 2-3 anni con molti cicli di carica o sono propio scarse?
3) cosa mi consigliate di acquistare e dove?

Grazie.

Vediamo se riesco a dirti tutto in un post

1) La differenza è che la prima è probabilmente una pila di qualità (se è anche di qualità la marca) la seconda dovrebbe durare molto poco e l'indicazione è estremamente gonfiata. ne abbiamo parlato indietro e diciture oltre 2600-2700 sono illusorie.

2) Se noti la differenza tra alcaline e ricaricabili non dovrebbe dipendere dalla qualità di queste ultime (non è escluso che 1 o 2 siano difettose o sbilanciate da lasciar caricare più a lungo...) visto che in teoria le alcaline sarebbero meno indicate come prestazioni con forti correnti. Dovrebbe trattarsi di un difetto di quel modello di fotocamera (già discusso anche questo) meno reattiva con pile ricaricabili. Se così fosse non ci puoi far niente a meno forse di aggiornare con un firmware che risolve.

3) Le pile nimh 'low self discharge' (ibride) che trovi nella mia firma sono il tipo di pile ricaricabili AA e AAA (e 9V) che offrono il massimo delle prestazioni attualmente. Anche se sono tutte targate 2000-2100mAh contengono più corrente di tutte le altre nimh e non si scaricano nel tempo da inattive, per questo durano molti di più anche di quelle tradizionali più capienti, perchè in pratica queste ultime è come fossero secchi bucati. Queste nimh ibride invece hanno un avvolgimento interno aggiuntivo che impedisce la dispersione della carica tra gli strati che la conservano molto meglio, tanto che mantengono il 70/85% della carica in un anno ma rendono di più anche a breve termine. Grazie alle loro caratteristiche vengono vendute già cariche e pronte all'uso.

Paragoni di durata

In un cordless 2AA - 2600 Brondi di buona qualità: 3 settimane, con hybrio 2100: 5 settimane e mezzo.
In un mouse wireless 2AA - 2600 Brondi di buona qualità: 3 settimane, con hybrio 2100: 6 mesi.

In fondo al post nella mia firma ci sono le nostre esperienze con queste pile, vedi in particolare Simonadl che ha anche lei una fotocamera Canon 'lenta' come la tua, in un suo post spiega che si tratta di un difetto intrinseco (rilevato anche da altri con prove su strada della fotocamera) Vedi anche cosa dicono gli altri di queste pile, sono tutti soddisfatti.
L'ultima espereinza di Sector, che aggiunge alcune considerazioni che aiutano a chiarire come stanno veramente le cose: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=716

Il solo difetto di queste pile è dove trovarle perchè non sono ancora molto diffuse, nell'elenco del mio post in alto sono indicati anche dei possibili punti vendita. Le più facili da trovare e meno care da più tempo in circolazione sono le uniross hybrio.

Come caricatore va bene qualunque modello per nimh veloce o lento, come quello che hai già, anche se l'ideale per ricaricare pile nicd-nimh in generale sarebbe caricatori con rilevamento delta-v su tutti i canali (ossia per ciascuna pila).

Framol 04-08-2008 19:13

Una carica lenta significa una maggiore durata della pila?

marchigiano 04-08-2008 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 23584413)
Una carica lenta significa una maggiore durata della pila?

si la batt vive più a lungo e permette più cicli, poi con cariche lente eventuali errori di ricarica sono meno distruttivi

carlor1t, hai visto tra i tuoi link che le alcaline sono meno inquinanti delle ricaricabili e da queste ultime estrarre i metalli è meno costo che estrarli dalle miniere? sarebbe interessante sapere qual'è il rapporto di inquinamento alcaline/ni-mh e alcaline/ni-cd per capire quando conviene una o l'altra...

CarloR1t 04-08-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23585032)
si la batt vive più a lungo e permette più cicli, poi con cariche lente eventuali errori di ricarica sono meno distruttivi

carlor1t, hai visto tra i tuoi link che le alcaline sono meno inquinanti delle ricaricabili e da queste ultime estrarre i metalli è meno costo che estrarli dalle miniere? sarebbe interessante sapere qual'è il rapporto di inquinamento alcaline/ni-mh e alcaline/ni-cd per capire quando conviene una o l'altra...

Ricordo vagamente, ma dubito che l'impatto riguardi la quantità di pile consumate: 100 alcaline saranno sempre più inquinanti di una sola nimh riutilizzabile un centinaio di volte. Meno bene per le pile nicd perchè il cadmio è molto tossico. Le nimh ibride dovrebbero contenere meno cobalto delle nimh tradizionali (fonte eneloop). Andrebbe stimato sulla quantità anche l'impatto della produzione o riciclo di minerali, materiali inquinanti, energia, trasporti, ecc.
Il punto rimane sempre quante pile si useranno con un apparecchio perchè se un alcalina dura 2 anni (telcomandi, svegliette ecc) a quel punto non disdegno troppo le usa e getta sempre che si faccia il recupero dei minerali, almeno finchè se ne consumano molte di più per gli altri usi, poi le usa e getta sarebbe l'ideale un giorno eliminarle del tutto dagli usi comuni, tranne per quelli particolari dove serve la massima affidabilità (come speleopippo e la scorta di litio che gli hai consigliato) ;)

Questo link è di parte ma stando a quel che dicono pare che ancora oggi al mondo il 50% delle pile finisce nella spazzatura generica. Ci sarebbe da promuovere il giusto utilizzo di pile ricaricabili a livello di raccolta differenziata urbana.

http://www.eneloop.info/214.html

CarloR1t 04-08-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 23584413)
Una carica lenta significa una maggiore durata della pila?

Si, con un caricatore semplice con timer, carica a coppie ecc., per le ragioni dette da marchigiano.

Con un caricatore più sofisticato con delta-v che rileva la piena carica sono cariche tra 500mA-1A perchè in queste condizioni il sensore funziona meglio che sotto a questa soglia e sopra sarebbe meglio evitarlo (non abbiamo ancora prove di eventuali danni alle ibride)

marchigiano 04-08-2008 21:51

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23585504)
Questo link è di parte ma stando a quel che dicono pare che ancora oggi al mondo il 50% delle pile finisce nella spazzatura generica. Ci sarebbe da promuovere il giusto utilizzo di pile ricaricabili a livello di raccolta differenziata urbana.

http://www.eneloop.info/214.html

questo l'avevo già scritto anche se non pensavo si arrivasse al 50%... ecco perchè hanno abolito le ottime batterie al mercurio e ridotto drasticamente le ni-cd... certo non è di sicuro la strada giusta rifilarci tecnologie inferiori in nome dell'impatto ambientale, tanto alla fine sempre il 50% non viene riciclato, anche se meno inquinante. la strada giusta sarebbe stato introdurre una cauzione, tipo prendi la batt la paghi 50 cent di più, che ti verranno restituite quando la renderai scarica o ne ricomprerai di cariche. in questo modo anche se uno è proprio scemo e la butta comunque è facile che qualcuno la raccolga per intascarsi la cauzione... e il problema è bellamente risolto alla faccia delle ni-mh e alcaline che durano niente

CarloR1t 04-08-2008 23:41

La cauzione ci vorrebbe un po' su tutto, sarebbe il modo migliore per rimborsare il corretto smaltimento, pagati per la spazzatura utile invece di pagare per smaltirla, entro certi limiti. Chi butta le pile probabilmente non è ancora informato che può portarle in un qualsiasi negozio di elettrodomestici.
Comunque le ibride non sappiamo ancora quanta vita hanno... ;)

tweester 05-08-2008 13:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23587134)
La cauzione ci vorrebbe un po' su tutto, sarebbe il modo migliore per rimborsare il corretto smaltimento, pagati per la spazzatura utile invece di pagare per smaltirla, entro certi limiti. Chi butta le pile probabilmente non è ancora informato che può portarle in un qualsiasi negozio di elettrodomestici.
Comunque le ibride non sappiamo ancora quanta vita hanno... ;)

Anche questa mattina come molte altre volte ho portato circa una trentina di pile fra ricaricabili e non al centro ambiente del mio paese, ma tutte quante (tutte le tipologie, ricaricabili-litio-non ricaricagili, bottone) vengono fatte buttare in un unico raccoglitore. Io voglio sperare che poi ci sia una selezione in centrale per dividere le varie tipologie, ma di questo dubito fortemente in quanto di solito in certi posti non c'è personale istruito o specializzato, ma turnisti assunti a concorso. Se come ho letto in un post un rappresentante di batterie non conosceva l'esistenza delle ibride mi viene da pensare che un selezionatore non sia capace (ma anche probabilmente non ci sia tempo sufficiente) a passare tutte le pile raccolte per dividerle a seconda della tecnologia. Spesso poi le pile che porto io, ex utilizzate dal modellismo, non hanno una etichetta identificativa, ma si presentano nel loro contenitore metallico nudo......

Purtroppo non conosco nessuno che lavora in centri di reciclaggio quali quelli delle pile......sarei molto curioso di sapere dove e come vanno a finire le pile raccolte.

Maximo75 05-08-2008 19:03

Ho visto le SBS BiReady all'Emisfero, per la precisione in quello di Monfalcone.

4xAA da 2000 a 10.90
Ricaricatore + 4xaa da 2000 a 14.90

Domani vado da MediaWorld, secondo voi sono meglio le SBS o le Uniross - Hybrio???

marchigiano 05-08-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Maximo75 (Messaggio 23596639)
Ho visto le SBS BiReady all'Emisfero, per la precisione in quello di Monfalcone.

4xAA da 2000 a 10.90
Ricaricatore + 4xaa da 2000 a 14.90

Domani vado da MediaWorld, secondo voi sono meglio le SBS o le Uniross - Hybrio???

secondo me quello che devi più considerare è il caricatore, tutti mettono in primo piano le batterie e pensano al caricatore come un distributore di benzina, dove vai vai... invece il caricatore è una cosa sofisticata, se ne prendi uno scarso ti rovinerà anche la migliore batteria del mondo, quindi prendi pure le sbs o uniross ma per il caricatore vedi la guida al primo post

tweester, dai link di carlo pare che riescano a differenziare automaticamente le batterie e estrarne i vari metalli e minerali, almeno negli usa, spero anche in ita

CarloR1t 05-08-2008 20:32

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23592295)
Anche questa mattina come molte altre volte ho portato circa una trentina di pile fra ricaricabili e non al centro ambiente del mio paese, ma tutte quante (tutte le tipologie, ricaricabili-litio-non ricaricagili, bottone) vengono fatte buttare in un unico raccoglitore. Io voglio sperare che poi ci sia una selezione in centrale per dividere le varie tipologie, ma di questo dubito fortemente in quanto di solito in certi posti non c'è personale istruito o specializzato, ma turnisti assunti a concorso. Se come ho letto in un post un rappresentante di batterie non conosceva l'esistenza delle ibride mi viene da pensare che un selezionatore non sia capace (ma anche probabilmente non ci sia tempo sufficiente) a passare tutte le pile raccolte per dividerle a seconda della tecnologia. Spesso poi le pile che porto io, ex utilizzate dal modellismo, non hanno una etichetta identificativa, ma si presentano nel loro contenitore metallico nudo......

Purtroppo non conosco nessuno che lavora in centri di reciclaggio quali quelli delle pile......sarei molto curioso di sapere dove e come vanno a finire le pile raccolte.

Se non esiste un a ditta che fa il recupero delle materie prime dei componenti elettronici (ho qualche dubbio da noi) e dalle batterie è già tanto se finiscono smaltite come rifiuti speciali e non incenerite. Spero che la destinazione dello smaltimento finale non sia questa...
http://www.repubblica.it/2008/08/sez...ettronici.html

CarloR1t 05-08-2008 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Maximo75 (Messaggio 23596639)
Ho visto le SBS BiReady all'Emisfero, per la precisione in quello di Monfalcone.

4xAA da 2000 a 10.90
Ricaricatore + 4xaa da 2000 a 14.90

Domani vado da MediaWorld, secondo voi sono meglio le SBS o le Uniross - Hybrio???

Sono del tutto identiche, noto che anche il prezzo delle sbs è buono e simile alle hybrio, personalmente tanto per cambiare prenderei le sbs, ma tu prendi pure quelle che ti gustano.

Per il caricatore può andare se non ne hai già uno per nimh e se non è troppo
lento (entro 10-12 ore come l'sbs) mentre se vuoi qualcosa di meglio ha già risposto marchigiano. ;)

Vedi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&goto=newpost

Grazie della segnalazione aggiungo Emisfero alla listadei negozi per le sbs...

Maximo75 05-08-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23597691)
Sono del tutto identiche, noto che anche il prezzo delle sbs è buono e simile alle hybrio, personalmente tanto per cambiare prenderei le sbs, ma tu prendi pure quelle che ti gustano.

Per il caricatore può andare se non ne hai già uno per nimh e se non è troppo
lento (entro 10-12 ore come l'sbs) mentre se vuoi qualcosa di meglio ha già risposto marchigiano. ;)

Vedi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&goto=newpost

Grazie della segnalazione aggiungo Emisfero alla listadei negozi per le sbs...

Ho un Energizer compact charger 12h può andare bene? C'è scritto:
- NI-MH & NI.Cd Battery Charger;
- PRI: 220-240V - 50Hz 7W
- SEC: AA-2x (2.8V=240-280mA) 1.568VA
AAA-2x (2.8V=120-130mA) 0.728VA
Non ha controlli vari però ha la carica lenta! Per ora 50-60€ per il La Crosse mi sembrano tanti!!!

Domani vado da MW se vengono meno di 10.90 prendo le Uniross altrmenti le SBS

marchigiano 05-08-2008 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Maximo75 (Messaggio 23599470)
Ho un Energizer compact charger 12h può andare bene? C'è scritto:
- NI-MH & NI.Cd Battery Charger;
- PRI: 220-240V - 50Hz 7W
- SEC: AA-2x (2.8V=240-280mA) 1.568VA
AAA-2x (2.8V=120-130mA) 0.728VA
Non ha controlli vari però ha la carica lenta! Per ora 50-60€ per il La Crosse mi sembrano tanti!!!

Domani vado da MW se vengono meno di 10.90 prendo le Uniross altrmenti le SBS

quello è un ammazza-batterie, vedi la guida all'inizio, ce ne sono di buonini anche a 15-20 euro, inoltre sto aggiornando con modelli maha e GP da tutti i prezzi ma comunque buoni, quel energizer proprio no...

pabllllllo89 06-08-2008 21:15

Magari serve altrimenti ignorate.
Stavo portando a spasso i cani e dato che stavco sudando da fare schifo sono entrato in un nego, climatizzato...
Ti vedo un espositore inaccessibile ove ci sono in due parole pile beghelli ma non le solite queste sono hybrio.
Purtroppo non so la capacità credo che dovrebbe essere la classica per la tipologia 2000-2100.

AA: 9.90 euro x4pile
AAA: 5,90 euro x 2 pile
9volt: 1 pila prezzo boh

Caricatore due canali 4 pile + 4 AA pile hybrio 15,90 euro + possibilità carica 9volt 1pz

La solita cialtroneria italica fà si che nel sito ita della beghelli non vi sia traccia di questo prodotto.
Per me cmq è una buona notizia così se dovessi avere bisogno di pile ora ne ho almeno un marchio vicino a casa...

ps: ovviamente non è fare publicità alla beghelli rompi la vita....:D ma visto che carlo ha stilato una lista delle pile hybrio e vari rimarchiatori, credo che aggiungere anche questa male non faccia..:D
Certo è particolare come in ita i cartelli siano alla luce del giorno, tutti il medesimo prezzo...alla faccia della concorrenza e del libero mercato....come la beenzina e gli infiniti altri cartelli che si possono scegliere a piacere...(assicurazioni? notai? avvocati?...:Prrr: ):D

marchigiano 06-08-2008 21:46

bravo pablo, anche se quei caricatori a 1 canale per 2 batt sarebbe meglio evitarli. il tuo 15 minuti come funziona precisamente? riesci a quantificarmi quanto tempo ti sta a 6.5A e quanto a 2.6A? potrei aggiungerlo alla lista iniziale...

comunque beghelli ha fatto un prodotto interessante

pabllllllo89 07-08-2008 01:33

Il fast sulle pile beghelli, sul quale credo sia tarato, che hanno capacità dichiarata di 2100mah, come da indicazione, se completamente scariche le tiene circa 15 minuti, poi passa alla carica "lenta" e questa è variabile, sulle beghelli sono + o meno altri 15-30 minuti, se le pile hanno capacità maggiore tipo 2500-2600 si può arrivare a 1 ora.
Ho provato a mettere pile non completamente scariche ma mezze cariche ed ho notato che la carica veloce è notevolmente ridotta, come ci si aspetterebbe, anche se non sò precisamente come faccia (forse la pila mezza carica a quelle correnti scalda prima, il circuito rileva la temperatura ed è programmato a passare alla carica normale quando rileva che la temp. della pila supera tale soglia, boh la butto li).
Insomma io mi ci trovo bene.
Perdona l'approssimazione ma non ho mai pensato di cronometrare, unica cosa che ho notato è che se la pila è scadente, premesso che sapevo già che era una pilaccia, si ha modo di capirlo perchè la fine carica è molto lunga da raggiungere si arriva anche all'ora e + di tempo (a occhio e croce) credo perchè semplicemente il beghelli passa quasi subito alla carica ridotta.
Purtroppo il cerca.....beghelli non l'ho trovato x me se li tengono tutti i commessi dei negozi........:oink: :oink: :D

Sono io il primo a non vederli di buon occhio quei caricatori, visto l'amara esperienza con un uniross rapido.
Meno danni o nulli magari si hanno con caricatori lenti ove appunto essendo la corrente di carica bassa è difficile che surriscaldi le pile per sovraccarico anche davanti a pile con elevata differenza di carica residua, il rischio peggiore è di avere una autonomia pari alla pila + scarica delle due....
Io ci avevo buttato l'occhio perchè tolte le 9.90 euro delle 4 pile AA il caricatore costerebbe solo 6 euro e a me servirebbe per caricare due stramaledette pile da 9 volt che ho e che fino ad ora ho caricato attaccandole a un trasformatore e un multimetro x verificare la corrente di carica, come puoi capire una cosa scomoda, x fortuna fatta una tantum...
Se lo vendevano con una pila 9volt lo avrei preso, ma per ora 4 aa non mi servono e mi secca spendere così 16 euro....;)

marchigiano 07-08-2008 12:50

15 minuti a 6.5A sono 1625ma, poi mettiamo 15-30 min a 2.6A sono 650-1300ma per un tot di 2275-2950ma, mi pare tantino per la carica delle 2100mah, quando ti ci sta un ora in carica lenta invece dovrebbe erogare totali 4200ma che brucerebbero qualsiasi batteria...
se questo non succede è perchè probabilmente il caricatore capisce che la batteria non può ricevere una carica troppo elevata (si alza il voltaggio e/o la temperatura) e in pratica carica solo a 2.6A, il tempo che sta in carica veloce in realtà tenta di dargli i 6.5A ma non ci riesce, dopo qualche tentativo passa a 2.6A
quindi come caricatore è intelligente

per la 9V prova la li-ion o li-poly di cui scrivevo pochi post sopra, più autonomia e più cicli di vita

pabllllllo89 07-08-2008 18:41

Credo che la cosa sia un poco complessa, potrebbe usare una corrente impulsiva poi và calcolata la dispersione e tenere sempre presente che è un circuito che si adatta e che quindi non è detto che spari per un tempo fisso 6A ma che questa corrente è data per un tempo variabile a seconda delle condizioni della pila.
E credo che la chiave sia la temperatura delle pile, conoscendo le specifiche delle ni-mh il produttore può inserire dei parametri di controllo delle sogli a cui il processore si attiene, tipo appunto quando la pila raggiunge tot temperatura si abbassa la corrente, trascorso tot tempo e raggiunrta tot temperatura si passa alla fase "lenta".
Non sò suppongo.
Cmq se ricordo bene nel manualino è scritto che in 15 minuti si ha il 75% della carica il restante tempo è variabile e credo che al mac arrivi a un'ora o giù di li credo che oltre ci sia un timer di sicurezza.
E' anche indicato che non si devono caricare pile di capacità inferiore a 2000-2100 x ovvie ragioni.
Che la corrente sia impulsiva lo deduco anche dal fatto che 6A per ogni canale è tanto, troppo sarebbero 24A che l'alimentatore dovrebbe erogare, quindi suppongo che in frazioni di secondo la corrente passi da un canale all'altro facendo "il giro" passando da un valore minimo a uno max.
Questo spiegherebbe anche in parte la discrepanza nei tuoi calcoli.;)

Il problema è che non ho il caricatore!! la pila l'ho e mi và benissimo, la uso per una bilancia da cucina e una pesapersona ove come sai non c'è un gran consumo.
Il punto è che non mi và di comprare un caricatore alla fine per due pilette!!:D insomma il gioco non vale la candela:sofico:

marchigiano 07-08-2008 19:45

salda 6 stilo alcaline in serie e fai un pacco esterno, ti durano 10 anni... :D pensa che io così per gioco avevo saldato in parallelo (tecnicamente sconsigliabile quindi) una decina di stilo per aumentare l'autonomia a una vecchia carretta di orologio da parete... :D

effettivamente penso pure io che la carica sia variabile, a 6.5A ci starà davvero poco... per curiosità l'alimentatore esterno quanto eroga?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.