Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tallines 14-10-2018 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45817132)
Assolutamente no. Neanche con XP la semplice sostituzione dell'hard disk comportava la riattivazione del sistema operativo. Ancor meno ora con 10 che è legato essenzialmente alla sola scheda madre.

Ne ho cambiato di hard disk, in questi ormai tanti anni, clonando o ripristinando le immagini fatte sui precendenti, l'unica cosa che succede all'avvio è che viene trovato il nuovo hardware, predisposta la cosiddetta installazione del nuovo hardware, ma nessuna attivazione/riattivazione.

Forse a me, una volta fatto il Ripristino del Backup, W10 è risultato da attivare, perchè non ho cambiato da hd ad hd, ma da hd a ssd ?

djmatrix619 14-10-2018 14:23

Ciao!
Qualcuno cortesemente mi puó ricordare come far capire a Windows 10, che quando arresto il sistema, voglio che chiuda tutto e che non salvi la sessione? C'era un modo.. ma son anni che non l'ho fatto e l'ho dimenticato. :rolleyes:

Il problema é che quando avvio il PC, Windows 10 mi riapre tutte le finestre (es. Chrome) cosí come le avevo quando spengo il PC.

giovanni69 14-10-2018 14:28

@tallines: E come hai fatto la clonazione da HD a SSD?

Se una clonazione richiedesse una possibile riattivazione della licenza Windows, software di corredo a SSD come il Samsung Magician indicherebbero tale funzionalità/requisito. Non la trovo indicata nel Data Migration User Guide e nemmeno nel Magician Software Installation Guide.

Oppure stai dicendo che hai lasciato l'installazione attivata sul vecchio HD e rifatto l'installazione successiva su SSD?

fabietto27 14-10-2018 14:39

Guarda..settimana scorsa dopo aver clonato il win 7 della ditta l'ho aggiornato a 10 per vedere se funzionava tutto e si è attivato da solo.Dopo qualche giorno ho riclonato sul ssd originale e mi ha mantenuto l'attivazione.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

UtenteSospeso 14-10-2018 15:08

Win 10 una volta installato e attivato se ti si brucia l'hdd e non hai il backup e reinstalli su un hdd nuovo non è necessario che inserisci il pk, quando va online si attiva automaticamente.

.

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-10-2018 15:34

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 45817264)
Ciao!
Qualcuno cortesemente mi puó ricordare come far capire a Windows 10, che quando arresto il sistema, voglio che chiuda tutto e che non salvi la sessione? C'era un modo.. ma son anni che non l'ho fatto e l'ho dimenticato. :rolleyes:

Il problema é che quando avvio il PC, Windows 10 mi riapre tutte le finestre (es. Chrome) cosí come le avevo quando spengo il PC.

Prova questo:
https://turbolab.it/chrome-144/windo...-computer-1754

tallines 14-10-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817274)
@tallines: E come hai fatto la clonazione da HD a SSD?

Se una clonazione richiedesse una possibile riattivazione della licenza Windows, software di corredo a SSD come il Samsung Magician indicherebbero tale funzionalità/requisito. Non la trovo indicata nel Data Migration User Guide e nemmeno nel Magician Software Installation Guide.

Oppure stai dicendo che hai lasciato l'installazione attivata sul vecchio HD e rifatto l'installazione successiva su SSD?

Ho fatto il Backup sull' hd che ho cambiato .

Tolto il vecchio hd, messo il nuovo Ssd, ho Ripristinato il Backup (fatto sul vecchio hd) sul nuovo Ssd .

Non ho fatto nessuna clonazione..........

Forse è successo perchè sono passato da hd a ssd..........W10 è installato in modalità Bios-Legacy, non in modalità Bios-Uefi .

monelli 14-10-2018 18:30

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45814938)
In ufficio ho sottomano 3 pc con bitlocker (non hanno il tpm) ma nessuno ha mai dato quel problema. Ricordo di aver letto sulla kb che la procedura corretta per applicare gli aggiornamenti per chi usa bitlocker è di "disattivarlo temporaneamente+installarli+riavviare+riabilitarlo".
N.B.: Su quei pc faccio sempre quella procedura, ho anche disattivato "l'avvio rapido" e "usa le mie informazioni di accesso per completare la configurazione del mio dispositivo o delle mie app dopo un riavvio", forse quest'ultima opzione potrebbe creare un comportamento inaspettato in quella circostanza.

Io non ho mai disattivato bitlocker prima di applicare gli aggiornamenti...
L'avvio rapido lo tengo disattivato anche io, l'altra opzione devo verificare.
Farò delle prove... Grazie.

UtenteSospeso 14-10-2018 18:34

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817274)
@tallines: E come hai fatto la clonazione da HD a SSD?

Se una clonazione richiedesse una possibile riattivazione della licenza Windows, software di corredo a SSD come il Samsung Magician indicherebbero tale funzionalità/requisito. Non la trovo indicata nel Data Migration User Guide e nemmeno nel Magician Software Installation Guide.

Oppure stai dicendo che hai lasciato l'installazione attivata sul vecchio HD e rifatto l'installazione successiva su SSD?

Non viene richiesto nulla, se metti un secondo HDD e reinstalli Windows te lo attiva direttamente, se vuoi installarne una copia senza attivarla diventa un problema, dovresti usare una versione della iso che non comprenda quella che hai già installato.
Puoi solo farlo se hai un secondo PK, quindi vai sull'attivazione e cambi PK .

L'attivazione viene richiesta solo se cambi scheda madre e CPU .

Ma poi non capisco quale sarebbe il problema se dovesse richiedere l' attivazione (riattivazione) ?


.

giovanni69 14-10-2018 19:02

Guarda che il problema non era mio; è l'affermazione di tallines che non è chiara: per questo gli ho chiesto di chiarire a beneficio dell'altro utente.

djmatrix619 14-10-2018 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45817363)

Grazie!

UtenteSospeso 14-10-2018 19:21

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817642)
Guarda che il problema non era mio; è l'affermazione di tallines che non è chiara: per questo gli ho chiesto di chiarire a beneficio dell'altro utente.

Non ero andato molto indietro a leggere...

Si, ha scritto due cose diverse per la stessa condizione :D :D


.

tallines 14-10-2018 19:41

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 45817609)
Ma poi non capisco quale sarebbe il problema se dovesse richiedere l' attivazione (riattivazione) ?

Infatti, ho riattivato W10 senza problemi :)

E fatto il Backup su Ssd questa volta, non più su hd visto che l' hd non c'è più, come unità dove è installato il SO .
Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817642)
Guarda che il problema non era mio; è l'affermazione di tallines che non è chiara: per questo gli ho chiesto di chiarire a beneficio dell'altro utente.

Giovanni ti avevo risposto.............:) >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32580

giovanni69 14-10-2018 20:03

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45817480)

Non ho fatto nessuna clonazione..........

Forse è successo perchè sono passato da hd a ssd..........W10 è installato in modalità Bios-Legacy, non in modalità Bios-Uefi .

Grazie per la risposta; non l'avevo vista.
Forse è per questo che si è messo a chiederti il controllo della licenza. :O
In una clonazione standard non ci sono problemi.

tallines 14-10-2018 20:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817729)
Grazie per la risposta; non l'avevo vista.
Forse è per questo che si è messo a chiederti il controllo della licenza. :O
In una clonazione standard non ci sono problemi.

Può essere .

Comunque per questa storia che mi è capitata, avevo già fatto come detto nel post n. 32587, il Backup da Ssd e anche già Ripristinato su Ssd, risultato ?

Tutto attivato, sia il SO, che i programmi a pagamento tipo Office etc etc etc........

Mi è venuto da pensare che facendo il Ripristino del Backup, fatto dall' hd sull' Ssd, lui l' abbia visto come una specie di cambiamento dell' ID hardware, poi.........

giovanni69 14-10-2018 20:10

Chiaritemi una cosa per favore: adesso con la questione https://support.microsoft.com/en-us/...update-history

vuol dire che rilasceranno delle nuove ISO RTM 1809 daccapo (oltre che per Server 2019) o semplicemente hanno bloccato l'aggiornamento ?

Da un lato è scritto "We have paused the rollout of the Windows 10 October 2018 Update "

ma dall'altro le 'affected platforms' sono proprio le 1809/2019:

Windows 10, version 1809
Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2019
Windows 10 IoT Core, version 1809
Windows Server, version 1809
Windows Server 2019

... alcune delle quali non sono 'aggiornamenti' ma nuove release indipendenti.

:confused:

tallines 14-10-2018 20:15

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817746)
Chiaritemi una cosa per favore: adesso con la questione https://support.microsoft.com/en-us/...update-history

vuol dire che rilasceranno delle nuove ISO RTM 1809 daccapo (oltre che per Server 2019) o semplicemente hanno bloccato l'aggiornamento ?

Verrà rilasciata la Nuova 1809, con le correzioni e una volta che verrà rilasciata l' Iso corretta, riprenderanno anche i download da WU, almeno.........

Guarda sempre il link della Microsoft, quando vedrai scritto, invece di April, October.............:) >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Ma tu adesso hai installato la versione 1809 o la 1803 ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-10-2018 20:19

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45817746)
Chiaritemi una cosa per favore: adesso con la questione https://support.microsoft.com/en-us/...update-history

vuol dire che rilasceranno delle nuove ISO RTM 1809 daccapo (oltre che per Server 2019) o semplicemente hanno bloccato l'aggiornamento ?

Entrambe le cose. Al momento hanno bloccato gli aggiornamenti alla 1809 e le iso della 1809. Quando sistemeranno i bug da sistemare, riprenderanno gli aggiornamenti e rimetteranno in download le .iso debuggate.

UtenteSospeso 14-10-2018 22:06

https://www.windowslatest.com/2018/1...io-issues/amp/


.

Eress 15-10-2018 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45817754)
riprenderanno gli aggiornamenti e rimetteranno in download le .iso debuggate.

Con nuovi bug naturalmente :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.