Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Mtty 29-06-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviato da REDLINESMOKER (Messaggio 43816646)
Shaping = Orrore
Mitty che difende Vodafone = Orrore x 2

RED e Fabio che vengono a trollare = Orrore ^2 :read:

e cmq io non difendo Vodafone, dico solo che è un loro diritto farlo se lo scrivono nel contratto (e sta scritto dal 2013 come postato da altro utente, quindi non è una novità) e che ci sono ragioni tecniche per farlo, non è una cosa campata per aria...

cmq visto che siamo in vena di "sconfinare", nel thread Tiscali non mi pare che ci sia gente poi così contenta eh... :read:


e poi un conto è una discussione sul traffic shaping, e le sue ragioni, fatto in modo "neutrale" da persone che non hanno interesse commerciale/economico, altra cosa è quando c'è una certa motivazione di lavoro... io ti posso dire che faccio uni (e non ho parenti in TLC) e se ne è parlato anche lì... ah già... ovviamente il prof sarà stato un Vodafone in incognito

Mtty 29-06-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43815152)
seguendo il tuo ragionamento allora va bene anche questo
se tutti si mettono ad usare il voip poi il gestore come guadagna?

quindi in pratica dovrebbero bloccare le app di messaggistica tramite internet, visto che whatsapp ruba gli introiti degli sms?
che ricordiamo gli sms erano puro guadagno dal momento che non avevano un costo (o almeno, era trascurabile rispetto al prezzo che li pagavi) ?

un bit è un bit, se vendi bit non puoi discriminarli, se li discrimini allora lo metti nel contratto... nel contratto TIM c'era che era bloccato il voip, ma in realtà era "bloccato" anche l'invio di foto via whatsapp, cosa non scritta nel contratto.

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43815152)
giusto
ci sono linee consumer di serie A e di serie B

wow.... chi paga di più un servizio, ha un servizio migliore e con più garanzie e meno limiti... la scoperta dell'acqua calda proprio...

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43815152)
veramente vodafone acquisi tele2 nel 2007

nel 2008 vodafone iniziò a vendere adsl

il nome teletu glielo diede proprio vodafone

e quindi? pensi che Vodafone negli anni non abbia migliorato nulla e abbia mantenuto l'infrastruttura Tele2???

certamente con quell'infrastruttura non c'erano nè apparati per VDSL2 ne per FTTH, nè una rete interna per gestire tale traffico... Vodafone ha sempre avuta una rete interna mille volte migliore di Tele2 anche solo per gestire il traffico Mobile 3G/4G... insinuare che utilizzi la rete Tele2 è solo cercare di trollare come tuo solito

totocrista 29-06-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43816668)
RED e Fabio che vengono a trollare = Orrore ^2 :read:

e cmq io non difendo Vodafone, dico solo che è un loro diritto farlo se lo scrivono nel contratto (e sta scritto dal 2013 come postato da altro utente, quindi non è una novità) e che ci sono ragioni tecniche per farlo, non è una cosa campata per aria...

cmq visto che siamo in vena di "sconfinare", nel thread Tiscali non mi pare che ci sia gente poi così contenta eh... :read:


e poi un conto è una discussione sul traffic shaping, e le sue ragioni, fatto in modo "neutrale" da persone che non hanno interesse commerciale/economico, altra cosa è quando c'è una certa motivazione di lavoro... io ti posso dire che faccio uni (e non ho parenti in TLC) e se ne è parlato anche lì... ah già... ovviamente il prof sarà stato un Vodafone in incognito

Scusami ma se adesso ti consentono il recesso per modifica unilaterale del contratto che mi significa che già c era?
Evidentemente non c'era.

Predator85 29-06-2016 12:43

Manteniamo la discussione su toni intelligenti dai, prima di sparare a zero va verificato se quanto dicono è messo in pratica o è solo una misura preventiva (come suppongo), in quanto per la mia personalissima esperienza, al momento non esiste nessun filtro attivo (e penso che mai esisterà su reti FTTH).

Se in un futuro dovessero applicarlo, ne trarremo le conseguenze e si vedrà il da farsi, come ripeto, al momento sono chiacchiere e null'altro.

Se, giustamente, non accettate una clausola (peraltro già presente nel contratto che voi stessi avete firmato a partire dal 2013), visto che in fattura viene indicata come variazione contrattuale (e qua sinceramente non capisco bene il motivo ma tant'è) , siete liberi di recedere senza costi e torniamo contenti tutti come prima, senza riempire thread con fiumi di parole.

Io francamente, non lascerei mai una FTTH 500, per una VDSL 100/200/300 o chi che sia, ma per fortuna il mondo è vario e il pensiero di tutti va rispettato.

Mtty 29-06-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43816778)
Scusami ma se adesso ti consentono il recesso per modifica unilaterale del contratto che mi significa che già c era?
Evidentemente non c'era.

i contratti "online" di Vodafone sono molto "fumosi"... già solo per i prezzi, ne arriva uno con scritto 30€ poi 37€ anche se hai la promozione prezzo fisso... risposta "il contratto è standard, gli sconti sono poi in bolletta"...

dovrebbero intervenire le autorità...

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43816800)
Manteniamo la discussione su toni intelligenti dai, prima di sparare a zero va verificato se quanto dicono è messo in pratica o è solo una misura preventiva (come suppongo), in quanto per la mia personalissima esperienza, al momento non esiste nessun filtro attivo (e penso che mai esisterà su reti FTTH).

Se in un futuro dovessero applicarlo, ne trarremo le conseguenze e si vedrà il da farsi, come ripeto, al momento sono chiacchiere e null'altro.

Se, giustamente, non accettate una clausola (peraltro già presente nel contratto che voi stessi avete firmato a partire dal 2013), visto che in fattura viene indicata come variazione contrattuale (e qua sinceramente non capisco bene il motivo ma tant'è) , siete liberi di recedere senza costi e torniamo contenti tutti come prima, senza riempire thread con fiumi di parole.

Io francamente, non lascerei mai una FTTH 500, per una VDSL 100/200/300 o chi che sia, ma per fortuna il mondo è vario e il pensiero di tutti va rispettato.

:mano: :cincin:

però considera che:

- ci sono utenti (del forum) che lavorano nella concorrenza e non vedono l'ora di queste notizie per poter flammare

- ci sono utenti che "per principio" cambiano operatore, anche se non si trovano male...

e poi pensa che ho pure letto e sentito cose assurde tipo "eh, sì pago uguale, però almeno prima con la 30 mega avevo 30 mega, ora con la 100 mega vado a 60-70 mega"

non c'è limite all'assurdo...

fabio336 29-06-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43815744)
oh ma che è ? i troll che non hanno na ceppa da fare dei thread di TI sono venuti in massa qui?

scio sciò fateci stare quieti.. tim è bella e figa, contenti? :sofico:

quindi facciamo passare per verità questo post qui?

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43812463)
con bande di 500 mega (Vodafone) e 1gbit (TIM) mi pare una clausola abbastanza "scontata"...

poi in realtà mi pare ci fosse già ma non fosse mai applicata... un po' come infostrada e altri... tra le clausole scritte in piccolo nei contratti è una condizione che c'è quasi sempre, se non altro per pararsi il :ciapet: in caso di congestioni serie...

qui si parla di vodafone e basta
ma quando vodafone qualcosa in negativo subito a tirare in ballo altri operatori che ovviamente non c'entrano un tubo

Mtty 29-06-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43816896)
quindi facciamo passare per verità questo post qui?

qui si parla di vodafone e basta
ma quando vodafone qualcosa in negativo subito a tirare in ballo altri operatori che ovviamente non c'entrano un tubo

sta scritto nel contratto

4.16
Il Cliente riconosce ed accetta che l’effettiva velocità del collegamento ADSL dipende dal grado di congestionedella rete, dalla qualità della rete di accesso dell’impianto telefonico del Cliente. Infostrada non è pertanto in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale. Il Cliente riconosce inoltre che Infostrada potrà adottare particolari pratiche di c.d. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniformeed omogeneo agli utenti Infostrada sulla linea.


https://www.infostrada.it/area155/15...MODULO3021.PDF

no no, ma Infostrada non ha mai fatto traffic shaping in passato...

ribatto: e bisogna far passare per vero tutti i post dei troll?

fabio336 29-06-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43816727)
quindi in pratica dovrebbero bloccare le app di messaggistica tramite internet, visto che whatsapp ruba gli introiti degli sms?
che ricordiamo gli sms erano puro guadagno dal momento che non avevano un costo (o almeno, era trascurabile rispetto al prezzo che li pagavi) ?

anche le chiamate verso lo stesso gestore sono gratis per il gestore
tutte queste cose generano introiti
Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43816727)
un bit è un bit, se vendi bit non puoi discriminarli, se li discrimini allora lo metti nel contratto... nel contratto TIM c'era che era bloccato il voip, ma in realtà era "bloccato" anche l'invio di foto via whatsapp, cosa non scritta nel contratto.

un bit è un bit ma dipende pure dal protocollo che si usa...
mica ti scrivono blocchiamo whatsapp e vari
basta P2P
Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43816727)
wow.... chi paga di più un servizio, ha un servizio migliore e con più garanzie e meno limiti... la scoperta dell'acqua calda proprio...

allora direi che è ora di aggiornare il thread del confronto...
Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43816727)
e quindi? pensi che Vodafone negli anni non abbia migliorato nulla e abbia mantenuto l'infrastruttura Tele2???

certamente con quell'infrastruttura non c'erano nè apparati per VDSL2 ne per FTTH, nè una rete interna per gestire tale traffico... Vodafone ha sempre avuta una rete interna mille volte migliore di Tele2 anche solo per gestire il traffico Mobile 3G/4G... insinuare che utilizzi la rete Tele2 è solo cercare di trollare come tuo solito

dagli instradamenti che ho visto qui e altrove non sembra
Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43817010)
sta scritto nel contratto

4.16
Il Cliente riconosce ed accetta che l’effettiva velocità del collegamento ADSL dipende dal grado di congestionedella rete, dalla qualità della rete di accesso dell’impianto telefonico del Cliente. Infostrada non è pertanto in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale. Il Cliente riconosce inoltre che Infostrada potrà adottare particolari pratiche di c.d. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniformeed omogeneo agli utenti Infostrada sulla linea.


https://www.infostrada.it/area155/15...MODULO3021.PDF

no no, ma Infostrada non ha mai fatto traffic shaping in passato...



La policy si rende necessaria in particolare per i Clienti la cui linea ADSL non è direttamente collegata alla rete di accesso di Infostrada e quindi
dove i parametri di qualità non sono completamente sotto controllo. In questi casi, infatti, negli orari di picco (tipicamente nel pomeriggio/sera
dei giorni feriali) si possono verificare fenomeni di congestione.
Pertanto la policy di QoS non viene applicata ai Clienti che sono collegati direttamente alla rete d'accesso di Infostrada, sulla quale la banda
disponibile è di gran lunga superiore al fabbisogno.

http://www.infostrada.it/fileadmin/M...te_ADSL_01.zip

quarto file


Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43817010)
ribatto: e bisogna far passare per vero tutti i post dei troll?

così potrai continuare a coinvolgere altri provider che non hanno nulla a che vedere con questa faccenda?

io si
chiudo qui

tanto la gente sa leggere :D

Predator85 29-06-2016 13:53

Se posso permettermi l'ultimo intervento sull'argomento:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/.../632108#632108

anche TIM per le centrali con problemi di congestione applica traffic shaping, ma è sicuramente trasparente nell'indicare quali località sono soggette a tali provvedimenti.

L'unica differenza tra i contratti Vodafone - Tim - Infostrada è che, nel caso di TIM e IS, è abbastanza palese che al momento le policy di QoS siano applicate solo su linee ADSL (solo Wholesale per IS) , mentre Vodafone ne fa un riferimento più generale senza distinguerne tecnologia (ADSL/VDSL/FTTH) e tipologia (MAKE o Wholesale).

Come ho ribadito in precedenza, ragazzi, la clausola mi pare indirizzata ancora alla sola clientela ADSL (ne è la riprova che nel forum non mi pare che nessuno lamenti QoS su connessioni VDSL/FTTH). Le nuove reti degli operatori,allo stato attuale delle cose, mi sembrano dimensionate per gestire un ottimo carico di traffico.

Premesso tutto ciò, con una banale VPN (nella peggiore delle ipotesi) si bypassa tutto questo.

Mtty 29-06-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43817025)
io si
chiudo qui

tanto la gente sa leggere :D

ti avrei potuto rispondere ma ha ragione chi dice di chiuderla qua... e tanto hai ragione, la gente sa leggere... e ci sarà bene un motivo se tu sei stato inquadrato da tutti come "dipendente TIM" (anche se affermi di non esserlo, e posso anche crederci, ma a questo punto non si capisce il tuo tifo sfegatato per TIM in ogni thread di ogni forum... almeno i dipendenti hanno una motivazione personale e la ammettono)

io dalla mia dico solo, senza difendere il traffic shaping, ma solo riconoscendone i motivi tecnici, e il fatto che sia assolutamente necessario per tutti per semplici motivi tecnici... e come già segnalato non è ancora stato applicato da Vodafone...

quindi è normale poter reagire in un certo modo, ma le motivazioni sono semplicemente pratiche: FTTH 500 mega (o 1000 mega) a 30-40-50€ al mese non può avere un garantito di 500 mega costanti e per tempo illimitato per tutti

fabio336 29-06-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43817127)
Se posso permettermi l'ultimo intervento sull'argomento:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/.../632108#632108

anche TIM per le centrali con problemi di congestione applica traffic shaping, ma è sicuramente trasparente nell'indicare quali località sono soggette a tali provvedimenti.

L'unica differenza tra i contratti Vodafone - Tim - Infostrada è che, nel caso di TIM e IS, è abbastanza palese che al momento le policy di QoS siano applicate solo su linee ADSL (solo Wholesale per IS) , mentre Vodafone ne fa un riferimento più generale senza distinguerne tecnologia (ADSL/VDSL/FTTH) e tipologia (MAKE o Wholesale).

Come ho ribadito in precedenza, ragazzi, la clausola mi pare indirizzata ancora alla sola clientela ADSL (ne è la riprova che nel forum non mi pare che nessuno lamenti QoS su connessioni VDSL/FTTH). Le nuove reti degli operatori,allo stato attuale delle cose, mi sembrano dimensionate per gestire un ottimo carico di traffico.

Premesso tutto ciò, con una banale VPN (nella peggiore delle ipotesi) si bypassa tutto questo.

sono quasi tutti vecchi dsalm atm che offrono/ offrivano connessioni ADD 640Kbps

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43817208)
ti avrei potuto rispondere ma ha ragione chi dice di chiuderla qua... e tanto hai ragione, la gente sa leggere... e ci sarà bene un motivo se tu sei stato inquadrato da tutti come "dipendente TIM" (anche se affermi di non esserlo, e posso anche crederci, ma a questo punto non si capisce il tuo tifo sfegatato per TIM in ogni thread di ogni forum... almeno i dipendenti hanno una motivazione personale e la ammettono)

veramente qui ho difeso infostrada "e altri" come dici tu ...
poi tu hai cercato di portare la discussione su TIM


ma poi da tutti chi?

se tu sei imparziale non è colpa mia

te l'ho fatto notare anche nel thread del confronto offerte vdsl...
non è un caso se non aggiorni mai quando ti comunico che c'è qualcosa di errato nella tabella

quello che ha parlato di tim come al solito qui sei solo tu

vodafone limiterà p2p file sharing ecc??
va bene ma non diciamo che tanto lo fanno tutti...

Mtty 29-06-2016 14:37

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43817240)
ma poi da tutti chi?

se tu sei imparziale non è colpa mia

te l'ho fatto notare anche nel thread del confronto offerte vdsl...
non è un caso se non aggiorni mai quando ti comunico che c'è qualcosa di errato nella tabella

vodafone limiterà p2p file sharing ecc??
va bene ma non diciamo che tanto lo fanno tutti...

tutti tutti... anche nel thread del progetto ENEL...

cmq non aggiorno perchè ce l'ho con te, ok? :Prrr:
(no seriamente, magari me le perdo, quindi magari usa i PM)

cmq ad oggi c'è sempre stato nei contratti ed è stato chiarito, non si capisce il perchè della notifica in fattura, però come solito tutti saltati al "scandaloso"... nonostante sia sempre stato scritto e non sia mai stato applicato...

il traffic shaping c'è, c'è stato, ci sarà, magari per ognuno in tempi diversi, ma è un dato di fatto come stato già dimostrato (Fastweb Steam, TIM YouTube)... gli altri hanno risolto? buon per loro, Vodafone non l'ha mai avuto anche se era già scritto...

come al solito, tante polemiche per niente... però siamo in Italia quindi fa sempre bene lamentarsi e creare flames

Predator85 29-06-2016 18:37

Cortesemente fate la prova con questo torrent sia chi ha Vodafone, sia chi ha FW/TIM/Tiscali/IS e mi dite la velocità di download che raggiungete?

http://torrent.unix-ag.uni-kl.de/sta...f06ab64a1e349e

Mtty 29-06-2016 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43818691)
Cortesemente fate la prova con questo torrent sia chi ha Vodafone, sia chi ha FW/TIM/Tiscali/IS e mi dite la velocità di download che raggiungete?

http://torrent.unix-ag.uni-kl.de/sta...f06ab64a1e349e

io non è che non voglio risponderti, è che non mi hanno ancora attivato la FTTH e sono ancora in 30 mega VULA... ancora 10 gg e dovrei essere dei vostri in seguito a upgrade (gratuito al posto di 29€ visto che hanno fatto casini con la pratica e l'hanno dovuta rifare e hanno in pratica perso 15 gg lavorativi nel nulla)

per ora ti posso dire che la 30 mega è satura a 3,3MB/s in download dai Torrent

Rubberick 29-06-2016 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43818691)
Cortesemente fate la prova con questo torrent sia chi ha Vodafone, sia chi ha FW/TIM/Tiscali/IS e mi dite la velocità di download che raggiungete?

http://torrent.unix-ag.uni-kl.de/sta...f06ab64a1e349e



ma invero con i torrent di linux debian a suo tempo ho fatto tranquillamente 37 MB/s che avevano ancora + seed

non sempre però torrent per una questione di protocollo e disponibilità di sorgenti riesce a fillare una rete cosi'

e ho la 300 non upgradata

Predator85 29-06-2016 18:54

Ho la netta sensazione che abbiano iniziato a praticare per davvero traffic shaping, in questo momento con la FTTH 500 da Bologna, con questo torrent non supero 1mega.

Rubberick 29-06-2016 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43818756)
Ho la netta sensazione che abbiano iniziato a praticare per davvero traffic shaping, in questo momento con la FTTH 500 da Bologna, con questo torrent non supero 1mega.

a bologna forse, però assicurati di usare torrent client sbloccato per bene e beccare un torrente con molti seed disponibili e forti anche..

che ti entrano 20 seed che danno 40kb/s non ci fai molto..

Predator85 29-06-2016 19:43

Con il torrent di Knoppix ho sempre preso banda massima, ho provato su 3 pc, con 3 client diversi. Stesso risultato, mi sa che a Bologna ufficialmente siamo i primi a "prenderla" in quel posto.

Riprovo stesso torrent, dopo le 24.00 e vi faccio sapere.

PS: sbloccato per bene? mi sono perso qualche passaggio importante?

adaant 29-06-2016 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43818928)
Con il torrent di Knoppix ho sempre preso banda massima, ho provato su 3 pc, con 3 client diversi. Stesso risultato, mi sa che a Bologna ufficialmente siamo i primi a "prenderla" in quel posto.

Riprovo stesso torrent, dopo le 24.00 e vi faccio sapere.

PS: sbloccato per bene? mi sono perso qualche passaggio importante?

Provo io, scarico da un nas

AGGIORNAMENTO:

Sono anche io a circa 1 MB/s di media.Ho FTTH bologna

totocrista 29-06-2016 20:09

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43818948)
Provo io, scarico da un nas

AGGIORNAMENTO:

Sono anche io a circa 1 MB/s di media.Ho FTTH bologna

Attendo commento di mtty


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.