Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dragonero87 06-11-2017 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45153492)
guarda ho iniziato a comprare i raccordi ek dal lontano 2010, pure nel periodo incriminato in cui ek aveva problemi con la nickelatura dei propri prodotti. testati liquidi più o meno distillati. e con tutti l'ossidazione è stata presente.

discorso diverso se i raccordi tendono a sfogliare sulla nickelatura, ma tale problema l'ho visto solo con impianti non puliti per oltre 2 anni, con liquido tridistillato e senza nessun additivo anticorrosione.

per questo ho sempre cercato di consigliare l'uso dei premixed, hai subito il liquido pronto all'uso e si evitano problemi successivamente. e ti eviti pure lo sbattimenti di calcolare la giusta dove di biocide e anticorrosivo.

agli albori ho pure usato l'acqua per ferro da stiro (pure la profumata :asd:) e nonostante l'ossidazione sul nickel non ho mai avuto problemi di sfogliatura del nickel.

che poi possa rodere visto il costo, sono il primo a dirlo, figurati.

no no è successo con liquido nuovo ybris e raccordi nuovi ek ( avevo avuto una perdita il giorno prima dell'ordine che ho dovuto cambiare tutto il liquido )

e non avendo mai usato anticorrosivi non pensavo che si sfogliasse il nikel agli ek , quando i raccordi del cazzo ( quelli a chiave inglese ) dopo 5 anni di lavoro avevano solo un po di patina ( con sempre lo stesso liquido senza anticorrosivo )

cè capirei se lo facesse dopo anni.. ma non dopo 2 mesi.:muro:

Falcoblu 06-11-2017 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45153440)
guarda ho usato la loro acqua per 5/6 anni e oltre la classica patina dentro ai raccordi non ho avuto problemi..

quando ho preso i raccordi ek a compressione , in 2 mesi ( ho guardato la fattura di quando li ho presi e quando gli ho scritto su whatsapp per chiedere spiegazioni )

il nikel veniva via dai raccordi..




si ma se per 6 anni non ho mai avuto problemi se non la patina ( con sempre gli stessi componenti ) metto i raccordi ek e li mangia il nikel..

cazzo se ti rode visto il costo.

Infatti , io la ultrapura in questione l' ho usata con raccordi alphacool prima e con i Koolance poi e non ho avuto nessun problema di corrosione o di altra natura in oramai anni di utilizzo , è per questo che la cosa non mi tornava.

Quindi da quanto leggo la questione è direttamente legata ai raccordi EK piuttosto che a un discorso in generale, probabile a questo punto che la nikelatura di questi raccordi non sia adeguata o comunque qualitativamente non eccelsa se capita questo fenomeno altrimenti per logica dovrebbe succedere con ogni tipo di raccordo...

I soliti sospetti 07-11-2017 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45153597)
no no è successo con liquido nuovo ybris e raccordi nuovi ek ( avevo avuto una perdita il giorno prima dell'ordine che ho dovuto cambiare tutto il liquido )

e non avendo mai usato anticorrosivi non pensavo che si sfogliasse il nikel agli ek , quando i raccordi del cazzo ( quelli a chiave inglese ) dopo 5 anni di lavoro avevano solo un po di patina ( con sempre lo stesso liquido senza anticorrosivo )

cè capirei se lo facesse dopo anni.. ma non dopo 2 mesi.:muro:

Io uso i Koolance a compressione da anni con bidistillata e su un pc che li monta da ben 6 anni per cui non ho cambiato liquido per 3 anni, nemmeno la patina ci ho trovato...

Dragonero87 07-11-2017 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45154733)
Infatti , io la ultrapura in questione l' ho usata con raccordi alphacool prima e con i Koolance poi e non ho avuto nessun problema di corrosione o di altra natura in oramai anni di utilizzo , è per questo che la cosa non mi tornava.

Quindi da quanto leggo la questione è direttamente legata ai raccordi EK piuttosto che a un discorso in generale, probabile a questo punto che la nikelatura di questi raccordi non sia adeguata o comunque qualitativamente non eccelsa se capita questo fenomeno altrimenti per logica dovrebbe succedere con ogni tipo di raccordo...


si , ma intanto i soldi li hai spesi e non è che qualcuno te li cambia.

e quello il discorso, che sia colpa tua/loro i soldi li hai spesi e ciao ciao.

MarvelDj 07-11-2017 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45147487)
io prenderei un aquaero e fanculizzerei aisuite.

dopo bypassi tutto tramite aquaero, in teoria anche il flussimetro o...o

se prendo l'aquaero devo prendere anche un flussimetro, perché quello della mobo non lo rilevo più :cry:

samuel85 07-11-2017 14:47

Questo e il wb della mia cpu,lo uso dal 2014 e non lo ho mai smontato.
In passato ho sembra usato distillata con tubi rossi,mentre un anno di liquido xspc blod red fa solamente una leggera patina che viene via tranquillamente..
[IMG][/IMG]

Dragonero87 07-11-2017 15:35

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45156095)
se prendo l'aquaero devo prendere anche un flussimetro, perché quello della mobo non lo rilevo più :cry:

altri 250euro di roba circa :sofico:

Black"SLI"jack 07-11-2017 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45156546)
altri 250euro di roba circa :sofico:

Se prendi tutto nuovo, anche di più. Tra unità principale, eventuale frontalino nero, dissi aggiuntivo ed eventualmente wb, flussimetro, cavi atx e relativo relay altro che 250 euro. Sono 300 e passa euro.

Cmq per gli aquaero consiglio anche l'usato se ne trovano anche a prezzi stracciati. Preso qui sul forum l'altra settimana, un 5xt completo di accessori (cavo atx, relay, wb, 2 frontalini, dissi passivo maggiorato e altra robetta) a 40 euro :asd:, ovviamente tutto in perfette condizioni.

In genere se ne trovano a prezzi buoni sia in versione 5 che 6 completi di un po' di accessori. Tranne l'a6pro, tutti gli altri li ho sempre presi usati corredati di accessori. Un a4, un a5lt, un a5pro e un a5xt. 2 flussimetri usati.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-11-2017 16:18

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45156095)
se prendo l'aquaero devo prendere anche un flussimetro, perché quello della mobo non lo rilevo più :cry:

Dove hai preso la mobo? Se su amazon rendila indietro, prendi una z270 a prezzo minore e con la differenza passo ad un aquaero con flussimetro. Altro pianeta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

MarvelDj 07-11-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45156694)
Dove hai preso la mobo? Se su amazon rendila indietro, prendi una z270 a prezzo minore e con la differenza passo ad un aquaero con flussimetro. Altro pianeta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

l'ho presa qui sul forum usata. 500 e passa euro non li avrei mai spesi per una mobo. Ne ho sempre spesi tanti anche da usata ma era comprensiva di wb/flussimetro/e sensori vari quindi doveva essere già completa di tutto. invece non va nulla come vorrei io.

speravo di poter variare anche la velocità della pompa, tanto in idle a 2000rpm le temperature sono basse ed è silenzioso. se fisso la pompa a 3000 rpm già fa un rumore fastidioso.
se la setto sulla temp della cpu continua a salire e scendere di rpm in un modo fastidioso.

Black"SLI"jack 07-11-2017 16:36

Ti dico la mia esperienza con gli aquaero. Gli faccio gestire sempre sia le pompe che le ventole. Ma la variazione delle velocità sono sempre graduali e molto silenziose. Ovvio che due pompe ddc 3.25 al massimo degli rpm un po' di sentono. Ma in genere la loro variazione durante l'uso non e fastidiosa. Così come le ventole che non sono accelerate ne frenate in modo fastidioso.

Non vorrei che sia la mobo a fare le bizze. Ma è in garanzia? Hai fattura dello shop per fartela cambiare?

Per la pompa a 3000 rom sicuro di averla bloccata correttamente? Non è che il rumore che senti sono le vibrazioni trasmesse al case?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

XEV 07-11-2017 19:01

Arrivato mayhems x1, caspita ieri dopo aver scritto nel forum ho prenotato ed ybris ha spedito subito!Alla fine con 1lt ce lo fatta giusto giusto.
Il sensore di temp per il liquido ho dovuto per vari motivi metterlo in uno dei buchi del rad, non so se sia una posizione ottimale..
Per quanto riguarda il core x9, non posso dire che non sia ben fatto, un difettuccio lo riscontrato nel pannello in plexi non si chiude perfettamente in un angolo, provandolo a destra si chiude perfettamente, la ventola posteriore solo a vederla fa un po schifo per il resto mi è piaciuto molto. In ogni case che ho avuto, dal haf x fino all'ultimo 750d, cerano sempre piccole imperfezioni.

papugo1980 07-11-2017 19:23

Pure a me non chiude bene quello in plexy sul lato destro.
:confused:

Andy1111 07-11-2017 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45156688)
Se prendi tutto nuovo, anche di più. Tra unità principale, eventuale frontalino nero, dissi aggiuntivo ed eventualmente wb, flussimetro, cavi atx e relativo relay altro che 250 euro. Sono 300 e passa euro.

Cmq per gli aquaero consiglio anche l'usato se ne trovano anche a prezzi stracciati. Preso qui sul forum l'altra settimana, un 5xt completo di accessori (cavo atx, relay, wb, 2 frontalini, dissi passivo maggiorato e altra robetta) a 40 euro :asd:, ovviamente tutto in perfette condizioni.

In genere se ne trovano a prezzi buoni sia in versione 5 che 6 completi di un po' di accessori. Tranne l'a6pro, tutti gli altri li ho sempre presi usati corredati di accessori. Un a4, un a5lt, un a5pro e un a5xt. 2 flussimetri usati.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quindi ora ne hai 3??? se x caso decidi di venderne uno fai un fischio :D

XEV 07-11-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45157237)
Pure a me non chiude bene quello in plexy sul lato destro.
:confused:

guardando il case il plexi sta sul sinistro, avendo il case sulla mia sinistra lo messo a destra e si chiude bene. Bisogna fare attenzione quando si tolgono i pannelli, di metterli sdraiati e non in verticale, si possono un po facilmente piegare e questo fa si che non si chiudano bene.

La temp del liquido sta sui 25, in game sui 28, temp massima cpu 44, 4ghz 1.120v, purtroppo posso fare solo un riscontro sui dati del precedente rad( ed ho guadagnato 10° facendo un riscontro con la stessa velocità delle ventole da 120) non so se sia ottimale. Ora ho potuto mettere la pompa al 100% per via delle meno vibrazioni.

Black"SLI"jack 07-11-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45157381)
Quindi ora ne hai 3??? se x caso decidi di venderne uno fai un fischio :D

veramente al momento ne avrei 5 di aquaero. :asd:

1x a4 al momento parcheggiato nel pc di un amico
2x a5 (pro + lt) nel muletto (pc2 in firma) che vedi in firma e di cui trovi le immagini
1x a6 pro sull'altro pc (pc1 in firma)
l'a5xt preso per un amico, ma che credo alla fine di tenere per progettino veloce veloce.

MarvelDj 07-11-2017 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45156766)
Ti dico la mia esperienza con gli aquaero. Gli faccio gestire sempre sia le pompe che le ventole. Ma la variazione delle velocità sono sempre graduali e molto silenziose. Ovvio che due pompe ddc 3.25 al massimo degli rpm un po' di sentono. Ma in genere la loro variazione durante l'uso non e fastidiosa. Così come le ventole che non sono accelerate ne frenate in modo fastidioso.

Non vorrei che sia la mobo a fare le bizze. Ma è in garanzia? Hai fattura dello shop per fartela cambiare?

Per la pompa a 3000 rom sicuro di averla bloccata correttamente? Non è che il rumore che senti sono le vibrazioni trasmesse al case?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Niente fattura. È usata la mobo.
Ma mancano proprio le impostazioni. Come se avessero usato un bios Non adatto alla mobo.
I sensori acqua ci sono. Ma non posso abbinarli alla pompa o alle ventole.
Se volessi far andare le ventole in base alla temperatura dell'acqua, dal bios non posso. nel menu a tendina non ci sono quei sensori.
la pompa invece gira solo in base ad un sensore (che non sarebbe del liquido) o alla cpu. e basta. Ma la mobo ha il suo sensore dell'acqua, se lo sono dimenticati?



poi il software AI suite, che mi permetterebbe di avere qualche funzione in più del bios! funziona così

upload image

dal grafico la pompa dovrebbe girare al 100% mentre se guardate in basso la pompa gira a 2000rpm, ovvero il 40%
se le asus sono tutte così mai più...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

papugo1980 07-11-2017 21:01

Guarda io ho pure una Asus rog e anche se ci sono le varie possibilità di abbinarla ad un sistema a liquido in realtà non funziona niente. Io sto ancora aspettando la risposta da Asus per sapere quale flussimetro funziona bene.
Se vuoi un consiglio metti l aquaero e con quello puoi gestire il tutto personalizzandolo come ti pare (io ad esempio l ho impostato facendo una curvatura delle ventole in base alla temp in entrata del liquido)
Nel frattempo la pompa lasciala attaccata su w_pump ma lasciala al massimo.
E le ventole in base alla temp Cpu.

MarvelDj 07-11-2017 21:05

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45157518)
Guarda io ho pure una Asus rog e anche se ci sono le varie possibilità di abbinarla ad un sistema a liquido in realtà non funziona niente. Io sto ancora aspettando la risposta da Asus per sapere quale flussimetro funziona bene.
Se vuoi un consiglio metti l aquaero e con quello puoi gestire il tutto personalizzandolo come ti pare (io ad esempio l ho impostato facendo una curvatura delle ventole in base alla temp in entrata del liquido)
Nel frattempo la pompa lasciala attaccata su w_pump ma lasciala al massimo.
E le ventole in base alla temp Cpu.

allora come fanno a vendere le asus? o noi siamo esigenti o gli altri... boh
non ho provato tutte le altre funzioni di oc, e spero siano meglio, perché sono impantanato con il sistema a liquido. ma la mia è una scheda che veniva 600 € appena uscita. mica bruscolini. sto anch'io aspettando una risposta, che non arriverà mai.

il problema di mettere le ventole con riferimento della cpu è che continuano a salire e scendere. perché la cpu è molto ballerina. Posso anche mettere un sensore di temperatura del liquido (ne ho 2 esterni al wb rog) al posto del sensore di temperatura aria ... ma non è normale.

edit.
risposta asus di 12 min fa

Gentile cliente,

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus

Circa il controllo della velocità della pompa , abbiamo chiesto informazioni dal reparto competente della casa madre se la scheda è stata testata con la pompa "EK D5 " e La contatteremo nei prossimi 1-2 giorni lavorativi ( dalle 18,30 -19,30 ).

Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima di esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a replicare a questa e-mail.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti.


ma cosa centra se è stata testata. manca proprio il menu del bios!!!! ebeti!

Black"SLI"jack 07-11-2017 21:08

per il discorso usato, in genere se vendo o acquisto, dichiaro e fornisco la fattura/ricevuta di acquisto o pretendo la stessa se il prodotto è in garanzia. se il venditore la vende senza garanzia se la tiene.

tralasciando tale discorso che esula da questo thread, per la questione della gestione del loop, mi pare di aver capito la situazione. per quanto riguarda il bios, anche se a suo tempo chi l'aveva ne ha installato uno mod, tranquillo che se lo aggiorni, torna completo come asus l'ha prodotto. testato su svariate rog z68/z77.

dalle immagini che vedo postate, direi che principalmente su queste mobo non è che mancano funzioni, ma semplicemente queste mobo (anche costose) non sono adatte a gestire un loop. mi spiego meglio. i vari produttori hanno preso la mania di mettere mille funzioni (rgb, liquid cooling, caxxi e mazzi) senza però un livello di integrazione come si deve. sono tutte funzioni gestibili, ma limitate allo stesso tempo. vedi anche i vari software di corredo alle mobo che non servono ad una mazza, anzi rompono solo le pelotas. ai-suite tanto per citarne uno è una chiavica. sulle msi il center fa un po' come vuole. ma tendenzialmente tutti sti software non fanno quello che devono. se poi ci aggiungiamo le mille mila funzioni inutili abbiamo fatto bingo.

per come la penso io una mobo deve fare quello e basta. le funzioni supplementari di corredo non le devono gestire. se in passato si usava i rheobus (vedi lamptron per la potenza o i vari kazamaster, tanto per citarne alcuni, ma potrei metterci pure i coolermaster) per gestire le ventole del case in maniera manuale, adesso i produttori ti ci mettono 10 connettori come minimo sulle mobo, ma poi le ventole fanno quello che il bios dice, ma non sempre come si vuole.

capisco pure la rabbia per un prodotto che dovrebbe fare tutto ma poi non lo fa o lo fa male. ma ripeto ogni componente dovrebbe fare quello per cui è pensato. vale per le mobo, vga, cpu e via dicendo. sono anni (anche prima di usare gli aquaero) che alla mobo non ci ho mai attaccato nulla dell'impianto a liquido. ho usato i lamptron per gestire pompe e ventole. e pure di questi un touch mi è durato nulla. schermo nero e 0 regolazione. ventole 100%.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.