Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


KJx89 04-10-2017 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45071465)
avessi il tempo per farlo.....
purtroppo in questo periodo sono fisso fuori per lavoro. settimana scorsa sono stato in Polonia l'intera settimana. la prossima sono in italia, ma sempre fuori.

vorrei finire il mio tower, ma tempo 0

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Consolati, sono senza pc da due settimane :cry:
Saluti
Kappa

papugo1980 04-10-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071398)

@ hai l'asus crosshair vi immagino vero? mi dici la tua configurazione e soprattutto se hai notato anomalie con il funzionamento di aisuite perde le regolazioni della pompa fan ecc... io ho fatto il reso e sono in attesa di ricevere di nuovo cpu e scheda madre.

Si ho.la x370 crosshair
Aisuite l ho eliminato subito perché é pesante e non gestisce in tempo reale visto che spesso si blocca..
Per le ventole ho un fan controller phobya..
Per la pompa Niente sta sempre al massimo e non riesco a gestirla (sarà difettata)
Se la collego alla mobo non la rileva (anche la vecchia sabertooth faceva uguale) se la collego al fan controller rileva gli rpm ma non me la fa regolare.
I termometri li ho collegati alla mobo e vedo le temp con hwinfo64 che vede tutti i vari sensori della mobo

SL45i 04-10-2017 15:33

scusa che modello di pompa hai? e su quale scheda madre l'hai provato oltre all'asus?

Black"SLI"jack 04-10-2017 15:36

premetto che non mi prendo responsabilità alcuna.

ho fatto qualche verifica online. sembra che il flussimetro aquacomputer high flow (no usb) sia compatibile con le mobo asus rog. ripeto sembra. ovviamente richiede il suo cavo per collegarlo che non è compreso nella confezione e non è un normale cavo 3pin. il connettore 3 pin sul flussimetro è grande il doppio.

però la sua gestione dovrebbe essere legata cmq ad ai suite 3, altrimenti non ve ne fate di nulla.

guardate sul forum asus rog. ci sono qualche thread a riguardo.

papugo1980 04-10-2017 16:17

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071531)
scusa che modello di pompa hai? e su quale scheda madre l'hai provato oltre all'asus?

Pompa ek xres 140 revo d5 pwm
Ho solo 2 schede madri asus:D
Asus Sabertooth 990 Fx r2
Asus x370 crosshair hero
Purtroppo non ho voglia di smontare e fare il reso
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45071537)
premetto che non mi prendo responsabilità alcuna.

ho fatto qualche verifica online. sembra che il flussimetro aquacomputer high flow (no usb) sia compatibile con le mobo asus rog. ripeto sembra. ovviamente richiede il suo cavo per collegarlo che non è compreso nella confezione e non è un normale cavo 3pin. il connettore 3 pin sul flussimetro è grande il doppio.

però la sua gestione dovrebbe essere legata cmq ad ai suite 3, altrimenti non ve ne fate di nulla.

guardate sul forum asus rog. ci sono qualche thread a riguardo.

Ottimo quindi sarebbe quella della foto di di ieri?
Si si ho visto che ci vuole anche il cavetto

Black"SLI"jack 04-10-2017 16:45

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45071659)
Pompa ek xres 140 revo d5 pwm
Ho solo 2 schede madri asus:D
Asus Sabertooth 990 Fx r2
Asus x370 crosshair hero
Purtroppo non ho voglia di smontare e fare il reso

Ottimo quindi sarebbe quella della foto di di ieri?
Si si ho visto che ci vuole anche il cavetto

per il flussimetro:

https://shop.aquacomputer.de/product...68qt5h11tvhiu2

https://shop.aquacomputer.de/advance...=53027&x=0&y=0

mentre per la pompa, è una pwm, quindi oltre a collegarla ad un connettore pwm, la puoi gestire esclusivamente tramite la variazione del segnale pwm, e non tramite la modifica degli rpm. ora sulle mobo sinceramente non ho idea dei settati che ci sono, perché da anni ormai uso gli aquaero e alla mobo di ventole/pompe/simili non ci attacco più nulla. però credo che tu debba creare una curva di funzionamento da bios o aisuite per gestirne la velocità.

papugo1980 04-10-2017 16:55

Si si ma molto probabilmente ha qualche problema..l ho collegata a tutte le varie porte ma non la rilevano..anche la w_pump che é fatta apposta per gli impianti custom.ma niente..
Ok riguardo al flussimetro ci faccio un pensierino..anche perché questo cavolo di liquido che ho messo (a parte che già si é scurito parecchio in 2 mesi) ma non si vede quasi per niente a circolare perciò avevo pensato al flussimetro

SL45i 04-10-2017 20:53

Non ti vede gli rpm della pompa perché da bios di default sulla porta wpump il controllo è disabilitato... c'è la scelta auto, dc, pwm... seleziona pwm salva e vedrai che ti leggerà gli rpm...

@black una domanda... il connettore 3 pin che va sul flussimetro aquacomputer hai detto che è grande il doppio... e l'altra estremità? È un normale 3 pin?

papugo1980 04-10-2017 21:05

No già avevo provato...e non va
Ora per tagliare la testa al toro ho collegato una ventola li e funziona ...é questa cavolo di pompa:muro:
Edit: su ybris ci sono tutti e due i pezzi....gia ho messo nel carrello

MarvelDj 04-10-2017 21:23

niente male, ed in più devo farmeli :rolleyes: :D :eek:

i terminali sono per cavi wire 18awg mentre i cavi che ho messo nel carrello sono da 23 awg. però loro non hanno i terminali da 23, posso quindi usare quelli da 18?
ci entrano poi nei connettori della psu? o sono poi troppo grandi?


KJx89 04-10-2017 22:26

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45072380)
niente male, ed in più devo farmeli :rolleyes: :D :eek:

i terminali sono per cavi wire 18awg mentre i cavi che ho messo nel carrello sono da 23 awg. però loro non hanno i terminali da 23, posso quindi usare quelli da 18?
ci entrano poi nei connettori della psu? o sono poi troppo grandi?


A questo punto, i kit che fa Corsair sono convenienti :asd:
Saluti
Kappa

methis89 04-10-2017 22:42

Sono 100metri di cavi.... Comunque la crimpatrice prendila sullamazzone o altrove che li ti costa un occhio per. Nulla

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-10-2017 23:34

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45072303)
Non ti vede gli rpm della pompa perché da bios di default sulla porta wpump il controllo è disabilitato... c'è la scelta auto, dc, pwm... seleziona pwm salva e vedrai che ti leggerà gli rpm...

@black una domanda... il connettore 3 pin che va sul flussimetro aquacomputer hai detto che è grande il doppio... e l'altra estremità? È un normale 3 pin?

Si all'altro estremo è un normale 3 pin fan.
Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45072380)
niente male, ed in più devo farmeli :rolleyes: :D :eek:

i terminali sono per cavi wire 18awg mentre i cavi che ho messo nel carrello sono da 23 awg. però loro non hanno i terminali da 23, posso quindi usare quelli da 18?
ci entrano poi nei connettori della psu? o sono poi troppo grandi?


Attento che 23 awg è un cavo più fine di un 16 o 18 awg. Il 23 awg dovrebbe essere quello da ventola. Attenzione inoltre a non confondere il valore awg con il numero di trefoli.

Mentre i pin vanno bene per i connettori alimentatore. Hai bisogno sia dei maschi che delle femmine.

Per la termorestringente puoi anche prenderla nei negozi di elettronica. Costa meno.
Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45072503)
A questo punto, i kit che fa Corsair sono convenienti :asd:
Saluti
Kappa

Ni. All'inizio pensavo che non avrei mai più usato la crimpatrice dopo i primi cavi. In realtà torna molto utile anche per riparazioni di cavi. Quindi si è una spesa in più, ma può servire sempre.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

KJx89 05-10-2017 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45072592)
Si all'altro estremo è un normale 3 pin fan.Attento che 23 awg è un cavo più fine di un 16 o 18 awg. Il 23 awg dovrebbe essere quello da ventola. Attenzione inoltre a non confondere il valore awg con il numero di trefoli.

Mentre i pin vanno bene per i connettori alimentatore. Hai bisogno sia dei maschi che delle femmine.

Per la termorestringente puoi anche prenderla nei negozi di elettronica. Costa meno.Ni. All'inizio pensavo che non avrei mai più usato la crimpatrice dopo i primi cavi. In realtà torna molto utile anche per riparazioni di cavi. Quindi si è una spesa in più, ma può servire sempre.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ho visto i cavi Silverstone 16AWG che dicono siano i migliori, che ne dici? Parlo di extenders.
Saluti
Kappa

teox85 05-10-2017 09:19

Ciao a tutti ragazzi, dopo una vita finalmente mi sono fatto un full custom loop, non sarà pazzesco, ma sono piuttosto orgolgioso del risultato :D.

Condivido un paio di foto qua sotto.



Ora una domanda, essendo novizio, preso dall'euforia del montaggio mi sono accorto solo dopo di aver commesso un erroraccio, sostanzialmente ho montato il waterblock con il flusso al contrario, il liquido entra dall'out ed esce dall'in, in realtà però non ho nessun problema di temperature ne di flusso, dite che vado in contro a qualche grosso problema? O è "solo" un problma di maggior resistenza al flusso d'acqua? Ho comunque intenzione di correggere l'errore, ma devo trovare il tempo per farlo.

Black"SLI"jack 05-10-2017 09:52

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45072619)
Ho visto i cavi Silverstone 16AWG che dicono siano i migliori, che ne dici? Parlo di extenders.
Saluti
Kappa

sinceramente non li ho mai ne provati e ne visti, quindi non so dirti. di sicuro Silverstone non è una marca entry level e se ha riposto la stessa cura anche negli extenders, non credo ci siano problemi di sorta.

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 45073001)
Ciao a tutti ragazzi, dopo una vita finalmente mi sono fatto un full custom loop, non sarà pazzesco, ma sono piuttosto orgolgioso del risultato :D.

Condivido un paio di foto qua sotto.



Ora una domanda, essendo novizio, preso dall'euforia del montaggio mi sono accorto solo dopo di aver commesso un erroraccio, sostanzialmente ho montato il waterblock con il flusso al contrario, il liquido entra dall'out ed esce dall'in, in realtà però non ho nessun problema di temperature ne di flusso, dite che vado in contro a qualche grosso problema? O è "solo" un problma di maggior resistenza al flusso d'acqua? Ho comunque intenzione di correggere l'errore, ma devo trovare il tempo per farlo.

nessun problema di flusso come lo hai verificato? non mi pare di vedere alcun flussimetro. cmq inverti assolutamente l'in con l'out. avrai sicuramente un flusso assai più basso al momento rispetto a quanto dovresti avere.

inoltre al momento in idle e in full che temp hai? su cpu e vga?

teox85 05-10-2017 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45073096)
nessun problema di flusso come lo hai verificato? non mi pare di vedere alcun flussimetro. cmq inverti assolutamente l'in con l'out. avrai sicuramente un flusso assai più basso al momento rispetto a quanto dovresti avere.

inoltre al momento in idle e in full che temp hai? su cpu e vga?

Non ho flussimetri, hai ragione, non ne ho la certezza, ma le temperature sono basse quindi lo davo un po' per scontato.

Sono in overclock sia cpu (4.7ghz) che gpu (2100mhz/11ghz).
Cpu idle 23°C, Gpu idle 28°C
Cpu full (rendering video) 62°C, Gpu full 40°C

Andy1111 05-10-2017 11:07

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 45073133)
Non ho flussimetri, hai ragione, non ne ho la certezza, ma le temperature sono basse quindi lo davo un po' per scontato.

Sono in overclock sia cpu (4.7ghz) che gpu (2100mhz/11ghz).
Cpu idle 23°C, Gpu idle 28°C
Cpu full (rendering video) 62°C, Gpu full 40°C

Ora faccio il Jack :D della situazione, o è nascosto bene o non hai pensato a mettere un rubinetto nell'impianto, quando inverti valuta anche di aggiungerlo.
Giusto Jack ? :D
Comunque bel lavoro mi piace, forse domani mi arriva l'ultimo pacco coi radiatori pompa e altre cosucce poi comincio anche io.

teox85 05-10-2017 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45073341)
Ora faccio il Jack :D della situazione, o è nascosto bene o non hai pensato a mettere un rubinetto nell'impianto, quando inverti valuta anche di aggiungerlo.
Giusto Jack ? :D
Comunque bel lavoro mi piace, forse domani mi arriva l'ultimo pacco coi radiatori pompa e altre cosucce poi comincio anche io.

Grazie :D .
Avevo già valutato il rubinetto, non ho intenzione di metterlo, mi piace di più così pulito, non ho problemi a smontare tutto e a svuotarlo con i tubi flessibili, prima avevo solo la cpu a liquido e ho tranquillamente smontato e pulito tutto senza problemi per aggiungere i nuovi pezzi.

Davi91 05-10-2017 12:18

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 45073001)
Ciao a tutti ragazzi, dopo una vita finalmente mi sono fatto un full custom loop, non sarà pazzesco, ma sono piuttosto orgolgioso del risultato :D.

Condivido un paio di foto qua sotto.



Ora una domanda, essendo novizio, preso dall'euforia del montaggio mi sono accorto solo dopo di aver commesso un erroraccio, sostanzialmente ho montato il waterblock con il flusso al contrario, il liquido entra dall'out ed esce dall'in, in realtà però non ho nessun problema di temperature ne di flusso, dite che vado in contro a qualche grosso problema? O è "solo" un problma di maggior resistenza al flusso d'acqua? Ho comunque intenzione di correggere l'errore, ma devo trovare il tempo per farlo.

Molto ordinato, devo dire che mi piace anche l'abbinamento con i raccordi cromati. Ottimo risultato:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.