Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-10-2017 11:00

aveva scritto che non gli rilevava più gli rpm. non è la prima volta che leggo di problemi simili con i flussimetri bitspower.

MarvelDj 04-10-2017 11:08

Mi sa che voglia di sleevarmi i cavi è pari a 0.
Posso prendere il kit per Ax760 (io ho il modello vecchio ax750) di cablemod? Sta a 99.90 €


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-10-2017 11:24

100 euro per un set di cavi sleevati specifici per un ali, non lo prenderei mai.

se non vuoi vedere i cavi che escono dall'ali e vanno nel p5, potresti prendere in considerazione di usare una lamiera verniciata che copra la zona cavi e poi usi le prolunghe sleevate. molto più economica come soluzione personalmente mi piace di più.

MarvelDj 04-10-2017 12:11

Ma se sono sleevati volendo si possono modificare per un altro ali? No? Basta cambiare i molex per qualche euro

Eh che mi piace vedere i cavi se sono in ordine. Quindi anche vederli partire dal l'alimentatore non mi dispiace se sono sleevati.
Alla fine andrei a spendere 40 euro in più di una prolunga.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-10-2017 12:23

Il problema è che devi mantenere la giusta piedinatura. In teoria non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Perché non credo ci siano grosse differenze tra l'ax750 e l'ax760, però non ci metto la mano sul fuoco.

Senza considerare che devi comprare il tool per rimuovere i molex.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

KJx89 04-10-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45065344)
ti rispondo io allora. si devi rimuovere il backplate asus ed usare quello ek fornito a corredo, usando anche lo spessore in gomma che trovi sempre nella confezione. cmq sulle istruzioni ek è riportato quanto devi fare in presenza di socket amd. attenzione che devi anche aprire il wb e cambiare il diffusore e il jetplate, andando a montare rispettivamente il diffusore I2 e il jetplate J2, per ottenere le migliori prestazioni. inoltre devi cambiare la staffa di montaggio da quella intel a quella amd.

Eccomi qua, innanzitutto grazie :)
Allora, il Supremacy EVO l'ho preso usato e la staffa AM4 da Ybris.
Per fortuna avevo il I2 e il J2 (facile da riconoscere per gli scansi, sennò avoja a misurare lo spessore) e li ho applicati. La gomma tra il backplate e la mobo era quella coi fori tondi, quindi intanto l'ho adattata malamente, poi con il tool per le cinture renderò i fori ovali.
Ora mi mancano due washers e sono apposto :D
Unica cosa, ho trovato le istruzioni e ho visto che c'è proprio un verso indicato per IN e OUT, se giro il wb di 180° per avere l'IN a destra, va bene lo stesso? La staffa è simmetrica.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45070614)
100 euro per un set di cavi sleevati specifici per un ali, non lo prenderei mai.

se non vuoi vedere i cavi che escono dall'ali e vanno nel p5, potresti prendere in considerazione di usare una lamiera verniciata che copra la zona cavi e poi usi le prolunghe sleevate. molto più economica come soluzione personalmente mi piace di più.

Ma le prolunghe sleevate sono valide? Perché volevo prenderle anche io, ma ho letto di riduzioni di efficienza. Le trovo più sensate perché vanno bene per qualsiasi alimentatore, senza influenzare la scelta dell'acquisto.
Saluti
Kappa

SL45i 04-10-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45070228)
Quindi dopo che hai preso?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45070293)
in realtà prendendo le solite d5, ddc 3.2/3.25 o le dc12-400 si va tranquillamente sul sicuro.



come ti ha risposto sakurambo, quotando un mio vecchio post, il valore ottimale sarebbe 1gpm (gallone per minuto) che equivale a 227l/h. non scenderei mai sotto i 150l/h.



per i flussimetri è una questione un po' spinosa. i bitspower, li vedo solo come estetica (anche se non mi piacciono, per non usare altri termini :asd: )
ed in genere ne ho letto male. ho avuto un koolance con relativo controller per convertire i suoi impulsi in rpm ed era collegato ad un lamptron. poi sono passato agli aquaero e di conseguenza "devo usare" i flussimetri aquacomputer. che però a livello di qualità costruttiva sono 10 volte meglio dei modelli concorrenti. non soffrono di problemi di posizionamento come può accadere con i koolance (possono variare la lettura se montati non perfettamente in piano) e soprattutto non hanno un verso specifico in cui montarli.

alla fine sono nelle tue stesse condizioni... non so quale prendere... inoltre spulciando sui forum di asus la stessa non si espone sui modelli compatibili... appena ne so qualcosa lo farò presente... :(

KJx89 04-10-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071063)
alla fine sono nelle tue stesse condizioni... non so quale prendere... inoltre spulciando sui forum di asus la stessa non si espone sui modelli compatibili... appena ne so qualcosa lo farò presente... :(

Io flussimetri manco li ho calcolati nel mio custom loop :asd:
Dite che una Swiftech Maelstorm V2 ce la faccia per 2 rad e due wb?
Quando scopri cosa va bene per la Crossair, fammi un fischio, il mio numero lo hai :D
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 04-10-2017 14:27

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45070987)
Eccomi qua, innanzitutto grazie :)
Allora, il Supremacy EVO l'ho preso usato e la staffa AM4 da Ybris.
Per fortuna avevo il I2 e il J2 (facile da riconoscere per gli scansi, sennò avoja a misurare lo spessore) e li ho applicati. La gomma tra il backplate e la mobo era quella coi fori tondi, quindi intanto l'ho adattata malamente, poi con il tool per le cinture renderò i fori ovali.
Ora mi mancano due washers e sono apposto :D
Unica cosa, ho trovato le istruzioni e ho visto che c'è proprio un verso indicato per IN e OUT, se giro il wb di 180° per avere l'IN a destra, va bene lo stesso? La staffa è simmetrica.



Ma le prolunghe sleevate sono valide? Perché volevo prenderle anche io, ma ho letto di riduzioni di efficienza. Le trovo più sensate perché vanno bene per qualsiasi alimentatore, senza influenzare la scelta dell'acquisto.
Saluti
Kappa

se escludi le nxzt, di cui ho letto non bene, in genere sono valide. ovvio che tra una commerciale e una come le faccio io, ci passa un bel po' di differenza. mi spiego meglio. le commerciali hanno cavi elettrici 16/18 awg di qualità abbastanza decente con un numero di trefoli (numero di fili all'interno della guaina) non troppo elevato (in genere tra i 10 e i 15 e di spessore fine), alcune sono scarse. sono cavi elettrici abbastanza morbidi al tatto, nel senso che non sono rigidi.

il cavo che uso io è sempre un awg16 ma con ben 26 trefoli da 0,25mm. considerando il diametro di 2,03mm (simile a quello dei cavi degli alimentatori), ti fa capire che il cavo è assai più rigido e di corrente ce ne passa una valanga. è un tipo di cavo, se ricordo bene, da 600v di tensione nominale. è pure un cavo che costa 1 euro al metro ed è tra quelli economici. ebbi a suo tempo problemi con prolunghe commerciali e decisi di farmele. problemi di tensioni ballerine sotto oc, sparite di colpo.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071063)
alla fine sono nelle tue stesse condizioni... non so quale prendere... inoltre spulciando sui forum di asus la stessa non si espone sui modelli compatibili... appena ne so qualcosa lo farò presente... :(

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45071113)
Io flussimetri manco li ho calcolati nel mio custom loop :asd:
Dite che una Swiftech Maelstorm V2 ce la faccia per 2 rad e due wb?
Quando scopri cosa va bene per la Crossair, fammi un fischio, il mio numero lo hai :D
Saluti
Kappa

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45071113)
Io flussimetri manco li ho calcolati nel mio custom loop :asd:
Dite che una Swiftech Maelstorm V2 ce la faccia per 2 rad e due wb?
Quando scopri cosa va bene per la Crossair, fammi un fischio, il mio numero lo hai :D
Saluti
Kappa


sinceramente prenderei in considerazioni i koolance con il loro controller e poi li collegate al connettore flow della mobo.

https://www.ybris-cooling.it/indicat...-adt-fm03.html
https://www.ybris-cooling.it/indicat...fm19-g14-.html

questa accoppiata per capirci.

oppure puntate a questo aquacomputer

https://www.ybris-cooling.it/indicat...w-usb-g14.html

Potreste sfruttare il connettore alarm (3 pin fan) per collegarlo alla mobo in quanto tramite aquasuite potete configurare l'invio di un segnale rpm alla mobo.

MarvelDj 04-10-2017 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45070812)
Il problema è che devi mantenere la giusta piedinatura. In teoria non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Perché non credo ci siano grosse differenze tra l'ax750 e l'ax760, però non ci metto la mano sul fuoco.

Senza considerare che devi comprare il tool per rimuovere i molex.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ho controllato qualche foto, alcuni molex sono diversi, quindi o prendo i cavi già pronti e li modifico, o mi faccio tutto io, spero solo di riuscirci. senza nemmeno perderci giorni.

Dove compro il materiale? come lo calcolo? però devo trovare anche i molex singoli per il mio ali...

KJx89 04-10-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45071259)
se escludi le nxzt, di cui ho letto non bene, in genere sono valide. ovvio che tra una commerciale e una come le faccio io, ci passa un bel po' di differenza. mi spiego meglio. le commerciali hanno cavi elettrici 16/18 awg di qualità abbastanza decente con un numero di trefoli (numero di fili all'interno della guaina) non troppo elevato (in genere tra i 10 e i 15 e di spessore fine), alcune sono scarse. sono cavi elettrici abbastanza morbidi al tatto, nel senso che non sono rigidi.

il cavo che uso io è sempre un awg16 ma con ben 26 trefoli da 0,25mm. considerando il diametro di 2,03mm (simile a quello dei cavi degli alimentatori), ti fa capire che il cavo è assai più rigido e di corrente ce ne passa una valanga. è un tipo di cavo, se ricordo bene, da 600v di tensione nominale. è pure un cavo che costa 1 euro al metro ed è tra quelli economici. ebbi a suo tempo problemi con prolunghe commerciali e decisi di farmele. problemi di tensioni ballerine sotto oc, sparite di colpo.








sinceramente prenderei in considerazioni i koolance con il loro controller e poi li collegate al connettore flow della mobo.

https://www.ybris-cooling.it/indicat...-adt-fm03.html
https://www.ybris-cooling.it/indicat...fm19-g14-.html

questa accoppiata per capirci.

oppure puntate a questo aquacomputer

https://www.ybris-cooling.it/indicat...w-usb-g14.html

Potreste sfruttare il connettore alarm (3 pin fan) per collegarlo alla mobo in quanto tramite aquasuite potete configurare l'invio di un segnale rpm alla mobo.

Ottimo consiglio, grazie. Io sono pigro e andrei di Bitfenix coi nuovi Alchemy 2.0.
Per il WB? Dici che a 180°, rispettando l'IN, si può fare? Perché, per non intrecciare tubi, arrivo da destra e l'IN è a sinistra se posizionato "dritto".
Saluti
Kappa

MarvelDj 04-10-2017 14:51

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45071284)
Ottimo consiglio, grazie. Io sono pigro e andrei di Bitfenix coi nuovi Alchemy 2.0.

eh che costicchiano i bitfenix. Non so della qualità, ma effettivamente si risparmia parecchio tempo. basta solo montarli con i giusti molex e sequenza.

papugo1980 04-10-2017 14:54

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071063)
alla fine sono nelle tue stesse condizioni... non so quale prendere... inoltre spulciando sui forum di asus la stessa non si espone sui modelli compatibili... appena ne so qualcosa lo farò presente... :(

Si pure io purtroppo ho.letto che manco loro lo sanno:eek:
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45071259)



sinceramente prenderei in considerazioni i koolance con il loro controller e poi li collegate al connettore flow della mobo.

https://www.ybris-cooling.it/indicat...-adt-fm03.html
https://www.ybris-cooling.it/indicat...fm19-g14-.html

questa accoppiata per capirci.

oppure puntate a questo aquacomputer

https://www.ybris-cooling.it/indicat...w-usb-g14.html

Potreste sfruttare il connettore alarm (3 pin fan) per collegarlo alla mobo in quanto tramite aquasuite potete configurare l'invio di un segnale rpm alla mobo.

Ok grazie
E di questo che ne pensi?
https://www.ybris-cooling.it/indicat...-400-g1-4.html
Male che va cmq usando l uscita USB potrei monitorare con il loro software giusto?
Magari mi funzionerebbe lo stesso con hwinfo...

SL45i 04-10-2017 15:04

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45071113)
Io flussimetri manco li ho calcolati nel mio custom loop :asd:
Dite che una Swiftech Maelstorm V2 ce la faccia per 2 rad e due wb?
Quando scopri cosa va bene per la Crossair, fammi un fischio, il mio numero lo hai :D
Saluti
Kappa

ciao carissimo... anche tu con il watercooling... :) guarda sto provando vari flussimetri... prima o poi quella che funziona lo becco... :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45071259)
se escludi le nxzt, di cui ho letto non bene, in genere sono valide. ovvio che tra una commerciale e una come le faccio io, ci passa un bel po' di differenza. mi spiego meglio. le commerciali hanno cavi elettrici 16/18 awg di qualità abbastanza decente con un numero di trefoli (numero di fili all'interno della guaina) non troppo elevato (in genere tra i 10 e i 15 e di spessore fine), alcune sono scarse. sono cavi elettrici abbastanza morbidi al tatto, nel senso che non sono rigidi.

il cavo che uso io è sempre un awg16 ma con ben 26 trefoli da 0,25mm. considerando il diametro di 2,03mm (simile a quello dei cavi degli alimentatori), ti fa capire che il cavo è assai più rigido e di corrente ce ne passa una valanga. è un tipo di cavo, se ricordo bene, da 600v di tensione nominale. è pure un cavo che costa 1 euro al metro ed è tra quelli economici. ebbi a suo tempo problemi con prolunghe commerciali e decisi di farmele. problemi di tensioni ballerine sotto oc, sparite di colpo.








sinceramente prenderei in considerazioni i koolance con il loro controller e poi li collegate al connettore flow della mobo.

https://www.ybris-cooling.it/indicat...-adt-fm03.html
https://www.ybris-cooling.it/indicat...fm19-g14-.html

questa accoppiata per capirci.

oppure puntate a questo aquacomputer

https://www.ybris-cooling.it/indicat...w-usb-g14.html

Potreste sfruttare il connettore alarm (3 pin fan) per collegarlo alla mobo in quanto tramite aquasuite potete configurare l'invio di un segnale rpm alla mobo.

Black, il controller integrato sulla motherboard già di suo fa un calcolo sui litri\h dell'impianto... il problema è trovare quello che funziona con la scheda madre... infatti collegando una ventola al jack non mi dice gli rpm... :)

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45071366)
Si pure io purtroppo ho.letto che manco loro lo sanno:eek:

Ok grazie
E di questo che ne pensi?
https://www.ybris-cooling.it/indicat...-400-g1-4.html
Male che va cmq usando l uscita USB potrei monitorare con il loro software giusto?
Magari mi funzionerebbe lo stesso con hwinfo...

prima o poi troverò quello che funziona... ma se ci riuscite prima voi... tanto di guadagnato... :stordita:

@ hai l'asus crosshair vi immagino vero? mi dici la tua configurazione e soprattutto se hai notato anomalie con il funzionamento di aisuite perde le regolazioni della pompa fan ecc... io ho fatto il reso e sono in attesa di ricevere di nuovo cpu e scheda madre.

KJx89 04-10-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071398)
ciao carissimo... anche tu con il watercooling... :) guarda sto provando vari flussimetri... prima o poi quella che funziona lo becco... :)

Ti ho preso le ML120 apposta :sofico:
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 04-10-2017 15:08

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45071276)
ho controllato qualche foto, alcuni molex sono diversi, quindi o prendo i cavi già pronti e li modifico, o mi faccio tutto io, spero solo di riuscirci. senza nemmeno perderci giorni.

Dove compro il materiale? come lo calcolo? però devo trovare anche i molex singoli per il mio ali...

per il materiale dipende da quello che vuoi. mi spiego. come sleeve ci sono varie marche. io uso mdpc-x, però ci sono altri marche. come ci sono modelli diversi di materiale. considera che devi anche prendere crimpatrici, pin, termorestringente, tool di estrazioni e via dicendo. per i molex è un problema perché in commercio trovi solo gli standard. quindi dovresti riutilizzare i tuoi originali.

per quanto materiale, considera che sleevare un intero alimentatore al completo, potrebbero volerci tra i 70 e i 100 metri di sleeve. dipende dalla lunghezza dei cavi stessi.

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45071284)
Ottimo consiglio, grazie. Io sono pigro e andrei di Bitfenix coi nuovi Alchemy 2.0.
Per il WB? Dici che a 180°, rispettando l'IN, si può fare? Perché, per non intrecciare tubi, arrivo da destra e l'IN è a sinistra se posizionato "dritto".
Saluti
Kappa

se giri il wb di 180° non vedo dove sia il problema. l'importante è rispettare l'in e l'out del liquido.

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45071366)
Si pure io purtroppo ho.letto che manco loro lo sanno:eek:

Ok grazie
E di questo che ne pensi?
https://www.ybris-cooling.it/indicat...-400-g1-4.html
Male che va cmq usando l uscita USB potrei monitorare con il loro software giusto?
Magari mi funzionerebbe lo stesso con hwinfo...

quello è un sensore di flusso. molto più preciso di un flussimetro. ma considera che lo devi configurare o meglio calibrare per ottenere il valore corretto di flusso. però ti consiglio nel caso di prendere il flussimetro usb che ti ho indicato. ti bastano pochi istanti per settarlo (158 impulsi) ed ottieni un valore di l/h abbastanza corretto. con il sensore invece devi fargli registrare sia il flusso a zero che quello massimo. ci vuole un po' di lavoro.

SL45i 04-10-2017 15:08

comunque devo riprovare questo perchè secondo me è arrivato difettoso... il prezzo è una bomba

KJx89 04-10-2017 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45071416)

se giri il wb di 180° non vedo dove sia il problema. l'importante è rispettare l'in e l'out del liquido.

Grazie mille, troppo gentile :)
Maaaaaa, se ti pago le prolunghe me le fai te? :D
O qualcuno che le fa di qualità come le fai te?
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 04-10-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45071398)
ciao carissimo... anche tu con il watercooling... :) guarda sto provando vari flussimetri... prima o poi quella che funziona lo becco... :)



Black, il controller integrato sulla motherboard già di suo fa un calcolo sui litri\h dell'impianto... il problema è trovare quello che funziona con la scheda madre... infatti collegando una ventola al jack non mi dice gli rpm... :)



prima o poi troverò quello che funziona... ma se ci riuscite prima voi... tanto di guadagnato... :stordita:

@ hai l'asus crosshair vi immagino vero? mi dici la tua configurazione e soprattutto se hai notato anomalie con il funzionamento di aisuite perde le regolazioni della pompa fan ecc... io ho fatto il reso e sono in attesa di ricevere di nuovo cpu e scheda madre.

aspetta. il koolance necessita del controller per ottenere gli rpm. perché di suo il flussimetro invia un segnale di impulsi. e non lo puoi collegare direttamente a nulla tranne il suo controller. il controller inoltre permette di settare il valore dei tubi usati, quindi è lui che trasforma gli impulsi in rpm corretti. e qui si ferma.

però quello che capisco è quale segnale si aspetta che gli arrivi da un flussimetro. nel senso se gli dai rpm, e non li vede, allora nessun flussimetro standard andrà bene. se vuole un flussimetro ad impulsi mi viene da pensare solo agli aquacomputer, ma non credo che li supporti, anche perché di base deve essere settati ad un valore di impulsi per far si che l'aquaero faccia la conversione in l/h.

Black"SLI"jack 04-10-2017 15:18

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45071431)
Grazie mille, troppo gentile :)
Maaaaaa, se ti pago le prolunghe me le fai te? :D
O qualcuno che le fa di qualità come le fai te?
Saluti
Kappa

avessi il tempo per farlo.....
purtroppo in questo periodo sono fisso fuori per lavoro. settimana scorsa sono stato in Polonia l'intera settimana. la prossima sono in italia, ma sempre fuori.

vorrei finire il mio tower, ma tempo 0

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.