Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Deviling Master 02-10-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33255364)
hai ragione, però il tizio dice che le ventole sono sempre accese anche quando niente è collegato...
adesso il vostro discorso che le ventole si spengano quando le batt sono cariche e la linea correttamente funzionante è più che plausibile, però vorrei esserne certo prima di fare l'acquisto, come posso fare?

Unendo quello che dice il tipo con quello che dice susetto potrei desumere: se non c'è collegato niente & la batteria è in carica le ventole vanno

Poi non so se sia vero

sblantipodi 02-10-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33255565)
Unendo quello che dice il tipo con quello che dice susetto potrei desumere: se non c'è collegato niente & la batteria è in carica le ventole vanno

Poi non so se sia vero

per me l'importante è che quando c'è corrente e le batterie sono cariche l'UPS sta zitto. :stordita:

Deviling Master 02-10-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33255583)
per me l'importante è che quando c'è corrente e le batterie sono cariche l'UPS sta zitto. :stordita:

Considerando che una volta appurato questo dato io lo compro sicuramente e considerando che la rumorosità è un fattore importante per me visto che dormo a 3m da esso spero siano spente....

sblantipodi 02-10-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33255591)
Considerando che una volta appurato questo dato io lo compro sicuramente e considerando che la rumorosità è un fattore importante per me visto che dormo a 3m da esso spero siano spente....

idem... appena so questo parte l'ordine.

Deviling Master 02-10-2010 23:21

Si può fare o è pericoloso/dannoso collegare una ciabatta da 5 prese ad un'unica uscita dell'UPS?
Intendo quella con solo protezione sovraccarichi, non quella con batteria. Lo chiedo per l'UPS in questione ha solo 2 uscite con sola protezione.
Non ci sono grossi carichi collegati, un HUB Usb, il trasformatore delle casse e 1 monitor

-------------------------------------------------------------------

Già che sono in questo 3D chiedo anche....

Ho un APC Back-UPS ES 400VA a cui ho collegato
- Modem
- Router
- Base del telefono cordless
- Hard Disk Ethernet della Lacie.

C'è modo di testare il livello corrente della batteria?

mcriki 03-10-2010 02:11

ciao,ho un pc di un amico che è un amd x4 620,con una 8800gts e l'ali è quello incluso nel coolermaster sileo 500w,e all'ups ci starà collegato quello e un monitor lcd 22'',come posso dimensionare l'ups,insomma da quanto dovrei prenderlo? non mi interessa che duri tanti minuti in assenza di corrente,cercavo qualcosa di economico..aveva un mustek 800 che di recente è morto :(
riuscireste gentilmente a consigliarmi qualcosa sotto le 100 euro,se sufficiente?
grazie!

gwwmas 03-10-2010 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33252832)
Unendo questo

e questo


Probabilmente lui ce l'ha

E aggiungo che unendo il link che ho in firma:

LINK

Se ne deduce che gwwmas, cioè io :D lo ha

Ciauz®;)

gwwmas 03-10-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33255890)
Si può fare o è pericoloso/dannoso collegare una ciabatta da 5 prese ad un'unica uscita dell'UPS?
Intendo quella con solo protezione sovraccarichi, non quella con batteria. Lo chiedo per l'UPS in questione ha solo 2 uscite con sola protezione.
Non ci sono grossi carichi collegati, un HUB Usb, il trasformatore delle casse e 1 monitor

-------------------------------------------------------------------

Già che sono in questo 3D chiedo anche....

Ho un APC Back-UPS ES 400VA a cui ho collegato
- Modem
- Router
- Base del telefono cordless
- Hard Disk Ethernet della Lacie.

C'è modo di testare il livello corrente della batteria?

No, non è pericoloso.
Io per esempio ho due ciabatte dove collego computer, modem, video, ecc. ecc.
L' importante ovviamente, che il carico sia ben dimensionato.
Ovvio che non ci devi collegare il phon

Ciauz®;)

Deviling Master 03-10-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33256989)
E aggiungo che unendo il link che ho in firma:

LINK

Se ne deduce che gwwmas, cioè io :D lo ha

Ciauz®;)

[OT]
Hai una configurazione simile alla mia
[/OT]

Deviling Master 03-10-2010 09:53

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33257001)
No, non è pericoloso.
Io per esempio ho due ciabatte dove collego computer, modem, video, ecc. ecc.
L' importante ovviamente, che il carico sia ben dimensionato.
Ovvio che non ci devi collegare il phon

Ciauz®;)

A proposito del Phon, ho trovato questa pagina
http://apc-ups-battery.blogspot.com/...s-battery.html

Quote:

The first step is to get a hairdryer out, plug it into the back of the APC UPS unit. Unplug all other outlets being used by the unit, then turn on hairdryer. Remove cord from wall outlet, if unit continues to work it should between 3-4 minutes before the hairdryer stops working. Anytime less than that its safe to say you need a UPS battery replacement.
Può essere possibile che questo sia un test affidabile?

gwwmas 03-10-2010 09:58

Allora ragazzi,

io ho un APC Back-UPS RS LCD da 1500

Quando l' ups ha la batteria all 100% e c' è corrente le ventole stanno ferme.
Se salta la corrente le ventole incominciano a girare a bassissimi giri e sono inudibili, visto che il rumore è sovrastato dall' inverter dell' ups.
Quando ritorna la corrente le ventole incominciano a girare e il rumore si sente decisamente, ma ripeto, stanno in funzione il tempo necessario a ricaricare la batteria, dopodiché si spengono.

L' lcd, è inpostato di serie che si spenga poco dopo l' accensione dell' ups, e questo si riaccenderà solo se premiamo un tasto dell' ups, salvo poi rispegnersi dopo pochi secondi.
La cosa comunque è impostabile visto che io l' ho messo che stia sempre acceso.

Ciauz®;)

gwwmas 03-10-2010 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33255565)
Unendo quello che dice il tipo con quello che dice susetto potrei desumere: se non c'è collegato niente & la batteria è in carica le ventole vanno

Poi non so se sia vero

Le ventole girano solo quando sono sotto carica.

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33255583)
per me l'importante è che quando c'è corrente e le batterie sono cariche l'UPS sta zitto. :stordita:

Sta zitto, tranquillo.

Ciauz®;)

sblantipodi 03-10-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33257036)
A proposito del Phon, ho trovato questa pagina
http://apc-ups-battery.blogspot.com/...s-battery.html



Può essere possibile che questo sia un test affidabile?

per me è una baggianata.

sblantipodi 03-10-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33257074)
Allora ragazzi,

io ho un APC Back-UPS RS LCD da 1500

Quando l' ups ha la batteria all 100% e c' è corrente le ventole stanno ferme.
Se salta la corrente le ventole incominciano a girare a bassissimi giri e sono inudibili, visto che il rumore è sovrastato dall' inverter dell' ups.
Quando ritorna la corrente le ventole incominciano a girare e il rumore si sente decisamente, ma ripeto, stanno in funzione il tempo necessario a ricaricare la batteria, dopodiché si spengono.

L' lcd, è inpostato di serie che si spenga poco dopo l' accensione dell' ups, e questo si riaccenderà solo se premiamo un tasto dell' ups, salvo poi rispegnersi dopo pochi secondi.
La cosa comunque è impostabile visto che io l' ho messo che stia sempre acceso.

Ciauz®;)

grazie per la preziosa risposta, come mai hai preso il 1500 e non il 1200 che mi sembra già sovradimensionato per la maggior parte dei compiti?

Deviling Master 03-10-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33257074)
Allora ragazzi,

io ho un APC Back-UPS RS LCD da 1500

Quando l' ups ha la batteria all 100% e c' è corrente le ventole stanno ferme.
Se salta la corrente le ventole incominciano a girare a bassissimi giri e sono inudibili, visto che il rumore è sovrastato dall' inverter dell' ups.
Quando ritorna la corrente le ventole incominciano a girare e il rumore si sente decisamente, ma ripeto, stanno in funzione il tempo necessario a ricaricare la batteria, dopodiché si spengono.

L' lcd, è inpostato di serie che si spenga poco dopo l' accensione dell' ups, e questo si riaccenderà solo se premiamo un tasto dell' ups, salvo poi rispegnersi dopo pochi secondi.
La cosa comunque è impostabile visto che io l' ho messo che stia sempre acceso.

Ciauz®;)

3 cose (hai il 1500 ma il 1200 dovrebbe essere identico):
1) L'interfaccia col PC con che connessione è fatta? USB o Seriale? Perchè sulla scheda madre non ho porte seriali.

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33257362)
grazie per la preziosa risposta, come mai hai preso il 1500 e non il 1200 che mi sembra già sovradimensionato per la maggior parte dei compiti?

Anche io mi sono posto la stessa domanda per cui ti chiedo:
2) Dovendo collegarci la configurazione che ho in firma, 1200VA è abbastanza? Al momento, con un AL HostPower da 900W segna 8% durante l'utilizzo normale crescente fino a 40% circa durante un carico di lavoro. Questo vuol dire 72W nell'utilizzo standard e 360W in uso intensivo.
Così è solo il PC ma dovrei collegarci anche il monitor principale (che vedi in firma, stando al sito Samsung consuma 25W).
Ora... la portata è solo nominale, quindi non sarà 900W reali questo e non sarà 720W reali il 1200VA. Dici che ci sto dentro?

3) Uno dei due monitor che ho non ha l'attacco IEC standard ma un tripolare normale. Visto che questo UPS ha solo prese IEC mi sapresti indicare/indirizzare verso un adattatore per poterlo collegare?

sblantipodi 03-10-2010 11:11

ma infatti questa


come ci si collega su un UPS che ha solo la IEC?

dove li compriamo questi adattatori? io non ne ho mai visti in negozi di elettrica.

Deviling Master 03-10-2010 11:16

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33257338)
per me è una baggianata.

Un test affidabile per testare la vita corrente della batteria?

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33257661)
ma infatti questa


come ci si collega su un UPS che ha solo la IEC?

dove li compriamo questi adattatori? io non ne ho mai visti in negozi di elettrica.

Puoi provare comprare questo (ma se ti serve shucko non va bene)
http://img801.imageshack.us/img801/4...qvgsec3e1l.jpg

Oppure solo questo
http://www.hardtofindrecordsrecordst.../BMR275041.jpg
che ha la vite, così che puoi installare un cavo, e collegarci dall'altra parte la presa che ti serve e puoi fare il lungo il cavo quanto vuoi.

Entrambe le foto le ho prese da eBay ma non so se posso postare il link

sblantipodi 03-10-2010 11:22

non capisco xchè questi di UPS debbano rendere la vita difficile a chi li compra...
ma una bella presa standard così come gli UPS americani non andava bene? :muro:

Deviling Master 03-10-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33257746)
non capisco xchè questi di UPS debbano rendere la vita difficile a chi li compra...
ma una bella presa standard così come gli UPS americani non andava bene? :muro:

Per essere uno standard... sono standard
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_e...tori_IEC_60320

Ma esistono 200 standard diversi

sblantipodi 03-10-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33257758)
Per essere uno standard... sono standard
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_e...tori_IEC_60320

Ma esistono 200 standard diversi

bah...
alla fine cosa ci puoi collegare direttamente? niente, hai bisogno sempre di un adattatore sia per l'alimentatore, sia per il monitor, sia per il router ecc. ecc...

sono un standard fallito :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.