Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Trotto@81 25-04-2014 21:47

Puoi darci i componenti dei PC in questione? Così non andiamo da nessuna parte.

IlCavaliereOscuro 25-04-2014 22:41

In giro c'è qualche buona offerta su un UPS 1500VA?

citrensgh 26-04-2014 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41024761)
Puoi darci i componenti dei PC in questione? Così non andiamo da nessuna parte.

uno ha

i3
2 hdd meccanici 1 tb
ssd 120 gb
lettore dvd
8 gb ram

l'altro

i7
1 hdd meccanico 2 tb
ssd 128 gb
16 gb ram
lettore blu ray

biruk22 26-04-2014 10:16

Quote:

Originariamente inviato da citrensgh (Messaggio 41025157)
uno ha

i3
2 hdd meccanici 1 tb
ssd 120 gb
lettore dvd
8 gb ram

l'altro

i7
1 hdd meccanico 2 tb
ssd 128 gb
16 gb ram
lettore blu ray

Schede video integrate? Mi sa che consumano sui 300w insieme a pieno carico.

Trotto@81 26-04-2014 10:21

Deve precisare se integrate o meno e nel caso quale siano.

platini 26-04-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviato da citrensgh (Messaggio 41023904)
ciao quali sono gli ups con maggior VA disponibili sul mercato?
dovrei metterci sotto, 2-3 monitor, 2 pc , tv 40 pollici, casse 5.1
inoltre avevo in programma di prendere un nas

Io sto sui 250 watts , segnalatimi dal display dell'apc , quindi non so la precisione relativa , con un q9550 a pieno carico , monitor 19 pollici e tv sony 32 pollici.

citrensgh 26-04-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41025636)
Deve precisare se integrate o meno e nel caso quale siano.

nell'i3, intel hd 3000
nell'i7 intel hd 4000

Trotto@81 26-04-2014 16:22

Anche secondo me sono circa 300 W a pieno carico, di più non posso dirti perchè non hai nemmeno riportato il modello esatto della CPU. :D

Xaserbane 30-04-2014 01:34

salve a tutti volevo sapere quale gruppo di continuità scegliere per il mio pc considerando che l'alimentatore ha il pfc attivo... questa è la mia configurazione:
i7 4770k, asus z87a, nvidia gtx 650, corsair vengeance 4x2 1600 hz, ssd kingston 120 Gb v300, seagate barracuda 1tb, masterizzatore, alim. cooler master b600 600w più monitor led 24" samsung t24c300
grazie in anticipo per il consiglio

floc 30-04-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviato da citrensgh (Messaggio 41024024)
io penso che 3 monitor siano minimo 300 watt, se non quasi 400
2 pc saranno uno 300 watt, l'altro un po' piu prestante 500 watt quasi
tv credo 300 watt massimo
nas non so, forse 200?

totale oltre i 2000 watt

non so come comportarmi:doh:

io ho 3 monitor quasi accesi 24/7 se avessi quei consumi dovrei venderli perche' mi costerebbe piu' che dar da bere alla macchina :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da Xaserbane (Messaggio 41039812)
salve a tutti volevo sapere quale gruppo di continuità scegliere per il mio pc considerando che l'alimentatore ha il pfc attivo... questa è la mia configurazione:
i7 4770k, asus z87a, nvidia gtx 650, corsair vengeance 4x2 1600 hz, ssd kingston 120 Gb v300, seagate barracuda 1tb, masterizzatore, alim. cooler master b600 600w più monitor led 24" samsung t24c300
grazie in anticipo per il consiglio

config simile alla mia attuale tolto il mio i7 920 che consuma di piu' e uso da anni un BK650EI senza alcun problema, direi idem per l'amico dai consumi folli :sofico: Secondo me e' un prodotto che pur essendo in giro da un po'
ha un rapporto qualita'/prezzo ottimo contando che e' anche pilotato via usb

PuppinoCbr 01-05-2014 02:30

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41023723)
Il mio discorso difatti era in funzione del buono. Io non riprenderei il mio ex Tecnoware nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

Alla fine, oggi, ultimo giorno per spendere il buono, ho comunque optato per altra tipologia prodotto e non ups, dato che apc non c'era e non ho voluto prendere quel giocattolo di technow.
Prenderò alla fine altrove apc come da scelta iniziale. Grazie per i consigli.

da LG L9 II

NiubboXp 03-05-2014 09:26

ho un problema, ho un alimentatore pfc attivo da 560w e il mio ups apc di 500 watt circa, in full load non ho problemi perchè massimo consumo 350w, ho però da un po' di tempo un problema in accensione del pc, ovvero quando schiaccio il pulsante ognitanto non succede nulla e si accende poi da solo dopo 4-10 secondi massimo, ho provato a staccare il pc dall'ups e collegarlo direttamente alla corrente per una 15ina di giorni e questo lavoro non l'ha piu fatto.... potrebbe essere un problema dell'ups? oppure un incompatibilità fra ups e alimentatore (ma per 2 anni è andato benissimo senza dare mai questo problema)
il tutto sempre con presenza della 220 enel

limpid-sky 03-05-2014 09:45

Quote:

Originariamente inviato da NiubboXp (Messaggio 41050505)
ho un problema, ho un alimentatore pfc attivo da 560w e il mio ups apc di 500 watt circa, in full load non ho problemi perchè massimo consumo 350w, ho però da un po' di tempo un problema in accensione del pc, ovvero quando schiaccio il pulsante ognitanto non succede nulla e si accende poi da solo dopo 4-10 secondi massimo, ho provato a staccare il pc dall'ups e collegarlo direttamente alla corrente per una 15ina di giorni e questo lavoro non l'ha piu fatto.... potrebbe essere un problema dell'ups? oppure un incompatibilità fra ups e alimentatore (ma per 2 anni è andato benissimo senza dare mai questo problema)

non sono un esperto ma tempo fa avevo visto che un ups enorme di quello che si mettono nei server faceva una cosa simile. vi erano attaccati molti componenti e per evitare di far saltare la corrente per troppo carico c'era un ritardo nell'accensione dei componenti che venivano accessi in sequenza.
magari è una cosa simile.
ma ribadisco che non sono esperto

NiubboXp 03-05-2014 09:50

intanto grazie per la risposta, all'ups ce collegato il pc e il monitor, che però accendo dopo l'accensione del pc... ho pensato anche io a qualche picco di potenza richiesto dal pc in fase di accensione, però mi sembra strano che per accendersi l'alimentatore richieda tutta la potenza che può erogare, xò potrebbe essere possibile, non so piu che pensare

Kipe 03-05-2014 11:56

Quote:

Originariamente inviato da NiubboXp (Messaggio 41050505)

Ciao, marca e modello dell'alimentatore?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

NiubboXp 03-05-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41050992)
Ciao, marca e modello dell'alimentatore?

seasonic x-560

Kipe 03-05-2014 14:51

Quote:

Originariamente inviato da NiubboXp (Messaggio 41051315)
seasonic x-560

Immaginavo. È un difetto noto dell'alimentatore, purtroppo.
Ho avuto il tuo stesso modello e ho dovuto mandarlo in assistenza.
Fai caso se le volte in cui non si accende, senti un ronzio provenire dell'alimentatore.

NiubboXp 03-05-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41051609)
Immaginavo. È un difetto noto dell'alimentatore, purtroppo.
Ho avuto il tuo stesso modello e ho dovuto mandarlo in assistenza.
Fai caso se le volte in cui non si accende, senti un ronzio provenire dell'alimentatore.

azz ci farò caso... cmq è un problema che si presenta con gli ups oppure a prescindere ed i miei sn stati casi? i modelli successivi degli seasonic hanno risolto? tipo la serie p che dovrebbe essere la successiva della x

ombranera 03-05-2014 17:15

Siccome sono testardo oggi ho fatto altre prove sull'Atlantis Land UPS A03-HP1501, 1500 VA 900 Watt prima di buttarlo.

Avevo il problema che anche se alimentato, staccava da solo dalla corrente ed entrava in modalità backup finchè non aveva finito le batterie.
Scollegato dalla rete per una quindicina di minuti, rifunzionava tutto come nulla fosse accaduto.

Ieri l'ho aperto e pulito dalla (poca) polvere che c'era dentro, ho controllato che non ci fossero componenti bruciacchiati o cavetti rovinati. rimontato e ripulito.

Messo in carica acceso senza nulla di attaccato.
Da stamattina ho ricollegato PC, Monitor 24", amplificatore casse, router, HD esterno.
Non ha mai staccato la corrente da solo ed apparentemente sembra funzionare tutto, così ho deciso di effettuare il test 10 secondi.
Qui l'anomalia, da programma di gestione Upsilon2000, si vede che l'inverter non entra in funzione, cioè si sente il bip del test ma nel grafico risulta che la corrente arriva dalla rete e non dalle batterie.
Allora provo a fare il test più lungo, il 2 minuti. UGUALE.
Quindi mi decido a staccare la spina dalla shuko e finalmente a grafico di Upsilon si vede entrare in funzione l'inverter e l'interruzione della corrente dalla rete elettrica di casa.
Il punto è quando riattacco la spina alla ciabatta, l'ups non rileva la connessione alla rete e continua a rimanere con l'inverter inserito, non c'è verso di rivedere la linea di casa.
Il tutto procede fino ad esaurimento delle batterie (meno di 4 minuti, il che mi sembra poco, ma hanno 2 anni di vita) e lo spegnimento automatico dell'ups.

Riaccendo il pulsante di avvio e faccio ripartire il pc, upsilon funziona correttamente e le batterie sono in carica, la rete elettrica viene vista come nulla fosse successo.

Ora, secondo voi, il problema potrebbe ridursi a questi 3 punti?:

1) Batterie esauste, creano problemi alla gestione dell'energia ups e mandano in tilt l'apparecchio
2) Problemi ai relè, dopo che entrano in funzione non si staccano più finchè non scaricano completamente il carico delle batterie.
3) scheda di controllo dell'ups rotta, qualche componente nella motherboard si è danneggiato anche se non rilevabile a vista.

Confido in una risposta dei più esperti, grazie.

Metalgta 04-05-2014 00:09

ragazzi questo ups è ancora buono per la sua fascia di prezzo e per pc/monitopr in firma? lo chiedo nel caso in cui sia uscito qualcosa di migliore sempre sulle 100€

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.