Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

radeon79 01-04-2014 14:29

No non lo tengo dove dormo quindi nessun problema.
Per curiosità come mai il modello BX1100CI costa quasi 200 euro in meno? (fonte trovaprezzi) cosa ha in meno oltre al display?
se ha cmq il software di gestione su windows a questo punto valutavo quello......

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40932137)
Lo posseggo dai primi di gennaio 2014 e posso dirti con certezza che se lo terrai nella stanza dove dormi e sei sensibile anche alle piccolissime emissioni sonore tipiche dell'elettronica, che durante il giorno si fatica parecchio a sentire, io te lo sconsiglio. Non è rumoroso, ma se c'è un silenzio di tomba qualcosa si percepisce, meno da spento. Quando manca l'alimentazione, e solo in questo caso o se entra in funzione l'AVR, parte in automatico la ventola e quella si fa sentire sempre.
Se hai altre domande chiedi pure.

Trotto@81 01-04-2014 15:30

Quote:

Originariamente inviato da radeon79 (Messaggio 40932271)
No non lo tengo dove dormo quindi nessun problema.
Per curiosità come mai il modello BX1100CI costa quasi 200 euro in meno? (fonte trovaprezzi) cosa ha in meno oltre al display?
se ha cmq il software di gestione su windows a questo punto valutavo quello......

Questa è una delle cose che non ha!!

PuppinoCbr 02-04-2014 01:43

Chiedo scusa, un consiglio per un UPS con minima spesa per un pc acceso 24h (non presidiato) che però abbia il collegamento col pc per farlo spegnere (usb->win 8.1), in caso di interruzione di corrente.
Non mi importa affatto l'autonomia (anche 2 min sarebbero ok) purchè lo faccia spegnere prima che la batteria si esaurisca completamente, per preservare e non far corrompere i dati sull'SSD e che abbia un minimo di protezione contro gli sbalzi di corrente. Su APC si va molto su di prezzo per avere tutto ciò? Il BK500EI potrebbe andar bene (ha anche sistemi di protezione per sbalzi corrente)? o il APC Power-Saving Back-UPS Pro 550 (dove mi sembra di capire che il cavo usb sia opzionale)? Vostri consigli su altri modelli/marche?

Il pc è abbastanza minimale:

MainBoard H81M
Cpu Intel G3420
840 EVO 2,5" 120 GB
n.2 WD Green 500gb raid 1
4GB ddr3
Psu entrylevel standard (400w)

Vi ringrazio :)

Trotto@81 02-04-2014 09:37

La serie BK di APC va bene al tuo scopo, oppure il BR550GI.

PuppinoCbr 02-04-2014 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40935112)
La serie BK di APC va bene al tuo scopo, oppure il BR550GI.

Ti ringrazio tanto ;)

floc 02-04-2014 23:05

tocca anche a me...

nuovo ups, devo attaccarci un i7 920 con 1 hdd e 1ssd + 660ti con alim corsair hx650 + 3 monitor dell 2414h (che fanno 17 w a testa a esagerare)

vorrei un po' di spazio per il futuro quindi pensavo di stare intorno agli 880va e ho trovato:

http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200

http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200

la differenza, a parte i 100VA a favore del secondo, la fa l'interfaccia usb e il prezzo, 100 euro per il primo e 184 per il secondo (per il quale potrei fare il trade-in di una unita', non eleggibile invece per l'acquisto dell'altro). Essendo destinato a una workstation voi spendereste 84 euro in piu' per la possibilita' di pilotarlo via usb? So che e' una scelta che dipende principalmente da me ma cmq cerco pareri ;)

Trotto@81 03-04-2014 09:59

La differenza tra la serie BX e la BG è che il primo ha un'efficienza appena inferiore rispetto al primo, sia a mezzo carico che a pieno carico, che non ti permette di sfruttare meglio la carica delle batterie. Ma la differenza più sostanziale è che la serie BG è molto più robusta, come indicato dalla corrente massima di ingresso tollerata (2,7 volte maggiore) e i joule di sovratensione (più del doppio) supportata.
Lo schermo LCD e la porta USB sono cose secondarie rispetto a quello che ti ho appena elencato.

PuppinoCbr 03-04-2014 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40939655)
La differenza tra la serie BX e la BG è che il primo ha un'efficienza appena inferiore rispetto al primo, sia a mezzo carico che a pieno carico, che non ti permette di sfruttare meglio la carica delle batterie. Ma la differenza più sostanziale è che la serie BG è molto più robusta, come indicato dalla corrente massima di ingresso tollerata (2,7 volte maggiore) è i joule di sovratensione (più del doppio) supportata.
Lo schermo LCD e la porta USB sono cose secondarie rispetto a quello che ti ho appena elencato.

Scusami approfitto, come si pone in quel campo il BR550GI e la serie BK?

Trotto@81 03-04-2014 12:16

Solo il 30% in più energia tollerata per le sovratensioni per il BG. Ma la serie BK è discretamente più efficiente. Peccato che per la serie BG non vi sia più un grafico per valutare meglio questo aspetto.
Pari di UPS che siano equiparabili come VA erogati.

PuppinoCbr 03-04-2014 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40940434)
Solo il 30% in più energia tollerata per le sovratensioni per il BG. Ma la serie BK è discretamente più efficiente. Peccato che per la serie BG non vi sia più un grafico per valutare meglio questo aspetto.
Pari di UPS che siano equiparabili come VA erogati.

Ti ringrazio. Secondo te, avendo trovato questo (BK350EI) ad un prezzo interessante che ha anche le funzionalità di cui necessito, secondo te è accettabile come protezione o è un "cesxo a pedale"? :D

Trotto@81 03-04-2014 17:09

Se è adeguato alla potenza richiesta va bene. L'UPS serve solo a sopperire all'assenza di alimentazione o alla brusche variazioni, sempre entro un certo limite.

PuppinoCbr 03-04-2014 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40941904)
Se è adeguato alla potenza richiesta va bene. L'UPS serve solo a sopperire all'assenza di alimentazione o alla brusche variazioni, sempre entro un certo limite.

E' un 350VA http://www.apc.com/products/resource...se_sku=BK350EI
Non so, con questo alla fine potrebbe andar bene lo stesso.. o forse no..
MainBoard H81M
Cpu Intel G3420
840 EVO 2,5" 120 GB
n.2 WD Green 500gb raid 1
4GB ddr3
Psu entrylevel standard (400w)

BK350EI 80 euro.
Altrimenti il BK500EI 95euro (500VA conviene forse di più)
Il BR550GI 118 euro.
:what:

Trotto@81 03-04-2014 17:18

Si, per quella macchina va bene, ma per un altra è meglio uno di almeno 500 VA. Decidi in base alle tue possibilità.

PuppinoCbr 03-04-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40941927)
Si, per quella macchina va bene, ma per un altra è meglio uno di almeno 500 VA. Decidi in base alle tue possibilità.

Scusami, nel frattempo avevo modificato il post aggiungendo la scelta tra i 3 UPS..
Per quei prezzi, che dici se fossi tu? Il pc rimarrà comunque quello per un bel pezzo (anni si spera), senza nè monitor nè altro.

Trotto@81 03-04-2014 17:23

Li avevo visti. Se è solo per quel PC prenderei quello che costa meno.

PuppinoCbr 03-04-2014 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40941952)
Li avevo visti. Se è solo per quel PC prenderei quello che costa meno.

Grazie infinite.
Essendoci il collegamento usb anche sul meno costoso, dovrebbe essere scontato lo spegnimento programmato via suo software o non sempre lo è?

Altra cosa, che tu sappia, è anche possibile far riaccendere il pc quando torna la corrente? Es. wake-on in qualche modo? Nel bios ovviamente non è possibile tramite power loss in quanto il pc si spegnerebbe non per assenza di corrente ma per arresto come normale comando.

floc 03-04-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40939655)
La differenza tra la serie BX e la BG è che il primo ha un'efficienza appena inferiore rispetto al primo, sia a mezzo carico che a pieno carico, che non ti permette di sfruttare meglio la carica delle batterie. Ma la differenza più sostanziale è che la serie BG è molto più robusta, come indicato dalla corrente massima di ingresso tollerata (2,7 volte maggiore) è i joule di sovratensione (più del doppio) supportata.

ah ecco cosa mi sfuggiva... ok allora andiamo con il 900 e rompiamo il porcellino, sulla sicurezza del pc non si scherza, tra quello che mi costa lui e quello che ci tengo dentro :sofico:

grazie 1000 ;)

platini 03-04-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviato da PuppinoCbr (Messaggio 40941915)
Altrimenti il BK500EI 95euro (500VA conviene forse di più)
.
:what:

Lo ho avuto per 5 anni , anzi ancora lo ho , ma inutilizzato , si scarico' la batteria e decisi di cambiarlo.
Tutto ok solo che la cosa che ricordo odiosa e che durante i blackout il fastidiosissimo cicalino non era disattivabile, o almeno non ricordo di aver trovato il modo per farlo.

PuppinoCbr 03-04-2014 22:13

Quote:

Originariamente inviato da PuppinoCbr (Messaggio 40941987)
Grazie infinite.
Essendoci il collegamento usb anche sul meno costoso, dovrebbe essere scontato lo spegnimento programmato via suo software o non sempre lo è?
...

Quote:

Originariamente inviato da platini (Messaggio 40942100)
Lo ho avuto per 5 anni , anzi ancora lo ho , ma inutilizzato , si scarico' la batteria e decisi di cambiarlo.
Tutto ok solo che la cosa che ricordo odiosa e che durante i blackout il fastidiosissimo cicalino non era disattivabile, o almeno non ricordo di aver trovato il modo per farlo.

Come mi ha fatto notare platini in pvt, il suo non ha la funzione di spegnimento :doh:
Devo optare, allora, per forza sulla linea PRO come il BR550GI. Ma è poi sicuro che abbia la procedura di spegnimento del pc? :confused:

Quakeman 03-04-2014 22:43

Ragazzi con un'alimentatore da 650W che gruppo di continuità mi consigliate? preferisco come marca APC. Devo collegare pc, router e monitor

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.