![]() |
|
Quote:
A me sono capitate rotture di pc e impianto hi fi, ma non insieme. Il pc era un preassemblato asus, non so che alimentatore montasse, sta di fatto, che dopo 2 anni che lo avevo, ho iniziato a notare rallentamenti per tot mesi, dopo di che non partiva piu un giorno, cambiando alimentatore ho risolto. Per l'hi fi invece, no, l'ho dovuto cambiare, mentre era acceso, si è spento da solo e non è piu partito. Soffro in casa di frequenti distacchi del differenziale. come l'utente sopra non saprei da cosa dipendono, e soffro anche di abbassamenti delle luci in casa. che diagnostica o ipotesi potete dare? |
occorre tuttavia sottolineare che se arriva un fulmine sulla casa c'e' poco da proteggere perché di messa a terra ups e spd rimarrebbe assai poco
le protezioni alle sovratensioni funzionano entro il loro limite progettuale: possono salvare il culo all'impianto a valle ma solo entro determinate condizioni ;) |
Quote:
Hai ragione nel caso di un fulmine non ci sarebbero speranze, ma appena arriva un temporale stacco tutto dalle prese e quindi sono salvo. Quello che cerco è proprio una protezione da lievi cali di tensione o sovra tensione (non è mai capitato che un calo di tensione mi spegnesse il pc , ma che vedessi la luce calare o il volume abbassarsi si) inoltre quando capita ad esempio che qualcuno in casa attacchi lavatrice,forno,asciuga capelli ecc e il mio pc si spenga bhe qello mi rompe parecchio. Quindi a te che sei più esperto sapresti consigliarmi rispetto alla mia domanda precedente? :) |
esperto io ? :D
questo argomento esula dal discorso ups andiamo verso l'impianto elettrico vero e proprio inoltre le sovratensioni sono un conto le cadute di potenziale un altro: da quello che descrivi sembrano più cadute di potenziale per le prime vi sono dispositivi chiamati scaricatori che si pongono a monte dell'impianto collegati a v sul nodo di terra (e scaricheranno a terra la tensione eccedente): anche l'ups tenta di stabilizzare la tensione in ingresso chiaramente fa quel che puo' se già a monte hai una caduta di potenziale dovuta a tensione di rete non piena (di norma è tollerata entro il 15% credo) o a montante sottodimensionato (cioè i cavi che collegano contatore e centralino) l'ulteriore carico di potenza richiesto dagli elettrodomestici, unito magari a un impianto datato con una sola filare serializzata per le prese in cui la linea entra ed esce dalle varie prese, puo' provocare ulteriori cadute e i difetti riscontrati c'e' tutta una serie di possibili motivazioni dietro, l'ups puo' coprire questi difetti solo in parte e solo per quell'utilizzatore o utilizzatori a valle di lui come hanno detto se i cali di tensione sono molti e frequenti le batterie arrivano a stancarsi in breve tempo inoltre la stessa unità ne soffrirebbe |
Re:guida allo ups
Quote:
rottura dell'alimentatore del pc + rottura dell'impianto hi fi piu abbassamento delle luci di casa. Puoi elencare per favore tutti i tipi di problemi elettrici ed il danno che secondo la tua visione possono causare? tipo sovratensioni : tensione mal messa : e via dicendo |
andiamo molto off topic
si dovrebbe parlare di ups un'impronta te lo già data: cala la tensione in casa sotto carico--> hai delle linee elettriche piene di utilizzatori con sezione portante dei cavi troppo piccola, a partire dai cavi principali soluzione: manutenzione straordinaria, con sostituzione montante almeno del 6 e linee portanti del 4 con terminale 2.5 prese e 1.5 luci ed eliminazione delle serializzazioni ove possibile con massimo 3 prese/luci per filare (buono sarebbe anche separare dal centralino luci e forza motrice su linee distinte) |
Quote:
Il contatore è tarato per 3kw, circa, ovvero qualcosa come 14 ampere. Se si registra un calo di 30V, diciamo a pieno carico (14 ampere), dire che il calo è dovuto all'impianto, vuol dire che 420 watt circa vengono riversati sull'impianto. In termini di resistenza, 230v/14A = a circa 16 ohm e 30v/14A vuol dire 2 ohm. Considerando che per una cordina da 2.5 mmq la resistenza è dell'ordine degli ohm per km, a meno di non avere tratte di 200m, 2 ohm sono alquanto improbabili, e considerando una casa media tra i 70 e i 120 mq, tratte di 200m secondo me sono da escludere, per cui il grosso della resistenza sarebbe localizzato nelle interconnessioni tra le tratte. In tal senso, puzza di bruciato o un principio di incendio avrebbero dovuto far insospettire l'utente. A mio avviso, più che un problema di impianto, le possibilità sono che l'utente: A: abita lontano dalla cabina di trasformazione B: è collegato ad una linea che serve capannoni industriali/supermercati/forti carichi C: non è affetto da sotto/sovratensioni, e i problemi sono dovuti ad altro (coincidenze, scarsa qualità costruttiva, mancata manutenzione ordinaria del pc). |
30V di calo sono tanti hibone gli si spaccherebbero le lampadine ogni 2x3
dal punto di vista teorico il ragionamento è corretto ma nella pratica sovente gli impianti datati sono (erano) costituiti da filari uniche che giravano tutto l'impianto e ogni tanto staccavano anche una fase per l'interruttore della luce: 200 mt non sono del tutto da escludere considerato l'insieme sempre non si ecceda proprio filari da 2.5 ? magari...il problema sarebbe assai circoscritto: al massimo partono con quelle per la cucina, poi calano a 1,5 nel resto della casa (corrugati del 15 a essere abbondanti) e quando parte un carico elevato l'abbassamento per esempio delle luci (sintomo di vdrop anche piccolo) è evidente anche con tratte più corte senza contare la lunghezza e dimensione del montante che molto spesso è del 4 e già da solo provoca cadute percentualmente superiori al 2% sotto carico di solito la cosa è limitata negli effetti al solo calo luce ma nel suo caso è plausibile che la tensione parte già ribassata di suo (da 230 a 220 circa diciamo) poi c'e' il montante piccolo e poi ci da il colpo il resto dell'impianto sotto carico scendendo sotto i 210, valore che per certi switch cinesi già critico ;) |
Quote:
Grazie! |
Quote:
|
Grazie della risposta, devo valutare lo shop che ha il 1501 (Media Shop Store) e se mi danno fiducia penso prenderò questo perchè ha il case in metallo e penso dissipi meglio l'eventuale calore...
|
Quote:
Quote:
ovviamente tutto è possibile, ma da un punto di vista statistico, che il problema sia quello a me pare strano. Per contro, che un pc non sia stato pulito per due anni e la polvere abbia fatto surriscaldare le elettroniche mi pare assai più probabile. |
Re: Guida allo Ups
Quote:
gli abbassamenti non avvengono solo se sto usando carichi, come mi pare di aver letto, ma anche mentre tengo acceso solo le luci, appunto e il pc. stop quindi cambia la casistica e ci si sposta verso problemi di fornitura, di impianto mal messo e di terra che non scarica bene, di neutro che non è ad potenziale 0? sempre riguardo le rotture di ali del pc, l'ho sempre tenuto bene, usavo l'aria compressa aprendo il case, ogni 2 mesi. l'hi fi pure lo spolveravo praticamente sempre, non ho mai tenuto male le cose. |
Quote:
|
Bentornato Hibone!!!!
|
Quote:
Parlo dei modelli HP851 e 701.... |
ci sono ci sono hibone: l'appartamento di un mio parente era cosi' fino all'anno scorso e li altro che abbassamenti: c'erano sfiammate nelle scatole a gogo :muro: :doh:
Quote:
probabilmente c'e' un concorso di colpa: la qualità della fornitura di rete che abbinata a un impianto non troppo fresco crea tutti i problemi: la terra a mio avviso è la meno imputabile, non ha rilevanza sugli sbalzi di tensione puoi fare una segnalazione a enel, monitoreranno la tensione nell'arco di tot tempo e se riscontreranno anomalie ti sposteranno di fase sempre non abbiano già in programma di intervenire in zona ma se tutto va bene per loro dovrai pagare la rilevazione ;) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Scelta UPS
Ciao ragazzi, vi posto la mia configurazione completa perchè mi possiate dare un aiuto nella scelta di un buon UPS Sinusoidale:
Intel Core I7 4820K LGA2011 Asus X79 Deluxe Enermax Liqtech 120X 4 x Enermax T.B. Silence PWM 140 mm Corsair AX860 80 Plus Platinum Asus R9 280X 3 GB Direct Cu TOP Samsung SSD 840 EVO 500 GB 4 x Western Digital WD4001FAEX 2 x Masterizzatori Blu-Ray 3D Liteon Ho fatto il calcolo su diversi siti e mi esce intorno ai 700 watt. La Cpu vorrei overcloccarla e il monitor è un Samsung T22A300. Budget 250 euro. Grazie a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27. |
|