Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Recensioni] Sonic Impact T-Amp (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=858663)


mcatk 14-03-2006 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Jackdaniels
Ho appena notato la discussione mi fa piacere vedere che non sono il solo ad avere questo gioiellino.
Se volete fare una modifica davvero importante, cambiate le induttanze che in questo tipo di amplificatore sono praticamente "il cuore" del suono.
Un mio amico le ha sosituite con alcune avvolte in aria e adesso suona molto meglio di prima, meno squillante e più consistente sulle medio-basse fate una prova, vale sicuramente la pena.
Ciao

ecco penso l'unica mod che ancora mi manca...di quelle + diffuse...tu te le sei costruite oppure le hai comprate, sarà ma 20-30 € per del filo di rame avvolto mi semrbano eccessivi, se riesco me le faccio io..

cmq confermo le ipotesi positive del post precedente... ho nella stanza accanto i r.a.t.m che picchiano e le basse frequenze sono veramente notevoli..meno distorsione rispetto a prima..wow :)

..se penso ai 6 watt del t-amp mi vien da ridere...caspita quanto forte suonano 6 miseri watt

dannyarc 15-03-2006 16:59

wow, mcatk, ti stai costruendo un dac??
puoi scrivere su quale progetto? e' facile? costa molto?
e potresti descrivere meglio, a livello elettronico, per uno che di elettronica ci capisce poco e niente come me, cos'hai aggiunto e come?
grazie, a presto
daniele

mcatk 15-03-2006 17:17

Piccolo ot (premetto che io ne capisco poco di elettronica e mi limito a modifiche e schemi semplici che si trovano sul diy audio) per adesso il dac è in pausa, visto che prima devo finire i diffusori...

cmq alcune idee abbastanza semplici sono:

usare la coppia CS8412+ tda1543

http://www.geocities.com/rjm003.geo/...o/diy_dac.html


CS8414 + CS4334


http://sound.westhost.com/project85.htm

il problema principale resta trovare i componenti...


oppure kit da assemblare oppure già montati tipo questo...

http://diyparadise.com/dackit/1545bdackit.html

mcatk 19-03-2006 22:35

eh eh mi è difficile stare fermo....

quindi ho deciso di modificare il t-amp in questo modo...


il tutto non è particolarmente difficile...basta fare attenzione a rimuovere i componenti smd e a non rovinare le piste..

il suono mi sembra ancora più convincente soprattutto la gamma bassa...la batteria e il rullante nel progressive dei dream theater hanno veramente forza e impatto...niente bassi leggeri come in precedenza :) (nel senso che il suono che c'era prima e mi piaceva non lo rimpiango affatto, la gamma bassa adesso è molto + consistente)

ps(per i condensatori ho ne ho usati 2 in poliestere metalizzato da 3,3 uf della ciare)

ho anche cambiato gli spezzoni di cavo infimo che andavano ai morsetti con del cavetto solid in rame placcato argento 0.8 mm di sezione.

Snickers 22-03-2006 19:55

DA quello che ho letto in giro servono casse ad altà sensibilità, giusto?
Poi una domanda sulla mod di mcatk, la mod che hai fatto influisce sulla potenza erogabile, sulla sua stabilità, o sulla tolleranza maggiore dell'ampli quando raggiunge la sua massima potenza?

EDIT: Altra cosuccia, X usare due casse con due ampli devo unire sempre con il filo di rame (facendo una Y) le polarità uguali, giusto?

Dinofly 22-03-2006 23:14

No
Devi avere delle casse che supportino la biamplificazione con 4 contatti.

Praticamente tutte le casse di marche "prestigiose" dai 300€ in su hanno i connettori per il biwiring, quindi anche per la biamplificazione.

mcatk 23-03-2006 09:30

la modifica è quella presente nel sito di mardis http://www.michael.mardis.com/sonic/start.html

serve solamente per avere una migliore risposta per le basse frequenze....non è che aumenti i watt del t-amp, però presentando un suono più solido e corposo, sembra effettivamente che ci sia + potenza...

Thurlog 23-03-2006 16:23

Salve a tutti!
Sono un nuovo utente del forum e ho notato la grande discussione intorno al T-amp. Soprattutto ho visto la recensione fatta da TNT-audio e ne parlano in modo sbalorditivo!
Io attualmente posseggo un integrato entry-level Technics SUV-400 (circuitazione in classe A) da 40W che pilota due casse TH370 (efficienza 92DB).
Ho avuto la malaugurata idea di ascoltare un ampli Valvolare dell'autocostruttore Bartolomeo Aloia....
In pratica ho notato che i suoni che escono dal mio (sempre considerati decenti) sono impastati e privi di limpidezza! :cry:
Qualcuno mi sa dire se il T-amp può essere un miglioramento rispetto al Technics? Inoltre:
- pilota decentemente casse da 92db?
- con un alimentatore non stabilizzato le performance decrescono?
- qualcuno è ancora interessato a venderlo?

Grazie a tutti

acse 23-03-2006 16:32

le casse che hai vanno benissimo x il t-amp per un'oottima catena entrylevel. non conosco il tuo amplificatore ma credo che il salto qualitativo sia sensibile.
io il t-amp(adesso ho un kit fenice20 con lo stesso chip, il mio t-amp l'ho dato via) l'ho provato solo con un alimentatore zetagi da 3a. non ho provato ad alimentarlo diversamente ma da quanto leggo una buona alimentazione è importante x la resa finale.
se hai buona manualita' e anche nessuna conoscenza elettronica e se intendi anche solo cambiare il box e connettori del t-amp ti consiglio un kit che trovi ad esempio su autocostruire.it (ottimo:ordini e il pacco arriva il giorno dopo in contrassegno). oltre alla migliore componentistica è molto piu' facile metterci le mani e il saldatore sopra..
ciao

Thurlog 24-03-2006 07:54

Grazie per la risposta rapida e per il link.
Per ora mi accontento di provare il T-amp semplice (dai prezzi risulta ancora il piu' conveniente per una prova), poi pensero' all'autocostruzione se le performance sono all'altezza.
Tu che amplificatore avevi in precedenza?

Chiccokk 24-03-2006 13:35

ciao a tutti e scusate l'intrusione nel 3d. sono nuovissimo, ma non ho potuto evitare di ficcare il naso per raccontare la mia esperienza, caso mai potesse servire a qualcuno...
incuriosito da un messaggio su un ng macintosh che invitava all'acquisto del t-amp per collegarlo all'ipod, mi sono un pò documentato, passando dalla recensione su tnt ad altri documenti che ho trovato in rete, per arrivare anche qui.
morale, mercoledì mattina mi decido e verso le 11 acquisto su thinkgeek...bene, mi è arrivato adesso!! solo due giorni?! 48 ore?! ma cosa hanno a thingeek, l'aereo personale per le consegne? scherzi a parte, complimenti a loro e a dhl, vero responsabile della rapidità di consegna.
ora non mi resta che rincasare e provarlo con l'audio in uscita dal lettore dvd/cd e con le mie pessime casse toshiba, nel frattempo ho ordinato due bei FE206E per realizzarmi una coppia seria di diffusori. approposito di autocostruzioni, qualcuno di voi le ha fatte? se le lasciassi vuote vuote, senza antirombo nè smorzante?
ciao a tutti e buona giornata (venerdì!)
cristiano

cicciociccio 24-03-2006 14:03

Ciao Chiccokk.
Per le Fostex FE206E ci sono vari cabinet, uno molto apprezzato è questo Link ;)

mcatk 24-03-2006 14:11

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
Ciao Chiccokk.
Per le Fostex FE206E ci sono vari cabinet, uno molto apprezzato è questo Link ;)


io sto facendo queste....cambio solo la cassa (torre da pavimento)

gli altoparlanti mi sono arrivati ieri adesso sto montando i cross over...
devo dire che non sono niente male...

http://www.t-amp.net/diffusoriprinc.htm

tweeter
http://www.b**-electronics.com/Produ...roduct_ID=2700

woofer
http://www.b**-electronics.com/Produ...roduct_ID=2682

ps ho editato....basta mettere un mm se volete l'indirizzo giusto...

cicciociccio 24-03-2006 14:28

Vedo che la Monacor sta prendendo piede tra molti autocostruttori, non ho mai sentito questi AP, ma ne parlano veramente bene, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

Io devo ancora impiallacciare le mie casse, ma purtroppo mi manca il tempo, ma sono in dirittura di arrivo :D

mcatk 24-03-2006 14:55

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio
..ma ne parlano veramente bene, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

:D

infatti nell'ottica di avere un sistema ben suonante a basso costo, questi altoparlanti hanno un r q/p molto favorevole soprattutto se si compra all'estero dove costano 30% in meno che in italia :)

Chiccokk 24-03-2006 17:02

mi viene da sorridere a parlare di questo argomento con voi, io sono assolutamente niubbo!!!!!
queste saranno le prime casse in assoluto che realizzerò, mi è sempre piaciuto mettere mano agli attrezzi, ho anche costruito alcuni aggeggi vari elettronici, ma purtroppo non sono in grado di progettare niente e ho sempre copiato le creazioni altrui.
per non parlare poi del hi-fi, mai avuto uno serio!
comunque vi saprò dire se ci riuscirò, o meglio, se verranno bene, perchè riuscirci direi che è facile, il più è farle bene!
il progetto che mi indica cicciociccio l'avevo visto, però (sempre perchè non ho un così buon orecchio) non volevo tirare in ballo la sabbia che appesantirebbe il tutto con coseguente ira di mia moglie quando deve pulire.
sempre per questo motivo (l'orecchio scarso) chiedevo se secondo voi potrei evitare i materiali interni di rivestimento e riempimento...cosa ne dite?
grazie e vi prego, non datemi dell'eretico!
cristiano

acse 24-03-2006 18:05

io da neofita ti consiglio di copiare pari pari un progetto di qualcuno che la sa sicuramente piu' lunga di noi.. se un progetto prevede una certa quantità di fonoassorbente è bene mettercelo. se non ce lo metti o se ce ne metti di piu' la cassa suonerà diversamente, molto probabilmente peggio.. non puoi costruire un diffusori avendo come limitazione il fatto che sia il piu leggera possibile.
e poi le casse sarebbe meglio non muoverle e lasciarle li..convinci tua moglie a considerarle parte integrante dell'arredamento:D

cmq stando a quanto si legge direi che hai fatto un ottimo acquisto;)
l'idea diffusa è che i monovia non siano diffusori per tutti i gusti per via dei pochi bassi e dell'eccessiva colorazione dei medi e consigliano tutti di ascoltarli prima di acquistarli. ma c'e' chi le fe206 non le cambierebbe per nulla al mondo, sarei molto curioso di sentirle, facci sapere che ne pensi, il parere di uno come me che ama la musica ma che tutto è tranne che audiofilo mi interessa molto;)
ciao

mcatk 24-03-2006 18:40

Quote:

Originariamente inviato da acse
io da neofita ti consiglio di copiare pari pari un progetto di qualcuno che la sa sicuramente piu' lunga di noi.. se un progetto prevede una certa quantità di fonoassorbente è bene mettercelo. se non ce lo metti o se ce ne metti di piu' la cassa suonerà diversamente, molto probabilmente peggio.. non puoi costruire un diffusori avendo come limitazione il fatto che sia il piu leggera possibile.
e poi le casse sarebbe meglio non muoverle e lasciarle li..convinci tua moglie a considerarle parte integrante dell'arredamento:D

cmq stando a quanto si legge direi che hai fatto un ottimo acquisto;)
l'idea diffusa è che i monovia non siano diffusori per tutti i gusti per via dei pochi bassi e dell'eccessiva colorazione dei medi e consigliano tutti di ascoltarli prima di acquistarli. ma c'e' chi le fe206 non le cambierebbe per nulla al mondo, sarei molto curioso di sentirle, facci sapere che ne pensi, il parere di uno come me che ama la musica ma che tutto è tranne che audiofilo mi interessa molto;)
ciao


anch'io all'inizio pensavo al monovia..(+ che altro per facilità di costruzione-nessun crossover..) poi però ho scelto un due vie...alla fine non potrei mai rinunciare ad un certo tipo di basso :D

Chiccokk 25-03-2006 10:22

Quote:

Originariamente inviato da acse
io da neofita ti consiglio di copiare pari pari un progetto di qualcuno che la sa sicuramente piu' lunga di noi.. se un progetto prevede una certa quantità di fonoassorbente è bene mettercelo.

facci sapere che ne pensi, il parere di uno come me che ama la musica ma che tutto è tranne che audiofilo mi interessa molto;)
ciao

il problema è proprio il progetto, quello originale della fostex non prevede ne il dippiofondo con la sabbia, ne il materiale interno, mentre gli altri progetti che si trovano sono tutte modifiche o evoluzioni...
per il parere, contaci! certamente sarà dato da una persona poco competente, però con piacere vi dirò cosa ne penso.
approposito, ieri sera ho collegato il t-amp...però che roba! peccato che le mie vecchie casse siano ormai andate del tutto, però fa impressione.

Kewell 25-03-2006 13:21

Ciao e benvenuto :)
Di autoscostruzione si parla un po' qui. Spulciando dovresti anche trovare qualche link utile:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=157645


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.