Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [GUIDA] Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)


didiuno 06-02-2007 14:27

Ma istallando una versione pulita di Windows diventa possibile istallare i driver aggiornati della scheda video (e regolarmente scaricati dal sito ATI nel mio caso), oppure il blocco imposto dal produttore all'aggiornamento è a monte del sistema operativo?

mbenzo 07-02-2007 06:38

[quote=82screamy]..hai impostato l'avvio da cd, vero?

certo........

Numero 07-02-2007 09:29

Ho preso da pochi giorni un note hp con windows vista sapete se esite una procedura per recuperare windows vista dal dvd di ripristino?

82screamy 07-02-2007 09:40

Quote:

Originariamente inviato da didiuno
Ma istallando una versione pulita di Windows diventa possibile istallare i driver aggiornati della scheda video (e regolarmente scaricati dal sito ATI nel mio caso), oppure il blocco imposto dal produttore all'aggiornamento è a monte del sistema operativo?

Gli omega driver (attualmente aggiornati ai catalyst 7.1) supportano, tra l'altro, tutte le GPU mobile...


Quote:

Originariamente inviato da mbenzo
certo........

Hai creato la iso con nLite? Sembrerebbe che ci sia stato qualche problema nella creazione dell'immagine stessa. Prova magari a rifarla :stordita:


Mi auto-quoto la seconda volta:
Quote:

Originariamente inviato da 82screamy
Un possessore di un HP nc8430, il mio stesso portatile, ha avuto una discussione con un tecnico HP riguardante l'impossibilità di creare un cd unattended (con nlite) di winxpsp2pro partendo dalla cartella i386 estratta dal 1° dvd di ripristino. Ho seguito alla lettera il procedimento descritto in questa guida, aggiungendo anche i file corretti come segnalato. Il problema risiede nel fatto che compare un messaggio di errore in nLite secondo cui non sarebbe selezionata, all'inizio del processo di creazione del disco, una cartella contenente la i386 o la la AMD64. Il testo della sua discussione, che mi ha autorizzato a pubblicare qui, è il seguente:

"martedì 30 gennaio 2007 xxxx] -- Op dice:
lei ha già creato una copia del sistema operativo (presente sul disco fisso) tramite l'apposito programma?
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io dice:
si
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io dice:
(altri cd di boot del S/O provati funzionano)
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
non può creare un'altra copia del sistema operativo
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
per motivi di copyright Microsoft lo può fare una volta sola
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io dice:
perchè scusi ? non posso avere una copia del S/O senza driver e programmi aggiuntivi...
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
no lei può avere solo la copia che ha creato dall'immagine che era presente sul pc e una volta sola per motivi di copyright Microsoft
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
e quella copia è il nostro recovery cd comprensivo di driver e applicativi
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io dice:
posso essere d'accordo sul copyright ma non sul fatto che sia obblgato ad usare alcune applicazioni o driver che non desidero,
perchè devo essere obbligato da HP ?
[martedì 30 gennaio 2007] -- Io:
oltretutto la copia dalla I386 non credo di essere obbligto a farlo con il sw in dotazione.....
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
questa è la politica aziendale di HP che vende i suoi prodotti in questa configurazione
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
se vuole avere una copia oem con relatica licenza oem dovrebbe comprarsi una copia oem presso qualsiasi punto vendita scaricando i driver che sono presenti sul nostro sito
[martedì 30 gennaio 2007 XX.XX] -- Io dice:
la licenza OEM che si acquista con un portatile (o in generale con un PC) prevede che il sistema operativo sia usato esclusivamente su quella particolare macchina, ma non pone limiti al numero di copie di backup che si possano fare nè alla forma che dette copie debbano avere.
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
le può fare tutte le copie che vuole, ma solo dei recovery cd che ha già creato
[martedì 30 gennaio 2007] -- Op dice:
io non le sto dicendo che non può, le sto dicendo che lei non può fare la copia nella modalità che vuole lei (dall directory di Windows e senza driver e apllicazioni)

Secondo voi è corretto? Il mio dubbio è che non son sicuro se creare un cd con nlite partendo da una qualsiasi immagine di winxpsp2pro oem possa darmi problemi di qualche tipo..

Possibile che nessuno abbia qualche idea?!? :rolleyes: :mbe: :muro:

Enzo1977 07-02-2007 23:03

raga io ho un portatile con xp media center,posso farlo? cè qualcuno che ha provato con media center?

Madmax60 11-02-2007 17:03

Salve
Ho un Acer centrino duo ed ho provato a fare il benedetto cd di windows xp con la procedura indicata sulla guida ma appena dopo la dicidura premere un tasto per iniziare da cdrom esce e si riavvia il computer e cosi all'infinito,
Qualcuno ha un'idea.
Max
P.S. premetto che il cd inserito su un computer acceso con windows caricato ecc. appare la finestra classica di installazione di windows xp

Madmax60 11-02-2007 17:10

che fare
 
Salve
Nessuno ha una idea del perche succede questo? qualcuno sa se con qualche versione la procedura non funziona? i file presenti nei link sono buoni?
se qualcuno ha una soluzione
grazie

Ho un Acer centrino duo ed ho provato a fare il benedetto cd di windows xp con la procedura indicata sulla guida ma appena dopo la dicidura premere un tasto per iniziare da cdrom esce e si riavvia il computer e cosi all'infinito,
Qualcuno ha un'idea.
Max

WhiteWolf42 11-02-2007 17:53

raga ... io nn ce la faccio + .... ho passato 1h circa a leggere questo 3d e nn sn ancora riuscito a venire a capo di niente .... alla fine x WinXP Media Center qual'è la procedura ???' per favore .... NON CI STO CAPENDO UN CAZZO !!!!

Kjow 11-02-2007 18:56

Quote:

Originariamente inviato da WhiteWolf42
raga ... io nn ce la faccio + .... ho passato 1h circa a leggere questo 3d e nn sn ancora riuscito a venire a capo di niente .... alla fine x WinXP Media Center qual'è la procedura ???' per favore .... NON CI STO CAPENDO UN CAZZO !!!!

Installi l'ultima versione di nlite e segui le istruzioni che compaiono.
I file che devi scaricare sono quelli per xp pro.


PS ti serve il 2° cd di windows media center

WhiteWolf42 11-02-2007 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Kjow
Per fare il cd pulito di Windows MCE serve il 2° cd di un WinMCE, copiare la cartella "cmpnents" (o nome simile - sono, mi pare (non mi ricordo), circa 210Mb) nella stessa dir "winxp" dove è anche presente la cartella "i386" (in pratica dovete avere le cartelle "i386" e "cmpnents" affiancate NON una dentro l'altra).

Fatto questo non dovete fare assolutamente nient'altro, basterà seguire alla lettera la guida con l'ultima versione di nlite scaricabile.

Diciamo che questo passo va tra il 4° e il 5° punto della guida. Un 4° bis :p

Il problema è che purtroppo quasi nessuna marca fornisce questa cartella e l'unico modo per averla è farsi prestare i cd originali da qualcuno di vostra conoscenza...

Nonostante mi abbia funzionato, non ho provato ad attivare la copia per il semplice fatto che la versione dell'eseguibile del mediacenter (proprio il .exe puntato dai link nel menu start o avvio veloce) era una build più vecchia (anche se di poco) rispetto a quella fornitami con il NB. C'è anche da dire che alcuni drivers (NB HP) non mi si sono voluti installare con un Windows "pulito" (altro motivo per cui ho preferito non rischiare... se tanto non posso installare tutti i drivers è inutile attivarlo...)

Byez

ok, perfetto ... ma i files da integrare sono quelli per la versione Home o per la versione Professional ????

WhiteWolf42 11-02-2007 19:00

ok perfetto ... mi hai risp contemporaneamente !!! grazie mille !!!!

elmoro 12-02-2007 14:03

scusate ma mmi è sorto un dubbio....

in questo punto della guida
"BADATE: Se la vostra versione di Windows XP è una SP1 e non SP2 dovrete rinominare il file contenuto in questo pacchetto “win51ip.SP2” in “win51ip.SP1” nel caso della versione Professional.
Nel caso della versione Home dovete rinominare il file "win51ic.SP2" in "win51ic.SP1"."

un xp aggiornato a sp2 (e quindi non installato come tale) vale come sp2 o come sp1?

grazie

subbywrc 12-02-2007 22:49

ciao ho una domanda, io ho xp media center se voglio solo pulire i dischi di rispristino e non alleggerire windows, basta che scelgo la cartella i386 e non modifico niente, giusto?

naritu 14-02-2007 14:17

salve a tutti ho cercato di produrre un cd di windows media center pulito estraendo la cartella dai dvd di riprstino, ma quando cerco di montarla su nlite mi da un errore dicendo che non ho selezionato una cartella denominata o i386 o AMD64!
come mai non la riconoscete?
spero mi saprete aiutare!
Grazie

lightfire 14-02-2007 19:00

Ho comprato un notebook con Vista installato,esiste una procedura del genere anke per VIsta?
Thanx

:)

ertortuga 14-02-2007 19:05

Quote:

Originariamente inviato da lightfire
Ho comprato un notebook con Vista installato,esiste una procedura del genere anke per VIsta?
Thanx

:)

invece di usare nLite, devi usare vLite...http://www.vlite.net/ ;)

naritu 15-02-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviato da naritu (Messaggio 15976835)
salve a tutti ho cercato di produrre un cd di windows media center pulito estraendo la cartella dai dvd di riprstino, ma quando cerco di montarla su nlite mi da un errore dicendo che non ho selezionato una cartella denominata o i386 o AMD64!
come mai non la riconoscete?
spero mi saprete aiutare!
Grazie

qualcuno sa aiutarmi per favore?

lightfire 15-02-2007 16:42

Quote:

Originariamente inviato da ertortuga (Messaggio 15981296)
invece di usare nLite, devi usare vLite...http://www.vlite.net/ ;)

grasssiieee!!:D

paich 17-02-2007 11:46

Io ho un hp dv4450 ma non c'e' verso di riuscire a creare il cd pulito con nlite... avete soluzioni per notebook hp??? grazie............

Rodig 18-02-2007 16:28

Quote:

Originariamente inviato da paich (Messaggio 16014328)
Io ho un hp dv4450 ma non c'e' verso di riuscire a creare il cd pulito con nlite... avete soluzioni per notebook hp??? grazie............

Questa "creazione" del CD di sistema dal CD di ripristino é molto interessante per passare del tempo, ma se ne hai veramente bisogno non fai prima a farti prestare un CD originale e formattare/reinstallare con quello ed il tuo CDKey?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.