Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


ninja750 03-05-2018 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 45525545)
Ma insomma avvio rapido e ibernazione sono utili o no? :D

l'avvio rapido con hard disk meccanico e' fondamentale specialmente nei portatili

con SSD non serve a niente, anzi meglio escluderlo per limitare letture e scritture i/o inutili

amd-novello 03-05-2018 11:11

io l'ibernazione la usavo anni fa con il meccanico. adesso solo standby come se non ci fosse un domani. la sospensione in pratica.

Paky 03-05-2018 11:19

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45526436)
con SSD non serve a niente, anzi meglio escluderlo per limitare letture e scritture i/o inutili

eh no.....
serve eccome se non hai un UPS a cui è collegato il PC
altrimenti ad ogni sbalzo o blackout ti becchi arresto irregolare

Rodig 03-05-2018 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45526259)
.....secondo me l'installazione NVIDIA fa qualcosa in quella partizione (ho visto uno screenshot di pulizia disco che mostrava la fantomatica "cache DirectX"; magari ci hanno impostato un temporaneo dentro, i furboni. Per farlo il loro setup magari ha assegnato una lettera di unità e poi se l'è dimenticata alla fine del setup........

Come ho già detto anch'io penso che i driver Nvidia in qualche maniera c'entrino....
Comunque chi ha ancora quella partizione in Esplora file potrebbe fare una prova indolore: andando su Impostazioni - Sistema - Archiviazione - Libera lo spazio ora si trova, come file cancellabile, Cache shader DirectX; magari, cancellandolo, si elimina l'intruso dalla partizione e questa torna invisibile.....

TheZioFede 03-05-2018 11:36

io anche su ssd sempre usato l'ibernazione per riavere già tutto pronto :D

poi ancora questa storia delle scritture che danneggiano gli ssd :asd:

tallines 03-05-2018 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Quakeman (Messaggio 45525454)
Iso di W10 April 2018 Update
La prima volta dal Media Creation Tool, è li la Iso pesa 3,40GB
La seconda da TechBench dove pesa 4,3GB

L' architettura è a 64 bit ?

Dalle dimensioni sembrerebbe di si, se scaricate dalla Microsoft, tramite il tool MCT:

- 3,40 Gb il 64 bit

- 2,57 Gb il 32 bit .

L' Iso di W10, scaricata con il Media Creation Tool dalla Microsoft è compressa con il formato Esd, l' Iso scaricata tramite il tool di HeiDoc.net è in formato Wim.
Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45525526)
P.S.

Risolto dopo molti smanettamenti, a quanto pare con l'update si era totalmente disattivato il servizio Client DNS,

ho dovuto smanettare nel registro per riattivarlo, dato che nell'elenco dei servizi aveva tutti i pulsanti grigi.

Si in effetti io ce l' ho attivato:

- Stato > In esecuzione

- Tipo di avvio > Automatico (Avvio trigger)

Ma le voci, una volta fatto doppio click sulla voce o tasto destro del mouse/Proprietà, non si possono selezionare, in quanto sono in grigetto .

Puoi dire che tipo di smanettamenti hai fatto nel registro per riattivare il servizio Client DNS ? :)

Riattivare...........rendere selezionabili le voci :)

Paky 03-05-2018 11:57

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 45526507)
io anche su ssd sempre usato l'ibernazione per riavere già tutto pronto :D

poi ancora questa storia delle scritture che danneggiano gli ssd :asd:

si ma a quel punto meglio abilitare la sospensione ibrida usare quella
è più veloce dell'ibernazione pura

Styb 03-05-2018 11:58

Ciao, l'aggiornamento che porta alla versione 17134.5 è solo per gli insider o è nel canale ufficiale?

tallines 03-05-2018 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 45525545)
Ma insomma avvio rapido e ibernazione sono utili o no? :D

L' avvio rapido se ti crea problemi lo disattivi, altrimenti lo puoi lasciare, anche se usi l' ssd, come me :)

L' ibernazione, se la usi, la lasci, se non la usi, la disattivi.......

Per me su ssd è comodissima. 4 secondi per spegnere e 4 secondi per arrivare al desktop dopo aver acceso il computer, anche dopo aver tolto fisicamente il cavo dalla presa elettrica, per un' ora, due ore, tre ore, un giorno..........

Poi è chiaro che un utente usa le opzioni sospensione, arresta........con cui si trova meglio .
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45525846)
Ultimo: non è normale che la partizione OEM abbia la lettera assegnata. Ovvio uno strafalcione di NVIDIA. Toglietela subito e Windows smetterà di rompervi i maroni. Ma non toccate con Pulizia Disco o altre stranezze partizioni riservate!

Questa partizione si crea se viene installato W10 sopra quello che c'è già, se l' installazione è in Uefi .

In mbr non succede e non si crea niente .

O forse c'entrano anche o solo i driver nVidia........

Se uno vuole rimuoverla, meglio aspettare il fix, piuttosto che creare problemi, mai dire mai.......:)

Metalgta 03-05-2018 12:19

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45526585)
L' avvio rapido se ti crea problemi lo disattivi, altrimenti lo puoi lasciare, anche se usi l' ssd, come me :)

L' ibernazione, se la usi, la lasci, se non la usi, la disattivi.......

Per me su ssd è comodissima. 4 secondi per spegnere e 4 secondi per arrivare al desktop dopo aver acceso il computer, anche dopo aver tolto fisicamente il cavo dalla presa elettrica, per un' ora, due ore, tre ore, un giorno..........

Poi è chiaro che un utente usa le opzioni sospensione, arresta........con cui si trova meglio .

Questa partizione si crea se viene installato W10 sopra quello che c'è già, se l' installazione è in Uefi .

In mbr non succede e non si crea niente .

O forse c'entrano anche o solo i driver nVidia........

Se uno vuole rimuoverla, meglio aspettare il fix, piuttosto che creare problemi, mai dire mai.......:)

Grazie a te e agli per le risposte sull'argomento! Credo che ora mi convenga tenere l'ibernazione attiva sul fisso perché l'ho collegato a una ciabatta che se dimentico di spegnere manualmente ogni 48h, si spegne sola e se il PC si trova in sospensione in quel momento si può rovinare qualcosa

diomarco 03-05-2018 12:24

Il PC di mia sorella in negozio è fermo alla build 16299.371, l'ultima prima di April 2018 Update non è la 16299.402?




Er Monnezza 03-05-2018 12:31

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45526623)
Il PC di mia sorella in negozio è fermo alla build 16299.371, l'ultima prima di April 2018 Update non è la 16299.402?

A volte mi è capitato che non trovasse nessun update e ho dovuto scaricare l'update a mano, dopodichè ha ripreso a scaricare regolarmente gli aggiornamenti successivi. Prova a scaricarlo, magari si stappa l'ingorgo :asd:

tomahawk 03-05-2018 12:32

Ciao a tutti!
Ho un problema con l'aggiornamento: aveva scaricato tutto e installato, ma quando ho riavviato - dopo un po' e mediante opzione ''ravvia e aggiorna'' del tasto power - mi è comparso il messaggio ''non è stato possibile aggiornare' o qualcosa del genere...

Ora se vado su nella cronologia degli aggiornamenti di WU mi esce che l'aggiornamento c'è ed è richiesto un riavvio per completare l'installazione, ma nelle opzioni del tasto pulsante power non esce più ''riavvia e aggiorna'' tra le opzioni, cosa che invece c'era prima del riavvio che ho già fatto.
Inoltre su WU mi trova l'aggiornamento e dice ''Stato: Download in corso:0%''. E il processo di Windows Update mi tinee il processore al 50%.

Intanto ho 19,5 GB di spazio occupato sull'ssd sotto la voce ''File di installazione di Windows'' ed è sparita la partizione da 500 MB he era visibile in ''Questo PC'' durante l'installazione dell'aggiornamento (prima del riavvio).

Che fare? Oltre a piallare tutto, certo.

----------------------------------------------
EDIT: Ah ecco sta ritentando automaticamente l'installazione dell'aggiornamento. Cioè sta rifacendo la fase di installazione pre-riavvio.

ulukaii 03-05-2018 12:51

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45526585)
O forse c'entrano anche o solo i driver nVidia........

Per default i drivers nvidia cachano shader precompilati in un file temporaneo su disco delle dimensioni di 256MB (più o meno). Il percorso è il solito:
Quote:

...\AppData\Local\Temp\NVIDIA Corp\NV_Cache
L'utente può tranquillamente disabilitare tale cache dal pannello GPU.

Personalmente tengo tale cache disabilitata, quindi non posso dire che tipo di problematica si sia venuta a creare post update con la partizione WinRE e la cache shader, fatto sta che su due PC entrambi con GPU nvidia (uno a lato e l'altro con Ryzen 1200 + GTX 660ti) ho fatto l'update alla 1803 (uno via WU e l'altro con iso) con i 397.31 installati e non sono incappato in problemi di alcun tipo (ne durante e ne ora con l'utilizzo).

A questo punto chiederei a chi si trova con la famosa icona spazio insufficiente nella suddetta partizione di ripristino, di andare nel pannello GPU e disattivare la cache shader, quindi riavviare e vedere se tale messaggio appare ancora. Potrei ipotizzare che in fase update tale cache (non so per quale ragione) sia stata portata nella partizione WinRE, di conseguenza al riavvio s'è creata la notifica per lo spazio insufficiente, visto che appunto su quella partizione non ci sarebbe spazio per cachare roba. Ma la mia è solo un'ipotesi.

jeremj 03-05-2018 13:06

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45525872)
[Aggiornato il Notebook di mia moglie, tutto bene tranne la regolazione della luminosità che non va!!
Possibile che anche questo HP non funziona la regolazione?
Help.........:( :(

Ragazzi qualcuno mi dice come posso rimediare?
Grazie

tallines 03-05-2018 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 45526608)
Grazie a te e agli per le risposte sull'argomento! Credo che ora mi convenga tenere l'ibernazione attiva sul fisso perché l'ho collegato a una ciabatta che se dimentico di spegnere manualmente ogni 48h, si spegne sola e se il PC si trova in sospensione in quel momento si può rovinare qualcosa

Penso che sia meglio, si, a parte che puoi togliere la storia che si spegne dopo 48 ore........usi l' ibernazione e via :)

Se vuoi puoi mandare in ibernazione il pc anche creando sul dekstop, il collegamento shutdown -h .

Una volta creato, doppio click sul collegamento creato e lui va in ibernazione .

@ ulukaii

Grazie per la spiegazione :)

Giuldi 03-05-2018 13:21

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45526678)
A questo punto chiederei a chi si trova con la famosa icona spazio insufficiente nella suddetta partizione di ripristino, di andare nel pannello GPU e disattivare la cache shader, quindi riavviare e vedere se tale messaggio appare ancora

Oppure provare il sistema suggerito da Rodig in https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=29195

diomarco 03-05-2018 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45526640)
A volte mi è capitato che non trovasse nessun update e ho dovuto scaricare l'update a mano, dopodichè ha ripreso a scaricare regolarmente gli aggiornamenti successivi. Prova a scaricarlo, magari si stappa l'ingorgo :asd:

Ho premuto manualmente su ricerca aggiornamenti e mi ha trovato direttamente Windows 10 April 2018 Update :eek:

fabietto27 03-05-2018 14:14

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45526706)
Ragazzi qualcuno mi dice come posso rimediare?
Grazie

Prova a reinstallare il driver video che trovi nella cartella C/Swsetup è poi riavvia

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Styb 03-05-2018 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45526556)
Ciao, l'aggiornamento che porta alla versione 17134.5 è solo per gli insider o è nel canale ufficiale?

Riprovo....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.