Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dragonero87 10-03-2021 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47313255)
uhm fammici pensare....

direi mai :D

resta con me, ho bisogno del muletto :asd:

mica e giusto, prima non mi vendi il monitor e mi è toccato comprarlo, ora non mi vuoi vendere la vga :sofico:

volevo vendere ad un amico che sto facendo il pc la mia 1080ti e passare a qualcosa di piu spinto ( anche se sinceramente puntavo ad una amd per via del freesync )

Black"SLI"jack 10-03-2021 13:23

Sulla questione D5 e relative prestazioni. che abbia meno prevalenza è un dato di fatto, ma in impianti come i nostri più o meno complessi non ha certo problemi a tirare il tutto.

quello che lascia strano, è che con tale pompa rispetto a tutte le altre, ci sono due categoria di risultati. quelli a cui da prestazioni senza problemi, e quelli con prestazioni basse.

lo strano che si riscontrano risultati diversi su loop molto simili se non uguali.

Black"SLI"jack 10-03-2021 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47313278)
mica e giusto, prima non mi vendi il monitor e mi è toccato comprarlo, ora non mi vuoi vendere la vga :sofico:

volevo vendere ad un amico che sto facendo il pc la mia 1080ti e passare a qualcosa di piu spinto ( anche se sinceramente puntavo ad una amd per via del freesync )

al limite ho una gtx480 liquidata, anche essa ad uso muletto :D :sofico:

kiwivda 10-03-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47313270)
il flussimentro è ok come impostazione. per la pompa se usi aquabus non usi usb. conflitti di id su aquabus non dovresti averne, altrimenti non la vedevi. firmware aggiornato presumo.

Allora come ID su aquabus c'è solo lei, ed il flussimetro ed hanno id diversi, il firmware non mi chiede niente... lo vede aggiornato immagino, non saprei cos'altro fare.
Ma è normale o c'è qualcosa di anomalo?

Ludus 10-03-2021 13:42

stavo ipotizzando una seconda build dentro un o11 mini.

che ne pensate della d5 next di aquacomputer?

è molto difficile da trovare nella versione completa di top e vaschetta, ma nel caso volessi prendere solo la pompa, top e vachetta cilindrica posso prenderli di altre marche o no ?

kiwivda 10-03-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47313306)
stavo ipotizzando una seconda build dentro un o11 mini.

che ne pensate della d5 next di aquacomputer?

è molto difficile da trovare nella versione completa di top e vaschetta, ma nel caso volessi prendere solo la pompa, top e vachetta cilindrica posso prenderli di altre marche o no ?

Tutto sta a verificare se la pompa si stacca dal corpo con il display per poter infilare la ghiera che la avvita al relativo top, che sia EK o altro, per il resto è una normale D5. Potrebbe anche essere che in Aquacomputer si siano inventati un attacco differente.

Edit si direi di si


Anzi mi hai messo una mezza scimmietta nell'orecchio.... peccato che ho appena chiuso.

Hador 10-03-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47313306)
stavo ipotizzando una seconda build dentro un o11 mini.

che ne pensate della d5 next di aquacomputer?

è molto difficile da trovare nella versione completa di top e vaschetta, ma nel caso volessi prendere solo la pompa, top e vachetta cilindrica posso prenderli di altre marche o no ?

https://www.reddit.com/r/watercoolin...80_waterforce/

qua è montata su una heatkiller. Che tra l'altro, nel O11 mini ci sta molto bene come vaschetta :read:

Thunder-74 10-03-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47313279)
Sulla questione D5 e relative prestazioni. che abbia meno prevalenza è un dato di fatto, ma in impianti come i nostri più o meno complessi non ha certo problemi a tirare il tutto.

quello che lascia strano, è che con tale pompa rispetto a tutte le altre, ci sono due categoria di risultati. quelli a cui da prestazioni senza problemi, e quelli con prestazioni basse.

lo strano che si riscontrano risultati diversi su loop molto simili se non uguali.

Con una sola pompa al max ho questo valore, sia con la D5 EK che D5 Aquatuning



Con le due insieme sto così..


Black"SLI"jack 10-03-2021 16:42

si thunder, pure io ho visto valori sempre alti dove ho usato le d5, ma poi leggi e vedi a giro, di loop con la d5 che non spinge nemmeno in discesa con vento a favore.

sono sempre dell'idea che se il flusso è basso, anche con la pompa al massimo, tranne casi di pompa difettosa, il problema è nel resto del loop che riduce in modo sensibile le prestazioni della pompa stessa.

Hador 10-03-2021 16:49

Bho io ho tanti 90, ma per il resto ho cambiato rad e WB GPU e non ho notato gran differenza sul flusso. Parlo in maniera spannometrica dato che prima avevo un indicatore meccanico non molto affidabile, e ora non ho più niente.

Prossimo upgrade ce lo infilo ma non saprei bene dove. Non ho visto nessun modello che mi convincesse senza andare full aquaero che non mi serve / fino a che non risolvono il problema PWM con le pompe non loro ci sto lontano (han risolto? Funzia con le D5 ek?)

Thunder-74 10-03-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47313652)
si thunder, pure io ho visto valori sempre alti dove ho usato le d5, ma poi leggi e vedi a giro, di loop con la d5 che non spinge nemmeno in discesa con vento a favore.

sono sempre dell'idea che se il flusso è basso, anche con la pompa al massimo, tranne casi di pompa difettosa, il problema è nel resto del loop che riduce in modo sensibile le prestazioni della pompa stessa.

sarei curioso di vedere senza quegli sganci rapidi che ha messo, se il flusso riprende...

Ludus 10-03-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47313603)
https://www.reddit.com/r/watercoolin...80_waterforce/

qua è montata su una heatkiller. Che tra l'altro, nel O11 mini ci sta molto bene come vaschetta :read:

ottimo, grazie!

@kiwivda: grazie anche a te.

Black"SLI"jack 10-03-2021 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47313660)
Bho io ho tanti 90, ma per il resto ho cambiato rad e WB GPU e non ho notato gran differenza sul flusso. Parlo in maniera spannometrica dato che prima avevo un indicatore meccanico non molto affidabile, e ora non ho più niente.

Prossimo upgrade ce lo infilo ma non saprei bene dove. Non ho visto nessun modello che mi convincesse senza andare full aquaero che non mi serve / fino a che non risolvono il problema PWM con le pompe non loro ci sto lontano (han risolto? Funzia con le D5 ek?)

la questione pwm con aquaero, è molto semplice. loro, aquacomputer, usano lo standard pwm come è stato creato seguendolo alla lettera. il problema sono state le d5 pwm che non rispettavano tale standard alla lettera, in particolar modo le laing v655, ed ecco l'incompatibilità. faccio notare che solo le d5 hanno dato problemi a riguardo, tutto il resto, ddc e fan, han sempre funzionato correttamente.

da alcuni anni, ad esempio la ek ha introdotto la v2 delle sue pompe, che si legge sulla pagina del prodotto, introduce praticamente una migliore compatibilità pwm con controller di altre marche (ovviamente non specificano quali, ma è abbastanza chiaro anche perchè di controller per pompe non è che ci sia chissà cosa).

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47313663)
sarei curioso di vedere senza quegli sganci rapidi che ha messo, se il flusso riprende...

io uso i qd3 di koolance, che sono di tipologia high flow, anche se sono restrittivi ugualmente. qualcosa tolgono al flusso ma non lo ammazzano di sicuro. nel suo caso non so quanto quei s.r. siano restrittivi. però resta sempre il fatto che loop senza s.r. con le d5 presentano flussi bassi e altri flussi elevati nonostante una certa complessità.

altro aspetto, ma questo vale per tutte le pompe, ma soprattutto per le ddc e le d5, è il top stesso che viene montato. in passato c'erano comparative sui top aftermarket, proprio perchè da uno all'altro le prestazioni variavano anche di molto.

dinamite2 10-03-2021 19:37

scusate i radiatori della corsair sono buoni?
se ne mettessi uno da 55 di spessore e uno slim da 30, per gpu e cpu andrebbero bene?
e nel caso la pompa sempre corsair, quella con d5 e vaschetta cilindrica al posto di quella ek?
che ne dite?

Un ultima cosa, al posto del rubinetto, se mettessi una valvola della ek?
esteticamente mi sembra piu gradevole o sbaglio?
Ma non capisco però come funziona...

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...que%20fittings.

FroZen 10-03-2021 21:49

ok adesso ordino i raccordi, guarnizioni etc

prendo su ybris

vorrei stare su EK per un discorso di wb EK null'altro

alura, la lista della spesa andrebbe bene per "questa cosa qua"?



- uscita pompa 45°
- 2 x dritto cpu
- 2 x dritto vga
- 2 x dritti waterstation
- 45° ingresso pompa
- snodo a T ingresso pompa
- 1 x dritto ingresso pompa
- rubinetto

l'idea dietro ai 45 è per ... non avere i 90 :stordita: spazio ne ho, i tubi in norprene faranno il resto.....

p.s: ossignur EK STC o EK ACF???

Hador 11-03-2021 07:31

Io valuterei di usare i 90, e di metterlo sia su CPU che vaschetta sopra.
Non stare a farti troppe pippe sul flusso.

se guardi nella mia firma tra la prima build e l'upgrade ho cambiato un dritto con un 90 sull'uscita del blocco del chipset, e fa una differenza enorme in termini di pulizia.

Hador 11-03-2021 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47313907)
la questione pwm con aquaero, è molto semplice. loro, aquacomputer, usano lo standard pwm come è stato creato seguendolo alla lettera. il problema sono state le d5 pwm che non rispettavano tale standard alla lettera, in particolar modo le laing v655, ed ecco l'incompatibilità. faccio notare che solo le d5 hanno dato problemi a riguardo, tutto il resto, ddc e fan, han sempre funzionato correttamente.

da alcuni anni, ad esempio la ek ha introdotto la v2 delle sue pompe, che si legge sulla pagina del prodotto, introduce praticamente una migliore compatibilità pwm con controller di altre marche (ovviamente non specificano quali, ma è abbastanza chiaro anche perchè di controller per pompe non è che ci sia chissà cosa).

tipica flessibilità tedesca :asd:
bho se riesco a gestire le pompe con la MB tramite software asus, darei per scontato che funzionino anche tramite aquaero. Comunque se mai gli manderò una mail per chiedere...
Al momento non è cosa, magari prossimo natale :D

FroZen 11-03-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314278)
Io valuterei di usare i 90, e di metterlo sia su CPU che vaschetta sopra.
Non stare a farti troppe pippe sul flusso

guarda i 90° sono la mia angolazione preferita, ci mancherebbe :asd:

no non è tanto per il flusso visto che ho due cose in croce come restrittività, pensavo più al "effetto doccia" nella vaschetta...... con angolazioni più soft pensavo che avrei avuto meno turbolenze nella vaschetta ma non vorrei spippolarmi troppo ecco :O

il 90 sulla cpu è per "appiattire" il percorso del tubo quindi banalmente solo estetica la differenza rispetto a uno dritto?

passi mai da bergamo? :stordita:

kiwivda 11-03-2021 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47313907)
altro aspetto, ma questo vale per tutte le pompe, ma soprattutto per le ddc e le d5, è il top stesso che viene montato. in passato c'erano comparative sui top aftermarket, proprio perchè da uno all'altro le prestazioni variavano anche di molto.

Su questo aspetto riflettevo ieri, io ho sempre montato i top integrati con vaschetta EK, dovrei provare a passare ad un serbatoio con top di marca diversa e vedere che effetto che fa, ma sicuramente il 90° subito all'uscita della pompa non aiuta.

Hador 11-03-2021 08:30

la vaschetta dovrebbe avere il tubo superiore che evita che faccia cascata ma finisca nell'acqua. Con una pompa sola non hai problemi ne di troppo poco flusso ne di turbolenze o "troppo flusso".
Io ti consiglio di fare il giro di tubi più semplice ed esteticamente lineare senza fare overthinking sugli effetti del flusso, non cambia veramente nulla.
E poi, consiglio spassionato, compra qualche raccordo 90 e dritto in più. Ci smeni 20-30 euro ma tanto prima o poi li usi / fan sempre comodo

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314069)
ok adesso ordino i raccordi, guarnizioni etc

prendo su ybris

vorrei stare su EK per un discorso di wb EK null'altro

alura, la lista della spesa andrebbe bene per "questa cosa qua"?


ah poi notavo ora, le frecce del liquido sono al contrario :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.