Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


paranoic 30-06-2013 13:09

Ciao a tutti,

Riprovo a postare un quesito già fatto, qualche giorno o settimana or sono, probabilmente non è stato notato, in quanto dubito che nessuno di voi, abbia know how sull'argomento.

Il quesito è: "sapete se è un problema l'uso del tubo tygon silver con sistemi in cui sia presente del nikel??"

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

methis89 30-06-2013 13:21

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39666770)
Ciao a tutti,

Riprovo a postare un quesito già fatto, qualche giorno o settimana or sono, probabilmente non è stato notato, in quanto dubito che nessuno di voi, abbia know how sull'argomento.

Il quesito è: "sapete se è un problema l'uso del tubo tygon silver con sistemi in cui sia presente del nikel??"

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

che problema?

paranoic 30-06-2013 13:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39666820)
che problema?

corrosione, visto che stando a quello che dicono il sito koolance, l'uso di argento con nikel porta un azione corrosiva sul metallo in questione. E visto che il tygon argentato ha una composizione di particelle di argento (non sgridatemi per l'espressione non proprio perfettamente tecnica)....avevo questo timore.

Grazie

devilcry 30-06-2013 13:31

Cosa dovrebbe succedere? Non è che ti fissando pure te con la storia della corrosione galvanica?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Goofy Goober 30-06-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39666770)
Ciao a tutti,

Riprovo a postare un quesito già fatto, qualche giorno o settimana or sono, probabilmente non è stato notato, in quanto dubito che nessuno di voi, abbia know how sull'argomento.

Il quesito è: "sapete se è un problema l'uso del tubo tygon silver con sistemi in cui sia presente del nikel??"

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

dubito ci possano essere seri problemi, in quanto l'uso delle Silver Killcoil non è sconsigliato in casi specifici di waterblock nickelati.

vuoi il Tygon Silver per qualche motivo particolare o solo per il colore?

paranoic 30-06-2013 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39666912)
dubito ci possano essere seri problemi, in quanto l'uso delle Silver Killcoil non è sconsigliato in casi specifici di waterblock nickelati.

vuoi il Tygon Silver per qualche motivo particolare o solo per il colore?

Ebbi modo di acquistarlo, in quanto mi forniva ispirazione il fatto che fosse teoricamente protettivo da agenti micotici etc, poi quando lessi da sito koolance che l'abbinamento dei due elementi nikel/argento potesse causare problemi corrosivi sono cominciate le paranoie sull'utilizzo.

Grazie a tutti per l'assistenza.

paranoic 30-06-2013 13:49

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 39666868)
Cosa dovrebbe succedere? Non è che ti fissando pure te con la storia della corrosione galvanica?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Non è che uno si fissa...:D tuttavia leggendo su siti di produttori del settore, che ti mettono in guardia dall'abbinamento in questione....qualche paranoia piccola, piccola te la fai venire...o no? Almeno, potendo parlare per me e basta, qualche paranoia me la faccio venire.

Ciao

Goofy Goober 30-06-2013 14:23

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39666924)
Ebbi modo di acquistarlo, in quanto mi forniva ispirazione il fatto che fosse teoricamente protettivo da agenti micotici etc, poi quando lessi da sito koolance che l'abbinamento dei due elementi nikel/argento potesse causare problemi corrosivi sono cominciate le paranoie sull'utilizzo.

Grazie a tutti per l'assistenza.

A sto punto eviterei proprio di usarlo... Intanto basta che utilizzi o il liquido premixato con già gli anti alga, oppure bidistillata+biocide e fine del discorso.

intanto leggendo in giro trovi anche scritto che il solfato di rame (componente base dei biocide solitamente) può causare problemi con determinati componenti etc etc...

insomma, c'è n'è sempre una se leggi in giro di questo e quell'altro

paranoic 30-06-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39667053)
A sto punto eviterei proprio di usarlo... Intanto basta che utilizzi o il liquido premixato con già gli anti alga, oppure bidistillata+biocide e fine del discorso.

Ovviamente, basta non usarlo, ma visto che lo acquistai, mi dispiaceva avere speso soldi per nulla, da qui parte la paranoia e quindi il quesito.


Quote:

intanto leggendo in giro trovi anche scritto che il solfato di rame (componente base dei biocide solitamente) può causare problemi con determinati componenti etc etc...

insomma, c'è n'è sempre una se leggi in giro di questo e quell'altro
Su questo non c'è ombra di dubbio.

Grazie mille, per il vs. aiuto.

Eros86 30-06-2013 15:01

con il lavoro che faccio mi capita spesso di portare vari pezzi e componenti a nickelare e quello che posso dire è che questo tipo di trattamento è molto delicato e facile da corrodere da sostanze acide e anche da sfregamenti quindi un mio consiglio personale è di non usare biocidi e di fare attenzione quando si effettua pulizia di wb

devilcry 30-06-2013 16:32

Io sinceramente ho sempre mischiato wb in rame e wb in nikel con vari tipi di tubi e liquidi con biocidi ed altro e non è mai successo nulla. Penso che questi fenomeni sui pc avvengono si e no dopo molti anni di utilizzo dei stessi componenti. Nel nostro caso non penso che succederà mai:D

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

beatl 30-06-2013 16:47

Signori ho necessità di pulire l'impianto, in cui si son formate varie schifezze..

Impianto composto da WS esterna e loop vari ... come faccio? cosa uso?

Frustu 30-06-2013 16:55

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39667512)
Signori ho necessità di pulire l'impianto, in cui si son formate varie schifezze..

Impianto composto da WS esterna e loop vari ... come faccio? cosa uso?

Io dopo aver svuotato tutto lavo con bidistillata o distillata normale più e più volte specialmente i radiatori. Poi smonto i wb e con un panno morbido e umido pulisco i vari componenti. C'è chi poi fa girare l'impianto con distillata e un goccio di amuchina per sterilizzare il tutto. Io pulisco ogni sei mesi circa così ma non uso amuchina dato che non ho mai trovato depositi dentro la vaschetta o da altre parti.


Post mobile from tapatalk

Goofy Goober 30-06-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39667512)
Signori ho necessità di pulire l'impianto, in cui si son formate varie schifezze..

Impianto composto da WS esterna e loop vari ... come faccio? cosa uso?

che cosa si è formato nell'impianto? :eek: :eek:

claclacla 30-06-2013 17:49

Quote:

Originariamente inviato da claclacla (Messaggio 39664868)
avrei bisogno di un consiglio sui top per la pompa Laing DDC..
attualmente ho un XSPC Laing DDC Top Acetal che a detta di tanti sembrerebbe il più performante ma non mi piace esteticamente perchè in uscita è sbiecato verso l'alto e mettendo un raccordo esempio a T viene a sua volta non in orizzontale con il piano del top ma rivolto verso l'alto.....



per cui vorrei cambiarlo sono indeciso tra questi due:
http://www.ybris-cooling.it/accessor...sq-acetal.html
http://www.ybris-cooling.it/accessor...chi-g1-4.html#

quale dei due mi consigliate? :)

up...
nessuno può consigliarmi quale dei due top sarebbe meglio per pompa Laing ddc..? :confused:

_DoktorTerror_ 30-06-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviato da claclacla (Messaggio 39667687)
up...
nessuno può consigliarmi quale dei due top sarebbe meglio per pompa Laing ddc..? :confused:

prendi l'ek

richard99 30-06-2013 17:58

parlo da utente che sta "studiando" il mondo dei sistemi a liquido, si ottengono buoni vantaggi dall'uso di questi TOP after market rispetto a quelli di serie? l'investimento (seppur contenuto) vale la pena?

gekko75 30-06-2013 18:03

Quote:

Originariamente inviato da devilcry (Messaggio 39667468)
Io sinceramente ho sempre mischiato wb in rame e wb in nikel con vari tipi di tubi e liquidi con biocidi ed altro e non è mai successo nulla. Penso che questi fenomeni sui pc avvengono si e no dopo molti anni di utilizzo dei stessi componenti. Nel nostro caso non penso che succederà mai:D

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


quoto..nei loop gira bidistillata e non è una goccia di biocide per litro a rendere acido il liquido che piu basico non si puo;) ..
anche io mai un problema del tipo citato dopo anni di watercooler..
e poi alla fine cambiamo i wb ogni anno se non ogni sei mesi tra cambi di vga ecc..dopo un anno di bidistillata e biocide al massimo i tubi sono un po opachi..ma questo per normale degradazione del tubo..

gekko75 30-06-2013 18:07

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 39667706)
parlo da utente che sta "studiando" il mondo dei sistemi a liquido, si ottengono buoni vantaggi dall'uso di questi TOP after market rispetto a quelli di serie? l'investimento (seppur contenuto) vale la pena?

per me,solo funzione estetica e comodita!!!
se alla pompa non manca l acqua non hai nessun problema di perdita o di vantaggio di prestazione con o senza top..

beatl 30-06-2013 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39667623)
che cosa si è formato nell'impianto? :eek: :eek:

Nella vaschetta galleggiano schifezze varie... non so come mai...mai successo prima...nel precedente impianto non ho cambiato o pulito nulla per più di un anno... liquido cristallino come il primo giorno.
Boh..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.