Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


guant4namo 22-06-2019 17:14

Confermo quanto scritto da Giovanni.

La soluzione potrebbe essere tipo questa (ce ne sono moltissimi online, prendi quello che ti piace di più): Dissipatore m2
Esteticamente è un pò bruttino, ma se risolve il problema della temperatura alta, chissene :D

kliffoth 22-06-2019 19:55

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46275953)
Ragazzi una domanda. Ho assemblato un PC con un NVME della PNY da 1tb. Tutto funziona egregiamente, solo che facendo i test con Crystal Mark e Crystal info vedo che la temperatura è "altina"... circa 65°c.
Il mio Evo 850 non supera i 31°c, ma non è NVME.

È tutto normale?

...mi viene sempre il sospetto che un nvme non serva all'utenza domestica "normale".
Certo se io ogggi assemblassi forse lo prenderei anche io, per il semplice fatto che ci piace avere il meglio in giro sulle nuove macchine, ma in verità, benchmark a parte, nell'uso tipico non dovrebbe esserci differenza rispetto ad un SATA, a meno che uno non apra quei 2-3.000 file contemporaneamente, o a meno che uno non risenta di quelle frazioni di millisecondo per file.

E si risparmiano costi, problemi di temperature, linee PCIe (ok con gli AMD non è più un problema).

...ma ripeto che nonostante la logica forse lo acquisterei pure io.

Paky 22-06-2019 21:14

la velocità di un NVME la si percepisce su quelle operazioni che hanno una durata prolungata nel tempo

in quel caso i tempi si accorciano

RRR1 24-06-2019 06:02

Ho un problema con il nuovo aggiornamento. Con il precedenteFW funzionava correttamente.
Volendo schedulare l'avvio solamente della rete principale a determinati orari, adesso, in quegli orari, mi attiva anche le reti ospite. Come faccio a far attivare solamente la rete principale ? Nella pagina del WLAN Scheduler, posso selezionare solamente o "tutte le reti", oppure una singola rete ospite alla volta. Non c'è la mia rete principale.

aled1974 24-06-2019 08:51

io invece sono quasi d'accordo con kliffoth :)

i casi in cui un nvme serva davvero in ambito domestico sono veramente rari, infinitesimamente meno di quanti possiedono un nvme


comprare oggi un nvme solo perchè è più nuovo o fa i numeroni ai bench non serve a niente se non a spendere soldi in più inutilmente e ad incorrere ai problemi legati a temperatura, driver e boot :read:


e no, non siamo ancora alla parità, es. amazon 860evo vs 970evo da 500gb: 79€ vs 98€, sono già 20 euro di differenza, prima ancora di pensare di comprare un dissipatore aftermarket



che poi è vero che in sequenziale su un file grandissimo (la iso di un gioco? un film?) sono enormemente più veloci di un semplice ssd sata III, ma dovrà essere altrettanto veloce anche il disco di destinazione (o sorgente) della copia, perchè comprare un nvme ed un hdd da 180mb/sec non è che a trasferire il file dal/sul hdd magicamente quest'ultimo andrà più veloce :D


poi le scimmie son scimmie e riescono a giustificare tutto :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 46278927)
Ho un problema con il nuovo aggiornamento. Con il precedenteFW funzionava correttamente.
Volendo schedulare l'avvio solamente della rete principale a determinati orari, adesso, in quegli orari, mi attiva anche le reti ospite. Come faccio a far attivare solamente la rete principale ? Nella pagina del WLAN Scheduler, posso selezionare solamente o "tutte le reti", oppure una singola rete ospite alla volta. Non c'è la mia rete principale.

sezione sbagliata? :D

ciao ciao

RRR1 24-06-2019 09:00

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46279060)
io invece sono quasi d'accordo con kliffoth :)



i casi in cui un nvme serva davvero in ambito domestico sono veramente rari, infinitesimamente meno di quanti possiedono un nvme





comprare oggi un nvme solo perchè è più nuovo o fa i numeroni ai bench non serve a niente se non a spendere soldi in più inutilmente e ad incorrere ai problemi legati a temperatura, driver e boot :read:





e no, non siamo ancora alla parità, es. amazon 860evo vs 970evo da 500gb: 79€ vs 98€, sono già 20 euro di differenza, prima ancora di pensare di comprare un dissipatore aftermarket







che poi è vero che in sequenziale su un file grandissimo (la iso di un gioco? un film?) sono enormemente più veloci di un semplice ssd sata III, ma dovrà essere altrettanto veloce anche il disco di destinazione (o sorgente) della copia, perchè comprare un nvme ed un hdd da 180mb/sec non è che a trasferire il file dal/sul hdd magicamente quest'ultimo andrà più veloce :D





poi le scimmie son scimmie e riescono a giustificare tutto :sofico:







sezione sbagliata? :D



ciao ciao

Ops.... Scusate

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

monster.fx 24-06-2019 14:20

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46277715)
...mi viene sempre il sospetto che un nvme non serva all'utenza domestica "normale".
Certo se io ogggi assemblassi forse lo prenderei anche io, per il semplice fatto che ci piace avere il meglio in giro sulle nuove macchine, ma in verità, benchmark a parte, nell'uso tipico non dovrebbe esserci differenza rispetto ad un SATA, a meno che uno non apra quei 2-3.000 file contemporaneamente, o a meno che uno non risenta di quelle frazioni di millisecondo per file.

E si risparmiano costi, problemi di temperature, linee PCIe (ok con gli AMD non è più un problema).

...ma ripeto che nonostante la logica forse lo acquisterei pure io.


Difatti non ho assemblato un PC domestico, ma per lavoro. Il PC è destinato ad un architetto, infatti ho montato una Quadro da 4Gb. Speriamo non dia problemi col tempo.

Io intanto faccio la corte ad un normale 960 da 1tb.

Grezzo 24-06-2019 16:34

i sata m2 scaldano quanto gli nvme, è il formato m2 il principale problema, preso un mx500 m2 restituito dopo 2 giorni per problemi termici.

giovanni69 24-06-2019 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46277784)
la velocità di un NVME la si percepisce su quelle operazioni che hanno una durata prolungata nel tempo

in quel caso i tempi si accorciano

Ad esempio? utilizzo di VM contemporanee o caricamento grossi file grafici/ audio?

frafelix 25-06-2019 12:07

Non creiamo allarmismi inutili per favore... Sì gli nvme scaldano di più rispetto ai normali sata, principalmente per due motivi: il controller più avanzato e sono privi di case (i sata hanno tutto l'involucro sata per poter dissipare il calore). Tranne che nei portatili, nella maggior parte dei case ci sono abbastanza ventole da permettere all'nvme di stare comunque sotto le temp di throttling, mi pare che nei samsung il taglio ci sia intorno agli 80°. Se si vuole si può aggiungere un dissipatore passivo, gli ek e simili abbassano le temp di una ventina di gradi per pochi euro.

Altro discorso le velocità, sono d'accordo nel dire che nella maggior parte dei casi e per la maggior parte di noi (me compreso), non ci accorge della differenza rispetto ai normali sata3, ma si fa anche per avere sempre componenti al top! Non mi venite a dire che usate sempre al 100% una cpu da 8 core vero?

@ monster.fx: se hai assemblato un pc per lavoro era meglio puntare su nvme di fascia alta se non enterprise, non tanto per le velocità, quanto per durata ed affidabilità

aled1974 26-06-2019 08:13

io ricordavo 70° ma non ricordo se era per i samsung o per un'altra marca

e comunque se il disco viene davvero usato (ovvero ambiti professionali) si scalda in fretta

poi ovvio che se lo si usa in ambito domestico per windows-office-web-giochi è chiaro che lo si sfrutta per una frazione delle sue possibilità e quindi non scalderà mai fino al throttling

ma a quel punto davvero uno si chiede il perchè dello sbattimento di soldi, driver, boot di windows per avere un aggeggio tecnologico (nuovissimo per carità) che però non si sfrutta :boh:

aggiungo che guarda caso però tutti i produttori per i nuovi nvme pcie4 presentati al recente ces hanno creato la propria shell di dissipazione :fiufiu:



in quanto all'utilizzo, io rientro tra quelli che utilizzano cpu e gpu al 100% fisso costante, al momento ho solo un 4core/8th ma penso che tra un mese con le recensioni dei nuovi ryzen farò più di un pensiero alla sostituzione del pc, magari un 12core/24th :sbav:

ssd? ah già, pur utilizzando il pc al 100%, le prestazioni del disco nel mio caso sono ininfluenti. Quindi rimango come sono: niente nvme, che tanto anche ora il programma che sfrutta cpu-gpu risiede sul meccanico :D



quando consigliate un nvme a prescindere valutate anche il percorso che devono fare i dati da elaborare

perchè se a monte (origine) o a valle (destinazione) del nvme ci sta un normale hdd meccanico, i tempi di copia da nvme a hdd e viceversa saranno sempre condizionati dal hdd :mano:

ciao ciao

aled1974 26-06-2019 13:13

bau! :D

certo che vale anche per gli ssd sataIII ma permettimi, il 99% di chi compra e possiede nvme non lo ha fatto per una reale necessità ma per autoerotismo :asd:


poi magari ti ritrovi il professionista con un ssd nvme da pochi gb per OS e programmi abbinato ad un hdd da molti tb, magari 5400rpm, per i lavori :doh:


in quanto ai driver, almeno per i samsung nvme ho letto spesso nel thread dedicato (fino a un anno fa), dibattiti se fosse meglio il driver microsoft o quello samsung, quindi boh :boh:


ciao ciao

Aiace 28-06-2019 09:34

Ho montato un crucial MX500 da 500GB al posto del vecchio BX300 da 250Gb e devo dire che è veramente performante.
L'unica cosa... è normale che scaldi così tanto? Arriva anche a 60°C... quasi più di quelli meccanici.

Paky 28-06-2019 09:47

io ho il 250GB , se lo faccio benchare dopo un po arriva sui 50°C
in uso normale sta sui 42°C

temperatura in casa 29°C

Aiace 28-06-2019 10:17

Io ieri sera avrò avuto 32-33 gradi in casa.
Ho fatto il test con crystal Mark e sarà stato quello che l'ha stressato... Ma non mi aspettavo un ssd così caloroso

Paky 28-06-2019 11:01

vabbè , la temperatura ambiente è alta , non so che ventilazione c'è nel case
quindi potrebbero essere giustificate

poi c'è sempre da capire quanto siano precisi questi rilevamenti dei sensori

il mio l'ho toccato sotto stress , e non sento 50°
il case dell'SSD è metallico e dovrebbe avere i pad su memorie e controller...quindi

Paky 28-06-2019 11:59

confermo che la temperatura del sensore lascia il tempo che trova

ho fatto una prova
messo il PC in sospensione per quasi 1 ora


acceso e lanciato subito crystal disk info (l'SSD non è impegnato più di tanto nella riaccensione dato che è tutto in RAM)
la temperatura del Crucial segna 38

quella interna al case misurata con termometro di precisione 31

Aiace 28-06-2019 13:29

Ok grazie! ;-)

Si il case è ventilato con una frontale davanti agli HD e una posteriore... effettivamente passato il periodo critico estivo non dovrebbe dare grossi problemi

monster.fx 28-06-2019 14:17

Ragazzi una domanda.
Portatile HP con SSD di fabbrica su me sata, l'utilizzatore ha richiesto un secondo hdd in quanto piccolo. Lo stesso può montare ,sembra,SSD NVME su altro slot, ma l'hdd arrivato è M2 Sata. Meccanicamente entra ma se lo slot è solo NVME faccio danni?

illidan2000 28-06-2019 15:39

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46285877)
Ragazzi una domanda.
Portatile HP con SSD di fabbrica su me sata, l'utilizzatore ha richiesto un secondo hdd in quanto piccolo. Lo stesso può montare ,sembra,SSD NVME su altro slot, ma l'hdd arrivato è M2 Sata. Meccanicamente entra ma se lo slot è solo NVME faccio danni?

solitamente se supporta nvme, dovrebbe supportare anche msata. Devi controllare sulle specifiche del portatile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.