Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Debian-LoriX 20-02-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47755834)
Tra un Samsung e uno Xiaomi (parlo senza sbloccarli e avere root) bella gara per chi ha più servizi in background.

infatti non ne potevo più della Miui del mio Redmi note 7, appena scaduta la garanzia l'ho sbloccato e ho messo Lineage OS 18.1 con android 11 e gapss basiche, ora volaaa
:D

bluv 20-02-2022 20:02

Se dovessi guardare ad uno smartphone, ad oggi starei tra Motorola e Samsung. Scarto i cinesi per evitare bug e difetti vari. Come dicevo qualche post addietro, faccio fatica ad accettare di avere uno smartphone mastodontico tra le mani, ancor peggio in tasca.

Io che non andrei nemmeno oltre la soglia dei 200eur, mi ritrovo mio malgrado a dover considerare iPhone, per avere un minimo di tel. maneggevole. Sono rimasto l'unico caso al mondo che predilige avere un dispositivo a portata di mano? Spero di no :O

unnilennium 21-02-2022 05:42

Dipende dalle mani🤣🤣🤣 concordo in generale, anche se visto il supporto software Motorola, che sembra una opera di volontariato, si no forse vediamo magari, Samsung sempre e comunque. Il difetto resta il prezzo. Ovvio Apple coi suoi SE non ha rivali, a parte poche eccezioni tipo Asus Zenfone che resta un ottimo terminale, pur se con i suoi problemi di autonomia, in comune con s21, anche se s21fe forse fa meglio, visto il chip Qualcomm. Tutti terminali off topic, ora con 200 compri poco o nulla. A quel punto pure un vecchio redmi note 9pro a 159 ha senso, come muletto resta overkill e ha un ottimo supporto modding, che dovrebbe risolvere i problemi di chi non sopporta la miui

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

foxdefox 21-02-2022 06:44

Non saprei esprimere un giudizio uniforme...
Ma sinceramente io non me la sento di criticar la serie redmi come rapporto qualità-prezzo anche considerando il presente.
Tre giorni fa ho installato alcune app su un redmi 10 da 64gb amico cognato che lo aveva comprato a 169 euro e devo ammettere che e decisamente usabile con tutti i social attivi.
Certo non possiamo paragonarlo ad un terminale da 300 euro, ma per loro va decisamente meglio di un Samsung che aveva la figlia A22 sempre da 64gb.
Vedere un terminale con un super amoled impuntarsi spesso e volentieri con Istagram dove occorrevano a volte anche 4 secondo per chiuderlo, non è molto entusiasmante.
Infatti lei mi chiedeva perché il telefono del padre era più fluido di un Samsung che oggi vista 179 euro.
Quando gli ho detto che però lei godeva di un display amoled che era 3 spanne sopra il redmi del padre, la risposta che lei lo vede bene anche quello.....
Qui di di cosa parliamo? Sono paranoie che solo in 2 al massimo il 3 % dei reali utilizzatori hanno, e se Xiaomi con la serie redmi vende un botto vuol dire che l'uso generale e buono.
Il nostro feedback non fa storia nella massa.
La gente comune, non noi... Vuole accendere ed usate telefono , che lo stesso sia di marca conosciuta o per lo meno usata da molti, poi del resto nemmeno se ne accorgono.
Oggi per 179 o 159 se preso in offerta compravi un redmi note 11che per quanto sia oggi forse anche più scarso del predecessore lato hardware, non ha rivali in quella fascia.
Ho fatto comprare un realme 8 5g ad un amico in alternativa ad un poco pro 5g, lo ha dato allaoglie perché non gli piace e si è comprato per 279 il mi 11 lite 5g ne , quando a casa aveva il contratto Tim fibra fttc con dolo 14 rate modem pagate... Insomma la gente comune è succube dei produttori che noi critichiamo e che forse siamo gli unici a non comprendere che loro seguono la massa e non il fanatico...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Il Castiglio 21-02-2022 06:46

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47756388)
... Io che non andrei nemmeno oltre la soglia dei 200eur, mi ritrovo mio malgrado a dover considerare iPhone, per avere un minimo di tel. maneggevole. Sono rimasto l'unico caso al mondo che predilige avere un dispositivo a portata di mano? Spero di no :O

Non sei l'unico, nonostante le mie proteste alla fine mio fratello è passato dal Samsung A3 all'iphone SE, proprio per avere un telefono da mettere nel taschino.

Però ha speso 500 euro :muro:

cagnaluia 21-02-2022 07:35

...per un amico, su amazon stavo prendendo uno Xiaomi Redmi 10, poi ho annullato l'ordine in favore dello Xiaomi Redmi Note 11. Spero aver scelto bene.

foxdefox 21-02-2022 08:47

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 47756626)
...per un amico, su amazon stavo prendendo uno Xiaomi Redmi 10, poi ho annullato l'ordine in favore dello Xiaomi Redmi Note 11. Spero aver scelto bene.

Si credo sia superiore sicuramente il note 11, ha amoled se pur a 90 hz.


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Lollauser 21-02-2022 09:42

@foxdefox:
Certo che qua ci facciamo "paranoie" e considerazioni di dettaglio che al 95% e più degli utenti non passano neanche per l'anticamera del cervello, è sottinteso :D
Non solo, anche lo stare a guardare i 50€ in più o in meno non credo sia poi così diffuso (ma sicuramente è una percentuale in aumento, purtroppo :rolleyes: )
Sulla scelta del marchio ho diversi esempi come tutti:
Mia cognata che concepiva solo i Samsung, a cui non sono sicuro di essere riuscito ancora a fare capire la differenza tra OS e marca del telefono..
Mia suocera che, essendo la famiglia benestante, hanno solo ed esclusivamente Apple in tutto. Poi 2 anni fa le si ruppe lo schermo dell'iphone in una caduta, e col negozio di fiducia chiuso causa covid, andò di testa sua comprarsi qualcosa in un centro commerciale, e tornò con un Redmi Note 8 Pro come muletto, in attesa di riparare l'iphone...beh dopo qualche giorno mi commentò tutta stupita come anche con quello Xiaomi riusciva a fare tutto ciò che faceva con l'iphone :muro: :D
E sai quanti altri esempi...

@Il Castiglio
Se può permettersi quella spesa senza aprire un mutuo, ha fatto bene secondo me.
Io non prenderei mai iphone in primis per il costo eccessivo per me, e poi perchè non mi piace l'ecosistema chiuso e l'interfaccia iOS.
Però per il resto è la scelta migliore, come qualità e anche longevità, c'è poco da fare.

bluv 21-02-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47756559)
Dipende dalle mani🤣🤣🤣 concordo in generale...

Eh sì, ho le mani piccole :O
Riguardo al supporto software, che ritengo importante tanto quanto la pulizia della rom, non mi aspetto molto da Android/dispositivi economici. Sicuramente sui top gamma il supporto sarà più longevo. Volendo scegliere forzatamente, andrei di Samsung A52s o Motorola Edge 20; qualora rientrassero nella fascia 200euro. Entrambi simili ma li scarterei a priori per dimensioni. Che vada di modding, è una certezza. Non sopporto rom farcite di app doppioni o inutili. L'usato-ricondizionato parrebbe l'alternativa più ragionevole (in attesa di tempi migliori).

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 47756583)
Non sei l'unico, nonostante le mie proteste alla fine mio fratello è passato dal Samsung A3 all'iphone SE, proprio per avere un telefono da mettere nel taschino...

Situazione difficile, sia per l’aumento dei prezzi che per la poca scelta di tel a portata di mano. Tra l’altro è anti-tecnologico vedere dispositivi prodotti nel 2020 senza il supporto al 5G. Anche lì, comprarne uno che non lo abbia, mi sembra una grossa mancanza. Di iPhone non apprezzo per niente la chiusura dell'OS, né la scarsa autonomia (oltre il prezzo). A mio parere, difficile scegliere.

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47756880)
Se può permettersi quella spesa senza aprire un mutuo, ha fatto bene secondo me.
Io non prenderei mai iphone in primis per il costo eccessivo per me, e poi perchè non mi piace l'ecosistema chiuso e l'interfaccia iOS.
Però per il resto è la scelta migliore, come qualità e anche longevità, c'è poco da fare.

Quoto pure il tuo post, interessante e condivisibile.
Due punti a favore di iPhone: longevità software e supporto tecnico.
Spendere di più sperando sia ripagabile e ammortizzabile nel tempo. Se iPhone coprisse la fascia medio-bassa farebbe terra bruciata tutt'attorno.

s0nnyd3marco 21-02-2022 14:45

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47756388)
Sono rimasto l'unico caso al mondo che predilige avere un dispositivo a portata di mano? Spero di no :O

No, non sei l'unico rimasto a volere un telefono e non un tablet in tasca. Io sto ancora piangendo per la linea Compact di SONY e maledetti loro che hanno smesso di produrli.

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 47756583)
Non sei l'unico, nonostante le mie proteste alla fine mio fratello è passato dal Samsung A3 all'iphone SE, proprio per avere un telefono da mettere nel taschino.

Però ha speso 500 euro :muro:

Ho fatto anch'io la stessa scelta: ho preso un iPhone SE 2020 su amazon warehouse "usato come nuovo" + 30% di sconto (promozione valida da mezzanotte e fino ad esaurimento), in totale 310 euro. Spendere di piu' mi darebbe molto fastidio, ma finche' potro' comprero' telefoni piccoli: sono troppo comodi sia da maneggiare sia da tenere in tasca. All'inizo tornare al 4.7" mi ha fatto "strano" ma tempo una settimana e non ne ho piu' sentito l'esigenza di avere un display piu' grande.

DanieleG 21-02-2022 14:45

Si vede che ci vedete bene...

s0nnyd3marco 21-02-2022 14:50

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 47757394)
Si vede che ci vedete bene...

Per fortuna si :D Pero' esiste anche il pinch to zoom o il telefono in orizzontale. Senza contare che la maggior parte delle pagine web in versione mobile sono usabili anche da uno schermo piccolo.

DanieleG 21-02-2022 15:22

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 47757404)
Per fortuna si :D Pero' esiste anche il pinch to zoom o il telefono in orizzontale. Senza contare che la maggior parte delle pagine web in versione mobile sono usabili anche da uno schermo piccolo.

Sì ma io non voglio dover zoomare ogni volta...

Ubro92 21-02-2022 15:40

Io con il Poco F3 e i suoi 6.67" mi ci trovo bene, non credo tornerei mai ai vecchi formati 16:9 5.5" come il precedente redmi note 4 che avevo.

Al massimo a pari formato potrei optare per un 6.3".

Ma credo che per la maggior parte delle persone sia cosi, è decisamente più comodo consultare un pdf, navigare ma anche per l'aspetto multimediale e spesso le ampie diagonali portano anche super batterie da 4500-5000mha.

Mi pare che attualmente lo smartphone più compatto e potente in commercio sia l'S22 5G che è da 6.1" (146 x 70.6 x 7.6), però non mi sembra neanche strano che queste dimensioni si siano relegate a qualche top gamma che di per sè cercano di soddisfare un pubblico di nicchia, ma ad esempio la batteria cala a 3700mha...

Ed_Bunker 21-02-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47757484)
Io con il Poco F3 e i suoi 6.67" mi ci trovo bene, non credo tornerei mai ai vecchi formati 16:9 5.5" come il precedente redmi note 4 che avevo.

Al massimo a pari formato potrei optare per un 6.3".

Ma credo che per la maggior parte delle persone sia cosi, è decisamente più comodo consultare un pdf, navigare ma anche per l'aspetto multimediale e spesso le ampie diagonali portano anche super batterie da 4500-5000mha.

Mi pare che attualmente lo smartphone più compatto e potente in commercio sia l'S22 5G che è da 6.1" (146 x 70.6 x 7.6), però non mi sembra neanche strano che queste dimensioni si siano relegate a qualche top gamma che di per sè cercano di soddisfare un pubblico di nicchia, ma ad esempio la batteria cala a 3700mha...

Ho provato qualche giorno fa l'iphone 12 mini di un amico e se volessi/potessi spendere certe cifre (assurde) lo prenderei tranquillamente per rimpiazzare qualsivoglia terminale android dai 6" in su (come il mio realme 8 per esempio).

La qualità del display e ancor prima la comodità d'uso con una sola mano sono impareggiabili e difficilmente rinunciabili.

Unico grosso difetto il notch enorme che oggi giorno nun se pò più vedè, a maggior ragione se uno spende 500 euro o giù di lì.

Ubro92 21-02-2022 16:04

Si ma hai una batteria da 2227mha, non credo vai molto lontano senza powerbank.
Ovviamente dipende dall'uso che se ne fa, per me ad esempio reputo molto bilanciato per peso/dimensioni il nuovo Xiaomi 12 (152.7 x 69.9 x 8.2 mm) che ha un display da 6.28" e una batteria da 4500mha

Romagnolo1973 21-02-2022 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47757484)
Mi pare che attualmente lo smartphone più compatto e potente in commercio sia l'S22 5G che è da 6.1" (146 x 70.6 x 7.6), però non mi sembra neanche strano che queste dimensioni si siano relegate a qualche top gamma che di per sè cercano di soddisfare un pubblico di nicchia, ma ad esempio la batteria cala a 3700mha...

Dimensioni ottimali ma appunto vanificate dalla batteria che non permette di arrivare mai a sera anche con uso blando, quindi si deve sempre avere dietro la powerbank o il caricatore :muro:
Potevano tranquillamente fare come Xiaomi quindi 2 mm in più di spessore e metterci una batteria decente ma poi non avrebbero più venduto gli altri più costosi se lo avessero fatto come si deve.

Comunque torniamo in topic per favore che qua son 2 pagine che si parla di telefoni da 500 euro e più

bluv 21-02-2022 18:50

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 47757392)
No, non sei l'unico rimasto a volere un telefono e non un tablet in tasca. Io sto ancora piangendo per la linea Compact di SONY e maledetti loro che hanno smesso di produrli.

Chi vuole un tel del genere, o lo usa troppo per farci di tutto o vuole rimpiazzare in un certo senso, con compromessi, altri dispositivi (tablet, PC ...)
La serie Xperia, come pure i Lumia di Microsoft mi piacevano tanto. Peccato sia andata in malora.

Quote:

Ho fatto anch'io la stessa scelta: ho preso un iPhone SE 2020...
Appunto! Come chiunque, anch'io ho avuto modo di avere tra le mani smartphone di differenza taglia e la misura piccola mi ha dato più soddisfazioni a tutto tondo. Utilità ed usabilità senza paragoni.

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47757524)
Ho provato qualche giorno fa l'iphone 12 mini...

La serie Mini sarebbe l'ideale ma ha una batteria molto risicata. Avere in futuro batterie più efficienti può far pianger con un occhio chi vuole un tel. per l'uso ad una mano. In tal senso, il mercato non può chiudere le porte ad una grossa fetta di utenti. Penso che chi non ha voglia di adattarsi a questa nuova moda, dia un segnale. Io ad es. non comprerò smartphone oltre una certa dimensione e peso.

Quote:

La qualità del display e ancor prima la comodità d'uso con una sola mano sono impareggiabili e difficilmente rinunciabili.
E pochi dispositivi offrono queste belle comodità.

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47757534)
Si ma hai una batteria da 2227mha, non credo vai molto lontano senza powerbank.
Ovviamente dipende dall'uso che se ne fa, per me ad esempio reputo molto bilanciato per peso/dimensioni il nuovo Xiaomi 12...

Concordo che acquistare tel. con batteria poco capiente non conviene. A maggiore ragione se si compra un iPhone che non costa quanto un base gamma. Smartphone da 14cm sono il massimo che accetterei; anche se gli ottimi Samsung S e iPhone stanno di poco sotto i 15cm (che per le mie mani sono già tanto).

bluv 21-02-2022 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47757739)
Comunque torniamo in topic per favore che qua son 2 pagine che si parla di telefoni da 500 euro e più

Scusami, ho espresso un po' il mio malcontento... a quanto pare non solo il mio.
Torniamo in topic :)

Ed_Bunker 22-02-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47757758)
La serie Mini sarebbe l'ideale ma ha una batteria molto risicata. Avere in futuro batterie più efficienti può far pianger con un occhio chi vuole un tel. per l'uso ad una mano. In tal senso, il mercato non può chiudere le porte ad una grossa fetta di utenti. Penso che chi non ha voglia di adattarsi a questa nuova moda, dia un segnale. Io ad es. non comprerò smartphone oltre una certa dimensione e peso.

Il display ridotto e il sistema ottimizzato gli permettono comunque di fare tranquillamente oltre 4 ore di SOC che capisco non essere un risultato particolarmente brillante ma è comunque in grado di farti arrivare a fine giornata (forse).

Io il segnale (per quanto insignificante) lo darei ben volentieri... ma non certo per 500 sacchi.
:D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.