Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 13-10-2020 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47033540)
Samnsug 970 pro plus 1tb 159
Sabrent pcie gen 4 150
Sabrent pcie gen 3 112

vado di sabrent pcie 4?

Tutti in offerta prime day

per sfruttare il sabrent gen4 devi però anche avere una mobo con connettore gen4 altrimenti il disco andrà tanto quanto gli altri gen3 ;)

oltre al fatto ovviamente di sfruttarlo per davvero, altrimenti in uso quotidiano non noterai alcuna differenza (ma neanche con i sataIII) :read: :D

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47033543)
Per soli otto euro... :)

concordo :mano:

ciao ciao

bluv 14-10-2020 12:53

Avete sottomano una guida per impostare correttamente l'SSD su Windows 10 (defrag, ibern, indicizzazione ecc)? Ammesso che, come probabile accada, una parte delle modifiche apportate si resettino aggiornando o installando versione più recente di Windows.
Per il momento sto leggendo questa qui
Ho un SSD CrucialMX e non credo ci sia software proprietario per l'ottimizzazione.
Cosa suggerite?
Thanks

Trotto@81 14-10-2020 12:54

Di non toccare nulla.

Vash88 14-10-2020 13:29

Preso un Crucial P5 1TB - Sto pensando se aprire un thread ufficiale

Pess 14-10-2020 14:00

Con i sistemi operativi moderti ed alla luce della durata che hanno dimostrato avere gli SSD, suggerisco di non fare nulla al sistema e di usare tutto così com'è...
Al limite se non hai tantissimo spazio a disposizione limita la dimensione del file di paging...

bluv 14-10-2020 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47036148)
Di non toccare nulla.

Credevo invece il contrario. Per dirne una: il defrag quindi ha una sua utilità pure su SSD?

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 47036302)
Con i sistemi operativi moderti ed alla luce della durata che hanno dimostrato avere gli SSD, suggerisco di non fare nulla al sistema e di usare tutto così com'è...
Al limite se non hai tantissimo spazio a disposizione limita la dimensione del file di paging...

No, ho spazio a sufficienza. Quindi niente di niente?

aled1974 14-10-2020 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47036148)
Di non toccare nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 47036302)
Con i sistemi operativi moderti ed alla luce della durata che hanno dimostrato avere gli SSD, suggerisco di non fare nulla al sistema e di usare tutto così com'è...
Al limite se non hai tantissimo spazio a disposizione limita la dimensione del file di paging...

concordo :mano:

va bene così, a parte se proprio vogliamo vogliamo il discorso trim-defrag ancora semi disfunzionante con la release 2004 di w10

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47036450)
Credevo invece il contrario. Per dirne una: il defrag quindi ha una sua utilità pure su SSD?

eccome, se diluito nel tempo (windows di default sarebbe programmato per farlo 1 volta al mese) permette di fare un refresh ai blocchi delle celle spostando i dati in modo da riempire completamente ogni cella e quindi liberandone altre favorendo (di fatto) la durabilità complessiva

il problema è che, come ti dicevo in pm, con la 2004 il defrag inizialmente veniva fatto ad ogni accensione macchina (quindi quanto meno 1 volta al giorno se non di più) e non veniva tenuta traccia dello storico, ovvero windows non si accorgeva di averlo fatto e quando (con casi rarissimi ed estremi in cui venivano fatti anche 3-4 cicli di defrag consecutivamente :doh: )

ora hanno parzialmente risolto, si spera che con la prossima 20H2 risolvano definitivamente visto che con le insider l'hanno già fatto :muro:

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 47036235)
Preso un Crucial P5 1TB - Sto pensando se aprire un thread ufficiale

nel caso penso che nessuno si lamenterà, anzi :mano:

ciao ciao

bluv 14-10-2020 22:00

@ aled1974

E di questo sono venuto a conoscenza. Non ricordo se me ne parlasti in pm :confused:

Ecco perché volevo disabilitarlo. Comunque è settato una volta a settimana, ma io ho spostato ad un mese l'ottimizzazione. Però, l'ibernazione non bypassa l'eventuale defrag smemorato di Windows? Cioè, Windows non va spento, ma a fine giornata che si fa, non si arresta?

E sarebbe ora che uscisse questa 20H2 se corregge errori che si portano dietro dalle versioni precedenti...

Invece in opzioni risparmio energia, è settato a 20 min lo spegnimento degli hdd; il che è un bene ma un po' fastidioso questo start&stop.

aled1974 15-10-2020 07:58

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47037233)
@ aled1974

E di questo sono venuto a conoscenza. Non ricordo se me ne parlasti in pm :confused:

penso di sì ma lo ripeto tante di quelle volte che forse no, non tengo memoria di chi l'ho già detto e a chi no :D

Quote:

Ecco perché volevo disabilitarlo. Comunque è settato una volta a settimana, ma io ho spostato ad un mese l'ottimizzazione.
sembra però che il fix parziale tenga conto solo dell'ottimizzazione manuale (quando è stata fatta l'ultima volta) ma che imperterrito la faccia ancora quotidianamente senza segnarla sul "calendario"

dovrei approfondire ma non ho tempo/voglia, la tengo disabilitata fin da quando è uscita la problematica (primi di giugno) ricordandomi di farne manualmente una io al mese....

Quote:

Però, l'ibernazione non bypassa l'eventuale defrag smemorato di Windows? Cioè, Windows non va spento, ma a fine giornata che si fa, non si arresta?
idem, non uso l'ibernazione (brutti precedenti con un fulmine) e quindi
- o lascio acceso h24 che tanto il pc scaccola calcoli per simulazioni sulla ricerca covid
- o spengo e scollego fisicamente la spina della ciabatta dalla presa a muro
:stordita:

Quote:

E sarebbe ora che uscisse questa 20H2 se corregge errori che si portano dietro dalle versioni precedenti...
infatti... giusto ieri sera però fulvabot mi diceva di aver letto tra i rumors che tra tutti i fix correttivi non ci sarà ancora quello per trim/defrag :doh: :muro:

spero vivamente che si sbagli, anche perchè se è stato corretto nelle release insider non si capisce perchè non possa essere corretto in quelle "lente" ufficiali :mad:

Quote:

Invece in opzioni risparmio energia, è settato a 20 min lo spegnimento degli hdd; il che è un bene ma un po' fastidioso questo start&stop.
ecco, invece su questo la penso diversamente, credo infatti che per un hdd meccanico sia più deleterio un continuo spin-up / spin-down delle testine e start/stop del motore piuttosto di un disco accesso perennemente

al netto ovviamente di hdd con nel firmware impostazioni aggressive di risparmio energetico (es. alcuni wd) per i quali le impostazioni windows vengono bypassate da quelle firmware

per gli ssd invece è del tutto indifferente :mano:

ciao ciao

makka 15-10-2020 08:27

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47037472)
dovrei approfondire ma non ho tempo/voglia, la tengo disabilitata fin da quando è uscita la problematica (primi di giugno) ricordandomi di farne manualmente una io al mese....

Ho adottato la stessa strategia, tanto non è che senza l'ottimizzazione il pc diventa un chiodo !

Sullo spegnimento dei dischi, io imposto sempre che non si spengano mai, lo facevo con i meccanici e lo faccio anche con gli ssd.
Al limite ha senso spegnere su un portatile quando va a batteria, se lo si lascia spesso acceso a non fare nulla, ma allora tanto vale spegnerlo.

isomerasi 15-10-2020 14:12

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47037472)
...non uso l'ibernazione (brutti precedenti con un fulmine)...credo infatti che per un hdd meccanico sia più deleterio un continuo spin-up / spin-down delle testine e start/stop del motore piuttosto di un disco accesso perennemente...

un' ibernazione pura non può averti creato alcun problema....e per gli start-stop hai pienamente ragione...ma vale per tutto...anche per le semplici lampadine a 230v...ed anche per le auto...

ghiltanas 15-10-2020 16:50

attivare l'encrypt in windows10 impatta tanto oppure con un ssd buono la differenza non si nota?

aled1974 15-10-2020 23:36

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 47038442)
un' ibernazione pura non può averti creato alcun problema....e per gli start-stop hai pienamente ragione...ma vale per tutto...anche per le semplici lampadine a 230v...ed anche per le auto...

mi sono spiegato male ;)

non uso l'ibernazione perchè la mia macchina
- o lavora ininterottamente per ricerca scientifica, ora per covid
- oppure se c'è temporale viene spenta e viene scollegata anche la ciabatta dalla presa elettrica (e non solo loro)

questo perchè ho avuto un brutto precedente con un fulmine: portatile + router bruciati (con ai vicini andata pure peggio tra tv, forno, lavatrice e caldaia, oltre a lampade e altre cose) :read:

ciao ciao

Phantom II 17-10-2020 21:45

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47038753)
attivare l'encrypt in windows10 impatta tanto oppure con un ssd buono la differenza non si nota?

Immagino che intendi riferirti a bitlocker. In questo caso l'impatto sulle prestazioni (reali, non di laboratorio) è zero.

ghiltanas 18-10-2020 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 47042380)
Immagino che intendi riferirti a bitlocker. In questo caso l'impatto sulle prestazioni (reali, non di laboratorio) è zero.

Grazie mille ;)

frafelix 19-10-2020 13:24

Ma il crucial mx500 ha sempre le stesse nand che aveva quando era uscito nel 2018, quindi mlc a 2bit per cella?

CrazyDog 19-10-2020 13:27

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47044406)
Ma il crucial mx500 ha sempre le stesse nand che aveva quando era uscito nel 2018, quindi mlc a 2bit per cella?

che sappia io ha delle tlc

frafelix 19-10-2020 13:30

Quindi le hanno cambiate mantenendo lo stesso nome, quindi equivale al samsung 860 evo

CrazyDog 19-10-2020 13:33

non so se le hanno cambiate, che io ricordo si parlava di tlc già all'uscita, da 64 layer, ora forse usano quelle da 96

https://www.anandtech.com/show/12263...0-500gb-review

frafelix 19-10-2020 13:38

Chissà perché mi ricordavo che era nato con le mlc... Grazie

matte91snake 20-10-2020 10:27

è stato fixata la gestione degli ssd su windows 10 2004 ?

aled1974 20-10-2020 21:04



c'è poi chi invece dice sì

per come l'ho capita io (ma in queste ultime due settimane ho altri problemi da seguire) è stato fixato il calendario di quando viene fatta manualmente l'ottimizzazione ssd

rimane però il problema che ad ogni avvio macchina windows ne faccia una per conto suo

e sta cosa permane anche nella 20h2 uscita credo oggi :doh:


ripeto, questa per come l'ho capita :read:


bisognerebbe verificare con il comando Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message da powershell aperto con privilegi admin ;)

però io ho disabilitato direttamente lo scheduling e faccio manualmente una volta al mese, fino a quando sarà patchato per certo :D

ciao ciao

monster.fx 23-10-2020 12:23

Ragazzi il Maxtor Z com'è?
È cacheless o no? So che è un TLC.

A cosa equivale? A un QVO Samsung o peggio?

aled1974 23-10-2020 21:25

peggio di samsung 860qvo (che già di suo non è il massimo della vita) considerando che le nand del maxtor (da 960gb) vanno per i 360TBW tanto quanto quelle del samsung (nel taglio più piccolo da 1tb), fai tu


960gb vs 1tb, nand con la stessa durata nonostante quelle di samsung siano qvo, quindi più dense e meno durature delle tlc che equipaggiano il maxtor :read: :muro:


io non lo acquisterei, del resto sconsiglio già il 860qvo, ma se te lo regalano (ma proprio regalato) un uso glielo si trova anche, tipo disco programmi/giochi.... ;)

ciao ciao


Edit
ah, credo che sia un disco Dramless, quindi senza cache, almeno sul sito seagate non se ne parla :mbe: :cry:

monster.fx 23-10-2020 22:39

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47052999)
peggio di samsung 860qvo (che già di suo non è il massimo della vita) considerando che le nand del maxtor (da 960gb) vanno per i 360TBW tanto quanto quelle del samsung (nel taglio più piccolo da 1tb), fai tu


960gb vs 1tb, nand con la stessa durata nonostante quelle di samsung siano qvo, quindi più dense e meno durature delle tlc che equipaggiano il maxtor :read: :muro:


io non lo acquisterei, del resto sconsiglio già il 860qvo, ma se te lo regalano (ma proprio regalato) un uso glielo si trova anche, tipo disco programmi/giochi.... ;)

ciao ciao


Edit
ah, credo che sia un disco Dramless, quindi senza cache, almeno sul sito seagate non se ne parla :mbe: :cry:

Mamma mia... Proprio fetecchia .:D
Sinceramente l'ho riesumato da un pc aziendale. Non penso abbia tante ore di utilizzo e stavo pensando di metterlo al posto del mio 850 evo da 256Gb che da tempo vorrei pensionare ,ma che per mancanza di € ancora tarda ad arrivare.
Potrei pensare di metterci giochi a questo punto.

aled1974 24-10-2020 09:41

IMHO

se vuoi cambiare e ampliare la capacità dell'attuale ssd per uso OS/programmi pricipali, allora ti consiglierei un m.2 nvme gen3 x4



se non che la tua mobo però il connettore m.2 non ce l'ha :cry:



quindi rimane solo la strada del 2,5" sataIII, come sempre i prodotti più consigliati per rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità sono Crucial Mx500 e Samsung 860evo

entrambi con nand TLC, sul taglio da 1tb crucial offre 360tbw mentre samsung 600tbw (180/300 su quelli da 500gb)
entrambi con cache-dram ma similmente sul taglio da 1tb crucial offre 512MB mentre nel samsung ce ne sono 1024MB


a comprare uno di questi due IMHO in ogni caso non si fa un cattivo acquisto: oggi te lo godi fino a quando cambierai in toto la macchina, se questo tempo (tra oggi e cambio) è superiore ai sei mesi
viceversa se è inferiore allora forse è meglio "tenere duro" con quello che hai: 850evo + maxtor z1 spostando parte dei programmi dal samsung al maxtor per dargli spazio e respiro al ricambio dati sulle nand del sammy e tra tot mesi prendere direttamente un m.2 nvme gen3 x4


my 2 cents, poi fai come vuoi :mano:

ciao ciao

monster.fx 24-10-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47053383)
IMHO

se vuoi cambiare e ampliare la capacità dell'attuale ssd per uso OS/programmi pricipali, allora ti consiglierei un m.2 nvme gen3 x4



se non che la tua mobo però il connettore m.2 non ce l'ha :cry:



quindi rimane solo la strada del 2,5" sataIII, come sempre i prodotti più consigliati per rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità sono Crucial Mx500 e Samsung 860evo

entrambi con nand TLC, sul taglio da 1tb crucial offre 360tbw mentre samsung 600tbw (180/300 su quelli da 500gb)
entrambi con cache-dram ma similmente sul taglio da 1tb crucial offre 512MB mentre nel samsung ce ne sono 1024MB


a comprare uno di questi due IMHO in ogni caso non si fa un cattivo acquisto: oggi te lo godi fino a quando cambierai in toto la macchina, se questo tempo (tra oggi e cambio) è superiore ai sei mesi
viceversa se è inferiore allora forse è meglio "tenere duro" con quello che hai: 850evo + maxtor z1 spostando parte dei programmi dal samsung al maxtor per dargli spazio e respiro al ricambio dati sulle nand del sammy e tra tot mesi prendere direttamente un m.2 nvme gen3 x4


my 2 cents, poi fai come vuoi :mano:

ciao ciao

Ho in progetto di passare a Ryzen, attendendo test di Zen3 , o se proprio non mi garba i5 10600.
Ma è un progetto a lungo termine... Probabile pure che esca l'11 gen di Intel.

Mi sa che passo gran parte dei dati sullo Z1, installo un Seagate da 2tb(da 200mb/s) su cui ho copiato via usb3 granparte dei dati, tolgo un WD Blue 1tb da 5400 rpm su cui avevo dati e qualche programma, e lascio un WD Black da 1tb su cui avevo giochi.

giovanni69 26-10-2020 08:09

SSD sempre più veloci: Phison sta preparando E18, controller da 1,2 milioni di IOPS
 
https://www.hwupgrade.it/news/storag...ops_93022.html

aled1974 26-10-2020 08:22

speriamo che oltre a migliorare gli IOPS (hanno aumentato le lanes vero? sono gen4 x8 o li vedremo anche come gen3 x8?) speriamo che non dismettano troppo presto i prodotti con nand TLC

leggo, in velocità e superficialmente visto che devo quasi partire, che anche l'articolo di Hwu magnifica le Qlc come un miglioramento "dimenticandosi" di specificare che la durata delle stesse però dimezza (o quasi) :cry:

IMHO
gli ssd molto capienti vanno bene come dischi dati, con nand Qlc o Plc tanto si faranno poche operazioni I/O (poche rapportate al disco Os) e chissene della velocità

gli ssd molto veloci e con nand più durature (tlc?) invece vanno bene come dischi da Os dove oltre agli Iops abbiamo nand durature, dato che la semplice navigazione web comporta lettura/scrittura di tanti (piccoli) dati continuamente, oltre a quanto svolge l'Os di suo


ma temo che vedremo scomparire i prodotti tlc così come ora non si trovano praticamente più i prodotti slc/mlc :(

ciao ciao

monster.fx 28-10-2020 16:07

Ragazzi Ho un piccolo problema con un hard disk adata mi spiego meglio.
in fase di avvio mi dai passa completamente l'accesso al bios e mi chiede una password di boot da hard disk quando in realtà la password non è mai stata impostata ho creato tutto questo fino a ieri sera non veniva richiesto.
Facendo una ricerca un po' qua è un po' la Ho scoperto che la password del hard disk viene salvata direttamente in una partizione o comunque da una parte del hard disk sapete come posso fare per ripristinare il tutto anche perché ho dati?

megthebest 28-10-2020 16:30

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47061346)
Ragazzi Ho un piccolo problema con un hard disk adata mi spiego meglio.
in fase di avvio mi dai passa completamente l'accesso al bios e mi chiede una password di boot da hard disk quando in realtà la password non è mai stata impostata ho creato tutto questo fino a ieri sera non veniva richiesto.
Facendo una ricerca un po' qua è un po' la Ho scoperto che la password del hard disk viene salvata direttamente in una partizione o comunque da una parte del hard disk sapete come posso fare per ripristinare il tutto anche perché ho dati?

ma password di cosa? hai attivato la criptazione dati? bitlocker windows? qualcosa devi aver fatto tu.. non è che windows o il bios si inventa una password :eek: :confused:

monster.fx 28-10-2020 16:35

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47061449)
ma password di cosa? hai attivato la criptazione dati? bitlocker windows? qualcosa devi aver fatto tu.. non è che windows o il bios si inventa una password :eek: :confused:

Assolutamente nulla.
È un Kingston SU400.
Spento ieri sera su un pc Fujitsu e stamane mi chiede questa password.
Sotto windows( su dock usb) non lo vedo... Sto provando con Ultimate boot cd... Ma la vedo dura

megthebest 28-10-2020 17:02

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47061478)
Assolutamente nulla.

È un Kingston SU400.

Spento ieri sera su un pc Fujitsu e stamane mi chiede questa password.

Sotto windows( su dock usb) non lo vedo... Sto provando con Ultimate boot cd... Ma la vedo dura

Ma era inserito in un altro dispositivo, Notebook, Desktop, sul quale magari era abilitato al boot la password per il bit locker? Perché altrimenti non si spiega che succeda qualcosa del genere da uno spegnimento al successivo riavvio.. Strano davvero

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-10-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47061346)
Ragazzi Ho un piccolo problema con un hard disk adata mi spiego meglio.
in fase di avvio mi dai passa completamente l'accesso al bios e mi chiede una password di boot da hard disk quando in realtà la password non è mai stata impostata ho creato tutto questo fino a ieri sera non veniva richiesto.
Facendo una ricerca un po' qua è un po' la Ho scoperto che la password del hard disk viene salvata direttamente in una partizione o comunque da una parte del hard disk sapete come posso fare per ripristinare il tutto anche perché ho dati?

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47061478)
Assolutamente nulla.
È un Kingston SU400.
Spento ieri sera su un pc Fujitsu e stamane mi chiede questa password.
Sotto windows( su dock usb) non lo vedo... Sto provando con Ultimate boot cd... Ma la vedo dura

Chiedo scusa, prima hai scritto di un hard disk Adata poi di uno SSD Kingston, non si capisce che tipo di password ti viene chiesta e da chi, dici di non aver fatto nulla perché apparisse... mi pare molto difficile dare risposte con queste informazioni. L'unica che può venirmi è che qualche ransomware ti ha criptato l'unità che non s'è capito se è HD o SSD. Forse entrambe?

Puoi fare una foto della schermata che appare e postarla qui di modo che forse si riesce a capire di cosa si tratta e chi ti chiede questa password?

monster.fx 28-10-2020 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47061702)
Chiedo scusa, prima hai scritto di un hard disk Adata poi di uno SSD Kingston, non si capisce che tipo di password ti viene chiesta e da chi, dici di non aver fatto nulla perché apparisse... mi pare molto difficile dare risposte con queste informazioni. L'unica che può venirmi è che qualche ransomware ti ha criptato l'unità che non s'è capito se è HD o SSD. Forse entrambe?

Puoi fare una foto della schermata che appare e postarla qui di modo che forse si riesce a capire di cosa si tratta e chi ti chiede questa password?

Allora ... faccio un pò di chiarezza , e scusate per gli errori.
Il disco è un SSD Kingston montato su un PC Fujitsu. Fino a ieri sera era tutto ok. Oggi alla riaccensione questo messaggio :



Se il disco è collegato non riesco ad entrare nel BIOS, se lo stacco va'.
Ho impostato una sequenza di Boot differente , ma a parte il logo del brand parte subito la richiesta password.

Attaccato su dock USB3 su altro PC non viene visto neanche nell'elenco periferiche.

bluv 28-10-2020 19:25

@ monster.fx
Hai provato ad inserire più volte delle password a caso? Se sì, ti ha dato un codice? Che scheda madre ha quel PC? È un notebook? Dacci qualche info in più

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-10-2020 20:48

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47062021)
Se il disco è collegato non riesco ad entrare nel BIOS, se lo stacco va'.
Ho impostato una sequenza di Boot differente , ma a parte il logo del brand parte subito la richiesta password.

Attaccato su dock USB3 su altro PC non viene visto neanche nell'elenco periferiche.

Evidentemente, secondo me, la sequenza di boot diversa non viene registrata nella realtà o non viene applicata. Visto che senza disco riesci ad entrare nel setup del BIOS guarda se trovi da qualche parte nei menu qualche impostazione relativa a una sorta di protezione con password di queste cose. Se non trovi nulla puoi provare, se te lo fa fare, un ripristino del BIOS alle condizioni di default. Dovrebbe cancellare tutte le modifiche fatte successivamente tra cui l'eventuale richiesta di password per quelle operazioni.

monster.fx 28-10-2020 22:07

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47062199)
@ monster.fx
Hai provato ad inserire più volte delle password a caso? Se sì, ti ha dato un codice? Che scheda madre ha quel PC? È un notebook? Dacci qualche info in più

Si. Dopo 5 tentativi di Password errata mi dice disco bloccato o qualcosa del genere.


Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47062388)
Evidentemente, secondo me, la sequenza di boot diversa non viene registrata nella realtà o non viene applicata. Visto che senza disco riesci ad entrare nel setup del BIOS guarda se trovi da qualche parte nei menu qualche impostazione relativa a una sorta di protezione con password di queste cose. Se non trovi nulla puoi provare, se te lo fa fare, un ripristino del BIOS alle condizioni di default. Dovrebbe cancellare tutte le modifiche fatte successivamente tra cui l'eventuale richiesta di password per quelle operazioni.

Il bios l'ho azzerato entrando senza SSD collegato.

Effettivamente c'e' una voce inerente la password di boot o del disco , che ho disabilitato(sempre senza SSD), ma poi con il disco collegato chiede PSW.:cry:

Sulla MB(proprietaria Fujitsu) non c'e' un jumper di reset e io ho provato a togliere la batteria e attendere , senza esito.

Ultima cosa che non ho provato è metterlo su un altro PC e fargli fare il boot.

Ne ho uno gemello ... e altro assemblato con HW differente.

UtenteSospeso 29-10-2020 01:04

La password è nel disco, da quello che so è inviolabile.

.

monster.fx 30-10-2020 19:15

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47062668)
La password è nel disco, da quello che so è inviolabile.

.

Oggi è successo su un altro PC identico ... con stesso modello di SSD acquistato nello stesso periodo .

Mi puzza di difetto del disco ... forse una partita difettosa .

Spero di no.

Intanto ho dato il PC ad un collega che forse ha trovato un modo per risolvere . Ha già avuto alcuni casi simili e al 70% ha risolto.

Vedremo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.