Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Simonex84 23-07-2014 14:26

Ottimo grazie. Certo che questi SSD sono una manna dal cielo per i pc con qualche anno sulle spalle e con almeno un SATA 2, spettacolare!!

peppe22 23-07-2014 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 41339483)
Ottimo grazie. Certo che questi SSD sono una manna dal cielo per i pc con qualche anno sulle spalle e con almeno un SATA 2, spettacolare!!

il problema è che la gente pensa che li prendi per il ciulo quando gli dici che non c'è paragone... ho convinto già due amici (entrambi due bei portatili,both i7,solo che uno è ulv+nvidia 635m, l'altro è un 2630qm+ati 6470, uno è sicuro sata3 , l'altro ho il dubbio sia 2, perchè è la gen successiva al mio, non so se già ci fosse il sata 3)... avrei ben altri 4 amici nella mia cerchia con pc (quasi tutti notebook) decenti(tutti compresi tra i3 e i5+4gb di ram) che potrebbero riprendersi con l'ssd, però restano dubbiosi e non si fidano a spendere 50-100 euro... spero cambino idea vedendone uno dal vivo...anche perchè una volta che uno di loro avrà questo affare ci metterà poco a convincere altri(conoscendoli è cosi), con ovvi vantaggi visto che gli ssd stanno crescendo di giorno in giorno con l'abbattimento dei costi... nel mio piccolo darò una mano :p

Simonex84 23-07-2014 14:42

L'ho visto anche sul mio Mac, non che prima fosse lento, ma adesso è una scheggia!!

Tennic 23-07-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 41339432)
l evo da 256gb sta da molto sotto i 100€ anzi ultimamente è pure salito. quindi sempre più economico del pro anche con l' errore di prezzo poi non saprei probabilmente avrei approfittato anche io dell' errore nei listini più che altro per un fattore psicologico nel risparmiare un po di soldi rispetto al prezzo pieno.

il crucial monta memorie più piccole ma consuma il doppio dell' evo... :muro:

Dovresti vedere i prezzi di 6-7 mesi fa, e vedere quanto costava l'EVO allora ;)
Comunque, per quanto mi riguarda, non è per dire "ho risparmiato", ma spendo volentieri 20 euro di più per avere 5 anni di garanzia, che per il mio caso equivale ad una garanzia a vita, invece 2 anni non è "a vita" ;)

maxmix65 23-07-2014 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 41339461)
uhmm...queste due immagini sono riferite al mio post? perché sinceramente messe così ci capisco poco (o meglio, la prima dovrebbe essere relativa ai controller sandforce, mentre la seconda ad altri) in merito a cosa dovrei fare attenzione :)


quindi in definitiva tu consiglieresti l'evo?

Non era riferito al tuo post.
Sono le tabelle relative hai prossimi controller (almeno mi pare di aver capito)

Stavo valutando gli m.2 da mettere sulla scheda madre ma da noi costano un botto a sto punto con 105 euro mi prendo un m550 da 256gb in negozio..
Poi se escono a prezzi decenti mi monto un bel pci-e oppure m.2 x2

3l3v3n 23-07-2014 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 41339646)
Dovresti vedere i prezzi di 6-7 mesi fa, e vedere quanto costava l'EVO allora ;)
Comunque, per quanto mi riguarda, non è per dire "ho risparmiato", ma spendo volentieri 20 euro di più per avere 5 anni di garanzia, che per il mio caso equivale ad una garanzia a vita, invece 2 anni non è "a vita" ;)

Concordo. ;)

Grezzo 23-07-2014 17:27

Veramente l' evo ha 3 anni di garanzia non 2.

ad ogni modo la garanzia di 5 ha più senso in prodotti di grandi dimensioni, dai 500gb in su, sai che vantaggio è vedersi rimandare un hd da 256gb fra 4 o 5 anni qundo saranno surlcassati velocisticamente anche dai prodotti più scrausi in commercio, per non parlare delle dimensioni medi che saranno più grandi. chi ha preso ssd 4 anni fa da 64gb che ci fai ora ? niente.

Tennic 23-07-2014 17:40

Ok, 3 anni, contro 5...

E per i resi, mi è capitato con altri HD, e ti mandano HD di capacità in uso al momento, se non si trova più un 256GB non lo fabbricano apposta per cambiarlo a me, ma mi mandano un 512 o altro ;)

Però ho capito che ti sta antipatico il Pro e chi lo compra, anche se l'ha pagato "poco" :D

postillo 23-07-2014 19:04

a parità di prestazioni (per esempio i Crucial) perchè dovrei comprare un M2 che è più lungo e grande invece che un mSata che è fisicamente più piccolo?

s12a 23-07-2014 19:13

Il formato M.2 è disponibile in diversi form factor; quello 22x80mm è semplicemente quello attualmente più diffuso, non è che siano tutti così lunghi. Il secondo formato per diffusione è quello da 22x42mm ed è più piccolo di quello adottato per gli SSD mSATA. Secondo me un SSD M.2 sarebbe da preferire in ottica di compatibilità futura, se il tuo pc lo supporta.

http://cdn4.wccftech.com/wp-content/...eries-NGFF.png

maxmix65 23-07-2014 19:26

Anche io volevo prendere un Crucial m.2 per la mia scheda madre ma costano di piu' di un m550 normale quindi domani se gli arrivano al mio amico me ne vado a prendere uno normale da 256gb a 105 euro..
Volevo montare un pci express m.2 ma costano troppo anche il samsung 850 pro non e' male si trova gia sulle 150-160 euro

PhMd 24-07-2014 07:42

Salute a tutti... causa guasto del disco gemello di quello che contiene il SO (vista 64bit) e lentezza scoraggiante nel caricare all'accensione sto cercando di capire i passi per traferire vista su ssd e avevo pensato all'840 evo...
Vi chiedo: su p6t deluxe (non v2) con supporto solo sata2 posso collegarlo?
Non avendo esperienza e nessun tipo di cavetto conviene prendere un desktop kit? Vista esegue trim, garbage collection e allineamento? :confused:

peppe22 24-07-2014 08:57

Quote:

Originariamente inviato da PhMd (Messaggio 41341457)
Salute a tutti... causa guasto del disco gemello di quello che contiene il SO (vista 64bit) e lentezza scoraggiante nel caricare all'accensione sto cercando di capire i passi per traferire vista su ssd e avevo pensato all'840 evo...
Vi chiedo: su p6t deluxe (non v2) con supporto solo sata2 posso collegarlo?
Non avendo esperienza e nessun tipo di cavetto conviene prendere un desktop kit? Vista esegue trim, garbage collection e allineamento? :confused:

la risposta è si ovviamente...puoi collergarlo anche su sata 1, gli ssd sata 3 sono retrocompatibili. Per vista tuttavia non ti consiglio di clonarlo su ssd, fai una reinstallazione pulita direttamente sull'ssd, è nettamente meglio; tanto se windows è originale, basta che ti procuri un dvd di vista (la tua versione) e ci ripiazzi il seriale che avevi già... et voilà

Per le ultime 3 cose aspetta un parere di qualcuno più esperto... so il quesito ma non ne sono sicuro, quindi preferisco non risponderti onde evitare di dire castronerie

jumperman 24-07-2014 10:03

Ciao a tutti, ho cercato nella discussione info sulla connessione Sata Express ma non ho trovato nulla. Sto per comprare una scheda madre mini itx, una offre il connettore "sata express" ideato da Asus ma non ho capito se è fatto per connettere dei normali dischi sata e superare i limiti del Sata3 o ci vuole proprio un disco con la stessa interfaccia?

Grazie :)

stefanonweb 24-07-2014 10:12

Ragazzi al volo un Crucial m550 (512 GB) a 207€ spedito... lo prendereste?

goriath 24-07-2014 10:16

Quote:

Originariamente inviato da jumperman (Messaggio 41341959)
Ciao a tutti, ho cercato nella discussione info sulla connessione Sata Express ma non ho trovato nulla. Sto per comprare una scheda madre mini itx, una offre il connettore "sata express" ideato da Asus ma non ho capito se è fatto per connettere dei normali dischi sata e superare i limiti del Sata3 o ci vuole proprio un disco con la stessa interfaccia?

Grazie :)

Qui mi sembra spiegato abbastanza bene.

s12a 24-07-2014 10:19

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 41341988)
Ragazzi al volo un Crucial m550 (512 GB) a 207€ spedito... lo prendereste?

Se ti serve ora, perché no?

Fra i modelli da 480/500/512 GB al momento disponibili dai principali produttori (SanDisk, Crucial, Samsung, Intel) sembra quello dal miglior rapporto specifiche/prezzo.

Se invece puoi aspettare, i prezzi degli SSD sono destinati a scendere costantemente nei prossimi mesi.

stefanonweb 24-07-2014 10:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41342022)
Se ti serve ora, perché no?

Fra i modelli da 480/500/512 GB al momento disponibili dai principali produttori (SanDisk, Crucial, Samsung, Intel) sembra quello dal miglior rapporto specifiche/prezzo.

Se invece puoi aspettare, i prezzi degli SSD sono destinati a scendere costantemente nei prossimi mesi.

No, mi serve alla svelta... Io vivo a Malta e non ho molta scelta a parte l'amazzone per via della spedizione estera... Era a 260, poi 233 e oggi 207€... (50€ in meno della chiave)... Volevo un Crucial... nei giorni passati stavo per prendere un M500 visto che lo userei su un notebook castrato da bios a sata 2... Al posto del Crucial C300 da 128 Gb che mi risulta troppo piccolo... Per via del prezzo stavo pensando a mx100 (ma non mi convinceva)... o M500... Poi oggi ho visto M550 512 a quel prezzo e ho dato il fatidico click :rolleyes:

Pensavo per risparmiare pure ad un 256GB ma a quel prezzo non ne vale la pena... Si, certo tra 2 anni i 512 costeranno 80€... ma con il senno di poi...

jumperman 24-07-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 41342006)
Qui mi sembra spiegato abbastanza bene.

Ti ringrazio per il link, sembra che la scheda madre abbia il connettore Host plug e ( e quindi retro compatibile con il classico attacco sata, chissà se si riesce a spremere qualche cosa in più dal mio SSD Samsung Evo da 250Gb.

[Eidt] Forse ho capito male. Rileggendo non ho capito se questo Sata express serve per far andare più veloci i dischi ssd sata oppure serve solo se hai un ssd sata express e se non ce l'hai ti permette cmq di connettere un normale ssd sata ad una delle 2 porte sata di cui è composto l'attacco Host plug. :mc: :mbe:

goriath 24-07-2014 11:22

Credo che per andare oltre la barriera dei 6Gbps del SATA3 bisogna produrre SSD che promettano tali prestazioni, qualora questo accdrà il Sata express permetterà di approfittarne. Attualmente, che io sappia, nessun SSD commerciale è limitato dallo standard SATA3 (smentitemi pure se sbaglio).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.