Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


alleroy 18-05-2019 14:12

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46222386)
So che non è male ma non capisco perché il mio amico vada a 900 e passa mentre io 600 :muro:
Comunque 270 su Milano da Padova è un po' pochino :confused:

Magari lui è collegato a un punto flessibile secondario (gli armadi di OF in cui viene splittata la banda) con meno utenze Vodafone collegate...siete distanti fisicamente? Avete lo stesso ONT/SFP?
Anche io una volta avevo fatto il confronto con un altro utente di Padova che raggiungeva le velocità massime sul server di Milano ma non sono mai riuscito a capire il perché della differenza, e lui aveva pure il mio stesso ONT.

LookedPath 18-05-2019 14:47

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46222418)
Magari lui è collegato a un punto flessibile secondario (gli armadi di OF in cui viene splittata la banda) con meno utenze Vodafone collegate...siete distanti fisicamente? Avete lo stesso ONT/SFP?
Anche io una volta avevo fatto il confronto con un altro utente di Padova che raggiungeva le velocità massime sul server di Milano ma non sono mai riuscito a capire il perché della differenza, e lui aveva pure il mio stesso ONT.

Sul mio armadio hanno cominciato ad attivare il giorno prima di quando sono stato attivato io quindi dubito sia quello il problema. In ogni caso anche se l'OLT dovesse essere pieno,cosa altamente improbabile date le tempistiche, dovrebbe avere banda a sufficienza per tutti in teoria no? Cioè anche se tutte le porte dovessero essere occupate lui dovrebbe avere banda sufficiente per far andare tutti a banda piena se la rete è stata progettata decentemente.

alleroy 18-05-2019 14:55

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46222488)
Sul mio armadio hanno cominciato ad attivare il giorno prima di quando sono stato attivato io quindi dubito sia quello il problema. In ogni caso anche se l'OLT dovesse essere pieno,cosa altamente improbabile date le tempistiche, dovrebbe avere banda a sufficienza per tutti in teoria no? Cioè anche se tutte le porte dovessero essere occupate lui dovrebbe avere banda sufficiente per far andare tutti a banda piena se la rete è stata progettata decentemente.

Eh magari, se ricordo bene in ogni albero GPON sono disponibili 2,5 Gbps di banda in download divisibili fino a 16 utenze.

LookedPath 18-05-2019 15:01

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46222497)
Eh magari, se ricordo bene in ogni albero GPON sono disponibili 2,5 Gbps di banda in download divisibili fino a 16 utenze.

Cioè mi vuoi dire che hanno solo 150 Mb/s di banda nel caso in cui ci siano 16 utenti? Ma cosa usano per la trasmissione downstream? Ethernet? Ci sono attrezzature in fibra che potrei permettermi persino io con cui raggiungi facilmente i 10 Gb/s trasmettendo a 30 Km. Aumentando il budget sali a 40 Gb/s.
Non è che stai facendo confusione con i 2.5 Gb/s in down e 1.5 Gb/s in up teorici massimi per ogni utenza con la tecnologia GPON?

alleroy 18-05-2019 15:21

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46222505)
Cioè mi vuoi dire che hanno solo 150 Mb/s di banda nel caso in cui ci siano 16 utenti? Ma cosa usano per la trasmissione downstream? Ethernet? Ci sono attrezzature in fibra che potrei permettermi persino io con cui raggiungi facilmente i 10 Gb/s trasmettendo a 30 Km. Aumentando il budget sali a 40 Gb/s.
Non è che stai facendo confusione con i 2.5 Gb/s in down e 1.5 Gb/s in up teorici massimi per ogni utenza con la tecnologia GPON?

No no, parlo proprio della banda disponibile per ogni albero...anzi ricordavo male il fattore di splitting, che può arrivare anche a 64, chiaramente non è detto che tutti i 64 utenti utilizzino contemporaneamente tutta la banda a loro disposizione:

https://fibra.click/gpon/

LookedPath 18-05-2019 15:50

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46222524)
No no, parlo proprio della banda disponibile per ogni albero...anzi ricordavo male il fattore di splitting, che può arrivare anche a 64, chiaramente non è detto che tutti i 64 utenti utilizzino contemporaneamente tutta la banda a loro disposizione:

https://fibra.click/gpon/

Ora mi risulta molto più chiara la cosa. Io pensavo che i 2,5 Gb/s fossero per ogni utenza non per ogni albero ma evidentemente mi sono sbagliato. Questa è una grandissima porcata considerando il fatto che Open Fiber sembra avere uno splitting di 1:64 che vorrebbe dire 40 Mb/s in download e 19 in up. Considerando che gli ONT si devono sincronizzare tra loro mediante l'OLT, se ci sono 64 utenze attive, i 19 in up li raggiungeresti anche se ci fosse un solo utente che sta utilizzando la fibra attivamente e non solo in momenti di congestione come il downstream. Ho paura di quello che succederà fra qualche anno quando molta gente sarà connessa. :help:

alleroy 18-05-2019 16:01

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46222555)
Ora mi risulta molto più chiara la cosa. Io pensavo che i 2,5 Gb/s fossero per ogni utenza non per ogni albero ma evidentemente mi sono sbagliato. Questa è una grandissima porcata considerando il fatto che Open Fiber sembra avere uno splitting di 1:64 che vorrebbe dire 40 Mb/s in download e 19 in up. Considerando che gli ONT si devono sincronizzare tra loro mediante l'OLT, se ci sono 64 utenze attive, i 19 in up li raggiungeresti anche se ci fosse un solo utente che sta utilizzando la fibra attivamente e non solo in momenti di congestione come il downstream. Ho paura di quello che succederà fra qualche anno quando molta gente sarà connessa. :help:

Quando il numero degli utenti aumenterà, la speranza è che vengano conseguentemente adeguate le architetture nei pop, passando agli standard xg-pon e superiori.

LookedPath 18-05-2019 16:16

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46222570)
Quando il numero degli utenti aumenterà, la speranza è che vengano conseguentemente adeguate le architetture nei pop, passando agli standard xg-pon e superiori.

Io lo spero ma dubito seriamente. Considerando che il minimo garantito di vodafone è 100 Mb/s vuol dire che dopo 25 utenti attivi io sono sotto. E penso che 25 clienti con 3 ISP non ci voglia molto tempo ad attivarli. :muro:

LuKe.Picci 19-05-2019 00:23

Ti stai preoccupando inutilmente. Non basta che ci sia un utente connesso per ridurti la banda, la deve anche stare usando. nel tuo stesso momento. Tutte le reti sono progettate in questo modo, è la best practice.

eftecno 19-05-2019 07:34

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46222586)
Io lo spero ma dubito seriamente. Considerando che il minimo garantito di vodafone è 100 Mb/s vuol dire che dopo 25 utenti attivi io sono sotto. E penso che 25 clienti con 3 ISP non ci voglia molto tempo ad attivarli. :muro:

Secondo questo ragionamento sprovveduto le strade urbane dovrebbero avere sei corsie perché dovrebbero tenere conto di tutte le auto parcheggiate

LookedPath 19-05-2019 08:41

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46223082)
Secondo questo ragionamento sprovveduto le strade urbane dovrebbero avere sei corsie perché dovrebbero tenere conto di tutte le auto parcheggiate

Qui il punto è che con un fattore di splitting di 1:64 vuol dire che in fase di congestione tu andrài a 40 megabit. Non mi sembra un ragionamento sprovveduto dire che è ridicolo considerando il fatto che ci sono già 3 ISP che vendono la fibra in questione e a breve si aggiungerà anche fastweb con i suoi upgrade gratuiti anche per i vecchi clienti. Quanto tempo ci vorrà perché gli alberi si riempiano? E non serve nemmeno che si riempiano perché tu vada a meno del minimo garantito perché già con 25 clienti che scaricano qualcosa in contemporanea saremo sotto. E non è che per passare alla nuova tecnologia XG-PON basterà premere un pulsante, dovranno forse cambiare OLT, se non ne hanno già installati di compatibili, e di sicuro cambiare ONT. Tu riesci ad immaginare fra un anno tutti gli operatori cambiare tutti gli ONT dei loro clienti perché così avranno più banda?

eftecno 19-05-2019 08:52

Ti hanno già risposto esattamente nel commento di sopra. In una rete non stanno tutti connessi 24 ore su 24 a fare speedtest (oddio forse su questo forum si)

EliGabriRock44 19-05-2019 09:02

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46223134)
Qui il punto è che con un fattore di splitting di 1:64 vuol dire che in fase di congestione tu andrài a 40 megabit. Non mi sembra un ragionamento sprovveduto dire che è ridicolo considerando il fatto che ci sono già 3 ISP che vendono la fibra in questione e a breve si aggiungerà anche fastweb con i suoi upgrade gratuiti anche per i vecchi clienti. Quanto tempo ci vorrà perché gli alberi si riempiano? E non serve nemmeno che si riempiano perché tu vada a meno del minimo garantito perché già con 25 clienti che scaricano qualcosa in contemporanea saremo sotto. E non è che per passare alla nuova tecnologia XG-PON basterà premere un pulsante, dovranno forse cambiare OLT, se non ne hanno già installati di compatibili, e di sicuro cambiare ONT. Tu riesci ad immaginare fra un anno tutti gli operatori cambiare tutti gli ONT dei loro clienti perché così avranno più banda?

E' inutile farsi sti pipponi dato che già in FTTC veniva condiviso 1Gb per 192 utenze...poi, se dobbiamo dirla tutta, non c'é tutta sta gente interessata o a conoscenza dell'FTTH e poi, come ti é già stato detto, se non stanno giorno e notte a scaricare non si satura, soprattutto contando che si parla di una connessione molto veloce, quindi il tempo di scaricare un film e hai già finito.

Poi più avanti cambieranno lo standard e avremo più GB "garantiti".

LookedPath 19-05-2019 09:04

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46223140)
Ti hanno già risposto esattamente nel commento di sopra. In una rete non stanno tutti connessi 24 ore su 24 a fare speedtest (oddio forse su questo forum si)

Per il download c'è bisogno di congestione ma per l'upload no. Basta che gli ont siano connessi a non fare nulla e il tuo upload calerà progressivamente. E ok, non tutti staranno li a fare speedtest ma ti ci voglio vedere la sera quando tutti sono a casa ad usare internet. Per fare l'esempio stupido, io a Trento ero in wholesale con Fastweb per una ADSL, loro avevano comprato 500 Mb/s di banda da Tim e di giorno bastavano per farmi andare a 19 Mb/s, la sera se arrivavo a 5 se ero fortunato. Secondo te hanno fatto un upgrade per risolvere? Tra Netflix, YouTube e altri servizi di video la banda si mangia facilmente.
Avere una FTTH per andare a meno di quanto una FTTC con profilo 35b andrebbe mi pare ridicolo.

LuKe.Picci 19-05-2019 09:40

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46223161)
Per il download c'è bisogno di congestione ma per l'upload no. Basta che gli ont siano connessi a non fare nulla e il tuo upload calerà progressivamente.

See vabbè, ciao proprio. Ti sei appena inventato un sistema di multiplazione "a turno" talmente scarso e fesso che il primo a dire che fa acqua da tutte le parti sei tu. Ovviamente non funziona così. Gli slot di tempo non sono allocati staticamente.

LookedPath 19-05-2019 09:53

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46223194)
See vabbè, ciao proprio. Ti sei appena inventato un sistema di multiplazione "a turno" talmente scarso e fesso che il primo a dire che fa acqua da tutte le parti sei tu. Ovviamente non funziona così. Gli slot di tempo non sono allocati staticamente.

Effettivamente leggendo da un altro sito l'ONT assegna gli slot di tempo dinamicamente in base alla richiesta degli ONT. Mea culpa. Rimane il fatto che non credo che i vari ISP si adegueranno alle nuove tecnologie non appena vi sarà la necessità di farlo ma cercheranno di riempire al massimo gli alberi e poi quando avranno avuto un bel guadagno forse attivare dei nuovi clienti sulle nuove linee in XG-PON che commercializzeranno come se fossero da 5 o 10 Gb/s e quelli vecchi saranno lasciati a navigare lentamente sulla rete GPON. Spero di essere smentito ma ne dubito.

eftecno 19-05-2019 11:13

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46223220)
Rimane il fatto che non credo

Un'opinione personale, basata su una conoscenza scarsa e approssimativa non è un fatto e non ha nessun valore.

LookedPath 19-05-2019 13:02

Quote:

Originariamente inviato da eftecno (Messaggio 46223344)
Un'opinione personale, basata su una conoscenza scarsa e approssimativa non è un fatto e non ha nessun valore.

È un'opinione e fino li siamo d'accordo ma ora ti faccio una domanda: nel migliore dei casi in cui gli olt siano già pronti, secondo te ogni operatore si sobbarcherà il costo di cambiare ad ogni suo cliente l'ONT per farli andare più veloci e fargli di conseguenza usare più banda? Io spero davvero che lo facciano ma dopo decenni in cui gli ISP hanno sempre fatto pagare profumatamente ogni cambio di tecnologia dubito cambieranno ora. L'unico outlier è Fastweb che solo negli ultimi 4/5 anni ha fornito upgrade gratuiti degli utenti sulla migliore tecnologia da cui sono raggiunti.

resiliente 20-05-2019 14:22

Ho inviato richiesta di recesso dal mio contratto per modifiche contrattuali, tramite l' apposito form online. A questo punto cosa succede? Verrò ricontattato o la pratica va avanti in automatico?

Xyca 20-05-2019 16:35

Quote:

Originariamente inviato da resiliente (Messaggio 46225303)
Ho inviato richiesta di recesso dal mio contratto per modifiche contrattuali, tramite l' apposito form online. A questo punto cosa succede? Verrò ricontattato o la pratica va avanti in automatico?

La pratica va avanti in automatico ma al 99% verrai ricontattato e ti faranno un qualche tipo di offerta. Se hai già stipulato un altro contratto con altro operatore usando il codice di migrazione non devi fare altro (a parte restituire la VS se previsto dal tuo contratto).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.