Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


FutureMad 19-10-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41669209)
FutureMad ti sei accorto di questa coincidenza di date presente anche sul contratto? 23 NOVEMBRE
Vuoi vedere che questi ci fanno pagare la cessazione della 100Mega per passare alla 300Mega?
"Tutte le offerte Fibra e Telefono prevedono un costo di disattivazione di 40 euro, che sarà applicato anche nel caso di passaggio del Cliente a offerte fornite da Vodafone con marchi commerciali diversi."


Non mi ero reso conto della coincidenza, ma eviterei di preoccuparmi anche perché non sono sicuro che l'operatore fosse convinto sulla data che mi aveva comunicato. In più, penso che quella postilla non si riferisca ad altre offerte Vodafone, ma piuttosto a passaggi tra Vodafone e TeleTu, come totocrista ha già anticipato.

Ovviamente potrei sbagliarmi, vedremo nei prossimi giorni se il numeretto sulla velocità indicata nel Fai da te passerà da 100 a 300, almeno per sfatare la necessità di un cambio di offerta/contratto.

walter48022 19-10-2014 15:23

Quelli di Vodafone li metto alla frusta :D

Attualmento ho alice fibra in fttc, ma ahime ho l'armadio vdsl a piu' di 1,4 km, pertanto la mia portante si attesta sui 18/3 causa distanza. Vi dico che prima avevo la centrale adsl a circa 3,5/4 km e 6,5/1 di portante.

Verifico con Vodafone, sul mio numero e' disponibile la fibra 100. Ma sul sito Gea me la propone in fttc make. Ovviamente al telefono con il 190 mi hanno detto si tratta fibra ottica vera ftth.

Sul contratto me ne dovrebbero garantire almeno 60, o sbaglio?

Secondo me alla mia richiesta daranno il KO tecnico... ci provo, ma lo sperimento lo faccio con una linea ex novo :D

luponata 19-10-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da walter48022 (Messaggio 41670160)
Quelli di Vodafone li metto alla frusta :D

Attualmento ho alice fibra in fttc, ma ahime ho l'armadio vdsl a piu' di 1,4 km, pertanto la mia portante si attesta sui 18/3 causa distanza. Vi dico che prima avevo la centrale adsl a circa 3,5/4 km e 6,5/1 di portante.

Verifico con Vodafone, sul mio numero e' disponibile la fibra 100. Ma sul sito Gea me la propone in fttc make. Ovviamente al telefono con il 190 mi hanno detto si tratta fibra ottica vera ftth.

Sul contratto me ne dovrebbero garantire almeno 60, o sbaglio?

Secondo me alla mia richiesta daranno il KO tecnico... ci provo, ma lo sperimento lo faccio con una linea ex novo :D

come già scritto prima, sono coperto da FTTH metroweb, sul sito vodafone e wind altrettanto ma su vodafone GEA, risulto sono ADSL.. quindi trai le conclusioni

ATX12V 19-10-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviato da walter48022 (Messaggio 41670160)
Quelli di Vodafone li metto alla frusta :D

Attualmento ho alice fibra in fttc, ma ahime ho l'armadio vdsl a piu' di 1,4 km, pertanto la mia portante si attesta sui 18/3 causa distanza. Vi dico che prima avevo la centrale adsl a circa 3,5/4 km e 6,5/1 di portante.

Verifico con Vodafone, sul mio numero e' disponibile la fibra 100. Ma sul sito Gea me la propone in fttc make. Ovviamente al telefono con il 190 mi hanno detto si tratta fibra ottica vera ftth.

Sul contratto me ne dovrebbero garantire almeno 60, o sbaglio?

Secondo me alla mia richiesta daranno il KO tecnico... ci provo, ma lo sperimento lo faccio con una linea ex novo :D

Di dove sei? Solo a Milano città c'è per ora la FTTH Vodafone e non è più a 100Mbit ma a 300Mbit. E occhio a cosa dicono gli operatori al 190 perché per loro è tutto fibra ottica.
Per la FTTC Vodafone esiste il thread ufficiale qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

Prova a chiedere li.
In ogni caso con la FTTC VDSL2+ proprietaria di Vodafone che sta realizzando in questi mesi (da qui forse il nome FTTC make) se attivano il vectoring si arriva a 100Mbit ma solo se sei vicino al cabinet, al di sotto dei 500 metri.

totocrista 19-10-2014 17:53

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41670314)
Di dove sei? Solo a Milano città c'è per ora la FTTH Vodafone e non è più a 100Mbit ma a 300Mbit. E occhio a cosa dicono gli operatori al 190 perché per loro è tutto fibra ottica.
Per la FTTC Vodafone esiste il thread ufficiale qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

Prova a chiedere li.
In ogni caso con la FTTC VDSL2+ proprietaria di Vodafone che sta realizzando in questi mesi (da qui forse il nome FTTC make) se attivano il vectoring si arriva a 100Mbit ma solo se sei vicino al cabinet, al di sotto dei 500 metri.

Ma perché dite che si arriva a 100 solo in vectoring? A parte che in luoghi coperti da più operatori è praticamente inutile, in quanto presuppone che i DSLAM siamo tutti coordinati tra loro e almeno della stessa marca. In seconda battuta c è qualcuno con Fastweb ftts che arriva ai 100 mega, altri si avvicinano molto, chi 80 chi 85 chi 90. Perche con vodafone non dovrebbe essere possibile? Chiuso OT.

ATX12V 19-10-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 41670626)
Ma perché dite che si arriva a 100 solo in vectoring? A parte che in luoghi coperti da più operatori è praticamente inutile, in quanto presuppone che i DSLAM siamo tutti coordinati tra loro e almeno della stessa marca. In seconda battuta c è qualcuno con Fastweb ftts che arriva ai 100 mega, altri si avvicinano molto, chi 80 chi 85 chi 90. Perche con vodafone non dovrebbe essere possibile? Chiuso OT.

Perché senza vectoring per arrivare ai 100Mbit teorici devi avere il cabinet praticamente sotto casa, 50/100metri al massimo. Con vectoring invece raggiungi tali velocità anche a 300, massimo 500 metri, e copri molti più clienti. Tali da poter creare una offerta FTTC 100Mbit credibile.
Fino ad oggi la FTTC Vodafone era wholesale di Telecom che offre al massimo 30Mbit.
Vodafone sta ora posando i sui cabinet in strada con i suoi DSLAM, non avrà più limitazioni da parte di Telecom e potrà fare come Fastweb, con vectoring, arrivare a tali velocità.
Fine OT qui, parliamo di FTTH.

Per dubbi o domande sulla FTTC andate qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

Psyred 19-10-2014 18:23

Comunque non mi risulta che allo stato attuale Fastweb utilizzi il vectoring.

totocrista 19-10-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41670705)
Perché senza vectoring per arrivare ai 100Mbit teorici devi avere il cabinet praticamente sotto casa, 50/100metri al massimo. Con vectoring invece raggiungi tali velocità anche a 300, massimo 500 metri, e copri molti più clienti. Tali da poter creare una offerta FTTC 100Mbit credibile.
Fino ad oggi la FTTC Vodafone era wholesale di Telecom che offre al massimo 30Mbit.
Vodafone sta ora posando i sui cabinet in strada con i suoi DSLAM, non avrà più limitazioni da parte di Telecom e potrà fare come Fastweb, con vectoring, arrivare a tali velocità.
Fine OT qui, parliamo di FTTH.

Per dubbi o domande sulla FTTC andate qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

Mah... Fastweb non usa vectoring. Comunque direi di chiudere l' OT, ma sarebbe giusto farlo senza dare info errate.

FutureMad 20-10-2014 13:41

Piccolo aggiornamento:

da stamattina riesco finalmente ad accedere alle informazioni complete sulla mia linea sul Fai Da te e finalmente mi è stata attivata la rete dati sulla SIM.

Questa la pagina generale dell'offerta, in cui si specifica che il mio abbonamento è "fino a 300 mega", salvo poi poco sotto indicare che la mia linea è a 100:



Questa è la pagina di dettaglio dei costi. Ho evidenziato in rosso le particolarità, dalle quali sembrerebbe evincersi che la Vodafone Station Revolution dovrebbe essere fornita anche ai "vecchi" clienti senza costi aggiuntivi, essendo già presente nell'offerta.




Voi avete le stesse diciture?

Telstar 20-10-2014 13:48

Sì.

FrancoPe 20-10-2014 14:13

posso chiedervi cosa significa la frase
Tariffazione a scatti di 0.30 secondi addebitata anticipatamente?

FutureMad 20-10-2014 14:45

Significa che se, per esempio, un minuto di telefonata costasse 20 centesimi, ti addebiterebbero 10 centesimi al primo secondo di chiamata e altri 10 al trentesimo secondo.

Nel mio caso è comunque ininfluente perchè le chiamate sono gratis illimitatamente.

FrancoPe 20-10-2014 15:03

ahh ecco la cosa non si applica con abbonamento illimitato..! non capivo
c'era l'immagine dei costi a zero e poi quella frase..

Pikitano 20-10-2014 15:05

Ancora nessuno speedtest a 300mega?

ATX12V 20-10-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41673515)
Piccolo aggiornamento:

da stamattina riesco finalmente ad accedere alle informazioni complete sulla mia linea sul Fai Da te e finalmente mi è stata attivata la rete dati sulla SIM.

Questa la pagina generale dell'offerta, in cui si specifica che il mio abbonamento è "fino a 300 mega", salvo poi poco sotto indicare che la mia linea è a 100:

Questa è la pagina di dettaglio dei costi. Ho evidenziato in rosso le particolarità, dalle quali sembrerebbe evincersi che la Vodafone Station Revolution dovrebbe essere fornita anche ai "vecchi" clienti senza costi aggiuntivi, essendo già presente nell'offerta.

Voi avete le stesse diciture?

Ciao FutureMad, io risulto ancora a 100Mbit, sia come abbonamento che come linea.
Tu in realtà non credo risulti tra i "vecchi clienti" ma tra quelli a metà che dovrebbero avere la 300Mega ma non ce l'hanno perché manca la VS3.
In ogni caso non credo regaleranno la VS3 ai vecchi clienti ma la faranno pagare come sempre, così come l'hanno fatta pagare a chi aveva la VS1 e voleva la VS2. Mi auguro la spesa sia solo questa e non ci sia altro per il cambio piano.
Questa è la mia linea:




luponata 20-10-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41674768)
Ciao FutureMad, io risulto ancora a 100Mbit, sia come abbonamento che come linea.
Tu in realtà non credo risulti tra i "vecchi clienti" ma tra quelli a metà che dovrebbero avere la 300Mega ma non ce l'hanno perché manca la VS3.
In ogni caso non credo regaleranno la VS3 ai vecchi clienti ma la faranno pagare come sempre, così come l'hanno fatta pagare a chi aveva la VS1 e voleva la VS2. Mi auguro la spesa sia solo questa e non ci sia altro per il cambio piano.


se ci pensi però, la VS2 era solo uno sfizio, l'hanno fatta pagare solo per quel motivo, non aveva niente sotto il profilo tecnico base che la differenziava dalla VF1, diversamente, senza la VF3, con il cambio di linea, sono obbligati a darti quella nuova, diversamente se mantieni la 100 mega, sicuramente te la faranno pagare.. sempre che non sia obbligatorio il passaggio alla 300

ATX12V 20-10-2014 18:03

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41674872)
se ci pensi però, la VS2 era solo uno sfizio, l'hanno fatta pagare solo per quel motivo, non aveva niente sotto il profilo tecnico base che la differenziava dalla VF1, diversamente, senza la VF3, con il cambio di linea, sono obbligati a darti quella nuova, diversamente se mantieni la 100 mega, sicuramente te la faranno pagare.. sempre che non sia obbligatorio il passaggio alla 300

Potrebbe anche essere in effetti, sono d'accordo con il tuo ragionamento. E sono anche il primo a volere che il passaggio sia del tutto gratuito, sia linea che station, ma abituati a come siamo che fanno pagare sempre tutto... sarebbe davvero una bella sorpresa!

ATX12V 20-10-2014 18:08

INFO HARDWARE Vodafone Station Revolution VDSL2

Sul forum della Vodafone ho chiesto quale fosse il modello e la revisione della Revolution e sono questi:

Vox 2.5 ADB AHG2500

Il gateway a questo giro è stato prodotto dalla ADB (Advanced Digital Broadcast S.A.)

La Station 2 invece è stata prodotta in due versioni da due produttori diversi:

Vox 1.5 SerComm SHG1500

Vox 1.5 Huawei HHG1500


Tramite la certificazione Wifi della Revo sono risalito a questo documento in cui sono svelate molte caratteristiche hardware:

http://certifications.prod.wi-fi.org...d?cid=WFA54702

VDSL2 GbE Dual Band 11n+ac Access Gateway

La certificazione risale allo scorso 25 Agosto, è nuova di pacca quindi e probabilmente, secondo me, non ancora disponibile in grandi quantitativi.

Il sistema operativo è basato su Linux e il firmware Vodafone installato è il 5.4.8.1.160.11.37.1.4
L'attuale sulla Station 2 è il 5.4.8.1.160.8.24

La CPU WiFi è il Broadcom BCM4360. Confermate le 3 antenne 5GHz + 2 antenne 2.4GHz, il dual band e molte altre funzioni. E' alla pari dei più recenti router WiFi ac in commercio. Speriamo bene per la copertura.

http://www.broadcom.com/products/Wir...utions/BCM4360

La CPU del gateway è DIVERSA da quella della Station 2 (BCM6361). Ora è una Broadcom BCM63168.
E' sempre un Dual Core 400MHz con modem ADSL2+ ma attenzione... anche VDSL2!
Ragion per cui è molto probabile (ma non certo) che chi avrà la FTTC Vodafone con la Revolution non avrà più bisogno del modem esterno VDSL2 da collegare alla WAN della station! (sulla falsa riga di come facciamo noi con la FTTH e l'ONT esterno.)

http://www.broadcom.com/products/Bro...tions/BCM63168

gius01 20-10-2014 18:41

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41674921)
INFO HARDWARE Vodafone Station Revolution VDSL2

Sul forum della Vodafone ho chiesto quale fosse il modello e la revisione della Revolution e sono questi:

Vox 2.5 ADB AHG2500

Il gateway a questo giro è stato prodotto dalla ADB (Advanced Digital Broadcast S.A.)

La Station 2 invece è stata prodotta in due versioni da due produttori diversi:

Vox 1.5 SerComm SHG1500

Vox 1.5 Huawei HHG1500


Tramite la certificazione Wifi della Revo sono risalito a questo documento in cui sono svelate molte caratteristiche hardware:

http://certifications.prod.wi-fi.org...d?cid=WFA54702

VDSL2 GbE Dual Band 11n+ac Access Gateway

La certificazione risale allo scorso 25 Agosto, è nuova di pacca quindi e probabilmente, secondo me, non ancora disponibile in grandi quantitativi.

Il sistema operativo è basato su Linux e il firmware Vodafone installato è il 5.4.8.1.160.11.37.1.4
L'attuale sulla Station 2 è il 5.4.8.1.160.8.24

La CPU WiFi è il Broadcom BCM4360. Confermate le 3 antenne 5GHz + 2 antenne 2.4GHz, il dual band e molte altre funzioni. E' alla pari dei più recenti router WiFi ac in commercio. Speriamo bene per la copertura.

http://www.broadcom.com/products/Wir...utions/BCM4360

La CPU del gateway è DIVERSA da quella della Station 2 (BCM6361). Ora è una Broadcom BCM63168.
E' sempre un Dual Core 400MHz con modem ADSL2+ ma attenzione... anche VDSL2!
Ragion per cui è molto probabile (ma non certo) che chi avrà la FTTC Vodafone con la Revolution non avrà più bisogno del modem esterno VDSL2 da collegare alla WAN della station! (sulla falsa riga di come facciamo noi con la FTTH e l'ONT esterno.)

http://www.broadcom.com/products/Bro...tions/BCM63168

Forse ti ho beccato sul forum Vodafone. Tra l'altro, come ex galeotto Vodafone (brutta esperienza), ogni tanto mi delizio a leggere e spesso a rispondere lì ;)

ATX12V 20-10-2014 19:03

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41675039)
Forse ti ho beccato sul forum Vodafone. Tra l'altro, come ex galeotto Vodafone (brutta esperienza), ogni tanto mi delizio a leggere e spesso a rispondere lì ;)

Si ti ho beccato anch'io! :D c'è anche FutureMad! :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.