Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Loco-live 06-01-2016 01:03

[quote=Abilmen;43243839]@Loco-live

Abilmen il mio budget era circa quei 560 € che l'ho pagato in super offerta...
stasera ho provato l' HDMI e in effetti è migliorata e non di poco l'immagine, però ho visto che cambia tantisismo a seconda delle sorgenti: dei video mediocri seppur HD presi da internet o da vecchi DVD con poca luce danno un'immagine comunque sofferente...mentre ad es. ho visto il blueray BIG JERO 6 che è eccezionale in tutto anche nelle scene buie ha una profondità incredibile sembra il cinema non ho trovato la minima pecca! Come mai?
Dunque dovrò spararmi solo bluray per goderlo appieno?

Questo vpr anche in questo tread è messo al quinto posto su 14 vpr consigliati (non so se in ordine di qualità) e avevo letto la maggior parte delle recensioni abbastanza buone dunque a quel prezzo ora che con l'HDMI le cose son migliorate non credo di trovare niente di meglio (avevo in testa anche l'Optoma HD141 ma non ce l'ha il sito online)

comunque la resa di Big Hero 6 è spaziale si vedessero tutti così sarei molto soddisfatto!

comunque non capisco perchè gli stessi valori di contrasto (es: 15000:1) in 2 vpr diversi danno rese assolutamente diverse?
peccato che ho trovato questo forum solo dopo l'acquisto!!!
domanda: visto che ho 3 input in HD tolgono tanta qualità gli switch in HDMI? ne ho visto uno automatico a poco su ebay?
invece la qualità del wireless com'è rispetto ad un buon cavo?

ligrestowsky 06-01-2016 09:40

Proiettore ad ottica lunghissima
 
Ciao abilmen, la distanza telo (ancora da acquistare, quale prendere?) proiettore è di 3 metri e 20 circa, distanza di visione più o meno 3 mezzo , ma si può variare parecchio indietreggiando con le poltrone, il decentramento sarebbe di 2 metri. Ci sono speranze, e a che prezzo?

sgaga86 06-01-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da sgaga86 (Messaggio 43241197)
ciao Grande Abilmen!
sotto tuo consiglio presi circa 8 mesi fa un optoma hd151x(molto soddisfatto) ma sai com'è la perfezione non è mai troppa e volevo cambiare, ho fatto un pò di prove e nella mia sala 5x4mt distanza visione 4.50 proiettore a soffitto su schermo da 122" autocostruito con tela 1.2, al epoca sbagliai a prenderla e non va bene per l'optoma ma per il panasonic pt-at6000 che sto comprare dovrebbe essere ok.




1. confermi per quella spesa (1500€) sia la miglior scelta? bluray & game?

2. la tela 1.2 questa: https://www.schermionline.it/product...roducts_id=152 sia giusta per il proiettore?

grazie saluti


Ti metto il messaggio che forse con tutti quelli che ci sono stati non lo hai letto. Grazie

Rey46 06-01-2016 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43243862)
Niente specchi! Senza 3D prendi un Sanyo Plvz5 (od almeno uno Z4) usato che sia di prima lampada originale e non abbia più di 800 ore d'uso. Con quello, pur essendo 1280x720p vedrai benissimo i bluray, bene i dvd e bene anche la tv (soprattutto i canali hd); questo perchè il processore è molto buono e fa un buon scaling. Inoltre il nero è notevole e l'immagine davvero dettagliatissima. Il Z5 (od il Z4) si trovano abbastanza facilmente sui vari mercati dell'usato tipo quello di avmagazine, subito.it, kijiji, vendita.it ed anche sulla baia. Ripeto, se possibile preferisci lo Z5 che puoi trovare sui 300 €. Entrambi hanno anche ampio zoom e lens shift (quindi installazione facilissima) ed il funzionamento (devi usare la lampada in eco mode) è silenziosissimo. Non comprarlo da un venditore straniero ma in Italia.

Grazie ora do un'occhiata :) Invece andando sul nuovo cosa mi consigli? Che parametro devo guardare per vedere se può proiettare in verticale? Ripeto, questo aspetto è fondamentale.

Abilmen 06-01-2016 11:37

Loco-live

In effetti con quel budget non hai molte alternative...o quell'Epson 5200 oppure appunto l'Optoma hd141x. Per il rapporto di contrasto, era sottointeso che inflluisce sul nero a parità di tecnologia...per dire che un 3lcd da 15.000:1 genera un nero inferiore ad un 15.000:1 Dlp a microspecchi; ad esempio l'Epson Tw6100 3-lcd come il tw5200, ha contrasto 40.000:1 come l'Optoma hd161x (che costa circa uguale), ma il nero dell'Optoma è nettamente superiore. Poi ci sono anche altri fattori (in misura minore) che influiscono sul nero. Per il resto, prova a settare al meglio l'Epson tw5200 se tieni quello, ma ricordati che se fai giochi veloci (fps o guida) potresti avere qualche problema di lag.

Abilmen 06-01-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 43244366)
Grazie ora do un'occhiata :) Invece andando sul nuovo cosa mi consigli? Che parametro devo guardare per vedere se può proiettare in verticale? Ripeto, questo aspetto è fondamentale.

Non ho ancora capito cosa vuoi dire quando scrivi "proiettare in verticale".

Abilmen 06-01-2016 11:49

Quote:

Originariamente inviato da sgaga86 (Messaggio 43244330)
Ti metto il messaggio che forse con tutti quelli che ci sono stati non lo hai letto. Grazie

Pardon mi era sfuggito! Il Panasonic Pt-at6000 è d categria superiore e se arriva perfetto (il vpr è del 2012 ed in giro potrebbero esserci delle rimanenze a volte un poco difettose) non ha rivali a quel prezzo (ma dovresti trovarlo a meno di 1.500 € es. quando arriva su Monclick). Che distanza di proiezione hai? (lente telo). Il Pana cmq lavora bene a 360° qualsiasi sia la sorgente che gli dai in pasto.

Rey46 06-01-2016 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43244640)
Non ho ancora capito cosa vuoi dire quando scrivi "proiettare in verticale".

Mettere il proiettore a terra e, sdraiato a letto, vedermi un film nel soffitto :D

Giovannino 06-01-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 43244700)
Mettere il proiettore a terra e, sdraiato a letto, vedermi un film nel soffitto :D

Una roba del genere l'avevo fatta circa 20 anni fa con un vecchio VPR Sony 640x480 (non so se ricordate quello tondo piccolo, costava sui 3.500.000 lire), ma devo dirti che è faticosissimo guardare un film sul soffitto da sdraiati, non so se hai già provato.

Loco-live 06-01-2016 12:03

Grazie abil
Tra tw5200, benq 1100e hd141 per te chi vince x uso 70% film 30% giochi?
Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43244636)
Loco-live

In effetti con quel budget non hai molte alternative...o quell'Epson 5200 oppure appunto l'Optoma hd141x. Per il rapporto di contrasto, era sottointeso che inflluisce sul nero a parità di tecnologia...per dire che un 3lcd da 15.000:1 genera un nero inferiore ad un 15.000:1 Dlp a microspecchi; ad esempio l'Epson Tw6100 3-lcd come il tw5200, ha contrasto 40.000:1 come l'Optoma hd161x (che costa circa uguale), ma il nero dell'Optoma è nettamente superiore. Poi ci sono anche altri fattori (in misura minore) che influiscono sul nero. Per il resto, prova a settare al meglio l'Epson tw5200 se tieni quello, ma ricordati che se fai giochi veloci (fps o guida) potresti avere qualche problema di lag.


Rey46 06-01-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43244714)
Una roba del genere l'avevo fatta circa 20 anni fa con un vecchio VPR Sony 640x480 (non so se ricordate quello tondo piccolo, costava sui 3.500.000 lire), ma devo dirti che è faticosissimo guardare un film sul soffitto da sdraiati, non so se hai già provato.

Infatti vorrei provare, solo che i vpr hanno gli attacchi dietro quindi pensavo esistessero con la proiezione variabile, tipo una rotazione di 90° nella parte finale della lente da fare manualmente, qualcosa del genere.

edit: Ecco! Una cosa del genere verso il soffitto http://s2.postimg.org/l9xblwzzd/pearl_3.jpg
Piccolo compatto e senza grosse pretese :)

Abilmen 06-01-2016 12:12

@marcavatar

Con un budget di € 1000 non puoi pensare di prendere un proiettore con un nero pari a quello di un tv al plasma Pana. Servirebbe andare su un Jvc ma la spesa sarebbe di 3 mila euro ed oltre. Oltretutto paragonare un vpr ad un tv è assolutamente impossibile viste le tecnologie troppo diverse. Detto qusto con 1.000 € o poco più puoi prendere un ottimo proiettore con un buon nero ed un dettaglio probabilmente superiore al tuo plasma. Devi però rispondere a queste domande:
- La distanza di proiezione di 5 m. è lente muro? Si può diminuirla un po?
- La distanza di visione divano-muro, quant'è?
- m. 2,15 è l'altezza del soffitto, oppure è quello della lente del vpr da terra?
Se non è l'altezza del soffitto, quanto è alto?
- Importante: quali usi prevalenti devi farne del proiettore? (es. bluray/dvd/tv/giochi ecc.).
Tieni poi presente che prendendo un proiettore in 16/9, il telo (il pvc bianco..per il guadagno vedremo) va bene, ma ricordati che anche il telo deve essere in 16/9 per cui, la parte visiva di un base cm 230 deve avere una altezza di cm 129 NON di 140 cm. altrimenti avresti difficoltà a riempire bene il telo. Attendo le risposte poi proseguiamo per la soluzione migliore per te.

sgaga86 06-01-2016 12:26

distanza proiezione telo proiettore è 4.50mt.
ti chiedo conferma per la tela bianca. in che senzo se arriva perfetto?
su projectorcentral mi da 68 nits
grazie ancora

marcavatar 06-01-2016 12:27

Risposta Abilmen
 
Ciao, grazie per la risposta. Allora la distanza lente muro l'ho calcolata in base alla distanza del divano con il muro (pensavo di piazzare il proiettore sopra il divano) con una staffa a soffitto. Per quanto riguarda l'altezza la stanza dove intendo proiettare essendo una tavernetta è bassa circa 2metri e 15 quindi considerando la staffa potrebbe diminuire un pò, lo userei principalmente per vedere film, ho un odroid con installato dentro openelec, lo userei come mediaplayer, già lo faccio con il tv. Guardo principalmente materiale fullhd 1080p ma in futuro vorrei guardare anche materiale SD e SKY. L'altezza del telaio l'ho calcolata misurando dalla base del mobile che ho datanti il muro e l'altezza al soffitto. Poi in base alla proiezione che mi darà il proiettore monterò il telaio e fisserò il telo. Visto che io i telai fissi li faccio per lavoro, lavoro in una azienda tessile volevo sapere se i pvc usati per proiettare sono simili a quelli che maneggio io per fare teloni e quant'altro. Grazie .:D

lbatman 06-01-2016 14:42

Ragazzi, dubbio amletico, provo a chiedere a voi...

Ho un Infocus IN76 (lampada con circa 800 ore), a 3,50m proietto su un telo motorizzato bianco (bordi e retro nero, non conosco il gain) un'immagine da 100", in stanza completamente buia.

Circa al centro, con immagini molto chiare o bianche, vedo quello che credo si chiami "hot spot", ovvero un cerchio un po' sgranato, leggermente fastidioso...

E' possibile che dipenda dal telo, che ha un guadagno troppo alto, nonostante l'IN76 non mi pare che spari alto sui lumen?

Inoltre non riesco a capire come si possa calcolare il nits su project central... chi me lo spiega?

ligrestowsky 06-01-2016 14:55

Proiettore ad ottica lunghissima
 
Ciao Abilmen, ti riincollo il mio ultimo messaggio, che forse ti è sfuggito, vostre le innumerevoli richieste di aiuto da parte di molti utenti. Riguarda il problema del mio amico che voleva proiettate da 9 metri. Spero di non sembrarti insistente e maleducato.

"Ciao abilmen, nel caso di posizionamento laterale la distanza telo (ancora da acquistare, quale prendere?) proiettore è di 3 metri e 20 circa, distanza di visione più o meno 3 mezzo , ma si può variare parecchio indietreggiando con le poltrone, il decentramento sarebbe di 2 metri. Ci sono speranze, e a che prezzo?"

Loco-live 06-01-2016 19:36

Quote:

Originariamente inviato da sgaga86 (Messaggio 43243094)
su amazon con una quidicina te la cavi e va più che bene!

Davvero anche da 15 € non si perde qualità? Sapete consigliarlo un cavo dal Minimo prezzo HDMI almeno 1.3 in cui sia impossibile rendersi conto della perdita di qualità dell' input?

sgaga86 06-01-2016 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Loco-live (Messaggio 43246361)
Davvero anche da 15 € non si perde qualità? Sapete consigliarlo un cavo dal Minimo prezzo HDMI almeno 1.3 in cui sia impossibile rendersi conto della perdita di qualità dell' input?

confermo, ho già fatto la domanda a più persone tra cui abilmen e tutti mi hanno confermato che un cavo economico ad uno costoso non differisce, ho comprato un cavo hdmi piatto 2.0 a 15€ spedito in 24h. va una bomba!

klipsch 06-01-2016 22:05

salve a tutti..da qualche settimana con il suddetto proiettore mi e comparso questo problema..in piu' durante la visione ,si nota una piccola macchia gialla sullo schermo..ho provato a leggere un po' sulla rete le possibili cause..pero' non riesco a capire se e un problema di matrici disallineate oppure di shading..oppure ancora tutt'e due..questo pvr l'ho da 5 anni e questa e la prima volta che mi fa' uno scherzo del genere..lascio un paio di foto a dimostrazione di questa anomalia,scusate per la qualita' ma le ho fatte con un vecchio telefono..









come potrei risolvere senza dover ricorrere all'assistenza?..ho provato per smontarlo,ma una volta tolte le viti sotto la base inferiore del PVR,l'involucro superiore non ne voleva sapere di staccarsi..:confused:

Abilmen 07-01-2016 00:43

Quote:

Originariamente inviato da ligrestowsky (Messaggio 43245302)
Ciao Abilmen, ti riincollo..............
"Ciao abilmen, nel caso di posizionamento laterale la distanza telo (ancora da acquistare, quale prendere?) proiettore è di 3 metri e 20 circa, distanza di visione più o meno 3 mezzo , ma si può variare parecchio indietreggiando con le poltrone, il decentramento sarebbe di 2 metri. Ci sono speranze, e a che prezzo?"

Mi sa che il tuo amico deve cambiare il tipo di installazione...per quello che ne so' anche i vpr più costosi difficilmente superano un LS orizzontale del 50%.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.