Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


alecs85 24-03-2015 02:22

ciao abilmen

innanzitutto grazie della risposta.

usi prevalenti 70% film 30 % game
budget 1500/2000
il telo la vedo dura cambiarlo. nonostante a suo tempo avessi espresso i miei dubbi sull'utilizzo di un telo bianco e con gain alto , il tecnico installatore è stato chiaro e abbastanza categorico sulla scelta. alla fine mi sono fidato e ora mi trovo con fin troppa luminosità.
nel frattempo ho calibrato il proiettore usando dei pattern che si trovano sul disco avshd 709. proverò a rifare il tutto seguendo il tuo consiglio del freeze di un'immagine da bluray.
nel frattempo mi son comunque documentato e ho trovato appunto come unici papapbili sostituti del mio attuale proiettore in ben benq 1070 e benq 1300 . a livello di nits starei messo meglio rispetto a optoma con una differenza di sicuri 20 nits. a livello di resa d'immagine e nero/ scala grigi non saprei non avendolo visto.
comunque al momento non ho ancora espresso i miei dubbi al tecnico, resta il fatto che ad ora l'unica via percorribile e più indolore è la sostituzione del proiettore con uno meno luminoso.
se ci sono altri proiettori più adatti alla mia situazione fammi sapere abilmen !
super grazie per la gentilezza , professionalità e disponibilità !

mistercarbon 24-03-2015 09:30

tende
 
salve, mi direste ul alternativa al pesante e sopratutto costoso vellutone da cinema?
cosa potrei usare per oscurare e allo stesso tempo migliorare l'acustica..

freudfilo 24-03-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42292261)
L'Optoma Gt1080 è un vpr a tiro corto (100" da circa un metro) e questo va bene per le presentazoni ma non per l'home cinema o il game; l'effetto proiettore davanti allo spettatore è decisamente fastidioso. Inoltre ha colori troppo saturi (molto meglio il BenQ w1300 che li ha naturali) ed anche nel 3d meglio il BenQ che complessivamente è di una categoria (abbondante) superiore.

Abilmen sei troppo efficente :sofico: io ho perso 2 giorni e tu in un post mi hai illuminato :cool:

Adesso 24 ore di meditazione... :ave:

Abilmen 24-03-2015 12:50

Alecs85
Il tuo problema è che proietti troppo da vicino su schermo relativamente piccolo e con gain errato. Cmq il BenQ w1300 non va bene, perchè con telo gain 1.2 da 95"-base m.2.10 (a 100" non ci arriva con distanza m. 2,94) spara 150 nits che diventano 125 in eco...troppi. Il BenQ w1070 col tuo budget non ha senso e cmq col tuo telo, avresti 100 nits in eco mode...ancora troppi.
Io ti prospetto quindi la soluzione migliore per te, cioè un usato di grande qualità, buon nero, gran dettaglio anche sulle scene scure, imput lag basso ed un 3d molto buono. Si tratta del Sony hw30es SXRD che puoi trovare sui vari mercatini con un poco di...pazienza. Mercatini come quello di avmagaz., kijiji, subito.it ,la "baia" e magari ti prenoti da Audioquality che ogni tanto ne arrivano...secondo me' con 1000 € o poco più ne puoi trovare uno in ottimo stato. Questo sony ha 1.300 Lumen e posto a m. 2.94 (con lo zoom non al max) ti riempie uno schermo di 95" (a 100" non ci arriva) base 210cm (tra un 95" ed un 100" c'è pochissima differenza...fidati) e, tenendo la lamp in eco-mode, calcolando anche che un usato ha già una ulteriore perdita di luminosità, malgrado il telo gain 1.2, sarai circa sui 70 nits di luminanza dello schermo...perfetto! Visto che il range consigliato è "41-75" (e senza filtri nd2). L'unica cosa che devi fare (anche perchè migliora il contrasto percepito) è prendere un po' di verice nera per tessuto pvc, è fare dei bordi da 5 cm nella base bassa a lati e sopra al tuo 1:1...che automaticamente diventerà da base cm200x124 di altezza-100" (in 16:9) ad un 95" da base 210 ed altezza 118cm. Ti consiglio di "pitturare" i 4 bordi neri (appunto sotto ed ai lati e non quello trasversale a 118cm, ma sopra subito sotto al borso superiore, perchè se lo fai a cm 118 (per rispettare la forma 16:9) renderebbe inutilizzabile l'altezza sopra i 118, che potrebbe servirti per vedere es. foto squadrate o video in formato più alto del 16:9 (tipo 16:10 wxga). Questa quindi la soluzione ottimale al tuo problema che ti permette di avere una piccola saletta home cinema-game di grande qualità. Ciao.

alecs85 24-03-2015 16:09

ciao abilmen
grazie delle info
ho trovato un sony hw30es con pochissime ore di funzionamento (meno di 50) a 1450....che faccio mi butto ?
il suo successore hw40es non farebbe anch'esso al caso mio oppure no ?

Abilmen 24-03-2015 17:04

Alecs85
Il Sony hw40es è ottimo ma costa € 2200! Ci sarebbe anche il "famoso" Panasonic pt-at6000" che qui hanno già preso in 2 o 3 utenti con massima soddisfazione e costa solo 1.530 € su Amazon (costava 2 mila 2 anni fa). Il problema vero è però un altro...cioè la luminosità che deve essere adeguata alla tua corta distanza di proiezione ed al telo con gain troppo alto. Il Sony hw40 ha 1.700 lumen...troppi; peggio ancora il Pana da 2.400 AL...troppissimi. Invece il Sony Hw30es (il successore è non il 40 ma l'hw50 e poi l'hw55), invece, ha 1.300 Ansi lumen che sono perfetti per il tuo ambiente. Calcolando l'uso in eco mode, la leggera perdita di luminosità perchè usato, anche con un telo gain 1.2 si accoppia perfettamente, perchè la luminanza di tale schermo sarà perfetta...circa 70 nits! Quindi e concludendo: se il venditore è attendibile (fagli qualche domanda tipo se la lampada è quella originale, se non ha difetto alcuno, insomma è pressochè perfetto) prendilo al volo perchè ti assicuro che non ha nulla da invidiare come qualità dell'immagine, ai recentissimi
hw40 e Pana pt-at6000! E non è poi di tanto tempo fa (esce nel 2011)...è una gran macchina a 360° ed al tuo posto la prenderei subitissimo.

Abilmen 24-03-2015 17:11

Dimenticavo Alex85.....tira sul prezzo...offrigli contanti 1.200, magari qualcosa ti concede...anzi è molto probabile.

Abilmen 24-03-2015 23:49

@maurera
Quel telo non ha il drop, peraltro inutile nel tuo caso; leggiti l'installazione che ti riguarda nel mio post n° 2191 - punto 3. Prendi il modello da 108" base 240cm e non il fratello più piccolo che, dopo un mesetto, sarebbe ancora...più piccolo.

maurera 25-03-2015 01:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42296462)
@maurera
Quel telo non ha il drop, peraltro inutile nel tuo caso; leggiti l'installazione che ti riguarda nel mio post n° 2191 - punto 3. Prendi il modello da 108" base 240cm e non il fratello più piccolo che, dopo un mesetto, sarebbe ancora...più piccolo.

Nel caso ne prendessi uno con il drop a quel punto l'arrotolatore verrebbe montato più in alto? Mi confermi in ogni modo un telo grigio con guadagno di 0,8?
Per camuffare il telo e metterlo distante dal muro stavo pensando di fissare una mensola a muro lunga 260 e larga 20/25 cm e sotto attaccarci il telo in modo tale che l'installazione venga più pulita e si integri un pò meglio nella sala.

Abilmen 25-03-2015 11:22

maurera
Come scritto altre volte, il drop serve per gestire il punto di discesa del telo; comodo ma non sempre necessario. L'arrotolatore è poi il cassonetto...quindi se per es. hai un drop di 50 cm, significa che potrai mettere il cassonetto in vari punti della parete...calcolando che il margine basso del telo va mediamente a 70 cm da terra, se il cassonetto lo metti in alto vicino al soffitto, dovrai usare molti dei 50 cm del drop per arrivare ai "70cm", se lo metti più giù, srotolerai di meno usando meno drop o, addirittura non lo userai per niente (solo 5 cm a mo' di bordo superiore). Il drop è comune soprattutto nei teli elettrici. Anche in quelli a molla bordati spesso c'è il drop, compreso nei Sopar, ma purtroppo hanno telo bianco gain 1.0 o più. Cioè non ci sono grigi come serve a te che devi andare quindi su quelli 16:9 non bordati grigi con gain 0,8.

maurera 25-03-2015 16:27

Stavo cercando una soluzione per potere attaccare il telo a soffitto ma mi sa che non sia possibile. A questo punto mi farò una bella mensola che sostiene e nasconde frontalmente il telo in modo che il tutto sia integrato.
Come dovrò collegare il VPR per potere vedere la tv DIGITALE?
In teoria all'inizio della prossima settimana mi dovrebbe arrivare il Benq W1300 preso usato con ancora qualche mese di garanzia...speriamo bene!!

alix79 25-03-2015 20:51

Quote:

Originariamente inviato da alix79 (Messaggio 42290063)
Abilmen cosa sapresti dirmi in merito a Infocus in 82 full hd ? Si puo' prestare bene a videogames e home theater ? paragonato al Optoma hd151x puo' fare di meglio o è troppo vecchio ? grazie :D

E in merito a Epson tw3200 ?

Abilmen 25-03-2015 21:20

Alix79
L'Epson tw 3200 è un vpr uscito 5 anni fa ormai (2010); la qualità generale è buona con la sola pecca del nero tendente al grigio. Macchina silenziosa e dotata di ampio zoom e lens shift (ideale quindi per chi non riesce a centrare il vpr col telo) è abbastanza adatto anche al game ma manca del 3d. La produzione è stata sospesa qualche mese fa, ma se ne trovano ancora in circolazione negli e-shop (rimanenze)...un buon acquisto direi. Si può trovare a cica 1.000 € su shopmania:
http://www.shopmania.it/videoproiezi...w3200-17938963

avvelenato 25-03-2015 23:56

Buonasera a tutti.

Ho bisogno di una consulenza, spero che la questione sia semplice.

Qualche anno fa ho avuto per un po' a casa un videoproiettore aziendale, e ne ho sperimentato la proiezione sul soffitto.

Quest'idea ultimamente mi sta solleticando, per il fatto di poter andare a letto guardandosi un film mentre ci si addormenta.

Il punto è che non trovo molte informazioni su un setup simile, la maggior parte delle persone acquista un proiettore per scopi home-cinema oppure presentazioni.


Ammetto di non sapere cosa cercare su internet.

Non ho grosse pretese in qualità, in quanto si tratterà prevalentemente di riprodurre materiale in streaming a bassa definizione, mentre la silenziosità operativa è un prerequisito.
L'altro prerequisito è l'economicità.

Un plusvalore sarebbe la possibilità di appoggiare verticalmente il proiettore, ma è una cosa relativamente importante, alla peggio posso creargli un supporto ad-hoc.


Il fatto è che questa cosa per me sarebbe un capriccio, di utilizzo limitato e contestuale, e pertanto oltre 200 euro non vorrei spenderceli.

Quindi la mia domanda fondamentale è: riesco a trovare qualcosa a meno di 200 euro (meno di 100 è troppo utopico?) che faccia quanto vorrei?


Trattandosi di proiezione al buio totale (dormo con le finestre chiuse) la luminosità del proiettore non è un problema.

Vi ringrazio per tutti i consigli che saprete darmi.

freudfilo 26-03-2015 10:21

Abilmen
 
Mi sono scordato di dire che la stanza è in taverna e quindi prevalentemente al buio :sofico:
Cambia qualcosa rispetto alla scelta del BenQ W1300?

P.S.: dovrei acquistare anche un "ragno" da soffitto per il VPR, dove si può trovare?

Abilmen 26-03-2015 10:29

avvelenato

Dai un'occhiata qui:

http://apeweek.hubpages.com/hub/big-...iling-just-200

Abilmen 26-03-2015 10:36

Quote:

Originariamente inviato da freudfilo (Messaggio 42301706)
Mi sono scordato di dire che la stanza è in taverna e quindi prevalentemente al buio :sofico:
Cambia qualcosa rispetto alla scelta del BenQ W1300?
P.S.: dovrei acquistare anche un "ragno" da soffitto per il VPR, dove si può trovare?

Proiettare in ambiente buio è l'ideale per la resa migliore! Per il resto guarda su staffeonline.it oppure su Amazon.it......
http://www.amazon.it/Cheetah-Mounts-.../dp/B00892RUTA .....oppure su trova prezzi by google ecc.

rutzer 26-03-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42288330)
Il consiglio è su questo schermo Sopar; non fare caso ai pollici indicati perchè la scheda in quel punto è sbagliata ed in realtà essendo l'area visiva di cm 220x124 è chiaramente un 100". Scegli la tela grigia (gain 0,8) che migliora il contrasto (nero) e la resa cromatica:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=751
Col telo arrivi giusto sui 750 € preventivati.

Pensavo di prendere questo un po' più grande..
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=753
Che misure totali dovrò tenere in considerazione per l'altezza?
Come consigliavi in un altro post: 70 cm da terra+10 di cassonetto+15cm?
Grazie

fpg_87 26-03-2015 14:23

Salve a tutti.
Avrei necessità di un consiglio per un buon proiettore FHD a tiro ultra corto per un ufficio.
Essendo una sala per conferenze, la distanza è relativa, ma non meno di 5m.
Riuscite a consigliarmi un buon modello?
Grazie

Abilmen 26-03-2015 15:13

fpg_87
Non ho capito bene la faccenda dei 5 metri in relazione al vpr a tiro ultra corto; per questo ti faccio alcune domande:
- A che distanza dal muro vuoi mettere il proiettore e perchè lo vuoi a tiro corto?
- Distanza di visione? (seduta - muro). Budget proiettore ed eventualmente telo?
- Usi che ne devi fare del proiettore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.