Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Sector 01-07-2008 17:23

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23127564)
Un po schizzinosa la sx100......evidentemente ha un alto consumo o una cattiva taratura.
Innanzi tutto quando compri le pile cerca sempre di prenderne solo 2, testarle per bene e se poi ti soddisfano procedere ad acquistarne altre.

Per quella macchina servono quindi pile che non si siedono, e questo non avviene con pile di maggiore capacità, ma semmai di minore...anche se però dureranno meno scatti.

Provare le ibride è una buona idea, ma se anche quelle daranno risultati sui 40-50 scatti (che mi suona = macchina inutilizzabile) io farei una prova anche con delle buone NiCd, ci sono le sanyo 1000 mA ad esempio....potrebbero riservare sorprese in questi casi.

Mi sono spiegato male: le Varta Ni-Mh "non ibride" hanno già fatto 40 scatti, ma non si sono ancora scaricate, sono ancora su nella macchina. Credo ne possano fare ben di più, almeno spero!

Per quanto riguarda le La Crosse che avevo provato per prime, dopo la procedura di REFRESH con il loro caricabatterie una di queste AL MASSIMO ha raggiunto solo circa 1000 mAh contro i 2000 nominali, mentre le altre tre si sono attestate sui 1600-1800 mAh...

In ogni caso temo che le La Crosse si scarichino molto velocemente... ma devo avere più tempo per provarle :rolleyes:

Ricky78 01-07-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Sector (Messaggio 23123989)
Da MediaWorld ci sono una marea di batterie ricaricabili, ma non sono tutte nello stesso reparto/scaffale... sono letteralmente disseminate in vari reparti (fotografia, lettori mp3, batterie, casse, ecc.), devi andare a caccia dappertutto! :D

Sono andato a fare un giro negli altri reparti ma non c'erano ulteriori espositori...
Ho chiesto al commesso e mi ha confermato essercene uno solo... :muro: :muro:

Ricky78 01-07-2008 17:58

@ Sector

Vai di Duracell Supreme da 2650 mAh.
Quelle durano settimane senza scaricarsi...
Le ho caricate 3 settimane fa e dopo 50 scatti di cui almeno una 30ina con flash sono come nuove (Powershot A710IS)...

Caricale col La Crosse a 200 mA perchè il carica batterie della Duracell a 360 mA le grema e diventano inutilizzabili dopo 5-6 cicli...

Framol 01-07-2008 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Sector (Messaggio 23129219)
Mi sono spiegato male: le Varta Ni-Mh "non ibride" hanno già fatto 40 scatti, ma non si sono ancora scaricate, sono ancora su nella macchina. Credo ne possano fare ben di più, almeno spero!

Per quanto riguarda le La Crosse che avevo provato per prime, dopo la procedura di REFRESH con il loro caricabatterie una di queste AL MASSIMO ha raggiunto solo circa 1000 mAh contro i 2000 nominali, mentre le altre tre si sono attestate sui 1600-1800 mAh...

In ogni caso temo che le La Crosse si scarichino molto velocemente... ma devo avere più tempo per provarle :rolleyes:

Dove hai trovato La Crosse?Posso anche caricarle con un banalissimo UniRoss X-Press Mini?

L0cutus 01-07-2008 18:49

belli questi :)
http://www.pocket-lint.co.uk/news/ne...chargers.phtml

CarloR1t 01-07-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviato da L0cutus (Messaggio 23130570)

Belli si ma un po' cari :) per i 15 minuti non erano male neanche i precedenti, ma gli ultrarapidi non sono più così allettanti con le ibride.

Pare che uniross stia rinovando tutta la sua gamma di hybrio forse perchè prima indicava dati più prudenti rispetto alle altre marche (ritenuta max 70%/anno e 500 cicli di vita) benchè in sostanza siano uguali alle altre che indicano 85% che da test hanno dimostrato essere vero.

Oltre alle nuove 9V (8,4V - 200mAh) che si trovano già in giro, anche su ebay e penso che presto vedremo da noi, col nuovo design...
EDIT Pare che ci fossero già con l'attuale (vecchio?) design...


ci sono anche confezioni di 2 stilo AA 2100mAh + 2 adattatori C oppure D, idea molto giusta per invitare a usare le stilo al posto delle pile torcia più grandi:

http://shop.eurobatteries.com/produc...oducts_id=2324



O con design leggermente diverso, per la confezione di adattoatori C e D + 2AA Hybrio...
http://www.screwfix.com/prods/86694/...202?source=aw#



http://www.screwfix.com/prods/45033/...202?source=aw#



Le 4AA hybrio in adattatori C compiono 2 mesi oggi nella mia radio (che dura 5-6 mesi con alcaline C). La prima volta nuove da blister erano durate solo 6 settimane, ma mi è venuto anche il dubbio se avevamo scambiato un blackuout di trasmissione per pile scariche, perchè adesso durano ancora...

L0cutus 01-07-2008 20:31

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23132110)
Belli si ma un po' cari :) per i 15 minuti non erano male neanche i precedenti, ma gli ultrarapidi non sono più così allettanti con le ibride.

Pare che uniross stia rinovando tutta la sua gamma di hybrio forse perchè prima indicava dati più prudenti rispetto alle altre marche (ritenuta max 70%/anno e 500 cicli di vita) benchè in sostanza siano uguali alle altre che da test hanno dimostrato come veritiero di tenere l'85%. Ora anche uniross indica 1000 cicli.
Oltre alle nuove 9V, che si trovano già in giro, anche su ebay e penso che presto vedremo da noi, col nuovo design ci sono anche confezioni di stilo con adattatori come questa con 2 AA 2100mAh + 2 adattatori C, idea molto giusta per invitare a usare le stilo al posto delle pile più grandi:
Le 4AA hybrio in adattatori C compiono 2 mesi oggi nella mia radio (che dura 5-6 mesi con alcaline C). La prima volta nuove da blister erano durate solo 6 settimane, ma mi è venuto anche il dubbio se avevamo scambiato un blackuout di trasmissione per pile scariche, perchè adesso durano ancora...

si le hybrio non sono male, io ne ho vari pacchi, pero devo dire che 2100 e' un
dato abbastanza in eccesso... in genere ottengo sui 1900...
Io su ebay vedo tutti e 2 i tipi, le 500 e le 1000 ricariche, hanno prezzi diversi
devo dire, fino ad ora io ho sempre comprato le ultime (da 1000 ricariche) le
altre non le ho mai provate, forse non sono proprio identiche, magari hanno
affinato la tecnologia, che dite ?
Se sono uguali, vale la pena prendere le 500 ovviamente, molto piu' economiche.
Cmq mi sto comprando varie marche per vedere il comportamento.
Per ora ho:
Eneloop (4 + 8 in arrivo) usate poco perche' poche.
Hybrio, ho perso il conto ma ne ho parecchie tra sparse nei vari apparecchi e
pacchi batteria :)
RecyKo+ in arrivo 8
Vapex Instant in arrivo 8 (costo molto contenuto, le volevo provare)

le varta non le prendo, fanno pile per orologi schifose.
le panasonic infineon non ne ho avuto l'occasione ancora
poi che mi manca ? :)

CarloR1t 01-07-2008 20:50

Che io sappia 500 cicli lo indica solo le confezioni hybrio attualmente più diffuse da noi, e per questo sono meno care, perchè son le prima arrivate in commercio e più diffuse tra i negozi, non per il 500 o 1000 anche se qualcuno lo crederà... ;)

Tutte le ibride sono identiche, sono un brevetto Sanyo concesso a produttori oem e ritargate da tutti.

Le etichette diverse non contano sono tutte circa 2000mAh, 85%/anno, 1000 cicli (oppure 70%/anno e 500 cicli indicati da uniross più prudentemente, probabilmente tenendo conto della naturale perdita di efficienza delle celle nel tempo, anche considerando che uniross stessa dichiara una vita di 5 anni!)

CarloR1t 01-07-2008 22:14

EDIT Pare che ci fossero già delle Hybrio 9V (8,4V - 210mAh) con l'attuale (vecchio?) design...


Superfluo dire che non le ho mai viste in giro...

(per chi ne avesse bisogno segnalo offerte ebay di 4 hybrio 9v col nuovo design per circa 22 euro compresa spedizione uk-italia, in pratica 5,5 euro l'una)

L0cutus 01-07-2008 22:59

Allora a sto punto conviene buttarsi su queste:
http://tinyurl.com/4qx74p

5,69€ di 4AA :)
(ne ho prese 2 confezioni di 4 AA, vediamo come vanno)

L0cutus 01-07-2008 23:39

qui c'e' qualche tabella di confronto 'di parte' ovviamente :)
http://tinyurl.com/4dm3m2

e

http://tinyurl.com/5q27h9

tweester 01-07-2008 23:58

Ringrazio Carlo per le sue ottime segnalazioni, soprattuto per le 9V sulla baia....oggi le ho viste in uno store (non ibride ovvimente) alla bellezza di 14 euri l'una !!
Altra cosa che ho visto e che mi è balzata all'occhio sono state le energizer formato D (torcione)....ma quando le ho prese in mano ho capito subito che qualcosa non andava...troppo leggere !!! Infatti leggendo le caratteristiche venivano accreditate di 2500 mA....erano praticamente delle AA con adattatore.....anche queste alla bellezza di 15 euri ogni 2 pezzi (che fregata !!!).

Anche in questo store, uno nuovo che non avevo mai visitato, 2-3 banchi di pile, ma di ibride nessuna traccia.

CarloR1t 02-07-2008 00:22

Quote:

Originariamente inviato da L0cutus (Messaggio 23134447)
Allora a sto punto conviene buttarsi su queste:
http://tinyurl.com/4qx74p

5,69€ di 4AA :)
(ne ho prese 2 confezioni di 4 AA, vediamo come vanno)

Quote:

Originariamente inviato da L0cutus (Messaggio 23135015)
qui c'e' qualche tabella di confronto 'di parte' ovviamente :)
http://tinyurl.com/4dm3m2

e

http://tinyurl.com/5q27h9

Anche questo test nella firma:
http://www.users.on.net/~mhains/Reviews.html
stando alle esperienze qui nel forum alcune marche che non dico cedono prima, ma la durata per me dipende molto anche dal tempo in standby o se uno le usa e spegne subito quindi difficile fare confronti con la vita reale, si può solo raccontare l'esperienza di massima.

Cmq hai una bella collezione :)

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23135246)
Ringrazio Carlo per le sue ottime segnalazioni, soprattuto per le 9V sulla baia....oggi le ho viste in uno store (non ibride ovvimente) alla bellezza di 14 euri l'una !!
Altra cosa che ho visto e che mi è balzata all'occhio sono state le energizer formato D (torcione)....ma quando le ho prese in mano ho capito subito che qualcosa non andava...troppo leggere !!! Infatti leggendo le caratteristiche venivano accreditate di 2500 mA....erano praticamente delle AA con adattatore.....anche queste alla bellezza di 15 euri ogni 2 pezzi (che fregata !!!).

Anche in questo store, uno nuovo che non avevo mai visitato, 2-3 banchi di pile, ma di ibride nessuna traccia.

Grazie a te per li consigli esperti piuttosto.
Avevo già notato pile grandi con capacità sui 2000-2500 ma erano C di solito!
Certo che 14 euro per una ricaricabile 9v... che poi sono praticamente dei mini pacchi con 7-8 celle in serie da 1,2 a bassa capacità per cui la ricarica sarà molto più delicata e per questo obbligata a tempi molto lunghi, il rischio di sbilanciamento interno delle celle e danneggiamento presumo sia molto più elevato, la crosse o altri caricatori professionali non ci possono fare niente oppure ci sono accorgimenti da seguire per ricaricare al meglio queste pile o per non farle scaricare troppo...?

tweester 02-07-2008 11:58

Purtroppo per le pile da 9 volt non c'è solitamente nessuna precauzione circuitale che io sappi negli apparecchi per quanto riguarda la tensione minima raggiungibile....anche come caricatori si trova solitamente quel poco che c'è. Io ho una beghelli e una varta....le carico con un caricatore varta che impiega 15 ore di cui non so la corrente di carica e non scalda assolutamente la batteria. Purtroppo caricatori seri per queste pile non ne ho visti, i miei prof hanno correnti troppo elevate di carica per questi modelli di batterie (servono 20 mA per 14 ore) e non credo siano pile che sopportino cariche rapide.

CarloR1t 02-07-2008 20:53

Il nuovo caricatore uniross per 2 x 9v dice 30ma e un tempo inferiore alle 10 ore...

Ho scoperto che queste nuova linea di pile hybrio esiste già da mesi e anche l'importatore italiano nital ha in catalogo tutti gli articoli della nuova linea tra cui le 9v, adattatori C e D e i nuovi caricatori. Quindi si potrebbero trovare molto presto nei punti vendita dopo l'esaurimento delle vecchie scorte...

http://www.nital.it/uniross/multiuse+.php
http://www.nital.it/uniross/images/Board-Catalogue.pdf

tweester 02-07-2008 21:57

Bene...ho visto sulla baia numerose offerte...ho provato a scrivere al venditore per vedere se può fare una eccezione e spedire in italia....

CarloR1t 02-07-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23150284)
Bene...ho visto sulla baia numerose offerte...ho provato a scrivere al venditore per vedere se può fare una eccezione e spedire in italia....

Se proprio ti servono subito cerca il venditore quality discounts ltd, ha tutto e la spedizione in italia costa poco...

pabllllllo89 03-07-2008 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Ricky78 (Messaggio 23121290)
Per la pile Ibride quale sarebbe questo limite minimo? :mbe:
Il carica batterie da 2 pile fornito con le mie Uniross Hybrio è da 180 mA... quindi il pdf della Panasonic sembrerebbe un controsenso...
Inoltre è il primo produttore che sento affermare una cosa del genere...

Io le ricaricherò con il La Crosse RS700 a 200 mA...

Ho già fottuto le Duracell Supreme NiMh da 2650mAh con il carica batterie Duracell fornito assieme da 360 mA e che le scaldava un botto...
5-6 cariche (con batterie scariche non al 100% ma al 95%) e sono crepate.

Non a caso ho detto "buon senso" e se cito qualcosa della panasonic và da se che è riferito alle stesse pile panasonic, mi dici perchè parlo di panasonic e mi appiccichi ibrio?
Sai cosa è una ipotesi? io cercavo di dare una risposta probabile alla domanda fatta da carlo in proposito.
Non sono nella testa della panasonic non so con quale criterio hanno dato quei dati.
Ma parto dal presupposto che siano validi perchè dati da un produttore.

Per il resto, direi che non hai le idee chiare.
Punto uno le ni-mh sono "famose" proprio per la loro diversità dalle ni-cd.
Consentono correnti di carica + elevate.
Entro certi limiti dettati da fatti e buon senso, sottolineo, caricare certe pile con correnti bassissime è come quelli che comprano masterizzatore da 16X dvd da 16X e masterizzano a 4x, un pò esagerato a dire poco......

Veniamo ai fatti che avvalorano la teoria:io.
Sono un caso estremo, cioè è ovvio che è un estremo e avrà un suo prezzo, io uso due caricatori un beghelli fast e un sony fast, entrambi + o - caricano all'80% le pile ni-mh (2100 beghelli - 2500 sony) in 15 minuti, per loa carica completa si arriva a 20-30 minuti.
La carica, come twester sà e ha esposto prima, avviene in due fasi, alta corrente all'inizio (si avvantaggia anche termicamente pila temp. ambiente e ventilata) fino all'70-80% della capacità totale, poi cala a valori + bassi, questo permette due cose, la pila si raffredda e il circuito individua + facilmente il deltav.
Ora come detto in passato ho delle pile beghelli che hanno fatto decine di cicli e funzionano ancora benissimo.
Le ibrio per via sia dell'uso mio, ora sono in magra cioè non uso molto le pile, e x via delle caratteristiche proprie delle ibrio, non hanno fatto che pochi cicli..non posso trarne conclusioni a medio-lungo termine, solo attuali e cioè ottime.
Ora se mi hai seguito, se io con ciorrenti tali da portare una pila da 2500mah da zero a 80% della carica in 15 minuti non noto pile carbonizzate o distrutte.
Come puoi asserire che con 380 mah cuoci delle pile da 2600 mah?
Quella corrente non è assolutamente deleteria per quelle pile, anzi non lo è neanche per pile ben + piccole...
Figurati che era + o meno la corrente che usava un caricatore a timer per delle mie vecchie ni-cd da 500-600 mah.....:eek:

Se il caricatore le ha surriscaldate sovraccaricate o dato una corrente + alta non lo sò, tutto può essere persino una serie di pile difettose...

Riguardo alla corrente da scegliere uno è libero di seguire le proprie convinzioni.
E' lecito pensare che una corrente di carica che non scalda le pile allunghi la vita delle stesse..
Io dico visto la marea di altri fattori, il fatto chela vita stessa della pila non è prefissata matematicamente, e visto i costi ecc ecc andare sotto una certa corrente, quindi dicasi impiegare + di 4-6 ore per caricare delle pile è anacronistico, quasi inconveniente visto i dubbi sull'effettivo vantaggio.
E se vediamo i dati della panasonic sotto questo punto di vista, parrebbe che la panasonic sia daccordo con me quando cita 500 mah come minimo che a occhi sono le 3 ore per una pila da 2100 mah, direi un tempo ragionevole.
Per me 6 ore cominciano a essere già oltre.....200mah su 2600 quante ore sono? 16? x me è fuori questione...
Ovvio non è imòpossibile o folle, se uno adopera le pile una tantum, due giorni prima pianifica mette sotto carica e poi le usa, ok....
Spero di essere stato chiaro stavolta....a mio avviso il lacrosse è un ottimo caricatore se lo avessi trovato in nego avrei preso quello....vabbò ho risparmiato 29 contro 49 + spese di spedizione, pazienza..:D

Ricky78 03-07-2008 04:38

Quote:

Originariamente inviato da pabllllllo89 (Messaggio 23152101)

Spero di essere stato chiaro stavolta....a mio avviso il lacrosse è un ottimo caricatore se lo avessi trovato in nego avrei preso quello....vabbò ho risparmiato 29 contro 49 + spese di spedizione, pazienza..:D

L'RS700 viene € 36 +s.s. :)

Comunque, per quanto riguarda le Duracell 2650mAh ne ho avute sotto mano 8...
Le ultime 2, quello che ho ora (con soli 2 cicli di carica alle spalle) si comportano come le altre... è da un mese che sono nella macchina e non si scaricano e continuo a fare foto senza spie di batteria scarica o allungamento dei tempi di recupero (flash).

So che dopo 5-6 cicli di carica andranno a palline come le altre...

Le si può definire difettose?
Se lo fossero non terrebbero la carica per mesi...
Per qualche motivo si rovinano... quando le caricavo le toccavo e sentivo che erano belle calde (stavano occhio e croce sui 50°).
Ora procederò a ricaricarle col La Crosse e vedrò se c'è qualche nesso di sorta...

tweester 03-07-2008 21:55

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23150426)
Se proprio ti servono subito cerca il venditore quality discounts ltd, ha tutto e la spedizione in italia costa poco...

Grazie CarloR1t, ho appena preso 2 batterie da 9 volt hybrio.......al prezzo di una normale qua da noi...mondo ladro !!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.