Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


lordalbert 14-07-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviato da sim.30 (Messaggio 28215259)
lordalbert: io dopo essermi informato per...mesi..(sono molto pignolo) sulle bridge ho preso la powershot sx 10 is della canon, che ritengo davvero la migliore nel complesso (la sx 1 ,MIO parere,non ha senso:tanti euri in più per cmos che serve solo per raffiche da 4 fps e video HD..video HD..compriamo una fotocamera o una videocamera..?). Questa bridge va con 4 AA;effettivamente durano tanto le batterie,ma 600 scatti forse sono un po' tanti..
LA differenza però è questa,nelle compatte usi il display per fare le foto,quindi è sempre acceso,ed hanno max 2AA,quindi la durata è minore. Nelle bridge invece usi il mirino elettronico a fare le foto(non è obbligatorio..però........),quindi il display è quasi sempre spento,ed hanno 4 AA,per questo durano molto di più,il display acceso fa la differenza.

Però hai detto che compri le eneloop, e magari hai anche altre ibride,quindi 1 set nella fotocamera e un altro o 2 di scorta con te (quindi 4/6 pile in tasca) e sei a posto..non vedo il problema delle sole 2AA nella fotocamera..questa canon non è mica come la fuji..2AA ti durano tanto eh!!!!
Poi considera questo,è + scomodo avere con te 4 batterie di riserva con una fotocamera abbastanza piccola e leggera o averne con te una molto più pesante e ingombrante?(che poi anche con la bridge devi avere batterie di riserva,e però 4 alla volta..io ne ho anche 12 di solito con me..eheh..).
Io considererei anche il fatto che se vuoi fare foto in modalità automatica allora che tu le faccia con una bridge o una compatta non hai nessuna differenza,i sensori sono circa gli stessi e il digic4 non fa miracoli(la bridge ti dà qualcosa in più in modalità manuale e nello zoom,ma la sx110 che ti ho detto ha comunque un notevole 10x).Quindi in questo caso considerando il costo e il peso maggiori nella bridge non ne vale la pena. Questo è un mio consiglio.
Per il discorso delle batterie che si possono danneggiare più facilmente essendo 4,bè, se usi ibride e mi pare tu abbia il maha, allora questo problema per te è ridotto a zero!(e questo l'ho imparato da marchigiano e gli altri).

Ti ringrazio molto dei consigli! Sembrano molto sensati! :)
Ho detto che preferisco la modalità automatica perchè credo sia scomodo, quando devi fare una foto, perdere 5 minuti a impostarla... fai una foto, ti accorgi che hai sbagliato, devi rifarla, etc... (questo capiterà all'inizio.. mia sorella fa così con la sua macchina...ha appena fatto un corso di fotografia e sta imparando. io preferisco essere pronto, magari quando c'è qualcosa di improvviso/imprevisto, pronto a scattare ottenendo un buon risultato).
E anche io sono molto pignolo, se non sono sicuro della scelta, faccio fatica a comprare (vedi per il maha :D ci ho messo un po' a scegliere ehehe). Quindi terrò in considerazione il tuo consiglio!
Ma in media, quante foto si riescono a fare con quella macchina, tenendo il display acceso? (perchè è comodo per rivedere subito la foto) Anche con delle eneloop.

PS: la fuji non mi ha ancora risposto! Sono passate 24 ore da quando ho mandato l'email!

sim.30 14-07-2009 16:03

il conto preciso di quante foto fa non l'ho mai fatto e ti darei una risposta sbagliata,comunque ne fa tante,quello è certo,e sicuramente usata in automatico ne fa ancora di più,questo è certissimo.
anche se sinceramente non capisco il problema di quante foto fa esattamente,cioè,non stiamo parlando di 30 foto,ma molte di più. quindi per il resto una volta che sono scariche metti quelle di scorta e sei a posto,in un attimo le hai cambiate. quindi che siano 500 o 600 non fa differenza..
Secondo me il ragionamento da fare riguardo la durata dovrebbe essere tipo: io voglio poter iniziare a fare foto metti alle 8 di mattina e continuare fino a notte facendone quante mi pare senza rimanere con le batterie scariche.bene,con le batterie nella fotocamera più altri 1/2 set di batterie lo riesco a fare tranquillamente.punto.
questa più o meno è la mia idea,più che pensare a quante riesco a farne con un set solo.
Poi per il discorso del display ti spiego:nella bridge puoi fotografare inquadrando sia con il display sia con il mirino elettronico. se fai la foto guardando nel mirino poi anche lì (nel mirino) te la fa rivedere dopo che l'hai scattata,il mirino funziona esattamente come un display,mi sono spiegato?
p.s. appunto per i motivi che hai spiegato ,e cioè che preferisci fare foto in automatico , ti consiglio proprio una compatta.

lordalbert 14-07-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da sim.30 (Messaggio 28217214)
il conto preciso di quante foto fa non l'ho mai fatto e ti darei una risposta sbagliata,comunque ne fa tante,quello è certo,e sicuramente usata in automatico ne fa ancora di più,questo è certissimo.
anche se sinceramente non capisco il problema di quante foto fa esattamente,cioè,non stiamo parlando di 30 foto,ma molte di più. quindi per il resto una volta che sono scariche metti quelle di scorta e sei a posto,in un attimo le hai cambiate. quindi che siano 500 o 600 non fa differenza..
Secondo me il ragionamento da fare riguardo la durata dovrebbe essere tipo: io voglio poter iniziare a fare foto metti alle 8 di mattina e continuare fino a notte facendone quante mi pare senza rimanere con le batterie scariche.bene,con le batterie nella fotocamera più altri 1/2 set di batterie lo riesco a fare tranquillamente.punto.
questa più o meno è la mia idea,più che pensare a quante riesco a farne con un set solo.

Si si, capito. Era più che altro per avere una stima, se 100, 300, 600.
Perchè a questo punto (avendo letto che alcune macchine reggono anche a mille foto con batterie al litio) ho anche pensato "basta che quando prendo la macchina ci metto dentro batterie cariche, che non ho il problema neanche di portarmi dietro la riserva!"
Ma vabbè, non pretendiamo troppo, dai! :)

Quote:

Poi per il discorso del display ti spiego:nella bridge puoi fotografare inquadrando sia con il display sia con il mirino elettronico. se fai la foto guardando nel mirino poi anche lì (nel mirino) te la fa rivedere dopo che l'hai scattata,il mirino funziona esattamente come un display,mi sono spiegato?
p.s. appunto per i motivi che hai spiegato ,e cioè che preferisci fare foto in automatico , ti consiglio proprio una compatta.
Figata! Questo non lo sapevo. Credevo che il mirino fosse come quello delle vecchie macchine a rullino, vedi e basta. Ok, allora lo schermo non mi serve, salvo casi particolari. Nei prox giorni cercherò di informarmi meglio e prendere una decisione! :) grazie!
ma la powershot sx 110 is è una compatta, giusto?

Debian-LoriX 14-07-2009 16:27

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28217324)
Perchè a questo punto (avendo letto che alcune macchine reggono anche a mille foto con batterie al litio) ho anche pensato "basta che quando prendo la macchina ci metto dentro batterie cariche, che non ho il problema neanche di portarmi dietro la riserva!"

Come ho già detto, con una batteria riesco a fare più di 400, forse 500 foto, però faccio un uso veramente minimo del display da 3" (che succhia tantissimo); altrimenti, dovessi scattare sempre in live view (come molte compatte, visto che non hanno neppure il mirino galileiano) la batteria durerebbe forse 50 foto
:D

E, per quanto riguarda lo "scatto d'azione" quella è una caratteristica riservata alle reflex, che si accendono e sono pronte per fotografare in meno di mezzo secondo e scattano diverse foto al secondo
;)

lordalbert 14-07-2009 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28217545)
E, per quanto riguarda lo "scatto d'azione" quella è una caratteristica riservata alle reflex, che si accendono e sono pronte per fotografare in meno di mezzo secondo e scattano diverse foto al secondo
;)

sarebbe bello :)
Ma neanche le bridge hanno tale caratteristica?
Ma però, per fare ciò con una reflex, devi usare la modalità automatica... giusto? Quindi la qualità dovrebbe essere simile ad una buona compatta tipo la powershot

S1GG0 14-07-2009 17:03

perche "devo" usare la modalita automatica quando utilizzo lo scatto a raffica??

posso usare i vari sistemi automatici (quasi mai) o semi automatici (priorita di tempo o diaframma, eventale controllo auto-iso) quando la luce cambia in modo repentino e non è costante.

ma in casi di luminosità costante e conosciuta perché non usare la macchina in esposizione manuale (esempio all'interno di un palazzetto)?

e aggiungo pure perché non usare la messa a fuoco manuale se aspettiamo il soggetto in un determinato punto?

utilizzando le funzioni automatiche non sempre (anzi quasi mai) si ottiene la foto che si ha in mente...

fine OT, qua si parlava di Batterie e caricabatterie, non di come fare una foto.

lordalbert 14-07-2009 17:16

Si ma, per esempio, sei ad una festa fra amici, e c'è un ragazzo che compie gli anni. Solitamente si fanno le foto quando scarta i regali, anche le varie espressioni, e magari è bello avere foto ravvicinate nel tempo. Magari per cogliere quella particolare espressione (con la mia attuale tra quando schiaccio e quando fa la foto, passa anche 1-2 secondi, e la foto non viene come si voleva).

Poi, per esempio tu sei distratto, perchè parli con una ragazza figa che hai conosciuto la sera stessa, sei preso da lei e le sue curve ( :D ), e intento a colloquiare con lei, non ti accorgi che l'amico sta già iniziando a scartare i regali (a me è successo settimana scorsa) :D Che fai? prendi di corsa la macchina fotografica che era magari spenta e nella borsetta, e fai subito le foto. Se devi regolare il diaframma, regolare l'intensità del flash, e varie cose, ci perdi un po' di tempo, non puoi dirgli "aspetta che devo..." (si, forse si può dirlo, però....).
Sarebbe bello avere tempi ridotti, anche quando non ti aspetti di dover fare la foto, e la macchina magari non l'hai neanche in mano ed è spenta.

tirannosaurorex 14-07-2009 17:26

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28214359)
o gli stai sulle balle a quel negozio... :D o sono degli assoluti ignoranti

Grazie per la risposta marchigiano.... abiti nelle marche come me ?
Non credo che gli stò sulle balle c' ho comprato un sacco di roba..... il negozio è uno dei più forniti della zona...... forse sono un pò ignorantelli o sprovvisti di quel tipo di apparecchi che servirebbe a me.

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28214359)
2) per sapere se la carica è avvenuta bene devi avere un caricatore che conta i mAh che immette nella batteria, questo non è un valore preciso ma più o meno ti da l'idea

Quali sono questi caricatori che misurano i mAh immessi ?
Questi caricatori non fungono anche da misuratori di mAh cioè se ci inserisco la pila mi dicono quanti mAh ci stanno dentro ?

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28214359)
4) puoi calcolarlo empiricamente applicando vari carichi e misurando la tensione, oppure ti compri qualche attrezzino che lo fa da solo

Ecco mi servirebbe proprio un "attrezzino" che lo fà da solo, solo che non sò quale è, ne dove si compra..... se gentilmente potessi dirmelo tu te ne sarei grato, anche in mp, indicarmi magari un negozio che ce l' ha (magari nelle marche raggiungibile in auto o anche online)

Grazie per la risposta

marchigiano 14-07-2009 19:09

leggi il primo post, specie alla sezione caricatori/analizzatori, ce ne sono a bizzeffe. a te serve misurare solo le AA e AAA o altri formati di batterie, magari anche le li-ion?

tirannosaurorex 14-07-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28219646)
leggi il primo post, specie alla sezione caricatori/analizzatori, ce ne sono a bizzeffe. a te serve misurare solo le AA e AAA o altri formati di batterie, magari anche le li-ion?

A me serve misurare solo le AA.

marchigiano 14-07-2009 20:04

una maha c9000 e passa la paura

sim.30 14-07-2009 20:57

@lordalbert: il discorso del confronto tra modalità automatiche vale solo tra bridge e compatte. le foto fatte con una reflex sono sempre e comunque NETTAMENTE superiori a qualunque bridge o compatta.
usare una reflex in automatico è assolutamente una eresia;è come comprare una ferrari e farsi montare la bombola del metano!!!:)
il punto è che tu vuoi una macchina che:
1)faccia foto di qualità superiore,che faccia tantissime foto al secondo e sia pronta in meno di 1secondo per fotografare.
e questa è una reflex.
2)però vuoi che faccia tutto questo automaticamente senza dover regolare nulla di nulla ma in automatico.
e questa è assolutamente NON una reflex.
3)però la vuoi leggera e comoda da portare in giro.(tipo come dici tu nella borsetta da tirare fuori all'istante a una festa..)
e questa è una compatta,non certo una reflex,forse manco una bridge.
4)però non la vuoi con solo 2AA.
e qui escludi molte ottime compatte tipo le powershot.
5)magari vuoi spendere meno di 500 euro. e quindi non una reflex(che sia degna del nome).
Insomma la soluzione per te l'ho trovata: ti compri un fotografo personale che ti segua con una reflex ovunque vai,così fa lui ottime foto per te!eheh :)

A parte di scherzi,per concludere:tu vuoi una macchina che faccia foto di buona qualità,che ti dia sbattimento zero nelle impostazioni per fotografare,che sia comoda,rapida,e che abbia batterie che durino tanto.
Quindi comprati una compatta canon o nikon sui 180/200 euro di partenza,con batterie al litio o AA ibride è uguale,durano tanto comunque e fidati che non te ne penti!
Buona decisione e alla prossima

nicola1985 14-07-2009 21:00

debian il pacco di mymemory è arrivato...
le impressioni non sono buone anzi!!

le hybrio da 1600mah erano a 0.90V cioè fondi di magazzino...poco importa ora stanno a fare il refresh nel lacrosse...

delle 8 hybrio da 2100mah 4 mettendole nel lacrosse mi dice "null".ora non so qual'è la soglia di voltaggio minimo a cui carica il lacrosse però erano proprio deteriorate...

anche se le recupero penso che non saranno mai come le eneloop che tengo a casa in cui l'autoscarica è trascurabile...

poi ho acquistato 2 caricatori sarò io che ho capito male o non c'era scritto bene ma uno (a dV) non ha canali indipendenti e un altro che pensavo fosse a dV invece è a timer.

in definitiva non penso che acquisterò ancora da mymemory.farò ulteriori test e posterò le mie impressioni.


per quanto riguarda l'utente con la fuji a700 ho telefonato stamattina all'assistenza tecnica e mi hanno detto che non esistono firmware aggiornati nè per questo modello nè per la a600 in mio possesso.

a proposito dopo 600 foto le energizer litio non ricaricabili si sono scaricate...allora volendo sapere qual'era il voltaggio alla quale la fotocamera si spegnesse mi sono armato di tester e ho misurato...mi segnava 1.48V a vuoto.
forse a vuoto non ha tanto senso bisognerebbe sarebbe sotto carico!!

un saluto a tutti!!

marchigiano 14-07-2009 22:17

azz ma come mai ste ibride arrivano con tensioni così basse... le puoi provare col tester?

il lacrosse ha una soglia di 0.6V circa, per far partire la carica basta che fai ponte dei positivi di due batterie, ne metti una buona vicino a quella fallata, fai il ponte e la carica parte

visto che bestie le litio? :sofico: costano di più ma quanto durano di più rispetto a una alcalina? la tensione devi misurarla col carico applicato, magari dentro il lacrosse in scarica a 500mA. da nuova senza carico comunque la litio arriva a 1.8V con medie sui 1.7V

hai notato surriscaldamenti? giusto per capire se puoi usare le ni-zn

tirannosaurorex 14-07-2009 22:52

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28220315)
una maha c9000 e passa la paura

Grazie marchigiano me ne servirebbero due di quelli..... li vendono anche in Italia ?

Ma con quel carica batterie se voglio vedere quanti mah ci stanno dentro a una stilo a freddo senza caricarla lo posso vedere ?

E se usassi delle stilo da 3800 mAh ci arriva a caricarle e a segnare quel valore sul display ?

Grazie per la risposta

iron84 14-07-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28222228)
Grazie marchigiano me ne servirebbero due di quelli..... li vendono anche in Italia ?

Ma con quel carica batterie se voglio vedere quanti mah ci stanno dentro a una stilo a freddo senza caricarla lo posso vedere ?

Grazie per la risposta

no

thorndyke 15-07-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28221019)
le hybrio da 1600mah erano a 0.90V cioè fondi di magazzino...poco importa ora stanno a fare il refresh nel lacrosse...

delle 8 hybrio da 2100mah 4 mettendole nel lacrosse mi dice "null".ora non so qual'è la soglia di voltaggio minimo a cui carica il lacrosse però erano proprio deteriorate...

poi ho acquistato 2 caricatori sarò io che ho capito male o non c'era scritto bene ma uno (a dV) non ha canali indipendenti e un altro che pensavo fosse a dV invece è a timer.

Da mymemory l'unico caricabatterie da comprare è l'uniross 15min versione lcd, gli altri sono da evitare, lo abbiamo già detto. Le hybrio da 1600 pure da evitare e non solo lì...

Strano per le hybrio da 2A, a me sono arrivate sempre buone. Contattali scrivendo che ti sono arrivate difettose, sicuramente te le cambieranno a spese loro.

tirannosaurorex 15-07-2009 12:37

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28222237)
no

"No" per tutte e due le domande ?

rischio0 15-07-2009 12:42

marchigiano (o chiunque abbia un lacrosse 900) ho bisogno di una mano,sospetto che dopo neanche 6 mesi (e una decina o forse meno di cicli di ricarica) il mio lacrosse 900 si sia guastato:
quando uso il modo discarge,correttamente scarica le pile per poi ricaricarle del tutto; solo che la fase di ricarica (ho impostato scarica a 500 e carica 1000) dura al massimo un ora e mezza a volte anche solo 30 minuti ed inoltre non c'e' alcuna carica di mantenimento e non mi indica infatti alcun mah (o meglio inizialmente li indica ma non piu' dopo circa 1 ora di ricarica); pensando che magari le pile fossero difettose ne ho provato diverse;poc'anzi le stesse pile marca lacrosse che mi sono arrivate col caricatore ma nulla sempre stesso problema! ora sto facendo fare una fase di test sempre con il lacrosse!
gia' il fatto che dopo la carica il display non mi indichi alcuna carica di mantenimento dovrebbe bastare a farmi concludere che si sia gustato giusto?

iron84 15-07-2009 13:37

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28227380)
"No" per tutte e due le domande ?

Il no era riferito che tu non puoi vedere quanti mAh ci sono dentro una pila senza scaricarla e/o caricarla ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.