Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Lenovo ThinkPad X1 Nano: piccolo, sottile ma completo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2946417)


Redazione di Hardware Upg 30-08-2021 14:02

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...eto_index.html

ThinkPad X1 Nano è un notebook compatto pensato per le esigenze del professionista, alla ricerca di un PC portatile che sia facile da trasportare, potente, ben rifinito e robusto. Se a questo aggiungiamo uno schermo da 13 pollici con rapporto 3:2 tra i lati ecco la ricetta vincente per la produttività, con i soli due limiti delle poche porte e del prezzo che è non popolare

Click sul link per visualizzare l'articolo.

agonauta78 30-08-2021 15:01

Tutto bellissimo, finché non arriva il prezzo

Nui_Mg 30-08-2021 15:11

L'azienda americana?

Atanor 30-08-2021 18:30

Quote:

Originariamente inviato da MisterFTTH (Messaggio 47531719)
Prezzi a parte, i Lenovo hanno un enorme svantaggio estetico: la gommatura del telaio che assorbe impronte & co. peggio di una spugna sotto alla doccia!!!

E non dimentichiamo il Tasto Fn al posto di Ctrl

WarSide 30-08-2021 18:31

Tutto bellissimo, finché non arrivi a leggere che monta CPU intel. :muro:

quartz 30-08-2021 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Atanor (Messaggio 47531730)
E non dimentichiamo il Tasto Fn al posto di Ctrl

Quelli si possono invertire da BIOS. Quindi è un non-problema.

Sul rivestimento colleziona-impronte, è assolutamente vero, purtroppo.

Comunque nel complesso i Lenovo mediamente sono dei signori Laptop.

quartz 30-08-2021 22:03

Comunque nell'articolo si dice prima che lo schermo è 3:2, poi 16:10, poi di nuovo 3:2.

Sono rapporti molto simili, ma non identici. Questo è un 16:10, credo di aver visto dei veri 3:2 solo nei Surface.

pengfei 01-09-2021 09:18

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 47531734)
Tutto bellissimo, finché non arrivi a leggere che monta CPU intel. :muro:

quoto :D

Quote:

Originariamente inviato da quartz (Messaggio 47531934)
Comunque nell'articolo si dice prima che lo schermo è 3:2, poi 16:10, poi di nuovo 3:2.

Sono rapporti molto simili, ma non identici. Questo è un 16:10, credo di aver visto dei veri 3:2 solo nei Surface.

Anche i MateBook li hanno, ho scartato l'idea di prendere un altro Lenovo proprio perchè di solito montano pannelli 16:9 fullhd, e se c'è l'opzione 4k te la fanno strapagare sulla sku top di gamma.
Penso di aver fatto bene, il 3:2 mi sembra decisamente più comodo e mi fa usare pochissimo il monitor esterno

quartz 01-09-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da pengfei (Messaggio 47533587)
quoto :D



Anche i MateBook li hanno, ho scartato l'idea di prendere un altro Lenovo proprio perchè di solito montano pannelli 16:9 fullhd, e se c'è l'opzione 4k te la fanno strapagare sulla sku top di gamma.
Penso di aver fatto bene, il 3:2 mi sembra decisamente più comodo e mi fa usare pochissimo il monitor esterno

Si, per lavorare i 16:10 e i 3:2 sono davvero ottimi.
Ai miei ho preso un monitor esterno Dell 24" 16:10 1900x1200 per lo smart working.
L'ho provato ed e' davvero comodo.

Fa ridere come le mode tornino ciclicamente.

Nei primi anni 2000 lo standard era il 4:3 o addirittura il 5:4, poi ci hanno smartellato con i 16:9, adesso si torna ai formati piu' quadrati.

Stessa cosa per la finitura dei pannelli: prima erano opachi di default, poi li hanno fatti tutti lucidi, adesso sono tornati di moda opachi. E spesso te li fanno pagare a caro prezzo, come se fosse una "feature" da pro-users. :doh:

s5otto 01-09-2021 13:04

Quote:

Originariamente inviato da quartz (Messaggio 47533613)
.......
Nei primi anni 2000 lo standard era il 4:3 o addirittura il 5:4, poi ci hanno smartellato con i 16:9
........

Concordo e non solo: è stata una truffa e lo è ancora.

Ci hanno propinato il passaggio al 16:9 detto pomposamente "HD" ma riducendo i pixel a 1366 x 768 ovvero 1K quando ricordo bene lo schermo Ultrasharp sul mio DELL INSPIRON con un 15 pollici 1600x1200 ossia ben 2K

https://www.6thplanet.com/store/tech...piron8200.html

s0nnyd3marco 03-09-2021 12:47

Quote:

Lo spessore molto contenuto di questo notebook non lascia spazio a un elevato numero di porte di connessione: Lenovo ne ha infatti integrate solo due di tipo USB Type-C 3.2, entrambe compatibili con la tecnologia Thunderbolt 4, con la prima delle quali che viene utilizzata dall'alimentatore da 65 Watt fornito in dotazione.
Ricordo ancora la pubblicita' della Lenovo in cui prendevano in giro il MacBook Air cercando di infilarlo in una busta con connessi tutti gli adattatori che servirebbero per avere le stesse porte del loro prodotto. Con somma tristezza vedo che hanno preso la stessa strada.

Rimpiango ancora oggi il Lenovo X240 che avevo nel lavoro precedente, probabilmente uno dei migliori portatili che abbia mai usato. Solo la linea professionale di Dell era comparabile.

Ora tutti a seguire la moda delle sottilette senza porte e per cui e' necessario avere n-mila adattatori.

Condivido completamente l'opinione di chi trova gli schermi stretti e larghi poco sfruttabili: per me i 16:10 sono il rapporto perfetto, sia in ambito produttivita' che in ambito intrattenimento.

Stesso discorso per i schermi lucidi: praticamente inusabili. E' il difetto principale al MacBook Pro 13 che avevo. Insopportabile appena c'era una finestra aperta. Non capisco perche' Apple non offra la possibilita' dei schermi opachi sui loro prodotti. Su un iMac Intel lo avevano fatto se non ricordo male pero'.

WarSide 03-09-2021 13:29

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 47537318)
Ricordo ancora la pubblicita' della Lenovo in cui prendevano in giro il MacBook Air cercando di infilarlo in una busta con connessi tutti gli adattatori che servirebbero per avere le stesse porte del loro prodotto. Con somma tristezza vedo che hanno preso la stessa strada.

Concordo. Dannazione, almeno 4 USB-C e uno slot SD/mSD potevano metterli :(

TT-225-TT 08-09-2021 09:56

Avrei preso il nano per via del ridotto ingombro, poi leggendo le prime recensioni ho preferito optare (nuovamente) un x1 carbon.
Per il mio utilizzo tutti i discorsi su cpu sono secondari, per usare office e lavorare va benissimo pure un T410.. Invece ho trovato ottimo l'audio che un tempo non era importante oggi con teams/zoom/skype è un aspetto da considerare per non usare altoparlanti e cuffie.
Del nano non mi ha convinto la ancor più ridotta corsa della tastiera, per chi è vecchio utilizzatore thinkpad e scrive parecchio si avverte già sul nuovo x1 carbon dove è intermedia rispetto al nano (provenendo da un T470s già la avverto notevolmente, non mi andava una spesa eccessiva con una incognita di questo tipo). Vediamo le prossime serie, di contro le ridottissime dimensioni nel mondo di oggi fanno la differenza perchè appena arrivo in ufficio lo attacco alla docking gen2 ed ho tutto quello che mi occorre ed i 300 grammi nello zainetto oltre che lo spessore li sento tutti.... Serie thinkpad X/T da sempre un riferimento per la categoria...

sbaffo 08-09-2021 23:43

A me quella heatpipe che sfiora la batteria fa venire i brividi, non so a voi...

Quote:

Originariamente inviato da s5otto (Messaggio 47534041)
Concordo e non solo: è stata una truffa e lo è ancora.

Sì, e non avete pesato alla cosa peggiore: a parità di diagonale i formati wide riducono la superficie dello schermo di circa l' 8% ad ogni step, quindi oltre alla risoluzione, agli schermi opachi/glossy, ci propinavano schermi più piccoli alla stessa cifra!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1