Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Videocamera CANON FS100 [hands-on] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1768586)


onesky 21-06-2008 12:07

Videocamera CANON FS100 [hands-on]
 
Raccolgo in questo topic le informazioni che ho lasciato nei diversi thread su questa telecamerina Canon.

Canon FS100
per chi cerca una videocamera con un teleobiettivo esagerato, lo zoom offerto da questa Canon (37x 2.6-96.2mmm, lenti da 35mm) non ha rivali.



______
* i dati relativi ai tempi di registrazione sono reperibili sul manuale
http://gdlp01.c-wss.com/gds/03000009...-100nim-en.pdf

Format MPEG-2 (SD-Video)
Recording Media FS11: Dual Flash Memory (Built-in 16GB), SDHC
Memory Card
FS10: Dual Flash Memory (Built-in 8GB), SDHC
Memory Card
FS100: SDHC Memory Card
Recording Time FS11 Internal 16GB Flash Drive: LP (3 Mbps): 10 hr. 25 min.
SP (6 Mbps): 5 hr. 30 min. XP (9 Mbps): 3 hr. 40 min.
Greater capacity is possible by adding an SDHC Memory Card
FS10 Internal 8GB Flash Drive: LP (3 Mbps): 5 hr. 10 min.
SP (6 Mbps): 2 hr. 45 min. XP (9 Mbps): 1 hr. 50 min.
Greater capacity is possible by adding an SDHC Memory Card
FS100 External 8GB SDHC Memory Card: LP (3 Mbps): 5 hr.
10 min. SP (6 Mbps): 2 hr. 45 min. XP (9 Mbps): 1 hr. 50 min.

Image Processor DIGIC DV II
Total Pixels Approx. 1.07 megapixel CCD
Image Sensor 1/6" CCD
Lens Zoom Ratio: 37x Optical, 2000x Digital
Advanced Zoom: 48x (16:9)/55x (4:3)
Focal Length: 2.6–96.2mm

Zoom Speed: variable 3, Fixed zoom speeds
f/ Number: f/2.0 to 5.2
Filter Size: No filter thread
Image Stabilizer Electronic Image Stabilizer
Minimum Focusing 10mm/1m (Wide/Tele)
Distance
Effective Pixels Movie: Advanced Zoom ON (16:9): approx. 0.71
megapixels (Wide)/0.41 megapixels (Tele);
Advanced Zoom OFF (16:9): approx. 0.55 megapixels;
Still Image: approx. 0.8 megapixels
Maximum Shutter Speed Movie: 1/2000
Still Image: 1/500
LCD Screen 2.7" Widescreen LCD approx. 123,000 pixels
Viewfinder N/A
AF System Through the lens, Manual Focusing possible
Manual Exposure Yes
AE Modes EASY, P, Tv, Portrait, Sports, Night, Snow, Beach,
(Movie/Still Image) Sunset, Spotlight, Fireworks
White Balance Method Auto, Daylight, Tungsten
Lux Rating 1.3 Lux (using Night Mode)
Audio Dolby Digital (2-channels
)
Movie Recording LW (1920 x 1080), SW (848 x 480)
Still Image Recording Large Wide (1152 x 864), Large (1152 x 648),
Small (640 x 480)
Playback Mode Movie: “ALL SCENES,” “REM.SCENES” (scenes not
burned onto a DVD in the past) or “PLAYLIST” can be
selected Still Image: “ALL IMAGES” or “TRANS.ORDER”
can be selected
USB Terminal Mini-B receptacle, USB 2.0 Hi-Speed compliant
Microphone Terminal 3.5mm Stereo Mini-Jack
Video Light White LED
Built-in Cover Electronic
Dimensions (Wx H x D) Approx. 2.3 x 2.4 x 4.9 in./58 x 60 x 124mm
Weight (body only) Approx. 9.2 oz./260g

onesky 21-06-2008 12:08

Videocamera arrivata oggi. (12-05-2008)
Canon FS100

si tratta di una videocamera Standard Quality che registra in formato MPEG2 (il formato usato nei DVD) e solo su schede SD. In qualità max il bitrate (variabile) si attesta a 9 Mbps con registrazione di circa 1 ora in 4GB di memoria. E' leggerissima, conseguenza della mancanza di apparecchiatura meccanica (hard disk o motori per nastri), supporta schede SD (anche 4GB) e SDHC (8/16GB).



Prime impressioni. Luminosità interni nella media, con otturatore fisso a 25/50, bilanciamento del bianco accurato per luce naturale un po' meno per artificiale (meglio impostazione manuale), l'ottica offre un fantastico 2.6-96.2mm 37X implementati a 46X senza degradazione dell'immagine. Il digitale arriva fino a 2000x ma ovviamente la qualità va a scadere. Lo stabilizzatore alla massima escursione fa quello che puo' e devo dire che lo fa bene.

Display luminoso anche se non eccessivamente dettagliato. E' posssibile ruotarlo di 180° in verticale e 90° orizzontale. Entrata microfono, uscita con classico cavetto usb canon , uscita A/V stereo. Faretto con led. Nota, manca la filettatura nell'obiettivo per i filtri.


i video vengono visti ed editati da Pinnacle Studio11 senza alcun genere di problema e non c'e' bisogno neanche di rinominare l'estensione (.mod)


concludendo, consiglio di impostare la modalità manuale per le riprese interne con bilanciamento del bianco regolato in manuale e con l'otturatore fisso a 1/50 mentre per le riprese esterne utilizzare la modalità easy (full auto).

costo: 350 euro, +20 euro per SDHC da 8GB (classe 6)

P.S.
ho caricato un piccolo videoclip fatto con la FS100 qui

MOV004.MPG

per scaricarlo: tasto destro mouse e scegliere "salva oggetto con nome"

dani&l 24-06-2008 10:13

Ciao, è ormai da qualche settimana che mi stò rincitrullendo nel cercare il miglior compromesso tra qualità, costo, praticità per comprare una videocamera.
Purtroppo dato il periodo di magra, il fattore costo stà incidendo particolarmente, e c'è un'altro problema, fattore pc , dove ho disponibile solo la porta USB 2.0 (e non firewire, è un portatile senza possibilità di espanderlo), per cui sono legato alla scelta anche da questa necessità.

Premetto che mi piace montare i filmini girati , tagliando e selezionando solo le scene più interessanti per fare poi un dvd da far vedere, ma è anche vero che tutti i mirabolanti effetti che si possono fare (transizioni, etc..) mi interessano si ma relativamente.

Stavo valutando questa Canon FS100, per costi (meno di 350 euro), qualità (non sembra male come caratteristiche) e praticità (scheda SD, collegamento usb o con lettore sd che ho già integrato nel portatile).

Negli interni come si comporta ? so benissimo che non posso aspettarmi chissà che , ma sgrana molto ? Ho visto la telecamera di mio fratello (jvc) ma in casa, con luce accese a giorno si vede tutto puntinato di nero, uno schifo....

dani&l 01-07-2008 09:03

Presa ieri la fs100 !!!!

Ho provato subito la sera la videocamera in casa, situazione quindi classica indoor con luce artificiale. Certo qualitativamente non posso aspettarmi una pulizia dell'immagine perfetta, ma di fatto lavorando con le impostazioni a mano ho una resa molto buona, sicuramente meglio delle telecamere minidv provate fin'ora nella stessa situazione.

Poi comodità disarmante per quanto riguarda la SDHD, il mio portatile dotato di lettore di schede sd ho notato con piacere che digerisce anche le sd HD, per cui il trasferimento dei file è cosa rapita e veloce , senza tirare in ballo la telecamera.

Una cosa, la telecamera è già impostata per default in 16:9, ma se lancio i filmini con mediaplayer dalla sd li vedi in 4:3 deforme.... quindi l'unico modo è l'uso del programma di videoritocco dato in allegato , visto che con quel programma se scelgo importa e dico 16:9 mi crea il filmatino in 16:9 ? Devo provare invece a importare direttamente con studio 11 e vedere se funziona anche li.... oggi se riesco provo le riprese all'esterno :)

onesky 01-07-2008 18:35

sono contento per il tuo acquisto.
Per gli interni ti consiglio di :
impostare l'otturatore fisso a 50
impostare il bilanciamento del bianco in manuale (devi riprendere una superficie bianca e memorizzare l'impostazione).
Una volta fatto, queste 2 impostazioni rimangono in memoria.

Per gli esterni invece ti consiglio di passare in modalità Easy, cosi' non devi cambiare il bilanciamento del bianco e velocità dell'otturatore.

Per le schede SDHC ti consiglio le economiche A-DATA classe 6, costano poco (da 8 giga si aggirano sui 24 euro) e vanno benissimo.

djgusmy85 07-07-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviato da dani&l (Messaggio 23120272)
la telecamera è già impostata per default in 16:9, ma se lancio i filmini con mediaplayer dalla sd li vedi in 4:3 deforme.... quindi l'unico modo è l'uso del programma di videoritocco dato in allegato , visto che con quel programma se scelgo importa e dico 16:9 mi crea il filmatino in 16:9 ? Devo provare invece a importare direttamente con studio 11 e vedere se funziona anche li.... oggi se riesco provo le riprese all'esterno :)

Stesso identico problema!
Sei riuscito a risolvere con qualche metodo "alternativo"?

RUG85 08-07-2008 12:31

Sarei interessato anche io a questo modello. Però come mai mi si vedono come delle righe nel filmato ??Non vorrei fosse la qualità visiva delle riprese di questa videocamera.

onesky 09-07-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviato da RUG85 (Messaggio 23223193)
Sarei interessato anche io a questo modello. Però come mai mi si vedono come delle righe nel filmato ??Non vorrei fosse la qualità visiva delle riprese di questa videocamera.

prova a vedere tra le opzioni interlacciato/deinterlacciato del tuo player
le righe orizzontali non si devono vedere, sul monitor si vedono i pixels

RUG85 09-07-2008 15:26

Risolto.Avevo semplicemente fatto partire il filmato con vlc player anziché che con un programma per leggere i dvd.Con quest'ultimo si vede benissimo.

k@t@ 16-07-2008 13:01

Sarei interessato anch'io a questo modello. La qualita video mi sembra buona con uno zoom notevole, vorrei invece sapere come vengono le foto in condizioni di poca luce. Se non mi sbaglio, non ha il flash giusto?...
Grazie delle info!

tommy781 17-07-2008 20:44

sarei interessato all'acquisto di questa macchinetta che se la sta giocando alla pari con la s7 della panasonic, che ne dite vale la spesa? costa quasi 100 euro in più rispetto alla panasonic ma la qualità finale com'è? è anche più grande e vedendola in negozio ho visto diverse dv di pari ingombro (ma non peso), come vi trovate sotto questo punto di vista?

LocKe88 30-07-2008 12:01

Comprata per 340€ :D
Però la mia è quella color wine:ciapet:
Uno SpEtTaCoLo!!!
La consiglio a tutti!:read:

Buone riprese!

LocKe88 30-07-2008 13:26

Quote:

Originariamente inviato da tommy781 (Messaggio 23365393)
sarei interessato all'acquisto di questa macchinetta che se la sta giocando alla pari con la s7 della panasonic, che ne dite vale la spesa? costa quasi 100 euro in più rispetto alla panasonic ma la qualità finale com'è? è anche più grande e vedendola in negozio ho visto diverse dv di pari ingombro (ma non peso), come vi trovate sotto questo punto di vista?

Guarda... io mi stavo per comprare una samsung VP-MX10 e costava circa 100€ in meno alla canon fs100... per fortuna non l'ho presa... ;)

La FS100 è la meglio!

dani&l 31-07-2008 08:24

Dunque l'ho collaudata per benino in vacanza (2 settimane in madagascar) , ora sono al montaggio dei filmati, che dire, la telecamera mi ha fatto riprese stupende, sono rimasto soddisfatto anche di alcune riprese (come in teatro la sera, quindi condizioni pessime di luce). Compatta e leggera poi te la porti ovunque senza problemi.

Per il montaggio, dopo aver provato diversi programmi stò procedendo con Sony Vegas, e mi trovo benissimo. C'è da dire che comunque i file presenti sulla flashcard sia windows media player sia sony vegas me li vede in 4:3, per cui per adesso ho dovuto fare cosi, importare i vari spezzoni, unire quelli che mi interessavano con Imaging fornito con la canon, e salvarli. Quei file li vedo benissimo in 16:9 e stò lavorando con essi senza problema.
Soddisfatissimo.

Quote:

Originariamente inviato da k@t@ (Messaggio 23341431)
Sarei interessato anch'io a questo modello. La qualita video mi sembra buona con uno zoom notevole, vorrei invece sapere come vengono le foto in condizioni di poca luce. Se non mi sbaglio, non ha il flash giusto?...
Grazie delle info!

Le foto non sono un gran che , considera che è 1 Mb pixel, comunque non c'è il flash ma c'è il faretto che puoi accendere. Le foto lasciale fare alla macchina fotografica.

djgusmy85 31-07-2008 09:36

Voi come li codificate i filmati?
Io ho trovato un buon compromesso in: MPEG-2, 720x400, 25fps, 6000Mbps
Audio: MP2, 160kbps, 44KHz.
Voi cosa utilizzate?

P.S: Confermo anche io che le foto sono pessime. A prescindere dalla risoluzione, sono proprio di scarsa qualità :(

k@t@ 01-08-2008 15:45

grazie delle info! :)

LocKe88 01-08-2008 16:14

Io uso come editor adobe Premiere e After Effect...
E purtroppo gli mpeg non li supporta...
Li converto in avi non compresso.. il solo problema è che occupano un sacco di spazio sull'hd...
Poi il tempo di editarli in premiere, e a fine lavoro li ricomprimo in avi con codec Xvid (cancella molti sfarfallamenti dell'immagine)

Ecco una foto della mia s100 appena tolta dalla scatola:



Mi son già costruito una Steadicam per avere delle riprese belle ferme e fluttuanti... come quelle al cinema..Poi posterò foto...

Dani&l: bellissimo il madagascar! chissà che riprese da film :D

Io dopo ferragosto sono 1 settimana a sharm sul mar rosso... mi darò da fare...
Ma che avete capito! intendevo con la videocamera non con le donne :D se se :D

dani&l 03-08-2008 07:34

Quote:

Originariamente inviato da djgusmy85 (Messaggio 23535219)
Voi come li codificate i filmati?
Io ho trovato un buon compromesso in: MPEG-2, 720x400, 25fps, 6000Mbps
Audio: MP2, 160kbps, 44KHz.
Voi cosa utilizzate?

P.S: Confermo anche io che le foto sono pessime. A prescindere dalla risoluzione, sono proprio di scarsa qualità :(

per adesso ho finito di montare il mio filmato del madagascar con sony vegas, in risoluzione 720x576 , 25 fps, 8 mbps , in pratica ho lasciato invariato quello della telecamera.

34 minuti circa di filmato (ho tagliato un pò, altrimenti 2 ore non se le vedeva nessuno :D ) mi occupano circa 9 gb.

Adesso il problema è fare il dvd, visto che ho solo quelli da 4 gb (quindi devo ricoprimerli). Il codec usato non l'ho manco scelto, windows media player mi parla di codec DV .... boh...

onesky 05-08-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviato da dani&l (Messaggio 23567198)
per adesso ho finito di montare il mio filmato del madagascar con sony vegas, in risoluzione 720x576 , 25 fps, 8 mbps , in pratica ho lasciato invariato quello della telecamera.

34 minuti circa di filmato (ho tagliato un pò, altrimenti 2 ore non se le vedeva nessuno :D ) mi occupano circa 9 gb.

Adesso il problema è fare il dvd, visto che ho solo quelli da 4 gb (quindi devo ricoprimerli). Il codec usato non l'ho manco scelto, windows media player mi parla di codec DV .... boh...

potresti dividerlo in 2 DVD

D.Diggler 09-08-2008 09:58

ciao ragazzi! colgo l'occasione per presentarmi e porvi un quesito...
anche io sono neo (quasifelice) possessore della fs100, ottimo rapporto qualità prezzo e bellissimo design, ho però avuto molti problemi con la connessione con il mac (OSXtiger). La videocamera non viene riconoscita ne come periferica esterna, ne è possibile leggere i files tramite un lettore di schede di memoria universale, stesso identico problema riscontrato anche col PC (XP) ed ovviato con l'installazione del software canon (solo per PC),il quale comunque una volta sconnesso, non disativa la connessione con la camera, che continua a mostrare il messaggio di "non scollegare alimentazione e USB", ma non mi viene possibile altro modo per scollegare.
Sono rimasto stupito da quanto un marchio così blasonato, e che usa una codifica (mpeg) così comune sia così poco intuitivo e compatibile con sistemi così diffusi, cosa mi cosigliate visto che io uso il mac come top sistem? possiedo solo "imove hd" forse importare con final cut sarebbe risolutivo? vi assicuro che usando il mac non appare NIENTE :muro: (nemmeno un icona illeggibile)
grazie ad eventuali interessati.
ciao;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.