Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


maxnaldo 30-12-2015 16:47

Quote:

Originariamente inviato da syfer82 (Messaggio 43224779)
Spero che qualcuno abbia una soluzione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

magari se dai qualche informazione in più, che modello è ? Dovresti avere una sigla, un codice, scritti da qualche parte.

syfer82 30-12-2015 17:25

Envy 13 d001nl

La partizione ripristino c'é

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 30-12-2015 17:41

Ragazzi,

ho notato che da quando ho installato il mega upgrade il mio sistema ci impiega un sacco a spegnersi nonostante sia su un disco SSD.

da cosa potrebbe dipendendere? ho guardato i log di windoze e non mi sembra ci sia qualcosa di strano...

Caterpillar_WRT 30-12-2015 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar_WRT (Messaggio 43223939)
sfc /scannow rileva file corrotti che dice di non poter ripristinare ed il ripristino di w7 è disabilitato, quindi? ...:rolleyes:

Sto creando la usb tramite mct per una installazione da zero.
Differenze tra uefi e legacy?

Caterpillar_WRT 30-12-2015 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar_WRT (Messaggio 43225066)
Sto creando la usb tramite mct per una installazione da zero.
Differenze tra uefi e legacy?

Mi autorispondo.
Da quello che ho letto i vantaggi sono marginali e le incognite parecchie.
Rimango legacy ;)

marco_iol 30-12-2015 18:01

Quote:

Originariamente inviato da ekboz1 (Messaggio 43223194)
Ciao, una volta che hai il dvd e SE vuoi formattatare da zero non ti serve fare l'update da w7 a w10. Il sistema, durante le primissime scherrmate di installazione ti chiederà il seriale di win7 che dovresti avere in giro sotto forma di etichetta attaccata da qualche parte :)

Inserisci quel seriale e vai avanti fino a che ti appare la gestione delle partizioni dove cancellerai tutto e poi al resto ci penserà lui da solo :)

Perfetto. Avevo capito dalla prima pagina che era necessario fare l'update da W7 a W10, perché il codice venisse validato anche per W10.

Quote:

Originariamente inviato da ekboz1 (Messaggio 43223194)
Io i driver normalmente li faccio fare tutti a lui la prima volta, e poi dopo aggiorno con le ultime versioni e non ho mai avuto problemi, ma su questo punto ci sono diverse scuole di pensiero.

Una cosa che però non faccio e non farò mai è usare quei tool per bloccare la privacy, gli update e cose del genere.

Tornando ai driver in linea di massima se non ci sono specifici per il 10, o lasci i suoi o vedi al limite se ci sono per w8 che di solito sono gli stessi.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che la scheda madre è un po' vecchia e nel sito della Gigabyte i driver sono disponibili fino a W7...

x_Master_x 30-12-2015 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar_WRT (Messaggio 43225091)
Mi autorispondo.
Da quello che ho letto i vantaggi sono marginali e le incognite parecchie.
Rimango legacy ;)

Tralascio i vantaggi "marginali" che evito di elencare ma vorrei proprio sapere le quali sono queste "parecchie incognite" di cui parli.

maxnaldo 30-12-2015 18:32

Quote:

Originariamente inviato da syfer82 (Messaggio 43224961)
Envy 13 d001nl

La partizione ripristino c'é

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

premere F11 durante l'avvio del computer

1. Selezionare Risoluzione dei problemi dal menu delle opzioni di avvio.
2. Selezionare Recovery Manager, quindi seguire le istruzioni visualizzate.

ad un certo punto dovresti avere due scelte:

System Recovery (Ripristino del sistema): reinstalla il sistema operativo originale e configura le impostazioni per i programmi installati dal produttore.

Factory Reset (Ripristino delle impostazioni predefinite) ripristina il computer alle impostazioni predefinite eliminando tutti i dati dal disco rigido e ricreando le partizioni. Viene quindi reinstallato il sistema operativo e il software installato in fabbrica.

quindi dovresti fare la seconda

fukka75 30-12-2015 18:55

Quote:

Originariamente inviato da marco_iol (Messaggio 43225106)
Perfetto. Avevo capito dalla prima pagina che era necessario fare l'update da W7 a W10, perché il codice venisse validato anche per W10.

Infatti era così fino al rilascio dell update TH2 di novembre, che ha tolto l'obbligo di aggiornamento rendendo i seriali di Win7/8 idonei per il clean install di Win10 (se si ha un PC con bios UEFI e Win8 già installato non c'è nemmeno bisogno di inserirlo in fase di clean installl di Win10, visto che viene letto in automatico direttamente dal bios)

mark1000 30-12-2015 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar_WRT (Messaggio 43225091)
Mi autorispondo.
Da quello che ho letto i vantaggi sono marginali e le incognite parecchie.
Rimango legacy ;)

se dici che i vantaggi sono marginali credo di capire che non sai di cosa parli;)
fatti un giro con google poi mi dici se sei ancora di quella opinione :D

marco_iol 30-12-2015 19:32

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 43225295)
Infatti era così fino al rilascio dell update TH2 di novembre, che ha tolto l'obbligo di aggiornamento rendendo i seriali di Win7/8 idonei per il clean install di Win10 (se si ha un PC con bios UEFI e Win8 già installato non c'è nemmeno bisogno di inserirlo in fase di clean installl di Win10, visto che viene letto in automatico direttamente dal bios)

Grazie per la spiegazione! :)

tallines 30-12-2015 19:55

Quote:

Originariamente inviato da TNOTB (Messaggio 43224576)
Le 3/4 partizioni vengono create se si installa Win in modalità UEFI, se si installa in modalità classica vengono create le solite 2 partizioni (quella del SO e la Riservata per il sistema)...

Mi sembra che installando W10 in Uefi, vengano create queste 4 parti se c'è spazio non allocato .

Se l' hd è già partizionato, dovrebbe creare solo la partizione dove risiede il SO e la partizione di ripristino .

Le altre 2 partizioni, quella da 100 Mb per i file di avvio e quella da 16 mb o a seconda della grandezza dell' hd, da più Mb fino a 128 Mb (MSR) non vengono create perchè l' hd è già partizionato .

Come dice il post di Msdn suggerito da Master per quanto riguarda la partizione MSR .

La partizione per i file di avvio si crea anche questa solo se c'è spazio non allocato, sia in Uefi che in Bios .


In modalità Bios se l' hd è già partizionato, viene creata ugualmente la partizione di ripristino da 450 Mb, senza lettera .

Non viene creata invece, la partizione che contiene i file di avvio, Riservato per il sistema, file di avvio che sono dove viene installato il SO .

syfer82 30-12-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43225219)
premere F11 durante l'avvio del computer

1. Selezionare Risoluzione dei problemi dal menu delle opzioni di avvio.
2. Selezionare Recovery Manager, quindi seguire le istruzioni visualizzate.

ad un certo punto dovresti avere due scelte:

System Recovery (Ripristino del sistema): reinstalla il sistema operativo originale e configura le impostazioni per i programmi installati dal produttore.

Factory Reset (Ripristino delle impostazioni predefinite) ripristina il computer alle impostazioni predefinite eliminando tutti i dati dal disco rigido e ricreando le partizioni. Viene quindi reinstallato il sistema operativo e il software installato in fabbrica.

quindi dovresti fare la seconda

Grazie. Ho trovato un'impostazione direttamente in Windows e ho risolto.

Ho un altro problema.
I driver sembrano installati tutti ma lo schermo non ha una buona resa. Ad esempio i file di testo sono un pó sgranati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ORS0 30-12-2015 21:55

Windows 10...tutto finito in crash
 
Ciao!

A titolo di informazione e giusto per sapere se a qualcun altro è capitata la
stessa cosa, riporto la mia recente esperienza con questo s.o.:
  • almeno una decina di giorni fa, vengo informato che è disponibile l'aggiornamento di due miei pc (assemblati da me)
    e procedo con il relativo aggiornamento da W.8.1.prof a W.10 prof.;
  • l'operazione va a buon fine (noto però che un computer effettua il tutto in un tempo decisamente più breve rispetto all'altro.
    Questo mi meraviglia poiché le due configurazioni sono alquanto simili ed in entrambe le macchine viene utilizzato un SSD);
  • dopo qualche giorno riaccendo i computers per aggiornarli: su quello che ha impiegato meno tempo tutto procede ok, mentre
    l'altro non riesco ad avviarlo:
    compaiono errori del tipo "interrupt exception handled driver IRQL notless" ed altri che non ricordo;
  • immagino che sia 'saltato' qualche driver e procedo con la riparazione del sistema ma nulla accade. Morale: W.10 non si avvia più e,
    dopo aver provato ogni sorta di tentativo per sistemarlo, decido di piallare tutto e ripristinare il file immagine di W. 8.1. che avevo
    opportunamente creato prima dell'aggiornamento;
  • ora, sul computer che non ha più funzionato continuo ad avere l'avviso che W.10 è prenotato e che sarò avvertito quando sarà disponibile.

La cosa non mi ha creato particolari problemi poiché il p.c. dispone di multi boot ed ho quindi continuato a lavorare con W.7
(anche se faccio parte dell' Insider Program di Windows 10,
questo nuovo s.o. non mi ha mai convinto come anche W.8).

Sono certo che il problema è legato alla mia configurazione.
Ora aspetterò gli eventi e quasi sicuramente reinstallerò W.10 poi si vedrà.

FulValBot 30-12-2015 22:41

facevi prima a metterlo da capo saltando ogni windows precedente... ormai il seriale funziona, non è come la vecchia versione...

Konrad85 31-12-2015 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43222608)
In genere basta aggiornare il bios

Spero di no non è più aggiornabile il BIOS della mobo con 10 . Posso vedere se c'è un BIOS più attuale del mio però come avessi 7 dovrei scaricare.

\_Davide_/ 31-12-2015 00:30

Ragazzi sto impazzendo... A parte il fatto che windows mi installa i drivers vecchi sul pc nel tempo che collego il cavo per scaricarmi quelli giusti...

Perchè continua a re-impostarsi la casella di selezione a fianco alle caselle? Perchè nonostante io abbia disattivato l'aggiornamento sw per i dispositivi lui mi installa comunque i driver?
C'è una soluzione?
Magari dicendo parolacce a Cortana si offende e la smette di fare lavori inutili :asd:

Caterpillar_WRT 31-12-2015 00:39

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43225321)
se dici che i vantaggi sono marginali credo di capire che non sai di cosa parli;)
fatti un giro con google poi mi dici se sei ancora di quella opinione :D

Sicuramente ne so poco, per questo non mi fido. Cambio spesso l'hd clonandolo e non ho idea di quali problemi potrei avere.
Il pc e un server casalingo e nl. Ho bisogno di un avvio veloce.

Krusty93 31-12-2015 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Konrad85 (Messaggio 43226046)
Spero di no non è più aggiornabile il BIOS della mobo con 10 . Posso vedere se c'è un BIOS più attuale del mio però come avessi 7 dovrei scaricare.

Quello che hai ora è compatibile con 7 e 10 va :D Quindi è molto probabile che, anche aggiornando il bios, 10 continui ad andare senza problemi :)

Molti hanno risolto cosi, anche con 8/8.1

Vagrant AI 31-12-2015 05:24

C'è una combinazione di tasti o qualcosa per far diventare lo schermo nero, quando voglio allontanarmi dal PC e lasciarlo acceso?

Sulla tastiera del vecchio notebook potevo farlo premendo FN+F6, ma qui non c'è nulla di simile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.