Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 21-07-2017 13:53

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 44901139)
Ciao ragazzi la vodafone mi ha contattato proponendomi la ftth , provengo sempre da vodafone fttc , siccome in casa ho un impianto un po' particolare volevo prepararmi cosi quando arrivano e' gia' tutto pronto e avrei un po' di domande da fare.
Una mia vicina l'ha gia' fatta e ti portano il filo della fibra fino in casa , siccome che io adesso ho la vodafone station revolution sopra al mobile del soggiorno loro dove arrivano con la fibra fino alla prima presa di casa disponibile'?
Ma il telefono fisso va attaccato dietro alla vodafone station che mi porteranno?
Come avviene il cablaggio della fibra e tipo pinzare un RJ45 ?
So che la fibra non puo' fare curve strette io per arrivare sopra al mobile della sala sono passato dentro i corugati dell'impianto di casa , dite che riesco a portare la fibra sopra al mobile oppure devo rivoluzionare l'impianto?
Perche' il pc fisso e il decoder mi piacerebbe averli collegati fisicamente col cavo , non in wi-fi , in questo caso ?

Come avviene il cablaggio della fibra e tipo pinzare un RJ45 ?
MAGARI! 😂

Allora, ti danno due dispositivi: un ont, dove vanno collegati due cavi ovvero uno ottico e uno elettrico(rj45) e la borchia ottica; la borchia viene messa vicino alla presa principale ma può essere spostata(devi chiedere a chi te la installa). Poi da quella presa(borchia) con un altro cavo ottico ti colleghi all'ONT e dall'ont tiri un cavo ethernet fino alla VSR.
La fibra ottica purtroppo come hai detto tu non può piegarsi più di tanto e non é semplicissimo giuntarla?!, alla borchia intendo.
Ti consiglierei ti installare l'ont a fianco della presa telefonica(attento che vuole alimentazione) e poi via rj45 al modem sul mobile.

danige 21-07-2017 15:07

Ragazzi scusate le domanda forse leggermente off topic ma qualcuno di voi ha una segreteria telefonica collegata alla Vodafone Station Revolution? Io ne ho provate ben tre differenti ma non ne funziona nemmeno una :doh:

Quanti dispositivi riuscite a collegare al wi-fi della Station in maniera stabile? Io solamente 6, già al settimo il segnale ogni tanto sparisce senza motivo

Violet Hope 21-07-2017 15:28

Mi autoquoto da solo sperando che qualcuno possa rispondere alla mia domanda :(

Quote:

il costo di infostrada,per la fibra 1 giga,è 34,95 dal secondo anno?

guardando su questo link:

https://www.infostrada.it/privati/fi...bsolute-fibra/

alla voce: COSTI FIBRA FTTH c'è scritto:

Versione 1 Giga 19.95 euro per un anno, 29,95 dal 2° anno.

quindi mi chiedevo alla fine i prezzi per la fibra da un gigabit si equivalgono tra vodafone e infostrada? spero che mi potere rispondere e rendere la situazione più chiara

lamummia 21-07-2017 17:22

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44901283)
Come avviene il cablaggio della fibra e tipo pinzare un RJ45 ?
MAGARI! 😂

Allora, ti danno due dispositivi: un ont, dove vanno collegati due cavi ovvero uno ottico e uno elettrico(rj45) e la borchia ottica; la borchia viene messa vicino alla presa principale ma può essere spostata(devi chiedere a chi te la installa). Poi da quella presa(borchia) con un altro cavo ottico ti colleghi all'ONT e dall'ont tiri un cavo ethernet fino alla VSR.
La fibra ottica purtroppo come hai detto tu non può piegarsi più di tanto e non é semplicissimo giuntarla?!, alla borchia intendo.
Ti consiglierei ti installare l'ont a fianco della presa telefonica(attento che vuole alimentazione) e poi via rj45 al modem sul mobile.

Ciao grazie della risposta , saresti così gentile da postarmi delle foto dei 2 apparecchi che mi porteranno magari con delle foto e più immediato farmi un idea...

EliGabriRock44 21-07-2017 17:37

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 44901782)
Ciao grazie della risposta , saresti così gentile da postarmi delle foto dei 2 apparecchi che mi porteranno magari con delle foto e più immediato farmi un idea...


lamummia 21-07-2017 18:04

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44901283)
Come avviene il cablaggio della fibra e tipo pinzare un RJ45 ?
MAGARI! ��

Allora, ti danno due dispositivi: un ont, dove vanno collegati due cavi ovvero uno ottico e uno elettrico(rj45) e la borchia ottica; la borchia viene messa vicino alla presa principale ma può essere spostata(devi chiedere a chi te la installa). Poi da quella presa(borchia) con un altro cavo ottico ti colleghi all'ONT e dall'ont tiri un cavo ethernet fino alla VSR.
La fibra ottica purtroppo come hai detto tu non può piegarsi più di tanto e non é semplicissimo giuntarla?!, alla borchia intendo.
Ti consiglierei ti installare l'ont a fianco della presa telefonica(attento che vuole alimentazione) e poi via rj45 al modem sul mobile.

Sono andato dalla vicina per farmi un idea ho visto l'ont la borchia il modem router...
Ma alimentati vogliono solo l'ont e il router ovviamente dico bene?
Però correggimi se sbaglio in cascata abbiamo la borchia dove arriva la fibra diretta , che a sua volta sempre in fibra va all'ont , e poi via di RJ45 fino al router?
Scusami ma poi la fibra mi fa andare tutto anche il telefono??
Del vecchio filo di rame non me ne faccio più niente??

EliGabriRock44 21-07-2017 18:23

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 44901869)
Sono andato dalla vicina per farmi un idea ho visto l'ont la borchia il modem router...
Ma alimentati vogliono solo l'ont e il router ovviamente dico bene?
Però correggimi se sbaglio in cascata abbiamo la borchia dove arriva la fibra diretta , che a sua volta sempre in fibra va all'ont , e poi via di RJ45 fino al router?
Scusami ma poi la fibra mi fa andare tutto anche il telefono??
Del vecchio filo di rame non me ne faccio più niente??

Esatto e per i telefoni ti basta collegare un cavo rj11 che va dal modem alla presa telefonica(rame) in modo da alimentare atre prese.

lamummia 21-07-2017 21:15

Ho tutto chiaro ora grazie mille....

Giulio_P 22-07-2017 09:52

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44901811)

quella a sx col cerchio davanti e' la borchia e l'altra e' l'ONT? la VSR dove l'hai messa? quindi alla fine sono 3 gli apparecchi...

PsychoWood 22-07-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44902640)
quella a sx col cerchio davanti e' la borchia e l'altra e' l'ONT? la VSR dove l'hai messa? quindi alla fine sono 3 gli apparecchi...

La prima è solo una scatola (almeno nel mio caso) in cui si arrotola la fibra in eccesso e dove c'è la giunzione: da me il tecnico non l'ha messa ed esce direttamente la fibra dalla scatola di derivazione dell'impianto di casa.

ATX12V 22-07-2017 10:23

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 44902672)
La prima è solo una scatola (almeno nel mio caso) in cui si arrotola la fibra in eccesso e dove c'è la giunzione: da me il tecnico non l'ha messa ed esce direttamente la fibra dalla scatola di derivazione dell'impianto di casa.

E' rischiosa come opzione perché se per imprevisto rompi il cavo in fibra tocca poi ritirare tutta la tratta dalla cantina.
La scatola con la giunzione è usata proprio per evitare lavori del genere e in caso di rottura si cambia a poco solo il cavetto in casa.

PsychoWood 22-07-2017 10:57

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44902724)
E' rischiosa come opzione perché se per imprevisto rompi il cavo in fibra tocca poi ritirare tutta la tratta dalla cantina.
La scatola con la giunzione è usata proprio per evitare lavori del genere e in caso di rottura si cambia a poco solo il cavetto in casa.

Mi sono espresso male: la giunzione c'è, ma è dentro alla scatola di derivazione. :)

thriller7 23-07-2017 12:12

Vi aggiorno sulla situazione passaggio da fttc a ftth: ho contattato Vodafone via social, poi mi hanno ricontattato loro. Mi hanno detto che, nonostante io abbia già iperfibra family, avrei dovuto pagare di più di quello che pago ora, cioè sarei passato da 30 il primo anno e 35 dal secondo per sempre, a pagare 31,50 il primo anno e 38,50 dal secondo. Ovviamente ho rifiutato, non appena ci sarà la rimodulazione del contratto per via dei 30 gg. passerò a wind o tiscali a questo punto

EliGabriRock44 23-07-2017 12:20

Quote:

Originariamente inviato da thriller7 (Messaggio 44904517)
Vi aggiorno sulla situazione passaggio da fttc a ftth: ho contattato Vodafone via social, poi mi hanno ricontattato loro. Mi hanno detto che, nonostante io abbia già iperfibra family, avrei dovuto pagare di più di quello che pago ora, cioè sarei passato da 30 il primo anno e 35 dal secondo per sempre, a pagare 31,50 il primo anno e 38,50 dal secondo. Ovviamente ho rifiutato, non appena ci sarà la rimodulazione del contratto per via dei 30 gg. passerò a wind o tiscali a questo punto

Quale rimodulazione? 😐

thriller7 23-07-2017 15:46

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44904524)
Quale rimodulazione? 😐

forse mi sono espresso male, intendo il fatto che, dovessero perdere il ricorso contro la decisione di agcom, le compagnie telefoniche sarebbero costrette a riportare la fatturazione a 30 giorni invece degli attuali 28, quindi con una modifica unilaterale del contratto che mi darebbe la possibilità di recedere gratuitamente.

ramones1985 25-07-2017 13:30

Vorrei passare a fibra vodafone, sfruttando i 6 mesi gratis essendo a bologna.


Voleva capire da voi se i prezzi "chiari" sono veramente chiari.


300 mega --> 20 euro ogni 4 settimane per sempre + 4 euro x 48 rinnovi.

Gigabit -->25 euro ogni 4 settimane per sempre + 4 euro x 48 rinnovi.

STOP o ce altro?

Fra 300mega e gigabit sono solo quei 5 euro di differenza, o devo pagare 5 euro in più dopo tot?

E la differenza fra una 300mega e una gigabit per chi usa solo per 1 netflix e navigare con wifi di telefono o portatile?

EliGabriRock44 25-07-2017 13:35

Quote:

Originariamente inviato da ramones1985 (Messaggio 44908947)
Vorrei passare a fibra vodafone, sfruttando i 6 mesi gratis essendo a bologna.


Voleva capire da voi se i prezzi "chiari" sono veramente chiari.


300 mega --> 20 euro ogni 4 settimane per sempre + 4 euro x 48 rinnovi.

Gigabit -->25 euro ogni 4 settimane per sempre + 4 euro x 48 rinnovi.

STOP o ce altro?

Fra 300mega e gigabit sono solo quei 5 euro di differenza, o devo pagare 5 euro in più dopo tot?

E la differenza fra una 300mega e una gigabit per chi usa solo per 1 netflix e navigare con wifi di telefono o portatile?

Hai mancato 5 euro per mantenere la velocità sui 300/1000Mbit.

Comunque, potresti aspettare qualche giorno per vedere se mettono anche la promo con attivazione gratuita.

Per quanto riguarda il taglio dipende da te, se sai che neanche in futuro avrai a bisogno di tanta ma tanta banda vai di 300Mbit.
Ricordo inoltre che se anche tu dovessi fare la Gigabit avresti comunque a disposizione una gran banda, quindi, anche se utilizzata poco, ce l'avresti comunque li pronta :D

ramones1985 25-07-2017 13:59

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44908966)
Hai mancato 5 euro per mantenere la velocità sui 300/1000Mbit.

Comunque, potresti aspettare qualche giorno per vedere se mettono anche la promo con attivazione gratuita.

Per quanto riguarda il taglio dipende da te, se sai che neanche in futuro avrai a bisogno di tanta ma tanta banda vai di 300Mbit.
Ricordo inoltre che se anche tu dovessi fare la Gigabit avresti comunque a disposizione una gran banda, quindi, anche se utilizzata poco, ce l'avresti comunque li pronta :D

Grazie!!!

Editato:

ecco la fregatura!!

Con Velocità Fibra: navighi fino a 300 Megabit/1 Gigabit in download, gratis per 12 rinnovi. Dopo 12 rinnovi "Velocità Fibra" si rinnova automaticamente a 5 euro in più ogni 4 settimane: se la disattivi la navigazione sarà fino a 20 Megabit in download.

Era "gratis per 12 mesi".... al telefono mi avevano detto "per sempre!"

A sto punto mi basta e avanza la 300mb... ora faccio tutto con una orrenda 20mb infostrafa che va a 10.....


ps: per l'attivazione, entro il 31 luglio o 12 agosto ho comunque 6 rinnovi gratis, quindi sui 120 euro... alla fine l'attivazione l'ammortizzo molto li.

Violet Hope 25-07-2017 15:35

non è per screditare Vodafone ma è incredibile che,un operatore telefonico,faccia pagare ben 9€ (5€ per mantenere il profilo + 4€ attivazione) mentre altri addetti propongono spesso l'attivazione gratuita senza ulteriori vincoli economici

capisco che Vodafone è il miglior operatore nella telefonia mobile,ma,secondo me,dovrebbe avere un po' più di tatto ;)

DvL^Nemo 25-07-2017 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Violet Hope (Messaggio 44909314)
non è per screditare Vodafone ma è incredibile che,un operatore telefonico,faccia pagare ben 9€ (5€ per mantenere il profilo + 4€ attivazione) mentre altri addetti propongono spesso l'attivazione gratuita senza ulteriori vincoli economici

capisco che Vodafone è il miglior operatore nella telefonia mobile,ma,secondo me,dovrebbe avere un po' più di tatto ;)

Finche' si "appoggiano ad altri" ci saranno sempre questi balzelli.. Discorso invece diverso ( es. nel caso dela FTTC make che non fanno piu' ) se l'infrastruttura e' propria..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.