Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Nikalte 10-02-2016 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Jaffa (Messaggio 43365890)
Come fai ad avere i valori così alti?? :eek: a me oltre i 290 difficilmente va.
Dove vivi? E dici pure che dovrebbe stabilizzarsi :D

Anche i tecnici erano sorpresi. Mi hanno detto che alcuni hanno raggiunto anche i 400 mega; ma poi ti segano la banda a 280-290 mega :D :D :D l'infrastruttura può reggere la gigabit già da subito.
La zona è in Porta Romana
Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43366000)
come mai tutta questa differenza ?

Eh, se ti trovo il post un paio di persone avevano capito il problema, che è di Wind.
La linea è la stessa è hanno cambiato la posizione dello spinotto dallo switch IS a quello VF.

Predator85 11-02-2016 00:26

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43366000)
come mai tutta questa differenza ?

perchè IS l'ultimo investimento l'ha fatto nel 1987 :sofico: :sofico:

Predator85 11-02-2016 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43366118)
Anche i tecnici erano sorpresi. Mi hanno detto che alcuni hanno raggiunto anche i 400 mega; ma poi ti segano la banda a 280-290 mega

Bug dello speedtest come il ping 0.

Credo che gia oggi il link con la centrale sia 1gbit, limitato solo dal profilo configurato.

Psyred 11-02-2016 00:42

La rete di Metroweb comunque è passiva, non ci sono switch tra OLT e ONT, ti avranno semplicemente spostato sull'albero GPON di Vodafone.

Psyred 11-02-2016 00:47

Si credo anch'io. La connessione è sicuramente ottima, però queste FTTH le stanno castrando un po' troppo in up dai...

Nikalte 11-02-2016 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43366165)
Bug dello speedtest come il ping 0.

Credo che gia oggi il link con la centrale sia 1gbit, limitato solo dal profilo configurato.

No no ti posso assicurare che non e' cosi' e' reale. Ho sentito la conversazione tra i tecnici Metroweb e quelli di Vodafone collegati in remoto. Lo fanno per testare la potenza della linea poi ti castrano da remoto loro.

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43366190)
La rete di Metroweb comunque è passiva, non ci sono switch tra OLT e ONT, ti avranno semplicemente spostato sull'albero GPON di Vodafone.

Come dicevo non sono un tecnico :D Hanno semplicemente staccato il cavo che scende dal mio appartamento dalle porte Wind e lo hanno attaccato alle porte Vodafone.
Comunque sorpresa, nel mio palazzo le linee Fastweb tutte occupate con i cablaggi in questo stato, mentre sono il primo Vodafone e oltre a me ci stava un altro con IS.

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43366194)
Si credo anch'io. La connessione è sicuramente ottima, però queste FTTH le stanno castrando un po' troppo in up dai...

Esatto secondo me c'e' troppa asimmetria ora tra up e down, secondo me dovrebbero concedere almeno 50 mb in up.

Qua sotto voglio farvi vedere lo stato della rete Fastweb. Direi allucinante

http://imgur.com/rtRFbEr

Radagast82 11-02-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43363567)
C'e' stato un periodo che verso Microsoft (per esempio per creare l'immagine di windows 10 con il loro tool) facevo 1 mega al secondo, non importava che ip avessi. L'altro giorno ero invece sui 10 mega al secondo e passa, che per fare l'immagine da piu' di tre giga e' un altro andare).



CUT

questa cosa mi preoccupa, perchè io con fastcess in ftth ho lo stesso problema di instradamento vs microsoft (in generale, via xbox o http). a ottobre ho già pianificato di passare a vodafone, ma se iniziano i problemi di instradamento anche qui la vedo nera...

biglia6 11-02-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43365004)
Attivata da poche ore la FTTH 300/20 di Vodafone.

Ho effettuato il passaggio dalla FTTH di Infostrada 100/10, visto che l'offerta del gestore arancione era fuori mercato visto la velocità' e il prezzo, ed infine per i problemi che ho sempre avuto di ping e routing.

Se avete domande chiedete pure!

Ciao! Ma hai dovuto fare la disdetta della linea Infostrada o non è stato necessario?

Io che ho Infostrada ADSL, devo chiudere la linea vecchia o è una normalissima portabilità e se la smazza infostrada? :help:

Nikalte 11-02-2016 12:22

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43367159)
Ciao! Ma hai dovuto fare la disdetta della linea Infostrada o non è stato necessario?

Io che ho Infostrada ADSL, devo chiudere la linea vecchia o è una normalissima portabilità e se la smazza infostrada? :help:

IL numero nativo Infostrada sara' migrato il 23 di febbraio, e immagino chiudano anche il contratto con IS.

kazuyamishima 11-02-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43366190)
La rete di Metroweb comunque è passiva, non ci sono switch tra OLT e ONT, ti avranno semplicemente spostato sull'albero GPON di Vodafone.

Uguale io ho due fibre in cantina nell'armadietto metrobit.Una di wind ed una di vodafone.

kazuyamishima 11-02-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43366484)
No no ti posso assicurare che non e' cosi' e' reale. Ho sentito la conversazione tra i tecnici Metroweb e quelli di Vodafone collegati in remoto. Lo fanno per testare la potenza della linea poi ti castrano da remoto loro.



Come dicevo non sono un tecnico :D Hanno semplicemente staccato il cavo che scende dal mio appartamento dalle porte Wind e lo hanno attaccato alle porte Vodafone.
Comunque sorpresa, nel mio palazzo le linee Fastweb tutte occupate con i cablaggi in questo stato, mentre sono il primo Vodafone e oltre a me ci stava un altro con IS.



Esatto secondo me c'e' troppa asimmetria ora tra up e down, secondo me dovrebbero concedere almeno 50 mb in up.

Qua sotto voglio farvi vedere lo stato della rete Fastweb. Direi allucinante

http://imgur.com/rtRFbEr

meno male che quelli di fastweb erano tutti loro ed investimenti :D investimenti si manutenzione pochina.(non solo da te è così ma anche in altre parti di Milano)

Radagast82 11-02-2016 18:32

beh, che fastweb non investe manco mezzo € sulla rete FTTH di 15 anni fa è cosa risaputa. puntano tutto sulla fttc

kazonga 11-02-2016 20:45

La mia connessione diventa sempre piu assurda...momenti di 600k (torrent in primis) si alternano a momenti che arrivo vicino ai 40 (ad esempio scaricando da Steam sto si 38). :confused:

adaant 11-02-2016 20:48

Quote:

Originariamente inviato da kazonga (Messaggio 43369162)
La mia connessione diventa sempre piu assurda...momenti di 600k (torrent in primis) si alternano a momenti che arrivo vicino ai 40 (ad esempio scaricando da Steam sto si 38). :confused:

beh torrent e' una rete p2p quindi non scarichi sempre alla massima velocita'. Steam invece che ha i server fatti apposta per scaricare grosse mole di dati la banda te la fa sfruttare tutta.

cm0s 11-02-2016 20:56

ragazzi ma la FTTH di Vodafone in generale come và?

1) su rete torrent ci sono blocchi di qualche tipo?
2) ci sono problemi di instradamento?
3) il menu dell'apparato (vodafone station?) è limitato? posso settare gli indirizzi ip statici, il qos, l'upnp, le porte e altro?

grazie per le risposte

kazonga 11-02-2016 22:21

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43369171)
beh torrent e' una rete p2p quindi non scarichi sempre alla massima velocita'. Steam invece che ha i server fatti apposta per scaricare grosse mole di dati la banda te la fa sfruttare tutta.

Vero...pero nei primi due mesi di abbonamento sui torrent non vedevo meno di 10...adesso la media e 1.5 con salti paurosi tipo 1,5/15/150k/28 ecc ecc...comunque sfogliando questa bibbia sto imparando alcune cose :ave: ...altre sono in linguaggio alieno :D

Shub 11-02-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Radagast82 (Messaggio 43366624)
questa cosa mi preoccupa, perchè io con fastcess in ftth ho lo stesso problema di instradamento vs microsoft (in generale, via xbox o http). a ottobre ho già pianificato di passare a vodafone, ma se iniziano i problemi di instradamento anche qui la vedo nera...

Mah, se vuoi indicarmi qualche test particolare che ti puo' dare degli indizi utili, sono a disposizione!

Shub 11-02-2016 23:58

Quote:

Originariamente inviato da Herbie_53 (Messaggio 43358204)
Yes! Felicemente connesso senza quella maledetta Vodafone Station! :D
Anche io sono stato aiutato dal buon matteo85 (dobbiamo fargli una statua). Più che altro mi ha aperto un mondo... visto che alla fine mi mancavano alcuni parametri ma che sono riuscito a scoprire capendo meglio come funziona openwrt e le vlan in generale... :)

E proprio grazie ai vari esperimenti sono riuscito ad avere più connessioni pppoe attive.
Nome utente e psw sono sempre gli stessi che hai già utilizzato per connetterti! ;)

Grazie! :)
Certo compilare un OpenWRT "giusto" non e' banale, ho fatto qualche prova... :muro: bravissimo Herbie! :cincin:

Qui c'e' il problema del voip, servirebbe la password. :(

Rubberick 12-02-2016 01:22

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43369666)
Grazie! :)
Certo compilare un OpenWRT "giusto" non e' banale, ho fatto qualche prova... :muro: bravissimo Herbie! :cincin:

Qui c'e' il problema del voip, servirebbe la password. :(

azz azz qua state facendo passi avanti sentiamo che è successo? da un pò non frequento il topic e usare solo l'ont e un router mio mi farebbe piacere ^^

Shub 12-02-2016 01:35

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43369798)
azz azz qua state facendo passi avanti sentiamo che è successo? da un pò non frequento il topic e usare solo l'ont e un router mio mi farebbe piacere ^^

Ciao Rubberick!
Beh la parte dati e' "risolta", se hai un po' di voglia da linux puoi connetterti via pppoe direttamente, per costruirti un router Matteo85 consiglia questo, sul quale va installata una versione compilata ad hoc di OpenWRT. Se hai un vecchio PC che consuma molto poco (se no ti sveni) con due schede di rete, sei a posto anche con quello :)

La parte voip per ora per me e' un no-go!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.