Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


barbarolo 22-04-2015 23:13

Mi rifaccio vivo dopo un po' di "vacanza dall'argomento fibra" (non è bello stare tutto il giorno a controllare come la linea funzioni male)

I problemi a Bologna sono tutti ancora presenti, esattamente come il 22 dicembre scorso giorno in cui mi hanno abilitato la connessione installata una settimana prima.

Dopo ben 5 mesi Vodafone non è ancora riuscita a garantire il servizio che vende, ma anzi è riuscita a propagare i problemi anche ad alcuni utenti di Milano.

A me non interessa cosa faccia Telecom, io voglio avere il servizio per cui pago e per cui Vodafone ha redatto il contratto.

Circa 15 minuti fa la station ha cominciato a dare di matto, ho avuto 3 cambi di IP ed era impossibile collegarsi alla station stessa; ora sembra andare di nuovo ma evito di riavviare per dover perdere ore a ritrovare una connessione accettabile.


Ho avuto problemi con tutti gli operatori fissi (me li sono fatti tutti nel corso del tempo :p ) ma a questi livelli di disinteresse e incompetenza non erano mai arrivati prima.

Spero che anche a Bologna Metroweb trovi accordi con altri operatori: sono stato il primo a collegarmi con loro e a dare fiducia a Vodafone ma sarò anche il primo che cambierà gestore appena ce ne sarà la possibilità.

Dave83 22-04-2015 23:49

Quote:

Originariamente inviato da pertusa (Messaggio 42401534)
Sarà settimanale ma è supportato da dati reali.:D

Molti post che leggo qui , non parlo dei tuoi, sono solo post pubblicitari fatti da dipendenti vodafone.:mc:

Beh qui c'è chi lavora per Vodafone, ma di certo non lo nasconde.
Se poi ti riferisci ad altri allora non so.

alfmic 23-04-2015 08:06

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42401586)
Mi rifaccio vivo dopo un po' di "vacanza dall'argomento fibra" (non è bello stare tutto il giorno a controllare come la linea funzioni male)

I problemi a Bologna sono tutti ancora presenti, esattamente come il 22 dicembre scorso giorno in cui mi hanno abilitato la connessione installata una settimana prima.

Dopo ben 5 mesi Vodafone non è ancora riuscita a garantire il servizio che vende, ma anzi è riuscita a propagare i problemi anche ad alcuni utenti di Milano.

A me non interessa cosa faccia Telecom, io voglio avere il servizio per cui pago e per cui Vodafone ha redatto il contratto.

Circa 15 minuti fa la station ha cominciato a dare di matto, ho avuto 3 cambi di IP ed era impossibile collegarsi alla station stessa; ora sembra andare di nuovo ma evito di riavviare per dover perdere ore a ritrovare una connessione accettabile.


Ho avuto problemi con tutti gli operatori fissi (me li sono fatti tutti nel corso del tempo :p ) ma a questi livelli di disinteresse e incompetenza non erano mai arrivati prima.

Spero che anche a Bologna Metroweb trovi accordi con altri operatori: sono stato il primo a collegarmi con loro e a dare fiducia a Vodafone ma sarò anche il primo che cambierà gestore appena ce ne sarà la possibilità.


Mah!
Io, come sai, sono dall'altra parte della città.
Questa mattina ho trovato la linea KO: nell'ONT lampeggia lento il led LoS e quello PON è spento. Al 190 mi hanno aperto il guasto sulla linea fibra ed ora attendiamo i tempi di Metroweb (secondo l'operatrice 4/5 giorni lavorativi... sarò implacabile con la richiesta di indennizzi!). Nel frattempo ho inserito la SIM in dotazione dentro chiavetta e la chiavetta nella VSR e si è attivata la linea di backup, con 15 GB (attivati dall'operatrice). Purtroppo la parte voce non funziona: le chiamate sono "metallizzate" al punto che non si comprende nulla. Ho poi provato a chiamare il 3402002240 per deviare tutte le chiamate voce in arrivo sul cellulare, ma ottengo il messaggio di errore numero non esistente o momentaneamente non raggiungibile. Ho poi chiesto un ricontatto al 190 rispondendo all'SMS per verificare se possono attivarmi loro la deviazione di chiamata... ma ad ora ancora nessun ricontatto.

Vi aggiornerò, così almeno chi dovesse avere intenzione di sottoscrivere il contratto potrà farlo a ragion veduta.

PipperoXX 23-04-2015 08:10

A proposito, ma la station è compatibile con qualunque chiavetta?

luponata 23-04-2015 09:02

Quote:

Originariamente inviato da pertusa (Messaggio 42401334)
Quando dici queste cose ti riferisci a Metroweb?

Ad oggi , quando parliamo di fibra ottica, l'unica azienda controllata dallo stato e che vive di fondi dei contribuenti é metroweb/metrobit.

Le altre aziende, Telecom , vodafone , infostrada ...sono aziende private.

Quando Telecom fu privatizzata , comprò (magari solo su carta , ma a bilancio lo fece) i diritti sulla rete in rame che già possedeva...e secondo voi oggi deve regalarla?????

In più telecom da azienda privata , e quindi attenta a costi e ricavi ,ha una sua struttura di tecnici e ha un post vendita italiano.(Che ha dei costi molto alti ma che garantisce ottimo post vendita)

I pandamen sono dei professionisti, risolvono i problemi, a differenza dei loro colleghi che un giorno installano la fibra per voda, il giorno dopo per infostrada ...e se avanzano tempo si fanno una fibra fastweb.

Sul topic potete trovare problemi su linee vodafone risolti in tempi molto /troppo lunghi.

I tecnici metroweb, per il fatto che montino linee di diversi operatori non sono di certo degli agricoltori..

non stanno lavorando il sabato e la domenica per tirare su qualche euro per andare a tro**

la differenza è che telecom ci ha preso in giro molte volte, con la storia dello scorporo ecc..

PipperoXX 23-04-2015 09:19

Aneddoto che risale ad almeno 10 anni fa.
Sul modem usb telecom che avevo all'epoca si accende una bella spia rossa e l'aggeggio smette di funzionare. Chiamo il 187 e dopo un lungo travaglio mi mandano un tecnico.
Il tizio si presenta a casa mia una mattina che ero a casa da scuola con 39 di febbre, portando con se un nuovo modello di modem. Lo attacca alla presa usb e si accende una spia rossa.
"vede la spia rossa? E' la porta usb del pc che è guasta, la cambi e funzionerà tutto" (ai tempi non c'era tutta sta abbondanza di porte nei case).
Prendo per buona la diagnosi del tecnico e sostituisco la porta usb, ma il modem continua a non funzionare.
Esce un altro tecnico che si presenta con lo stesso modello di modem, lo attacca e fa funzionare tutto.
"scusi, ma la spia rossa, quindi?"
"niente, è il modello nuovo, le spie sono rosse, in caso di guasto lampeggiano"
:muro:

Questo solo per dire che non tutti i pandamen sono così infallibili (anche se in altre occasioni non ho avuto problemi).

amd-novello 23-04-2015 09:24

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Si ma infatti l'incapacità è diffusa molto bene. Ad ognuno il suo.
Nel 2002 quando ho cercato di attivare la mia prima adsl ho cercato la bbb di telecom (320kb) mi hanno mandato a casa la bbbox col modem usb verde acqua.
Mai funzionato

Allora feci infostrada 640kb che tenni 11 anni

Dave83 23-04-2015 09:47

Ah beh, io dopo 2 anni con Telecom, in cui nel 1° anno andava tutto a meraviglia e nel 2° anno avevo problemi ogni 1 o 2 mesi, dove per problemi intendo che restavo senza linea almeno 4 giorni (anche se in teoria dovevano risolvere tutto entro 48 ore), quindi non semplici disconnessioni, ad un certo punto mi sono ritrovato senza linea e in un mese e mezzo non sono mai riusciti a risolvere il problema che non sapevano neanche a cosa fosse dovuto. Ogni giorni chiamavo e ogni giorno mi davano una risposta diversa.
Era il 2003 anche nel mio caso mi pare.
Poi sono passato a NGI F5 e in 10 anni non sono mai rimasto 1 giorno intero senza linea.

alfmic 23-04-2015 13:10

Quote:

Originariamente inviato da PipperoXX (Messaggio 42401957)
A proposito, ma la station è compatibile con qualunque chiavetta?

"Qualunque" mi sembra un po' troppo, visto che ce ne sono molte in commercio.
Io ho provato con quelle che avevo, in particolare una vecchia K3806-Z a 14,4 e con quella non ho avuto problemi.

Il_Pastore. 23-04-2015 16:47

Quote:

Originariamente inviato da pertusa (Messaggio 42401534)
Molti post che leggo qui , non parlo dei tuoi, sono solo post pubblicitari fatti da dipendenti vodafone.:mc:

Si potrebbe dire la stessa cosa di te che non perdi mai occasione di andare nelle discussioni di altri provider a denigrare il servizio e a elogiare Telecom.

Al contrario di quanto pensi (male) te i "dipendenti vodafone" come li chiami tu non lo fanno per pubblicità ne sono stipendiati a farlo, sono semplici clienti con la passione che si sbattono a cercarsi informazioni da soli e a riportarle sul forum.
E al contrario tuo non vanno nelle altre discussioni dei provider concorrenti a fare pubblicità al proprio.
E inutile che continui a venire qua, non ci interessa di quanto Telecom è meglio per il tuo tornaconto. Tanto meno a parole convincerai mai qualcuno a disdire e tornare a Telecom. Post vendita buono o meno.

IncrociatoreX 23-04-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 42398091)
Buongiorno,
non ho avuto modo di leggere l'intero thread. Vorrei chiedere : sapete se Vodafone ha in cantiere di estendere la connettivita' a 300Mb anche in altre citta' oltre che a Milano e Bologna ? Io vivo a Napoli, quartiere Fuorigrotta.

Grazie

Anche io sono di Fuorigrotta :D
Entro il 2016 arriverà sicuramente la vdsl 100/20 mega di vodafone, per ora dobbiamo accontentarci dei profili 50/10 che dovrebbero arrivare il mese prossimo(telecom o vodafone wholesale). Per la FTTH da noi la vedo proprio difficile nel breve/medio periodo, anche a detta di alcuni dipendenti/tecnici tlc napoletani.

CabALiSt 23-04-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42404337)
Anche io sono di Fuorigrotta :D
Entro il 2016 arriverà sicuramente la vdsl 100/20 mega di vodafone, per ora dobbiamo accontentarci dei profili 50/10 che dovrebbero arrivare il mese prossimo(telecom o vodafone wholesale). Per la FTTH da noi la vedo proprio difficile nel breve/medio periodo, anche a detta di alcuni dipendenti/tecnici tlc napoletani.

Ciao, da dove arriva la pianificazione del FTTC 50/10 Telecom?
Hai per caso un link? Tks :)

gius01 23-04-2015 18:48

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42404337)
Anche io sono di Fuorigrotta :D
Entro il 2016 arriverà sicuramente la vdsl 100/20 mega di vodafone, per ora dobbiamo accontentarci dei profili 50/10 che dovrebbero arrivare il mese prossimo(telecom o vodafone wholesale). Per la FTTH da noi la vedo proprio difficile nel breve/medio periodo, anche a detta di alcuni dipendenti/tecnici tlc napoletani.

Mah, una delle città più importanti del Paese a 100 Mega, nel 2016.. Potevano pure spremersi a fare FTTH (tra l'altro vidi una volta un omino con un gilet Metroweb e ho avvistato più volte una scatola che sembrava Metroweb (una sola, ma non ricordo dove :D)

ubuntolaio 23-04-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42404655)
Mah, una delle città più importanti del Paese a 100 Mega, nel 2016.. Potevano pure spremersi a fare FTTH (tra l'altro vidi una volta un omino con un gilet Metroweb e ho avvistato più volte una scatola che sembrava Metroweb (una sola, ma non ricordo dove :D)

Per l'utente consumer potrebbe anche andare bene anche se i servizi cloud finche non aprono i rubinetti dell'upload sono preclusi.

Ciò che mi preoccupa sono le aziende, le aree industriali, le startup della capitale che dovrebbero avere FTTH

IncrociatoreX 23-04-2015 19:01

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 42404368)
Ciao, da dove arriva la pianificazione del FTTC 50/10 Telecom?
Hai per caso un link? Tks :)

Non è una pianificazione vera e proprio, semplicemente è un upgrade dei già esistenti profili 30/3 che dovrebbe iniziare da maggio (vedi thread stesso su questo forum della fttc telecom o ws vodafone)

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42404655)
Mah, una delle città più importanti del Paese a 100 Mega, nel 2016.. Potevano pure spremersi a fare FTTH (tra l'altro vidi una volta un omino con un gilet Metroweb e ho avvistato più volte una scatola che sembrava Metroweb (una sola, ma non ricordo dove :D)

Quando l'ho saputo stesso qui nel forum effettivamente sono rimasto molto "amareggiato" ecco. Effettivamente fastweb ha già coperto in passato circa 1000 abitazioni in FTTH anche se non so esattamente dove, speriamo bene per gli omini metroweb :p ma già il fatto che non ci sia traccia di cantieri per la fibra (per altro invece eheheh...) non è buon segno.

moebiuss 23-04-2015 20:32

appena successo anche a me per la prima volta di "prendere una connessione lenta", speed test su vodafone milano alla max velocità, mentre su altri server (Orange FR, Kpn NL e Vodafone NL) velocità sui 20-30mbit in download, upload invece senza problemi a 19mbit.
In quel momento ip era: 93.66.140.68 e gateway 93.66.140.1.

Riavviato una sola volta la vodafone station, ip diverso 93.66.140.55, gateway uguale, ma questa volta velocità massime su tutti i server, per assurdo verso olanda ho toccato i 290mbit contro i 287 di vodafone MI.

E' la prima volta che mi capita da quando ho attiva la linea (circa un mese) a Bologna.

luponata 23-04-2015 21:24

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42405031)
appena successo anche a me per la prima volta di "prendere una connessione lenta", speed test su vodafone milano alla max velocità, mentre su altri server (Orange FR, Kpn NL e Vodafone NL) velocità sui 20-30mbit in download, upload invece senza problemi a 19mbit.
In quel momento ip era: 93.66.140.68 e gateway 93.66.140.1.

Riavviato una sola volta la vodafone station, ip diverso 93.66.140.55, gateway uguale, ma questa volta velocità massime su tutti i server, per assurdo verso olanda ho toccato i 290mbit contro i 287 di vodafone MI.

E' la prima volta che mi capita da quando ho attiva la linea (circa un mese) a Bologna.

ora ho un ip 93.x

ma prima di cambiare VSR ho sempre avuto 2.X (sono rimasto offline 1 settimana)

moebiuss 23-04-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42405184)
ora ho un ip 93.x

ma prima di cambiare VSR ho sempre avuto 2.X (sono rimasto offline 1 settimana)

No io ho sempre avuto ip 93.x mai visto il 2.x

Shub 24-04-2015 02:12

Ieri mi hanno chiamato per avere la conferma di tutti i dati. Oggi esco di casa e trovo due operai con cavo palesemente "fibroso", chiedo "buongiorno, fibra ottica?" "si'".

Penso che stia arrivando anche un altro operatore, non so se fastweb o telecom, penso il primo. Da quel tombino si va solo verso il mio edificio.

Vediamo.

Rubberick 24-04-2015 08:59

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42405218)
No io ho sempre avuto ip 93.x mai visto il 2.x

a me quasi sempre 2.x e quasi mai 93.x ma mi è capitato

mai avuto problemi con entrambi - milano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.