Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 05-10-2022 08:41

Oltre che ad EK, ieri ho scritto pure al supporto Alphacool, tanto per andare sul sicuro sulla compatibilità dei loro wb con il socket AM5. questa la risposta:

AM5 mounting is the same like AM4, you do not need anything additional.

quindi per il momento vado con il wb alphacool, almeno per provare la mobo, cpu e ram.

Black"SLI"jack 06-10-2022 11:26

Questa la risposta di EK per il kit AM5 per i vecchi wb AM4:

thank you for contacting us.
We are working on the upgrade KITs for AM5 (for older AM4 water blocks).
They should be available by the end of October.


se ne parla per fine ottobre... se va bene.

Wolf91 06-10-2022 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962161)
Questa la risposta di EK per il kit AM5 per i vecchi wb AM4:

thank you for contacting us.
We are working on the upgrade KITs for AM5 (for older AM4 water blocks).
They should be available by the end of October.


se ne parla per fine ottobre... se va bene.

Ovviamente ci vogliono mesi per produrre 4 viti più lunghe..maledetti

Avrebbero dovuto essere pronti dal D1

Black"SLI"jack 06-10-2022 15:27

che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Wolf91 06-10-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962591)
che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Ottima notizia,quindi minimo fino al 20 Ottobre,mi tocca guardare l'hardware :muro:

Black"SLI"jack 06-10-2022 15:40

stavo guardando a giro quali wb cpu am5 ci fossero. praticamente solo gli alphacool. mi piaceva il thermaltake w8, ma ci vogliono 10 giorni.

SL45i 07-10-2022 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962615)
stavo guardando a giro quali wb cpu am5 ci fossero. praticamente solo gli alphacool. mi piaceva il thermaltake w8, ma ci vogliono 10 giorni.

sono 10 giorni per cui ne vale la pena, è davvero stupendo, poi si sposerebbe davvero troppo bene con i tubi... :sofico:

Black"SLI"jack 07-10-2022 08:09

la prossima build, vorrei farla praticamente nera, con pochissimi led. però alla fine il TT W8 stonerebbe non poco, considerando pure che la vga punterei al singolo wb o al panino in total acetal, total black. in verità mi era pure venuto in mente di usare raccordi e tubi in ottone dorati da 16. ma quest'ultimi non ho idea di dove trovarli. trovo solo silver e black silver.

cthulu 07-10-2022 09:02

Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

frafelix 07-10-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962591)
che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Per il velocity2 socket 1700 avevano dato una data di disponibilità e poi in realtà me lo avevano spedito una decina di giorni prima... Speriamo sia così anche in questo caso

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47963297)
Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

Li compri già piegati, quindi devi progettare bene la parte altezze e raccordi

Black"SLI"jack 07-10-2022 09:50

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47963297)
Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

hai due opzioni:

- li compri già piegati a 90, come ho fatto con la build nel metallicgear. ci sono di vari brand

- prendi tubi in rame nudo, li pieghi con gli strumenti adeguati, li lucidi e li copri con vernice trasparente per evitare l'ossidazione, ma resta il colore rame. li vernici a bomboletta del colore che preferisci, oppure li porti a nickelare. sinceramente strada più lunga. dipende sempre da cosa vuoi realizzare.

Wolf91 11-10-2022 15:07

Arrivato prima in pre-order

Ecco le viti per il Velocity

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...ffs-am5-nickel

Pre ordinate,vediamo quando arrivano

cthulu 12-10-2022 07:35

per Black"SLI"jack e altri:

In questo momento il mio PC "viaggia" come raffreddamento con un radiatore Thermaltake pacific (quello spesso 6 cm) con sopra le ventole Phantek T30 e un radiatore normale da 360 (da 3 cm) con le ventole Artic Bionix P120 il tutto per raffreddare una RTX 3070 Ekwb e un 12700K leggermente overclokkato.
Stavo pensando di "rimodellare" il PC (tubi ,ingressi,spostare la pompa,etc..)
Secondo voi ,posso sopravvivere (anche d'estate..) con solo un radiatore (il Thermaltake) per raffreddare il tutto ?

Black"SLI"jack 12-10-2022 09:37

indicativamente ti direi di si. però ci sono di mezzo troppi fattori che possono modificarne il risultato. partiamo dalla Tamb, dagli rpm delle ventole, il posizionamento del case (sotto una scrivania o sopra di essa), l'airflow sia esterno che interno, e via via tutto il resto.

considera che ad un mio amico, ho realizzato il suo loop con 3 rad da 30mm (2 da 360 e un 240), per raffreddare un 9900k no oc e una 6800xt.

a conti fatti il tuo singolo rad e i suoi 3 rad avrebbe più o meno la stessa massa radiante. ovviamente è un calcolo approssimativo. dall'altra parte le tue T30 sono decisamente più performanti delle sue coolermaster sickleflow.

^Niko^ 12-10-2022 09:55

ho montato la nuova d5 ek al posto della vp755 difettosa;
l'unico problema è che il connettore pwm è ovviamente 4 pin, ma il mio controller ventole è 3 pin, quindi l'unico modo per collegare il connettore era lasciare fuori un pin :asd:
il controller vede gli rpm (sempre 4800, quindi il massimo) ma ovviamente non può regolare la velocità; basta un adattatore da 4 pin a 3 pin per poterlo fare?

Gundam1973 12-10-2022 12:34

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47968762)
per Black"SLI"jack e altri:

In questo momento il mio PC "viaggia" come raffreddamento con un radiatore Thermaltake pacific (quello spesso 6 cm) con sopra le ventole Phantek T30 e un radiatore normale da 360 (da 3 cm) con le ventole Artic Bionix P120 il tutto per raffreddare una RTX 3070 Ekwb e un 12700K leggermente overclokkato.
Stavo pensando di "rimodellare" il PC (tubi ,ingressi,spostare la pompa,etc..)
Secondo voi ,posso sopravvivere (anche d'estate..) con solo un radiatore (il Thermaltake) per raffreddare il tutto ?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47969005)
indicativamente ti direi di si. però ci sono di mezzo troppi fattori che possono modificarne il risultato. partiamo dalla Tamb, dagli rpm delle ventole, il posizionamento del case (sotto una scrivania o sopra di essa), l'airflow sia esterno che interno, e via via tutto il resto.

considera che ad un mio amico, ho realizzato il suo loop con 3 rad da 30mm (2 da 360 e un 240), per raffreddare un 9900k no oc e una 6800xt.

a conti fatti il tuo singolo rad e i suoi 3 rad avrebbe più o meno la stessa massa radiante. ovviamente è un calcolo approssimativo. dall'altra parte le tue T30 sono decisamente più performanti delle sue coolermaster sickleflow.


Questa estate l'ho passata con un solo rad da 360 da 60mm e con un push pull per il 5600x e la 6900xt.

E il mio Rad è appeso fuori dietro il case quindi prende piu aria di uno interno....con le temperature tropicali di questa estate l'impianto era al limite....ventole sempre al 100% e avevo cmq la temperatura dell'acqua sui 35/38°.

Come dice Black troppe variabili in gioco per avere una risposta certa.....

Gundam1973 12-10-2022 12:35

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47969040)
ho montato la nuova d5 ek al posto della vp755 difettosa;
l'unico problema è che il connettore pwm è ovviamente 4 pin, ma il mio controller ventole è 3 pin, quindi l'unico modo per collegare il connettore era lasciare fuori un pin :asd:
il controller vede gli rpm (sempre 4800, quindi il massimo) ma ovviamente non può regolare la velocità; basta un adattatore da 4 pin a 3 pin per poterlo fare?

No, ti serve un controller PWM....

cthulu 12-10-2022 13:01

per Gundam1973 e Black"SLI"jack:

il posizionamento del case=sopra sul tavolo..
l'airflow = avendo un case totalmente aperto le ventole prendono aria dall'ambiente senza ostacoli
Tamb= essendo il PC in una zona "mansarda" le Temperature sono un pò più alte che in altre zone della casa; in questo periodo la Tamb segna 25-26°C ,mentre nel resto della casa siamo tra i 23-24°C in media; in estate la Tamb del sensore esterno PC segnava...36°C
Ventole: le T30 le ho settate a "performances" (e non ad advanced,poichè se si avvicinano ai 2700-3000rpm...si fanno sentire,non tantissimo ,però...)

Gundam1973 12-10-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47969474)
per Gundam1973 e Black"SLI"jack:

il posizionamento del case=sopra sul tavolo..
l'airflow = avendo un case totalmente aperto le ventole prendono aria dall'ambiente senza ostacoli
Tamb= essendo il PC in una zona "mansarda" le Temperature sono un pò più alte che in altre zone della casa; in questo periodo la Tamb segna 25-26°C ,mentre nel resto della casa siamo tra i 23-24°C in media; in estate la Tamb del sensore esterno PC segnava...36°C
Ventole: le T30 le ho settate a "performances" (e non ad advanced,poichè se si avvicinano ai 2700-3000rpm...si fanno sentire,non tantissimo ,però...)

36° di Tamb sono tantini.....calcolando un delta Tamb/Th2o di almeno 6/7° (se non di piu) direi che arrivesesti a oltre i 40 che sono troppi.....

Per l'inverno direi che dovresti andare bene...le mansarde sono calde d'estate...ma fredde d'inverno! Quindi direi che quest'estate o sposti il pc o aggiungi rad e ventole o accendi il condizionatore....e downvolti tutto! :D

Andy1111 12-10-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47969474)
per Gundam1973 e Black"SLI"jack:

il posizionamento del case=sopra sul tavolo..
l'airflow = avendo un case totalmente aperto le ventole prendono aria dall'ambiente senza ostacoli
Tamb= essendo il PC in una zona "mansarda" le Temperature sono un pò più alte che in altre zone della casa; in questo periodo la Tamb segna 25-26°C ,mentre nel resto della casa siamo tra i 23-24°C in media; in estate la Tamb del sensore esterno PC segnava...36°C
Ventole: le T30 le ho settate a "performances" (e non ad advanced,poichè se si avvicinano ai 2700-3000rpm...si fanno sentire,non tantissimo ,però...)

Succede anche a me che stò in mansarda, o gioco di notte o clima altrimenti guardo la tv :D

Questo fatto a luglio avevo il clima acceso da poco tempo

https://www.youtube.com/watch?v=D6qJKW5LlJo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.