Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 21-03-2022 12:21

Io ho il quantum.. Ti posso dire che paghi solo il marchio... Loro dicono che il dissipatore ha un miglior contatto con la cpu.. Tutte cavolate. Identico alla versione che costa la metà...

Black"SLI"jack 21-03-2022 12:58

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47787750)
Ho verificato sul loro sito, son tutti indicati come quantum, quindi nel catalogo ybris hanno sbagliato a indicarne qualcuno si e qualcuno no, il velocity2 è solo rgb, quindi nel caso andrei sul velocity normale da 75 euro......ma ad esempio il quantum magnitude, per costare oltre 200 euro, cosa ha di particolare?sempre che qualcuno lo sappia.

allora ek produce 4 modelli di wb cpu, escludo i monoblocchi. magnitude, velocity1 e 2, classic. ognuno di questi modelli ha una struttura interna (base, jetplate, canali flusso) differente e rivisto.
mentre dell'ultimo c'è solo una variante con top in plexy. gli altri hanno varie varianti. quelle con top in acetal/delrin, quelle in plexy, quelle in rame. con led rgb.

prendiamo ad esempio il velocity 1. versione acetal/nickel, e plexy/nickel. due a caso. sono identici lato base del wb e struttura interna. cambia solo il top. ma ci corrono 25 euro di differenza.

il magnitude, sarebbe il modello top di gamma, totalmente customizzabile, con base convessa o concava in base al tipo di ihs della cpu, etc. alla fine della fiera se hai 2 gradi in meno rispetto al velocity 1, è tanto, ma quest'ultimo costa la metà se non meno.

se poi prendi un vecchio supremacy e lo butti sul 9900k hai ottime prestazioni, nonostante non sia l'ultimo modello sul mercato.

per restare in casa ek, quantum e classic sono solo due nomi commerciali per indicare due linee di prodotti (wb, rad, raccordi, vaschette, pompe, etc). ad esempio un velocity 1 o 2 o un magnitude sono solo quantum. mentre un rad 360 PE c'è sia in versione quantum che in versione classic, fisicamente diversi. oppure i raccordi quantum torque o i classic.

arrivati ad un certo punto, non è possibile avere differenze eclatanti con modelli top. le differenze spesso sono risicate a parità di condizioni di test, e cmq poi da verificare se tali differenze si notano sul proprio loop. troppi fattori in gioco.

jackal21 21-03-2022 15:47

questo potrebbe andare bene per l'I9 9900k? ovviamente per portarlo a 5ghz all core, in quanto stock con prime95 e il D15 non arrivo nemmeno a 80°.

Per le ventole metterei le artic quelle per dissipatore cpu che hanno una maggiore pressione e una portata inferiore rispetto alle classiche.

EK-Quantum Velocity - Nickel + Acetal
EK-CoolStream CE 280 (Dual)
EK-Loop DDC 4.2 PWM Motor + EK-DDC Heatsink Housing - Black
EK-Tube ZMT Matte Black 15,9/9,5mm (3m RETAIL)
EK-Classic STC 10/16 - Nickel (raccordi....c'e' di meglio di questi??...tanto ne uso solo 4, qnche se costano un po di più nn cambia)

Black"SLI"jack 21-03-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47788003)
questo potrebbe andare bene per l'I9 9900k? ovviamente per portarlo a 5ghz all core, in quanto stock con prime95 e il D15 non arrivo nemmeno a 80°.

Per le ventole metterei le artic quelle per dissipatore cpu che hanno una maggiore pressione e una portata inferiore rispetto alle classiche.

EK-Quantum Velocity - Nickel + Acetal
EK-CoolStream CE 280 (Dual)
EK-Loop DDC 4.2 PWM Motor + EK-DDC Heatsink Housing - Black
EK-Tube ZMT Matte Black 15,9/9,5mm (3m RETAIL)
EK-Classic STC 10/16 - Nickel (raccordi....c'e' di meglio di questi??...tanto ne uso solo 4, qnche se costano un po di più nn cambia)

indicativamente ti direi ok, anche se per il rad sarei andato su di un 360/45. che è leggermente più grande del 280. limitazioni del case?

per le ventole intendi le p14 di arctic? vanno bene, c'è di meglio come pressione statica ma ottime come rapporto prezzo/prestazione. uso sia le p12 che le p14.

non capisco la questione dei raccordi, perché solo 4? due per il wb, 2 per rad, 2 se usi combo pompa/vaschetta, altrimenti 2 per la pompa e 2 per la vaschetta. quindi te ne mancherebbe 2-4 per chiudere il loop.

Kaheleha 21-03-2022 16:17

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47788003)
questo potrebbe andare bene per l'I9 9900k? ovviamente per portarlo a 5ghz all core, in quanto stock con prime95 e il D15 non arrivo nemmeno a 80°.

Per le ventole metterei le artic quelle per dissipatore cpu che hanno una maggiore pressione e una portata inferiore rispetto alle classiche.

EK-Quantum Velocity - Nickel + Acetal
EK-CoolStream CE 280 (Dual)
EK-Loop DDC 4.2 PWM Motor + EK-DDC Heatsink Housing - Black
EK-Tube ZMT Matte Black 15,9/9,5mm (3m RETAIL)
EK-Classic STC 10/16 - Nickel (raccordi....c'e' di meglio di questi??...tanto ne uso solo 4, qnche se costano un po di più nn cambia)

Io fossi in te farei un piccolo sforzo e prenderei una combo d5/spc+reservoir poi vedi tu... Con la laing dcc hai i raccordi di plastica non a pressione quindi devi usare le fascette per stringerli.
Guarda qui senza spendere molto
https://www.ybris-cooling.it/vaschet...a-inclusa.html

jackal21 21-03-2022 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47788018)
indicativamente ti direi ok, anche se per il rad sarei andato su di un 360/45. che è leggermente più grande del 280. limitazioni del case?

per le ventole intendi le p14 di arctic? vanno bene, c'è di meglio come pressione statica ma ottime come rapporto prezzo/prestazione. uso sia le p12 che le p14.

non capisco la questione dei raccordi, perché solo 4? due per il wb, 2 per rad, 2 se usi combo pompa/vaschetta, altrimenti 2 per la pompa e 2 per la vaschetta. quindi te ne mancherebbe 2-4 per chiudere il loop.

Hai ragione per i raccordi, 2 wb, 2 serbatoio, 2 radiatore
Ho un CM storm trooper, posso mettere 2 ventole da 140mm in alto, o sotto, con relativi radiatori, per quello puntavo al 280....un 360 lo avrei gia, ma mi sa che era 35mm di spessore.

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47788043)
Io fossi in te farei un piccolo sforzo e prenderei una combo d5/spc+reservoir poi vedi tu... Con la laing dcc hai i raccordi di plastica non a pressione quindi devi usare le fascette per stringerli.
Guarda qui senza spendere molto
https://www.ybris-cooling.it/vaschet...a-inclusa.html

non sarebbe un problema usare le fascette (non mi interessa l'estetica, al max potrei puntare alla stessa pompa con raccordi da 1/4 mi pare, che l'avevo vista da qualche parte), il serbatoio volevo farmelo io in officina, ho tubi in plexiglass, blocchetti in delrin, pvt, nylon, me la faccio come voglio.
Quella del tuo link è la 250 l/h, quella che ho messo io in lista dice 500 l/h ed è PWM, quindi a livello di pompa sarebbe un po peggiore.

davide155 21-03-2022 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47786712)
Grazie davide! come ti dicevo anche in privato farò i vari test del caso basandomi molto sulla tua esperienza (andrò a colpo sicuro con i 1.5 Extreme, se dovessi avere temperature strane monterò i pad Bykski ed amen)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ah quindi monti direttamente i gelid? Fai bene. Sono spettacolari come dissipazione.
Il brutto è che la 3070 non ha la rilevazione delle temperature sulle memorie perché ha le gddr6.
Quindi ti basterà guardare le temperature della gpu e sei a posto.

Gundam1973 21-03-2022 23:57

Ho un problema! :mbe:

L'alimentatore non je la fa a tirare tutto l'ambaradam.....
Cioè si che ce la fa...pero come occo la 6900 sopra i 320/340w dopo poco l'alimentatore va in OCP....e a buon ragione direi....

Dunque, ho 3 cavi pciex dall'alimentatore quindi 6 connettori da 8 ma tenendo le due schede alimentate, 2 linee separate per la 6900 e una accoppiata 8+6 per la 5700, anche se la 5700xt è inutilizzata, schiocca e spegne tutto superati i 2650mhz.
Finche rimango nei 300/310w nessun problema sia bench che game.
A riprova ho staccato i connettori alla 5700 e lasciato le linee separate alla 6900 si ciuccia tutti i watt che gli chiedo....e per ora ho letto un massimo di 380w.

Ora ovvio che mi serve un ali piu cicciotto e con piu uscite, pero non vorrei cambiarlo visto che non sono propenso a spendere 250€ e questo enermax lo pagai ben 163€ in pieno lockdown e shortage di tagli over 750w, magari qualcuno si ricorda la vicissitudine dell'allagamento del corsair ax1200i.... Come ipotetica soluzione stavo vedendo che esistono "accoppiatori" per alimentatori....mi basterebbe un banalissmo 450/500w dal quale prendere 1/2 linee di alimentazione, lo butto dietro/lato pc, e ci attacco la 5700...lasciando l'enermax a gestirsi la 6900 da solo e un domani potrei attaccarci pure tutto il loop quando faro, prima o poi, la waterstation.

La mia preoccupazione è...funzionano sti cosi? Qualcuno ha esperienza? Non è che daje e daje sfiamma tutto?

Thunder-74 22-03-2022 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47788338)
Ho un problema! :mbe:

L'alimentatore non je la fa a tirare tutto l'ambaradam.....
Cioè si che ce la fa...pero come occo la 6900 sopra i 320/340w dopo poco l'alimentatore va in OCP....e a buon ragione direi....

Dunque, ho 3 cavi pciex dall'alimentatore quindi 6 connettori da 8 ma tenendo le due schede alimentate, 2 linee separate per la 6900 e una accoppiata 8+6 per la 5700, anche se la 5700xt è inutilizzata, schiocca e spegne tutto superati i 2650mhz.
Finche rimango nei 300/310w nessun problema sia bench che game.
A riprova ho staccato i connettori alla 5700 e lasciato le linee separate alla 6900 si ciuccia tutti i watt che gli chiedo....e per ora ho letto un massimo di 380w.

Ora ovvio che mi serve un ali piu cicciotto e con piu uscite, pero non vorrei cambiarlo visto che non sono propenso a spendere 250€ e questo enermax lo pagai ben 163€ in pieno lockdown e shortage di tagli over 750w, magari qualcuno si ricorda la vicissitudine dell'allagamento del corsair ax1200i.... Come ipotetica soluzione stavo vedendo che esistono "accoppiatori" per alimentatori....mi basterebbe un banalissmo 450/500w dal quale prendere 1/2 linee di alimentazione, lo butto dietro/lato pc, e ci attacco la 5700...lasciando l'enermax a gestirsi la 6900 da solo e un domani potrei attaccarci pure tutto il loop quando faro, prima o poi, la waterstation.

La mia preoccupazione è...funzionano sti cosi? Qualcuno ha esperienza? Non è che daje e daje sfiamma tutto?


La domanda è, perché ste idee?
Vediti il tuo è fatti uno da 1200w. Stiamo andando in contro a vga più esose, oltretutto io opterei per un ali con porta v12hpwr , ovvero cavo 12+4 pin da 600w. Spendiamo tanto su molti componenti e poi lesiniamo sul componente più importante.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gundam1973 22-03-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47788607)
La domanda è, perché ste idee?
Vediti il tuo è fatti uno da 1200w. Stiamo andando in contro a vga più esose, oltretutto io opterei per un ali con porta v12hpwr , ovvero cavo 12+4 pin da 600w. Spendiamo tanto su molti componenti e poi lesiniamo sul componente più importante.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder....Guarda che so benissimo quanto importante sia un alimentatore....prima di questo, che come ho scritto pagai un rene...avevo un ax1200i...per un CF di R9 290X che erano energivore e dei fornetti.
Poi fini affogato per un incidente all'impianto.....che a ricordarlo ancora mi sgorgano le lacrime! Vendere questo non se ne parla...dovrei darlo via a quanto? 80€? Naaaaa.....me lo tengo grazie!

Ho preso 7gg fa la 6900xt...quindi la serie 7000 la saltero a pie pari...e l'attuale 850w per gestire la 6900xt è piu che sufficente.

E oltretutto quando faro la waterstation potrei separare anche l'alimentazione delle pompe/aquaero/ventolame....tutto separato e "autonomo".

La domanda era....sapete se funzionano questi "aggregatori"?

kiwivda 22-03-2022 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47788686)
Thunder....Guarda che so benissimo quanto importante sia un alimentatore....prima di questo, che come ho scritto pagai un rene...avevo un ax1200i...per un CF di R9 290X che erano energivore e dei fornetti.
Poi fini affogato per un incidente all'impianto.....che a ricordarlo ancora mi sgorgano le lacrime! Vendere questo non se ne parla...dovrei darlo via a quanto? 80€? Naaaaa.....me lo tengo grazie!

Ho preso 7gg fa la 6900xt...quindi la serie 7000 la saltero a pie pari...e l'attuale 850w per gestire la 6900xt è piu che sufficente.

E oltretutto quando faro la waterstation potrei separare anche l'alimentazione delle pompe/aquaero/ventolame....tutto separato e "autonomo".

La domanda era....sapete se funzionano questi "aggregatori"?

Funzionano. Ma personalmente metterei un bel 1500w o 1200w o anche solo 750 HP da server con relativa breakout board in parallelo e ci alimenti la vga, poi per il resto del pc usi quello standard ATX. Se hai spazio nascondi tutto nel case e pace all'anima. Gli ali da server con 100 euro prendi tutto e sono Platinum. My 2cents.

Thunder-74 22-03-2022 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47788686)
Thunder....Guarda che so benissimo quanto importante sia un alimentatore....prima di questo, che come ho scritto pagai un rene...avevo un ax1200i...per un CF di R9 290X che erano energivore e dei fornetti.
Poi fini affogato per un incidente all'impianto.....che a ricordarlo ancora mi sgorgano le lacrime! Vendere questo non se ne parla...dovrei darlo via a quanto? 80€? Naaaaa.....me lo tengo grazie!

Ho preso 7gg fa la 6900xt...quindi la serie 7000 la saltero a pie pari...e l'attuale 850w per gestire la 6900xt è piu che sufficente.

E oltretutto quando faro la waterstation potrei separare anche l'alimentazione delle pompe/aquaero/ventolame....tutto separato e "autonomo".

La domanda era....sapete se funzionano questi "aggregatori"?


Dovrebbero funzionare, anche se non mi sembra che siano oggetto di interesse . Valuta bene, perché a volte per risparmiare si rischia di spendere due volte .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gundam1973 22-03-2022 11:24

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47788728)
Funzionano. Ma personalmente metterei un bel 1500w o 1200w o anche solo 750 HP da server con relativa breakout board in parallelo e ci alimenti la vga, poi per il resto del pc usi quello standard ATX. Se hai spazio nascondi tutto nel case e pace all'anima. Gli ali da server con 100 euro prendi tutto e sono Platinum. My 2cents.

Come gia detto anche io preferirei prendere un 1200/1500 ma non voglio spendere altri soldi per ora...o almeno non 300€ per un ali buono...avevo visto le breakout board, che volgarmente ho chiamato "aggregatore" e ero curioso di sapere se fossero affidabili.

L'ali da server potrebbe essere una ottima idea ma generalmente non fanno un baccano infernale?

kiwivda 22-03-2022 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47788772)
Come gia detto anche io preferirei prendere un 1200/1500 ma non voglio spendere altri soldi per ora...o almeno non 300€ per un ali buono...avevo visto le breakout board, che volgarmente ho chiamato "aggregatore" e ero curioso di sapere se fossero affidabili.

L'ali da server potrebbe essere una ottima idea ma generalmente non fanno un baccano infernale?

Assolutamente no, se su un alimentatore da server da 750W colleghi una sola VGA la ventola è praticamente inudibile. Le breakout board sono affidabilissime, solo bisogna comprare quelle giuste e non sono proprio comode da integrare in un case. Comunque per la cronaca ho alimentatori HP 1200 che girano da oltre un anno senza batter ciglio H24.

Unica nota se ti venisse lo sghiribizzo di provarci, considera che la ventola aspira aria da dentro l'alimentatore, non soffia attraverso.

Se vuoi poi maggiori info o per saper cosa e dove comprare manda PM.

Kaheleha 22-03-2022 13:24

Finite operazioni di sfiato ora é tutto a posto e con la ek al 100% il flussimetro segna 170/175 l/h quindi penso che sia giusto calcolando che è posizionato dopo una curva a 90 gradi.
Mi sto riproponendo di stare calmo per un po', ma poi mi arrivano le mail e WhatsApp di Alessandro di ybris che mi fomenta :muro:

Black"SLI"jack 22-03-2022 16:06

nonostante avessi il pc pronto da 1 settimana, con tanto di leak test eseguito, solo oggi sono riuscito a fare il refill dell'impianto e fare una prima accensione del pc. devo installare aquasuite e configurare ad hoc l'aquaero 6 lt. poi foto finali.

domanda per chi ha il lian li o11 xl. ma quella cavolo di striscia led frontale, nonostante sia collegata alla mobo (ad uno splitter per la precisione) come cavolo si sincronizza con i led della mobo? mi sfugge qualcosa? :confused:

edit: trovato come fare... ma più semplice gli faceva schifo? :asd:

intanto prende piede pure altra build su o11 standard, probabile che oltre a rad interni colleghi il 1080 o il 1260 esternamente.



qui sono nel dubbio su come gestire il giro dei tubi. vediamo un pò prossimamente.

apro parentesi. se questa estate il loop con la 3090 non mi soddisfa (360 ek se, 360 ek pe e 360 ek xe), il rimanente tra i due big rad finisce esternamente al o11 xl, già deciso :asd:

FrancoBit 22-03-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47789142)
domanda per chi ha il lian li o11 xl. ma quella cavolo di striscia led frontale, nonostante sia collegata alla mobo (ad uno splitter per la precisione) come cavolo si sincronizza con i led della mobo? mi sfugge qualcosa? :confused:

edit: trovato come fare... ma più semplice gli faceva schifo? :asd:

Pensa che l'ho scollegata dopo il secondo giorno di possesso del case perchè mi abbagliava mentre vedevo i film a letto. Per me totalmente unusefulllllll :ciapet:

Sullo standard vedo che hai messo le inferiori in estrazione, fammi sapere poi cosa salta fuori, io le ho in immissione sotto e a lato, estrazione solo top....

Black"SLI"jack 22-03-2022 17:54

Sul o11 standard ho scelto di utilizzare nuovamente le CM sickflow che sto usando anche sul metallicgear con buona soddisfazione. Sul top e bottom sono fan standard in estrazione. Sul lato ho voluto provare le reverse. Infatti se vedi sono in immissione non in estrazione.

I rad sono 3 360, 2 ek pe 38mm e un alphacool 25mm. Mi avanzavano dalla build con l'XL.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 22-03-2022 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47789269)
Sul o11 standard ho scelto di utilizzare nuovamente le CM sickflow che sto usando anche sul metallicgear con buona soddisfazione. Sul top e bottom sono fan standard in estrazione. Sul lato ho voluto provare le reverse. Infatti se vedi sono in immissione non in estrazione.

I rad sono 3 360, 2 ek pe 38mm e un alphacool 25mm. Mi avanzavano dalla build con l'XL.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Belle le reverse, infatti mi sembrava una pareidolia, non capivo se erano in o out.. interessanti

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-03-2022 20:45

allora loop in funzione. ho passato 2 ore ad aggiornare il mondo e non ho finito :asd:
ho scoperto di avere due ventole ek con connettore led ballerino. ora di certo non le smonto. a tempo debito ci penso io a sistemarli, altro che rma :asd:

ma ciò che mi triggera pesantemente è un problema con i led delle g.skill. sono decisamente poco brillanti. mi ricordo a suo tempo che erano belli brillanti. ho trovato altri sul web con lo stesso problema ma nessuna soluzione. non vorrei cambiarle, anche perché sono 64gb di ram :D
ho provato ad aggiornare bios mobo, armoury crate, installato pure il software g.skill. non so se fare un reset/format di tutto e provare da zero. domani se riesco stacco le ram e le provo su una mobo msi h410 e vediamo che succede. presumo sia qualche incartamento di gestione dei led tra mobo e resto.
se qualcuno ha eventuale soluzione parli adesso e non taccia per sempre :sofico:

un paio di foto a pc acceso. devo dare una pulita per bene ai due vetri.



prestazioni impianto. partendo dai soliti mille mila gradi che ho in casa (siamo sui 24/25, maremma cane....) ho dopo un pò di uso standard il liquido sui 27-28 gradi e ventole sui 1200-1300 rpm. devo ancora ottimizzare il tutto lato aquaero. ho fatto una config veramente al volo.
flusso caliamo velo pietoso. per fortuna la d5 ek è muta, ma siamo con pompa al max sui 120-130 l/h. la distro frontale ammazza abbastanza il flusso, ma questo lo sapevo ampiamente. e siamo a due loop con flusso sotto la mia soglia personale.
nei prossimi giorni vedrò in game come va il loop. ho 3 mesi di update mancanti sui giochi che ho installato e di alcuni (c2077) devo scaricare decine di GB.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.