Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 13-05-2009 22:23

:p
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27453205)
x sandroz

ancora non ho capito che lampada hai e sopratutto con cosa è alimentata in origine

se è la solita cinesata tipo questa



stai tranquillo che te non hai mai visto una torcia luminosa :D prendi una zebralight H60 se vuoi stupire gli amisci ;)

Si la lampada e simile a questa, diciamo che ho visto una zebralight o simili non frontali però, quella che ho visto io era torcia a mano, in base alla grandezza faceva veramente molta luce però la stessa si concentrava molto sullo stesso punto, a me serve che faccia un fascio più ampio e luminoso allo stesso tempo, per questo cerco di perfezionare quella che ho!
Poi vuoi mettere una lampada di quelle costa dai 60-70 in su, io mi sembra che l'ho pagata sui 5 euro!

Quote:

scherzi a parte, se ha un vano per 3 AAA meglio che usi un vano esterno magari da mettere dietro la testa per bilanciare il peso della lampada frontale
Questo non è un problema, il vano originale delle 3AAA l'ho già tolto quando ho fatto la prima modifica, spazio ce ne tanto 3AA ci stanno tranquillamente forse anche 4 ma a me ne servono 3!

Oppure adatto una batteria al litio più capiente di quella che ho già, stavo pensando a quella di una psp, che come misure è perfetta.
Le 18650 se non sbaglio hanno lo stesso diametro delle stilo, sono solo un pò più lunghe, quindi devo controllare se c'entrano, ma se non sbaglio c'è anche un formato molto simile alle stilo..
Ora vedo cosa mi conviene di più, che tu sappia esistono formati rettangolari di batterie al litio non comerciali?

marchigiano 13-05-2009 22:48

una stilo è 14x50mm la 18650 è 18x65mm non ti ci va

puoi provare una li-poly, ce ne sono di tutte le dimensioni vadi quella che fa più per te

qui una lista ma ce ne sono molte altre

http://www.batteryspace.com/index.as...S&Category=869

lordalbert 13-05-2009 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27453810)
Il problema è proprio questo, molti caricatori economici indicano il rilevamento fine carica con questo metodo, se leggi il primo post di Marchigiano ti rendi conto che sono pochi quelli che non sovraccaricano le batterie (a causa del rilevamento a coppie di pile, oppure a batterie non perfettamente efficienti, ecc.); anche il sensore di temperatura, su tutti i caricatori economici serve esclusivamente a raffreddare l'elettronica e non le batterie...
E' ovvio che tu sei liberissimo di fare come credi, questa è solamente la mia opinione
:)

Quanto all'808, è ben lungi dall'essere elogiato... :doh:
si tratta semplicemente di un apparecchio cinese economico, che però si è dimostrato ben progettato ed affidabile (il fine carica infatti non è solo a -dV, ma anche al rilevamento del 0dV); tutte cose che peraltro hanno anche i La Crosse o i Maha, oltre a diverse caratteristiche aggiuntive.
:)

Alla fine, quello che mi interessa, è poter avere un sistema di pile/ricaricabatterie che mi permetta di fare un numero decente di scatti con la macchina fotografica. Senza dover cambiare pile ogni 10-20 foto. E ovviamente, visto che ci sono, un qualcosa che mi faccia durare il più possibile le pile.
Non so se hai letto un po' sopra, ma con le ni-mh ibride, appena caricate, ho fatto 12 foto, poi batterie scariche.
Adesso devo valutare se comprare un 808 oppure un la crosse. Alla fine dovrebbero entrambi caricare nel modo corretto le pile... senza rovinarle e facendole durare per un certo tot di tempo. Da questo punto di vista credo non ci siano troppe differenze... sbaglio?

sandroz84 14-05-2009 10:07

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27454861)
una stilo è 14x50mm la 18650 è 18x65mm non ti ci va

puoi provare una li-poly, ce ne sono di tutte le dimensioni vadi quella che fa più per te

qui una lista ma ce ne sono molte altre

http://www.batteryspace.com/index.as...S&Category=869

Le 18650 ci stanno, a pelo di lunghezza ma ci stanno.
Però il formato rettangolare mi risulta più comodo da assemblare, mi sapresti dire dove posso trovare qui in italia queste celle che mi hai postato senza elettronica?

Debian-LoriX 14-05-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27455204)
Alla fine, quello che mi interessa, è poter avere un sistema di pile/ricaricabatterie che mi permetta di fare un numero decente di scatti con la macchina fotografica. Senza dover cambiare pile ogni 10-20 foto.

Mica stai chiedendo la luna, mi pare sacrosanto!
:D

Quote:

Adesso devo valutare se comprare un 808 oppure un la crosse. Alla fine dovrebbero entrambi caricare nel modo corretto le pile...
infatti è proprio così, a te la scelta
:sofico:

lordalbert 14-05-2009 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27457871)
Mica stai chiedendo la luna, mi pare sacrosanto!
:D

eh lo so, ma per me sarebbe tanto! :D E' ciò che mi ha spinto in questa discussione.


Sul mio caricabatterie c'è scritto che carica le ni-mh AA fino ad un massimo di 2100mAh. Può essere che le ni-mh ibride ci mettano più tanto tempo a caricarsi? E che quindi scatta il timer, ma non sono ancora completamente cariche, e quindi durano poco?

marchigiano 14-05-2009 13:53

alla quarta ricarica della duracell 2650 a 1500mA ho settato il -dV a 5mV invece di 8 e la batteria ne è uscita molto meno calda... il calore comunque inizia a generarsi solo quando inizia la curva del -dV, in pratica sul picco di tensione

mi chiedo se da soli non possiamo farci un bel carichino con sonda di temperatura? economico ed efficace. dove si può trovare un termometro con soglie di temperatura regolabili e magari allarme sonoro?

loredanar75 14-05-2009 19:18

Consigli per MaHa Powerex MH-C9000
 
Anche se in ritardo ti ringrazio per aver risposto in merito all'utilizzo del Maha. Spero di poter contare ancora sul tuo prezioso aiuto.
Grazie a marchigiano

CarloR1t 14-05-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviato da y0tsuya (Messaggio 27445606)
il problema è questo:
l'elettrostimolatore appena arrivato a casa funzionava bene.
dopo pochi utilizzi ha cominciato a "pompare" un solo canale (su 4): subito partivano tutti i canali impostati dal programma, poi automaticamente scendevano a 0 tutti quanti tranne uno, che pompava normalmente.
Subito ho pensato alle 4 ministilo allegate nella confezione scariche, sapendo ke le batterie allegate solitam sn delle ciofeche, anke se sul monitorino dell'apparecchio nn compare nessuna icona "low batt" (prevista nelle caratteristiche).
Poi provo le batterie suddette su una radiolina fm, di quelle ke ti regalano in giro, ke mangia 2 ministilo: la radio funziona.
Allora invece di comprare 4 ministilo nuove x l'elettrostimolatore compro un caricabatt da 16€ con funzione scarica e 2x(2,8V---75ma)0,42VA max
sì lo so un po' lentino..
provo con 4 aaa ricaricabili da 1,2V ke avevo già in casa, l'elettrostimolatore all'inizio pare reggere poi resta un solo canale, gli altri "crollano" a 0.

Quindi nn mi resta ke comprare 4 aaa alkaline, e se funziona bene, altrimenti è rotto, a qto punto..

Le ibride AAA dovreebbero andare, e male che vada serviranno per altri usi.
E' anche possibile che non hai caricato abbastanza le tue nimh, per quante ore le lasci inserite?

sandroz84 14-05-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27460917)
ho settato il -dV a 5mV invece di 8 e la batteria ne è uscita molto meno calda...

Ciao, ma su che caricatore riesce a regolare il deltaV?
Sul C9000??

silky.music 14-05-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27467463)
Ciao, ma su che caricatore riesce a regolare il deltaV?
Sul C9000??

no....

se non ricordo male lui ha il lacrosse e anche un caricatore da modellismo :ave:

y0tsuya 15-05-2009 08:38

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27466161)
Le ibride AAA dovreebbero andare, e male che vada serviranno per altri usi.
E' anche possibile che non hai caricato abbastanza le tue nimh, per quante ore le lasci inserite?

ho usato la formula:

capacità batt mAh / valore caricatore mAh * 1,4

Le mie ricaricabili sn da 850 mAh, e il caricatore 2x(2,8V---75ma)0,42VA max, quindi:

(850/75 * 1,4) * 2 = 31,7

32 ore :D

sandroz84 15-05-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27453455)
Una batteria può avere 2700mAh erogati in 10 ore ad una tensione media di 1.2V quindi in totale la CAPACITA' sarà di 3,24Wh

Non avevo letto questo tuo messaggio scusa.

Praticamente stiamo dicendo la stessa identica cosa, cioè io intendo dire che la potenza è direttamente proporzionale alla capacità dell'accumulatore stesso, detto in termini più semplici all'aumentare della capacità della batteria, in questo caso espressa in ampere orari, aumenterà anche la potenza erogabile in una costante di tempo predefinita.

Se vogliamo fare proprio i pignoli è sbagliato anche chiamare "capacità" il valore 2700mah, (perchè a me hanno insegnato che la capacità si misura in Farad), dovremmo chiamarla invece "Corrente erogabile in condizione di assorbimento costante e per un l'asso di tempo predefinito in questo caso 1ora".

Seguendo questo metodo potremmo calcolare la capacità anche in termini di potenza erogabile in 1ora, quindi in questo caso 3.24W orari.

In definitiva io uso la parola "Potenza erogabile" per esprimere anche volgarmente la sua capacità.;)

Debian-LoriX 15-05-2009 12:42

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27455204)
Non so se hai letto un po' sopra, ma con le ni-mh ibride, appena caricate, ho fatto 12 foto, poi batterie scariche.

Sono uscito stamattina per fare un po' di foto alle auto della Millemiglia; con la sola batteria della mia d300, una litio 7,4V 1,5A, in un paio d'ore ho fatto 754 scatti e l'indicatore sul display segna ancora 4 su 5 tacche, incredibbbileee!
:sofico:

Lordalbert, con la tua macchina dovresti fare ALMENO 100 scatti!

gpelli 15-05-2009 13:41

Ciao a tutti, ho appena acquistato un pacco di pile AA e uno di AAA varta ready2use :)

vorrei sapere a quanti mA devo caricare le AA (2100 mah) e le AAA (800 mah) :confused:

Ho il La Crosse rs 900 come carica batteria...

Grazie mille

Ciao :D

lordalbert 15-05-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27472965)
Sono uscito stamattina per fare un po' di foto alle auto della Millemiglia; con la sola batteria della mia d300, una litio 7,4V 1,5A, in un paio d'ore ho fatto 754 scatti e l'indicatore sul display segna ancora 4 su 5 tacche, incredibbbileee!
:sofico:

Lordalbert, con la tua macchina dovresti fare ALMENO 100 scatti!

quindi la prossima macchina che comprerò, sarà con batteria proprietaria al litio!! :D

Eh, lo so, ma non li faccio. Da quello che si è capito è colpa del caricatore. Adesso non ho molta fretta, cmq ho in previsione di cambiarlo. Devo solo decidere quale prendere..

Debian-LoriX 15-05-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27477974)
quindi la prossima macchina che comprerò, sarà con batteria proprietaria al litio!! :D

Beh si, conviene! Anche perché così hai anche il caricabatterie apposito in dotazione, il mio ha una corrente di 0.9A e in un'oretta e mezza è già bella che pronta e perfettamente carica
:cool:

thorndyke 15-05-2009 20:20

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27446093)
Mi servirebbe saperlo perchè ho delle lampade frontali che uso per pescare la notte che assorbono tantissimo, in particolar modo una a 56led

Per le lampade frontali ti consiglio di farti prestare una a singolo led superluminoso della petzl, sono certo che cambierai idea rispetto alla tua. Sono tutta un'altra cosa rispetto alle cinesi, prima pensavo che fossero tutte uguali, invece no. A parità di potenza consumata la mia petzl fa molta + luce di una cinese che avevo preso per 5sterline. (le petzl le trovi per 30-40sterline in UK).

Le ibride sono migliori delle altre anche con carichi che assorbono molta corrente.



Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27453524)
Beh, paragonare l'808 all'uniross lcd 15 per quanto "stress alle pile" mi sembra azzardato. Ho letto che il picco massimo di corrente dell'uniross è di 8A

è di 6.5A. Mi trovi un testo serio che ti dice che caricare nella fase iniziale le batterie con questa corrente è dannoso? Hai forse usato questo tipo di caricabatterie e hai constatato danneggiamenti in una prova comparativa rispetto all'altro? No, e allora perchè scrivi cosi?
Io alcuni non li capisco, scrivono di batterie rovinate e poi non hanno idea di cio' di cui parlano.
Se ricordo bene eri tu che da + di un mese andavi cercando un caricabatterie perchè la tua macchina non va bene con quelle che hai attualmente, non pensi sarebbe stato meglio sceglierne uno ed iniziare ad usarlo? (ad esempio come quella ragazza che lo ha ordinato dopo di te ed è da un pezzo che lo usa)

Quote:

Poi, se devo essere sincero, una marca che dice "carica in 15 minuti" quando il tempo reale è 30/45 minuti... beh, ti sta imbrogliando.
non c'è scritto da nessuna parte che la ricarica completa è in 15minuti. Ma dice chiaramente che se hai fretta puoi prenderle tiepide e cariche al 90% al massimo in 15min (il nome sprint 15min deriva da questo).

marchigiano 15-05-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27479423)
Mi trovi un testo serio che ti dice che caricare nella fase iniziale le batterie con questa corrente è dannoso?

c'è il test di silverfox che ho linkato anche nel primo post: in pratica, con un uso gravoso anche in scarica, lo stato della batteria caricata col 15min (energizer, ben più agressivo del uniross lcd) dopo 100 cariche è circa pari a quello di una batteria caricata con un simil-808F dopo 125 cariche

questo con scariche effettuate poco dopo la carica, invece manca un vero test dell'autoscarica, ce n'è solo uno che è alquanto negativo, però non è abbastanza attendibile quindi aspettiamo campioni più ampi

thorndyke 15-05-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27480032)
c'è il test di silverfox che ho linkato anche nel primo post: in pratica, con un uso gravoso anche in scarica, lo stato della batteria caricata col 15min (energizer, ben più agressivo del uniross lcd) dopo 100 cariche è circa pari a quello di una batteria caricata con un simil-808F dopo 125 cariche

mah... io le ho superate da parecchio le 100cariche, ed ancora funzionano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.