Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


perfab 27-11-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 33771658)
Ma allora la gigabit non serve a niente. Sfido io avere una adsl da un gigabit XD

quando parla di gigabit parla sopratutto di collegamento il lan :)

oltre il doppino il mio apc fa entrare e uscire anche il cavo di rete; non essendo presente sull'UPS in foto ho detto che conviene leggere il manuale per vedere bene se filtra la linea dati sul doppino o quella dati del router

MarvelDj 27-11-2010 12:34

infatti io intendevo il cavo eth
ma ero curioso di sapere se va collegato a monte o a valle della rete... xkè dal router partono vari cavi eth... mentre nel router ce ne entra solo uno che deriva direttamente dal modem, il modem però rimane scoperto

Technology11 27-11-2010 23:11

Ero alla ricerca di un buon ups, spendendo al max 150€ e con almeno 400w, preferibilmente con onda sinusoidale pura in modo da avere meno problemi possibili.

Mi stavo orientando sull'Atlantis Host Power 851:
http://www.atlantisland.it/ita/sched...colo=A03-HP851

Com'è?


è affidabile quanto un Apc?

Brizius 28-11-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33759504)
allora se l'alimentatore e' recente non dovresti avere problemi con l'onda approssimata ...(vedi enermax liberty primi modelli quelli si che avevano problemi ora non piu)
851 beh stai stretto a meno che non hai un monitor massimo 19 pollici e un pc senza "pretese" :) ti consiglio onepower S1501 stai bello largo e se hai un ali odierno non dovresti avere problemi con l'onda

Il pc è quello in firma con monitor da 21" samsung e a breve nuova scheda video (probabile gtx470 o 570 se esce e ne vale la pena), basta che regga durante l'utilizzo e in caso di blackout abbia il tempo di spegnerlo o di farlo spegnere in automatico....preferibilmente con onda sinusoidale!

rafpro 28-11-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Brizius (Messaggio 33778493)
Il pc è quello in firma con monitor da 21" samsung e a breve nuova scheda video (probabile gtx470 o 570 se esce e ne vale la pena), basta che regga durante l'utilizzo e in caso di blackout abbia il tempo di spegnerlo o di farlo spegnere in automatico....preferibilmente con onda sinusoidale!

allora ti confermo lascia perdere l'851 staresti troppo stretto vai io ti consiglierei l'onepower 1501 vanno bene e ti eroga 900 watts :)

luke1983 28-11-2010 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33776573)
Ero alla ricerca di un buon ups, spendendo al max 150€ e con almeno 400w, preferibilmente con onda sinusoidale pura in modo da avere meno problemi possibili.

Mi stavo orientando sull'Atlantis Host Power 851:
http://www.atlantisland.it/ita/sched...colo=A03-HP851

Com'è?


è affidabile quanto un Apc?

io l'ho ordinato proprio ieri. Anch'io sono voluto andare sulla pura per evitare problemi. L'APC con onda pura va ben oltre il budget che mi ero prefissato (100€). COsì ho preso quell'atlantis a 92€ tutto compreso.
Appena arriva e lo monto do un po' di feedback ;)

gprimiceri 29-11-2010 07:53

Un modello con surgearrest e prese filtrate tanto per adsl quanto per ethernet?
(ad esempio l'Host Power è pubblicizzato con protezione su "linea telefonica o LAN", quindi mi par di capire non entrambe contemporaneamente; esiste un modello con 2 prese, una RJ11 e l'altra RJ45?)

luke1983 29-11-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33785723)
Un modello con surgearrest e prese filtrate tanto per adsl quanto per ethernet?
(ad esempio l'Host Power è pubblicizzato con protezione su "linea telefonica o LAN", quindi mi par di capire non entrambe contemporaneamente; esiste un modello con 2 prese, una RJ11 e l'altra RJ45?)

francamente penso che la protezione più importante sia quella RJ-11 (telefonica), perchè il primo livello dove si infila un fulmine o una sovratensione è il router.

La RJ-45 dovrebbe servire solo se si collegano i pc direttamente ma quanti usano questa pratica? ;)

gprimiceri 29-11-2010 08:50

Ma dal router si dipanano anche cavi ethernet, su cui notoriamente possono transitare per induzione le correnti acquisite dal cavo adsl.
Ad ogni modo: mi suggerisci un modello con tali caratteristiche?

luke1983 29-11-2010 09:21

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 33786078)
Ma dal router si dipanano anche cavi ethernet, su cui notoriamente possono transitare per induzione le correnti acquisite dal cavo adsl.
Ad ogni modo: mi suggerisci un modello con tali caratteristiche?

come ho scritto più su, mi deve arrivare. Appena lo installo, vi faccio sapere.

Per quanto riguarda il cavo adsl: se colleghi all'UPS solo la rete telefonica, il fulmine viene bloccato subito e, non passando per il router, non arriva al cavo ethernet. Il router con la presa telefonica è il tuo unico collegamento con l'esterno; se proteggi quello stai apposto ;)

gprimiceri 29-11-2010 09:45

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33786337)
Il router con la presa telefonica è il tuo unico collegamento con l'esterno; se proteggi quello stai apposto ;)

Ottimo.
Quindi mi oriento verso un prodotto con surgearrest e presa RJ11.
Ho già "perso" 2 router per fulmini e sovratensioni varie, e vorrei mettermi abbastanza al sicuro.
Il carico dell'ups dovrà reggere, talora, non più di 450 watt.
Qualche prodotto in particolare da consigliarmi?

luke1983 29-11-2010 10:01

io ho avuto 1 solo ups in vita mia ed era un apc da 350VA con onda approssimata. Mi sono trovato bene all'epoca ma per il nuovo pc devo optare per un'onda pura e l'APC è troppo cara per i miei gusti. Così ho acquistato un atlantis land HP 851 in arrivo in settimana.

L'ali del pc è da 600W ma la potenza effettivamente erogata sta sui 330-340W (calcolata con il solito programmino online). In più uso programmi tipo RmClock per il downvoltaggio della CPU (ovviamente non considerato nel conteggio).
Perciò l'851 con 480W ci sta bello largo :D
Ho scelto quello perchè è l'unico con quelle caratteristiche che rientra nel mio budget ed è di buon livello. In più ha anche l'AVR che non fa mai male. Il tutto 92€ tutto compreso

canoM 29-11-2010 12:50

spiegatemi questa..... l'atlantis onepower 1501 ha due prese dietro che chiama in e out (e come attacco mi pare siano rj45)

sul manuale indica però che una è rj11 e l'altra rj45 (ovviamente omettendo qual'è una e qual'è l'altra)......mi spiegate come le devo connettere e a che cosa servono? :fagiano:

perfab 29-11-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33788647)
spiegatemi questa..... l'atlantis onepower 1501 ha due prese dietro che chiama in e out (e come attacco mi pare siano rj45)

sul manuale indica però che una è rj11 e l'altra rj45 (ovviamente omettendo qual'è una e qual'è l'altra)......mi spiegate come le devo connettere e a che cosa servono? :fagiano:

sul manuale (pagina 10) dice: "collegare una singola linea telefonica o un cavo di rete 10 base-T/100 base-T" e dall'immagine sembra di capire che va messo il doppino in ingresso nella presa di sinistra e il doppino in uscita al modem/router in quella di destra.

Mi sembra l'unico modo in cui far filtrare la linea

Brizius 29-11-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33784366)
allora ti confermo lascia perdere l'851 staresti troppo stretto vai io ti consiglierei l'onepower 1501 vanno bene e ti eroga 900 watts :)

Ora faccio un conteggio più preciso per capire il consumo massimo reale, perchè non mi sembra di stare stretto...poi preferirei con onda pura.....intanto grazie del consiglio!!:)

rafpro 29-11-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Brizius (Messaggio 33792311)
Ora faccio un conteggio più preciso per capire il consumo massimo reale, perchè non mi sembra di stare stretto...poi preferirei con onda pura.....intanto grazie del consiglio!!:)

beh allora vai su hostpower ma un modello piu grande in quanto io sono del parere che e' meglio prenderlo un po piu grande.....magari con l'851 ci stai pure ma sei al limite

Technology11 29-11-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33785109)
io l'ho ordinato proprio ieri. Anch'io sono voluto andare sulla pura per evitare problemi. L'APC con onda pura va ben oltre il budget che mi ero prefissato (100€). COsì ho preso quell'atlantis a 92€ tutto compreso.
Appena arriva e lo monto do un po' di feedback ;)


Ottimo!


Appena ti arriva fammi sapere come va, e se riscontri qualche problema/difetto!!


Se ti va, mandami pure un mp col nome del sito da dove lo hai acquistato ;)


Una volta che ti è arrivato, puoi fare qualche foto alla scatola, poi all'ups "da varie angolazioni", e al programmino che andrai ad installare per favore? :stordita:

a proposito, per collegarlo, prenderai una ciabatta con "l'uscita" uguale alla presa dell'alimenatore del pc?
Se sì, che marca/modello hai scelto, e quanto l'hai pagata?




Ps: in giro, online, e forse in un negozio, ma non ne sono sicuro al 100% lo trovai sui 120€

sblantipodi 29-11-2010 22:37

ma ciabatte con uscita VDE non esistono?
voglio dire possibile che nessuno faccia una ciabatta da UPS?
ho capito che cambiare una spina non è nulla di drammatico però è per curiosità.

canoM 29-11-2010 23:53

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33794394)
ma ciabatte con uscita VDE non esistono?
voglio dire possibile che nessuno faccia una ciabatta da UPS?
ho capito che cambiare una spina non è nulla di drammatico però è per curiosità.

in negozio ne ho una...ma non credo sia originale

sblantipodi 30-11-2010 00:13

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33794838)
in negozio ne ho una...ma non credo sia originale

che intendi per originale?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.