Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


il_nick 13-09-2017 17:13

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 45014417)
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un rapido consiglio per l’acquisto di un UPS.

Premetto che sono orientato verso un Line Interactive dato il budget limitato e le esigenze di hardware contenute. Ho un pc desktop abbastanza vecchiotto con un alimentatore economico Tecnoware da 500W da circa 20 euro (non so dire se abbia il PFC attivo, ma presumo di sì) e uno schermo da 19” LCD.

Che VA mi consigliereste? Io sarei orientato per un 800 VA, anche se presumo che sia sufficiente anche un 500 VA (considerando che il computer dovrebbe assorbire molto meno di 500 W).

Ad ogni modo, il mio dubbio ricade su due prodotti, o per meglio dire due marche. La prima, forse la migliore e sicuramente una delle più note, l’APC, e l’altra, l’italiana e forse meno conosciuta ADJ.

Comunque, cosa mi consigliereste tra questi prodotti?
  1. ADJ 650-00842 840 VA (trovato sulle 50 euro c.a.)
  2. APC Back-UPS BX700UI 700 VA (trovato sulle 70-80 euro)
  3. BTicino 310003 UPS Monofase Line Interactive Niky 800VA (trovato a 43 euro)

Nessuno?

mrdecoy84 13-09-2017 18:23

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 45017750)
Nessuno?

Per 80e e le tue esigenze andrei sull'APC, una certezza. Ho un 500va dello stesso modello e mi trovo benone. Cambierei anche l'alimentatore ma se il pc è vecchiotto forse nemmeno conviene. L'ups specie se di buona qualità te lo ritrovi anche per una nuova eventuale configurazione (nei limiti di wattaggio).

il_nick 13-09-2017 23:58

Grazie per la risposta conte Vlad (è lui nell'avatar no? :D )

il computer è vecchiotto, perciò alimentatore nuovo ma economico e non si cambia, no no.. :nonsifa:

Per lo stesso criterio non vorrei spendere troppo anche per l'UPS ,tuttavia avendo avuto per ben due volte dei Trust ho capito che è la peggiore marca in assoluto per un UPS (mi chiedo con che coraggio ostenti ancora la produzione di UPS, se potessi gli farei causa), per questo se risparmiare deve significare cambiarlo ogni anno a questo punto tanto vale spendere di più una tantum.

So bene che APC è una garanzia (anche se leggendo le recensioni per quel modello su amazon, sebbene sia una minima percentuale rispetto al totale, c'è anche chi si è lamentato..), ma in questo caso ci sarebbero ben 30 euro in più a fronte di un voltamperaggio minore, per questo volevo un parere da qualcuno che magari conoscesse o avesse già avuto esperienza con uno dei due prodotti alternativi che ho menzionato..

Eddie666 14-09-2017 14:30

devo dare un plauso all'assistenza tecnica di FSP, che si sono interessati al mio caso e forse sono riusciti a trovare il bandolo della matassa...copio incollo la loro mail di risposta:

Andrea,

After further investigation here is FSP's update

1. APC BE700G-IT is a stand-by (offline) UPS, not line interactive, which features with voltage regulation.
2. The hold-up time of FSP500-50FSPT (as well as other IPC PSU) is approx.. 16~17 ms.

3. The takeover time of Offline UPS is within 1 sine wave (20ms, based upon 50Hz). Thus, it could happen no power switching from mains to battery. It depends on switch-over timing.



The informationfor your UPS is below. Standby is the same as offline.

The issue will not happen with a line interactive UPS as the switch over time is 2-4mS and of course no problem with online as there is no drop in power.

Inline image 1


So what I think we can perhaps deduce from the information is that due to the switch over time of offline UPS its a little border line with the hold up time with power supply meaning that in some instanaces like this one it may just be frational that the time it takes to switch on the UPS is just slightly beyond the hold up time of the power supply.

However I've also taken the liberty to discuss it with an APC representatively quickly. They've suggested typically their switch over time on standby units is 8-10ms but advised it best that you contact APC technical support to discuss the issue with them.

Their number in Italy is +39 011 4073333

Kind regards"

quindi probabilmente con un UPS di tipo line interactive (come il BX suggerito qualche pagina fa) dovrei risolvere il mio problema.

ais001 14-09-2017 18:54

@Eddie666
... ed io cosa avevo detto??? :D

- http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30132

Dumah Brazorf 14-09-2017 19:52

Mmm, non pensavo ci fossero differenze nei tempi di reazione tra un off-line ed un line-interactive se non per via della marca/serie differenti.

Trotto@81 14-09-2017 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 45021290)
Mmm, non pensavo ci fossero differenze nei tempi di reazione tra un off-line ed un line-interactive se non per via della marca/serie differenti.

L'off line non ha l'AVR, usa la batteria solo in caso di interruzione ed ha tempi di risposta più lunghi.

Dumah Brazorf 14-09-2017 22:17

Il line interactive quando non interviene sulla tensione troppo bassa o troppo alta non è lo stesso di un off-line?

Pozhar 14-09-2017 23:46

Noto un po'di confusione... leggete qui:
http://www.consinfo.eu/guide/help/guida-su-ups

Ah e prima che qualcuno venga a dire che la fonte volendo non è autorevole e bla bla... ho controllato su un pdf/manuale sugli UPS che avevo conservato ( è in lingua inglese) redatto da Eaton e sostanzialmente riporta le stesse cose che sono scritte in quel sito che ho linkato, trovato facendo una rapida ricerca con google.

Altra cosa, ho letto che qualcuno diceva che anche negli UPS con onda sinusoidale pura, non è detto che il tempo d'intervento sia ridotto rispetto ad un Offline/Line Interactive. In realtà non è cosi, perché se tralasciamo le cinesate, gli UPS SERI con sinusoidale pura sono tutti di tipo Online.

Trotto@81 15-09-2017 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45021748)
Noto un po'di confusione... leggete qui:
http://www.consinfo.eu/guide/help/guida-su-ups

Ah e prima che qualcuno venga a dire che la fonte volendo non è autorevole e bla bla... ho controllato su un pdf/manuale sugli UPS che avevo conservato ( è in lingua inglese) redatto da Eaton e sostanzialmente riporta le stesse cose che sono scritte in quel sito che ho linkato, trovato facendo una rapida ricerca con google.

Altra cosa, ho letto che qualcuno diceva che anche negli UPS con onda sinusoidale pura, non è detto che il tempo d'intervento sia ridotto rispetto ad un Offline/Line Interactive. In realtà non è cosi, perché se tralasciamo le cinesate, gli UPS SERI con sinusoidale pura sono tutti di tipo Online.

Stai facendo confusione sugli UPS ad onda sinusoidale, perché gli on line ed i line interactive sono due categorie distinte e dai costi ben differenti e non perché uno è valido e l'altro cinese.

Trotto@81 15-09-2017 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 45021632)
Il line interactive quando non interviene sulla tensione troppo bassa o troppo alta non è lo stesso di un off-line?

Sì.

Pozhar 15-09-2017 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45022900)
Stai facendo confusione sugli UPS ad onda sinusoidale, perché gli on line ed i line interactive sono due categorie distinte e dai costi ben differenti e non perché uno è valido e l'altro cinese.

Guarda che io non ho fatto nessuna confusione.
La mia ultima parte è solo un appunto che salvo cineserie gli UPS con sinusoidale pura non sono di tipo offline. Mi riferivo a questo. E quindi i tempi d'intervento in Ups serio con uscìta sinusoidale pura non sono lenti. Che poi non c'entra con la situazione di Eddie dove non ha bisogno per forza di un'onda pure, questo si ed è un altro discorso.

Trotto@81 15-09-2017 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 45022951)
Guarda che io non ho fatto nessuna confusione.
La mia ultima parte è solo un appunto che salvo cineserie gli UPS con sinusoidale pura non sono di tipo offline. Mi riferivo a questo. E quindi i tempi d'intervento in Ups serio con uscìta sinusoidale pura non sono lenti. Che poi non c'entra con la situazione di Eddy dove non ha bisogno per forza di un'onda pure, questo è un altro discorso.

Ti ribadisco che gli ups ad onda sinusoidali seri esistono anche line interactive, salvo casi dove applicazioni delicate, come quelle di tipo medico, richiedano versioni online.

Pozhar 15-09-2017 12:29

Si, lo so. Ho dimenticato di dire che non sono tutti di tipo online, ma anche line interactive che per l'appunto anche quest'ultimi hanno tempi d'intervento minori rispetto ad un offline e a quel tipo di Ups a ciabatta dell'APC. Questo volevo intendere

Pozhar 15-09-2017 12:39

Alla fine rileggenfomi ho sbagliato a scrivere. Quello che volevo intendere è che un sinusoidale puro non può avere tempi d'intervento più lunghi di un tipo offline visto che come onda pura sono tutti line interactive/online e quindi non puo' esserci quel problema. Colpa mia che ho sbagliato a scrivere che ho detto che gli onda pura sono tutti online. Che poi in quest'ultimi i tempi d'intervento sono ancora migliori dei line interactive, visto che in questo caso i tempi d'intervento sono prossimi allo 0

il_nick 15-09-2017 14:02

Potrei certamente sbagliarmi, ma da quello che ricordo la correzione dell'onda è indipendente dai 3 tipi (o forse dovrei meglio dire 4) di UPS; tuttavia non credo esistano ups offline ad onda sinusoidale pura, così come non credo che esistano ups online con onda quadra o in ogni caso pseudosinusoidale, li ho sempre trovati secondo questo schema:

offline: quadra
line interactive: pseudosinusoide
online: sinusoide pura

Quanto al tempo di intervento non so, ma anche qui ricordo che esso segue lo schema che ho scritto poco sopra in ordine decrescente, e mi sembra anche plausibile.

Trotto@81 15-09-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 45023303)
Potrei certamente sbagliarmi, ma da quello che ricordo la correzione dell'onda è indipendente dai 3 tipi (o forse dovrei meglio dire 4) di UPS; tuttavia non credo esistano ups offline ad onda sinusoidale pura, così come non credo che esistano ups online con onda quadra o in ogni caso pseudosinusoidale, li ho sempre trovati secondo questo schema:

offline: quadra
line interactive: pseudosinusoide e sinusoidale.
online: sinusoide pura

Quanto ai tempi di intervento non so, ma anche qui ricordo che esso segue lo schema che ho scritto poco sopra in ordine decrescente, e mi sembra anche plausibile.

Ora ve meglio.

giuseppesole 15-09-2017 15:47

Secondo voi il mio UPS è OK con il mio ampli, o è comunque meglio non collegarcelo, in virtù del tempo di intervento non sufficientemente contenuto (credo 4ms)?

Eddie666 15-09-2017 20:01

domanda; stavo guardando su trovaprezzi un po' di UPS line interactive; fino a questo momento avevo valutato solo il BX della APC, in quanto la conosco di fama in merito alla sua qualità; ci sono comunque altre marche da poter prendere in considerazione, oppure conviene rimanere su APC?

Trotto@81 15-09-2017 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 45024215)
domanda; stavo guardando su trovaprezzi un po' di UPS line interactive; fino a questo momento avevo valutato solo il BX della APC, in quanto la conosco di fama in merito alla sua qualità; ci sono comunque altre marche da poter prendere in considerazione, oppure conviene rimanere su APC?

Eaton è una validissima alternativa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.