Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Consiglio sostituzione Antec HCG-620M (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923593)

Carletto9 07-10-2020 20:39

Consiglio sostituzione Antec HCG-620M

Poco fa il segnale video di un mio pc desktop si era misteriosamente "assentato", e credo di avere individuato il problema: l'alimentatore, un non giovanissimo Antec HCG-620M, ha subito un qualche danno per colpa del quale uno dei connettori ha improvvisamente smesso di funzionare. Cambiando porte (la scheda video è una Radeon HD 7970 e ne richiede due) tutto riprende a funzionare correttamente, mentre riattaccando i cavi a quelle precedenti non ho nessun segnale video, nonostante le ventole della scheda video si accendano.

Naturalmente non ho la minima intenzione di continuare ad utilizzare il pc fino a quando non avrò effettuato la sostituzione dell'alimentatore per evitare di causare danni, quindi vi chiedo un consiglio in merito a un buon alimentatore da almeno 650w, tassativamente modulare, ragionevolmente silenzioso ma NON dotato di 0-rpm fan mode, in quanto vorrei che un minimo di raffreddamento fosse sempre attivo anche se non strettamente necessario.

Come budget direi intorno alle 100€.

Grazie!

Perseverance 07-10-2020 20:50

Vediamo di capirci visto che non hai scritto di quali connettori parli (se video o alimentazione). Mi pare di aver capito che se sposti il connettore di alimentazione 6+2pin su un'altra uscita dell'alimentatore allora ti funziona, altrimenti no.

Allorché mi chiedo xkè non lo lasci lì su quella dove ti funziona?

Forse i vecchi contatti sono un po' ossidati, prova con del WD40 eventualmente.

Carletto9 07-10-2020 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 47023564)
Vediamo di capirci visto che non hai scritto di quali connettori parli (se video o alimentazione). Mi pare di aver capito che se sposti il connettore di alimentazione 6+2pin su un'altra uscita dell'alimentatore allora ti funziona, altrimenti no.

Hai ragione, non sono stato molto chiaro nell'esposizione del problema, ma è esattamente quello che hai descritto tu. Ho quattro uscite 6+2, e lasciando i cavi di alimentazione della scheda video collegati alle due "originarie" non ho segnale, per quanto le ventole girino, mentre collegandoli alle rimanenti due sembra funzionare tutto correttamente.

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 47023564)
Allorché mi chiedo xkè non lo lasci lì su quella dove ti funziona?

Forse i vecchi contatti sono un po' ossidati, prova con del WD40 eventualmente.

L'alimentatore è vecchiotto (credo abbia oramai 7 anni), e la presentazione del problema mi fa pensare che sia oramai arrivato a fine corsa.. non vorrei poi che un aggravarsi del problema possa "friggere" qualche altro componente.

Perseverance 07-10-2020 21:15

Ho capito. Bruciare non brucia niente se non l'alimentatore stesso. Secondo me è solo un po' di sporco o di falsi contatti allentati con gli anni, coi modulari succede.

Quote:

Come budget direi intorno alle 100€.
Provieni da un 80+Bronze modulare. Su questo wattaggio senza andare a spendere a ridosso del budget trovi un Antec NE650M 650W. Sempre semimodulare 80+Gold invece c'è un Seasonic Core GM 650W. Cmq se cerchi anche molta silenziosità gli FSP Hyper M85+ sono fra i più silenziosi.

Carletto9 07-10-2020 21:22

Credo proprio che opterò per il SeaSonic. Nel caso proverò anche ad armarmi di disossidante spray, un tentativo non credo possa guastare.

Grazie per i preziosi consigli!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.