Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Samyang AF 14mm F2.8: primo obiettivo RF di terze parti con AF (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2895993)


Redazione di Hardware Upg 28-10-2019 18:21

Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...-af_85192.html

Samyang AF 14mm F2.8 è il nuovo obiettivo del produttore asiatico che è anche il primo modello sul mercato a supportare l'autofocus accoppiato all'attacco Canon RF per le nuove mirrorless full-frame di Canon. Ecco cosa c'è da sapere.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie 28-10-2019 21:45

No, non è la versione EF con adattatore incluso.

Ha lo stesso schema della versione FE.

pipperon 29-10-2019 02:42

Quote:

Originariamente inviato da frankie (Messaggio 46452860)
No, non è la versione EF con adattatore incluso.

Ha lo stesso schema della versione FE.

vorrai mica che fanno una versione specifica per qualcosa che se avra' successo lo fara solo fra qualch anno e solo perche riusciranno a essere molto aggressivi con il marketing

illidan2000 29-10-2019 22:04

non ho capito perché non si possano montare i filtri. La lente frontale sembra piatta

pipperon 29-10-2019 23:31

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46454935)
non ho capito perché non si possano montare i filtri. La lente frontale sembra piatta

Perche' un 14mm vede per 180 se fish o per 140 se rettilineare.

Detto questo solo la montatura qualche grado se lo fuma.
Dovresti fare un filetto molto raffinato e poi comprare filtri per grandangolari che hanno uno spessore ridotto-
un'ottica samyang costa 300 sacchi se poi fai una lavorazione da 50E per montare 100 euro di filtro un poco serio capisci che non ha molto senso.

infine col piffero che e' piatta.

ho visto la versione K e ti assicuro che e' tutto tranne che piatta.
In effetti, tranne un caso assai bizzarro di circolare, tutti i grandangolari che ricordo sotto i 25 soono da molto curvati a sferici come il mio mir 16 o il mio samyang 8mm



Ha piu' senso fare come le ottiche "old fashion" che prevedevano un cassettino a meta' ottica come i nikon o il filetto sulla parte posteriore come il mir 16.

illidan2000 30-10-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da pipperon (Messaggio 46455003)
Perche' un 14mm vede per 180 se fish o per 140 se rettilineare.

Detto questo solo la montatura qualche grado se lo fuma.
Dovresti fare un filetto molto raffinato e poi comprare filtri per grandangolari che hanno uno spessore ridotto-
un'ottica samyang costa 300 sacchi se poi fai una lavorazione da 50E per montare 100 euro di filtro un poco serio capisci che non ha molto senso.

infine col piffero che e' piatta.

ho visto la versione K e ti assicuro che e' tutto tranne che piatta.
In effetti, tranne un caso assai bizzarro di circolare, tutti i grandangolari che ricordo sotto i 25 soono da molto curvati a sferici come il mio mir 16 o il mio samyang 8mm



Ha piu' senso fare come le ottiche "old fashion" che prevedevano un cassettino a meta' ottica come i nikon o il filetto sulla parte posteriore come il mir 16.

beh, no... sia il mio 11-20 tokina (apsc) che il 16-35mm canon (tutti i modelli) supportano i filtri a vite.
mi pare anche il nuovo 15-35mm canon rf (ancora non in commercio) sarà così

pipperon 30-10-2019 12:34

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46455619)
beh, no... sia il mio 11-20 tokina (apsc) che il 16-35mm canon (tutti i modelli) supportano i filtri a vite.
mi pare anche il nuovo 15-35mm canon rf (ancora non in commercio) sarà così

Non ho detto che nessuno lo fa, ma che le rare volte che lo fanno necessitano di filtri speciali, immagino che se gli monti un sarchiapone un po di vignettatura la fa anche li.

Come va il 11-20?
Ero indeciso a prendere quell'ottica tokina-pentax (in realta' la versione precedente) e poi ho virato clamorosamente per l'8mm samyang, che, devo dire, e' superiore alle aspettative.

illidan2000 30-10-2019 15:59

Quote:

Originariamente inviato da pipperon (Messaggio 46455900)
Non ho detto che nessuno lo fa, ma che le rare volte che lo fanno necessitano di filtri speciali, immagino che se gli monti un sarchiapone un po di vignettatura la fa anche li.

Come va il 11-20?
Ero indeciso a prendere quell'ottica tokina-pentax (in realta' la versione precedente) e poi ho virato clamorosamente per l'8mm samyang, che, devo dire, e' superiore alle aspettative.

sulla mia canon 200d va divinamente. Solo un po' di aberrazioni cromatiche sotto i 14mm a tutta apertura (non sempre, dipende dalla scena), ma che lightroom rimuove efficacemente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1