Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   sondaggio - Mi conviene installare 7? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2163559)


entanglement 20-03-2010 10:40

sondaggio - Mi conviene installare 7?
 
domanda secca: ho un pc così composto:

E8400
ati HD4850 512 che potrebbe diventare una ati 5850
MB asus P5ND
4 gb di ram che potrebbero diventare 8
3 hd senza raid, a cui si potrebbe affiancare un SSD

attualmente uso per quasi tutto ubuntu, ma come casual gamer, office, autocad e google sketchup per lavoro sono costretto ad usare windows. in questo momento ho installato windows XP SP3 e VA. mi sono rifiutato di installare Svista, visto come gira in ufficio

mi conviene installare windows 7, appena uscirà il primo SP ? e se si quale

Eress 20-03-2010 10:50

Tieni presente che il SP1 per Seven pare sia slittato a fine anno.
Come versione se devi solo giocarci e poco altro una tipo HP penso vada bene.
Non so come a te giri Vista in ufficio, nè perchè, ma a me Vista ha sempre girato benissimo ed è ottimo per giocare o per la grafica

aldarev 20-03-2010 10:52

7 Home dovrebbe bastare per quello che devi fare :sisi:

entanglement 20-03-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 31319278)
Tieni presente che il SP1 per Seven pare sia slittato a fine anno.
Come versione se devi solo giocarci e poco altro una tipo HP penso vada bene.
Non so come a te giri Vista in ufficio, nè perchè, ma a me Vista ha sempre girato benissimo ed è ottimo per giocare o per la grafica

bè abbiamo solamente portatili, io ho questo

http://it.fujitsu.com/products/deskb...celsius_h.html

e ti assicuro che gira uno schifo. c'è da dire che tengo aperta una VPN, devo lavorare su file remoti, ho aperti tipicamente outlook, 8-9 istanze di excel e almeno 3 di autocad + vari programmi proprietari abbastanza pesanti

c'è la risposta multipla, se non vince "w la figa" ... :asd:

Eress 20-03-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 31319331)
"w la figa" ... :asd:

beh questo sempre! :D
Certo se hai tutti quei processi attivi e in più sei in remoto, posso anche capire qualche rallentamento, probabilmente nel tuo caso anche Seven potrebbe rallentare :asd:

zerothehero 20-03-2010 11:03

Ovviamente windows seven x64.

Hai una scheda grafica dx10 e 4gb di ram..tieniti xp soltanto se dovessi avere dei problemi di compatibilità con i programmi che sei solito usare.

zerothehero 20-03-2010 11:08

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 31319331)
bè abbiamo solamente portatili, io ho questo

http://it.fujitsu.com/products/deskb...celsius_h.html

e ti assicuro che gira uno schifo. c'è da dire che tengo aperta una VPN, devo lavorare su file remoti, ho aperti tipicamente outlook, 8-9 istanze di excel e almeno 3 di autocad + vari programmi proprietari abbastanza pesanti

c'è la risposta multipla, se non vince "w la figa" ... :asd:

Boh, forse sono lo storage e la gpu integrata (non ho visto i datasheet) ad essere carenti. :fagiano:
Io ho un mediacenter con x2 550, 780g integrata, 4gb di ram, x25-m e non ha incertezze (seven x64) anche tenendo aperto desktop remoto, office, excel, mediacenter, mkv in 1080p e compagnia bella. :sofico:

VegetaSSJ5 20-03-2010 11:26

la cosa più strana del sondaggio è che l'opzione "si, installa Windows 7 Home Premium" ha ottenuto più consensi di "w la figa"... siamo proprio messi male....

Khronos 20-03-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 31319157)
domanda secca: ho un pc così composto:

E8400
ati HD4850 512 che potrebbe diventare una ati 5850
MB asus P5ND
4 gb di ram che potrebbero diventare 8
3 hd senza raid, a cui si potrebbe affiancare un SSD

attualmente uso per quasi tutto ubuntu, ma come casual gamer, office, autocad e google sketchup per lavoro sono costretto ad usare windows. in questo momento ho installato windows XP SP3 e VA. mi sono rifiutato di installare Svista, visto come gira in ufficio

mi conviene installare windows 7, appena uscirà il primo SP ? e se si quale

non so cosa dirti.
Vista si autoadatta, se lo si usa per bene. io ce l'ho sul mio portatile, un acer 6935G, gira da dio, nessun rallentamento, Vista home premium 32bit (neanche 64, ma ci sto facendo un pensierino. me l'han dato in bundle col 32 e non ho fiatato.) e ci girano applicazioni da ufficio, internet, macchine virtuali, webserver, simulatori di reti, qualche gioco DX10, un bel pò di tutto. certo se l'utilizzo tuo è abbastanza particolare (mi riferisco a
Quote:

8-9 istanze di excel e almeno 3 di autocad + vari programmi proprietari abbastanza pesanti
) bisogna vedere PERCHE' Vista ha problemi di lentezza, senza fermarsi a dire "vista è lento". perchè NON deve esserlo. se fosse così dove sta tutto il prefetch, tutte le nuove tecnologie di sfruttamento risorse... che Xp se le sogna?
ubuntu, come sfruttamento risorse, è alla pari di Vista/seven.
ciao

enrsil1983 20-03-2010 11:48

Quote:

Originariamente inviato da VegetaSSJ5 (Messaggio 31319782)
la cosa più strana del sondaggio è che l'opzione "si, installa Windows 7 Home Premium" ha ottenuto più consensi di "w la figa"... siamo proprio messi male....

Io ho votato "Tieniti XP" e w la figa :D

Berlusca 20-03-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviato da VegetaSSJ5 (Messaggio 31319782)
la cosa più strana del sondaggio è che l'opzione "si, installa Windows 7 Home Premium" ha ottenuto più consensi di "w la figa"... siamo proprio messi male....

Beh insomma, almeno per me quella opzione era data per scontata! :)

appleroof 20-03-2010 11:59

votato per W la figa :asd: per il resto, potendo fare solo 1 voto, direi 7 home* :)

*ah...e senza aspettare il sp1 visto che già Seven lo è di Vista :D (cmq và benissimo già, insomma)

Gabriyzf 20-03-2010 12:23

votato l'ultima opzione :O

comunque 7 home premium 64 credo sia un passo avanti rispetto ad xp

Mirkio90 20-03-2010 12:36

si, concordo con il fatto che windows 7 sia un passo avanti rispetto ad XP...
io sul netbook ho il dual boot con starter e ubuntu, e mi trovo benissimo! :D

P.S. W la figa mi sembra una risposta obbligata... U.U

david-1 20-03-2010 12:58

Seven è ottimo, imho. Con 4GB potresti puntare alla versione 64bit ma forse andrei cauto e metterei la 32bit (solo per eventuali driver e compatibilità, non per prestazioni).

Ho usato poco Vista ma da quando ho Seven (32bit professional) ho capito che XP è veramente vecchio.

entanglement 20-03-2010 13:14

Quote:

Originariamente inviato da zerothehero (Messaggio 31319533)
Boh, forse sono lo storage e la gpu integrata (non ho visto i datasheet) ad essere carenti. :fagiano:
Io ho un mediacenter con x2 550, 780g integrata, 4gb di ram, x25-m e non ha incertezze (seven x64) anche tenendo aperto desktop remoto, office, excel, mediacenter, mkv in 1080p e compagnia bella. :sofico:

ha una Nvidia Quadro FX770 discreta con 256 mb dedicati :fagiano:
non *tollero* incertezze con autocad

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 31320234)
votato per W la figa :asd: per il resto, potendo fare solo 1 voto, direi 7 home* :)

*ah...e senza aspettare il sp1 visto che già Seven lo è di Vista :D (cmq và benissimo già, insomma)

c'è il doppio voto. ma il tuo voto, nel dubbio è quello giusto :fagiano:
infatti ha il 58%

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 31321115)
Seven è ottimo, imho. Con 4GB potresti puntare alla versione 64bit ma forse andrei cauto e metterei la 32bit (solo per eventuali driver e compatibilità, non per prestazioni).

Ho usato poco Vista ma da quando ho Seven (32bit professional) ho capito che XP è veramente vecchio.

bè a mettere altri 4 gb ci si mette poco, però dovrei obbligatoriamente passare a seven x64.

PeK 20-03-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 31321115)
Seven è ottimo, imho. Con 4GB potresti puntare alla versione 64bit ma forse andrei cauto e metterei la 32bit (solo per eventuali driver e compatibilità, non per prestazioni).

Ho usato poco Vista ma da quando ho Seven (32bit professional) ho capito che XP è veramente vecchio.

i driver per passare il whql devono essere sia a 32 che a 64 bit. per la compatibilità ci sono problemi solo se usi roba dos a 8 e 16 bit, altrimenti gira tutto benissimo.

l'upgrade più grosso che sentirai è sulla sicurezza.

ps
strano che vista giri male in ufficio: non è che ci sono miliardi di inutility installate? intendo tutte quelle cose che i produttori installano di default (programmi per la gestione di funzioni avanzate, peccato che nel 99% dei casi siano già gestite dai programmi di windows), magari anche con la deframmentazione in background disattivata...

entanglement 20-03-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviato da PeK (Messaggio 31322177)
i driver per passare il whql devono essere sia a 32 che a 64 bit. per la compatibilità ci sono problemi solo se usi roba dos a 8 e 16 bit, altrimenti gira tutto benissimo.

l'upgrade più grosso che sentirai è sulla sicurezza.

ps
strano che vista giri male in ufficio: non è che ci sono miliardi di inutility installate? intendo tutte quelle cose che i produttori installano di default (programmi per la gestione di funzioni avanzate, peccato che nel 99% dei casi siano già gestite dai programmi di windows), magari anche con la deframmentazione in background disattivata...

no, penso sia la versione modificata per politiche aziendali. in ogni caso ho chiesto (e ottenuto) che mi rimettessero XP

phaolo 20-03-2010 14:28

Non sono ancora sicuro se l'ultima opzione abbia causato la perdita di alcuni punti utili per le risposte, oppure se sia stata molto efficace per deviare i voti poco affidabili.. XD
(non che l'ultima risposta non sia da me condivisa :oink: )

Tornando al sondaggio, io in teoria preferirei restare ad XP per questi motivi:
-stabilità e compatibilità: WinXp post SP3 è ormai perfettamente stabile e funzionante (almeno il mio).
-customizzazione: grazie a Nlite, WinXp è completamente personalizzabile. Questo, forse, non sarà più possibile con Win7 (ma spero ancora in Customizer).
-migrazione: non ho voglia di verificare\aggiornare\cambiare tutti i programmi che non funzioneranno più su Win7. Se devo fare tutta sta fatica, piuttosto passo a Ubuntu e non ci penso più.
-trusted computing: non sono mai arrivate notizie definitive e rassicuranti sulla questione (Vista e Win7).

In pratica, però, non è più possibile rimanere a XP a causa dei nuovi hdisk con settori a 4k.
Io comincerò a provare Ubuntu sperando in emulatori, Wine, VM, etc. Mal che vada, comprerò Win7 Pro (Eng).

jblpro_82 20-03-2010 14:39

1 - Installa tranquillamente 7
2 - Visto che hai 7, disinstalla pure ubuntu... almeno non vedi più quell'orribile GRUB con 10 kernel in fila...
3 - Se posso, consiglio anche tutta la suite Live (soprattutto LiveMail - altro che Evolution o Thunderbird) e Micr. Sec. Essential


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.