Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


-MrCola- 20-12-2017 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45253608)
Aggiungerei alla lista per il momento:
Dissipatore passive aquaero 6
Flussimetro aquacomputer high flow e e relativo cavo di collegamento.

Per la vaschetta prendendo solo corpo pompa hai bisogno del top per essa e la vaschetta separata, oppure una unità combo che prevede il top è la vaschetta come unica soluzione.

Per i passaparete, sono raccordi di interconnessione per rendere pulito il lavoro di attraversamento di una lamiera del case. Ovviamente servono raccordi per tubi su entrambi i lati. Da soli i passaparete classici non sono utilizzabili.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

avevo intuito giusto per il funzionamento dei passaparete, leggo in questi ultimi post dei problemi tra i vari materiali, il raystorm è in rame potrebbe creare problemi col resto dell'impianto?? opterò per un più classico Supremacy che costa pure meno!

Ecco la lista aggiormata!!

1 x Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm - 85,94 €
1 x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm - 68,68 €
1 x Aquacomputer pompa D5 con interfaccia USB e Aquabus - 106,86 €
1 x EK-Supremacy EVO - Acetal - 62,95 €
1 x EK-FC1080 GTX Ti Aorus - Nickel - 114,95 €
1 x Aquacomputer aquaero 6 LT USB Fan-Controller - 109,90 €
1 x Aquacomputer dissipatore passivo in alluminio per aquaero 5 - 11,71 €
2 x Aquacomputer Sensore Temperatura passante attacchi G1/4 M/M - 19,86 €
2 x Alphacool HardTube 13/10mm Plexi 4 x60cm - 35,00 €
1 x Flow sensor Hi Flow per controller Aquaero - 40,84 €
4 x Alphacool Passaparete HF G1/4 Femmina/Femmina - Compatto - Black - 26,60 €
10 x Alphacool Eiszapfen Raccordo per tubo rigido 10/13 mm - Black - 71,70 €

TOTALE 754,99€

ancora in alto mare con la scelta della vaschetta!

methis89 21-12-2017 00:06

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 45253968)
in teoria usando un liquido con l'additivo, non dovrebbe succedere nulla di male

Io avevo il pastel che è già pronto con biocide ecc e la vaschetta in alluminio dopo pochi mesi era già mangiata, posta proprio qui le foto del risultato... Purtroppo la corrosione galvanica porta il materiale meno nobile ad essere corrosione e qui di se ci sono elementi in rame l'alluminio cede... Con gli additivi magari la rallenti ma si un radiatore eviterei sinceramente... Che poi credo che al prezzo che avrà ci sia ben di meglio
Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45254047)
avevo intuito giusto per il funzionamento dei passaparete, leggo in questi ultimi post dei problemi tra i vari materiali, il raystorm è in rame potrebbe creare problemi col resto dell'impianto?? opterò per un più classico Supremacy che costa pure meno!

Ecco la lista aggiormata!!

1 x Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm - 85,94 €
1 x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm - 68,68 €
1 x Aquacomputer pompa D5 con interfaccia USB e Aquabus - 106,86 €
1 x EK-Supremacy EVO - Acetal - 62,95 €
1 x EK-FC1080 GTX Ti Aorus - Nickel - 114,95 €
1 x Aquacomputer aquaero 6 LT USB Fan-Controller - 109,90 €
1 x Aquacomputer dissipatore passivo in alluminio per aquaero 5 - 11,71 €
2 x Aquacomputer Sensore Temperatura passante attacchi G1/4 M/M - 19,86 €
2 x Alphacool HardTube 13/10mm Plexi 4 x60cm - 35,00 €
1 x Flow sensor Hi Flow per controller Aquaero - 40,84 €
4 x Alphacool Passaparete HF G1/4 Femmina/Femmina - Compatto - Black - 26,60 €
10 x Alphacool Eiszapfen Raccordo per tubo rigido 10/13 mm - Black - 71,70 €

TOTALE 754,99€

ancora in alto mare con la scelta della vaschetta!

No hai rad full copper e il wb idem quindi nessun problema... Io a breve smontero tutto il mio impianto coi tubi rigidi e torno coi morbidi, non ho pazienza di rifare tutti i tubi giusti per farli passare nel caselabs

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 21-12-2017 07:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45254122)
Io avevo il pastel che è già pronto con biocide ecc e la vaschetta in alluminio dopo pochi mesi era già mangiata, posta proprio qui le foto del risultato... Purtroppo la corrosione galvanica porta il materiale meno nobile ad essere corrosione e qui di se ci sono elementi in rame l'alluminio cede... Con gli additivi magari la rallenti ma si un radiatore eviterei sinceramente... Che poi credo che al prezzo che avrà ci sia ben di meglio No hai rad full copper e il wb idem quindi nessun problema... Io a breve smontero tutto il mio impianto coi tubi rigidi e torno coi morbidi, non ho pazienza di rifare tutti i tubi giusti per farli passare nel caselabs

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


ok grazie, mancano all'appello ancora i raccordi a 90 gradi per i rad e la vaschetta, in totale è una spesa non indifferente!! :mc: :mc:

prima di pensare l'impianto in un determinato modo, ho visto dalle immagini che i rad che mi avete consigliato hanno 4 uscite, posso uscire indipendentemente parallelo o perpendicolare o due fori sono per un eventuale scarico?

SL45i 21-12-2017 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45254245)
Io col be quiet dark pro 900 mi trovi bene con un radiatore da 280 e uno da 420 e a case chiuso a pieno carico (cpu+gpu) il liquido sta a + 6C rispetto alla temperatura ambiente con ventole tra 800 e 900 rpm.

Interessante, mi diresti come hai posizionato l'impianto all'interno del case? visto che ho anche io un 420mm ed un 280... rad 420 frontale o sul top (quali modelli di radiatori hai? pompa quale modello e dove è posizionata??? gli do un ultima possibilità emulando il tuo montaggio visto che domani dovrei ritirare il nuovo case magari mi risparmio i soldini e prendo altro...

papugo1980 21-12-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45254244)
ok grazie, mancano all'appello ancora i raccordi a 90 gradi per i rad e la vaschetta, in totale è una spesa non indifferente!! :mc: :mc:

prima di pensare l'impianto in un determinato modo, ho visto dalle immagini che i rad che mi avete consigliato hanno 4 uscite, posso uscire indipendentemente parallelo o perpendicolare o due fori sono per un eventuale scarico?

Sono 2 ingressi e due uscite ( non puoi usare 2 dello stesso lato)
Cmq manca il cavo per il flussimetro
Rubinetto e eventuali extender e splitter
Le ventole
E il dissi passivo non so se è compatibile (devi vedere che dice black)

dani360 21-12-2017 09:45

Salve ragazzi, ieri ho finalmente completato il mio pc basato su Coffee lake. Vengo subito al sodo, dopo aver collegato tutto e verificato che non c’erano perdite nel circuito di raffreddamento ho acceso, il pc è partito per neanche mezzo secondo e poi si è spento, ho sentito un click dall’alimentatore, segno che è andato in protezione. Ho provato più volte ma fa sempre così, ho provato anche a scollegare dall’alimentatore tutti i cavi pci express, non cambia nulla, idee su dove possa essere quello che credo sia un corto??

Grazie.

papugo1980 21-12-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45254410)
Salve ragazzi, ieri ho finalmente completato il mio pc basato su Coffee lake. Vengo subito al sodo, dopo aver collegato tutto e verificato che non c’erano perdite nel circuito di raffreddamento ho acceso, il pc è partito per neanche mezzo secondo e poi si è spento, ho sentito un click dall’alimentatore, segno che è andato in protezione. Ho provato più volte ma fa sempre così, ho provato anche a scollegare dall’alimentatore tutti i cavi pci express, non cambia nulla, idee su dove possa essere quello che credo sia un corto??

Grazie.

La pompa gira?

dani360 21-12-2017 10:08

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45254417)
La pompa gira?

Quando ho riempito il sistema con alimentatore esterno si, ho tenuto accesa solo la pompa per verificare le perdite per circa 2 ore. Il problema è che adesso non fa in tempo a partire quasi nulla perché appena premo il pulsante di accensione va immediatamente in protezione, dopo neanche mezzo secondo. Nonostante vada in protezione comunque i led di stand by della scheda madre restano accesi...

papugo1980 21-12-2017 10:16

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45254454)
Quando ho riempito il sistema con alimentatore esterno si, ho tenuto accesa solo la pompa per verificare le perdite per circa 2 ore. Il problema è che adesso non fa in tempo a partire quasi nulla perché appena premo il pulsante di accensione va immediatamente in protezione, dopo neanche mezzo secondo. Nonostante vada in protezione comunque i led di stand by della scheda madre restano accesi...

Allora riprova ad alimentare la pompa con l.alimentatore esterno e vedi se si accende il pc..
Fa che è il molex

dani360 21-12-2017 10:21

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45254475)
Allora riprova ad alimentare la pompa con l.alimentatore esterno e vedi se si accende il pc..
Fa che è il molex

Ok appena provo ti faccio sapere, intanto grazie mille per l’aiuto.

Black"SLI"jack 21-12-2017 10:26

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45254047)
avevo intuito giusto per il funzionamento dei passaparete, leggo in questi ultimi post dei problemi tra i vari materiali, il raystorm è in rame potrebbe creare problemi col resto dell'impianto?? opterò per un più classico Supremacy che costa pure meno!

Ecco la lista aggiormata!!

1 x Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm - 85,94 €
1 x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm - 68,68 €
1 x Aquacomputer pompa D5 con interfaccia USB e Aquabus - 106,86 €
1 x EK-Supremacy EVO - Acetal - 62,95 €
1 x EK-FC1080 GTX Ti Aorus - Nickel - 114,95 €
1 x Aquacomputer aquaero 6 LT USB Fan-Controller - 109,90 €
1 x Aquacomputer dissipatore passivo in alluminio per aquaero 5 - 11,71 €
2 x Aquacomputer Sensore Temperatura passante attacchi G1/4 M/M - 19,86 €
2 x Alphacool HardTube 13/10mm Plexi 4 x60cm - 35,00 €
1 x Flow sensor Hi Flow per controller Aquaero - 40,84 €
4 x Alphacool Passaparete HF G1/4 Femmina/Femmina - Compatto - Black - 26,60 €
10 x Alphacool Eiszapfen Raccordo per tubo rigido 10/13 mm - Black - 71,70 €

TOTALE 754,99€

ancora in alto mare con la scelta della vaschetta!

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45254402)
Sono 2 ingressi e due uscite ( non puoi usare 2 dello stesso lato)
Cmq manca il cavo per il flussimetro
Rubinetto e eventuali extender e splitter
Le ventole
E il dissi passivo non so se è compatibile (devi vedere che dice black)

hai sbagliato il dissipatore passivo per l'aquaero. quello del 5 non è compatibile con il 6. quello del 6 copre per intero l'unità.
inoltre non vedo il cavo per il flussimetro che non è fornito a corredo. attento che ce ne sono 2 di lunghezza differente.

-MrCola- 21-12-2017 10:42

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45254402)
Sono 2 ingressi e due uscite ( non puoi usare 2 dello stesso lato)
Cmq manca il cavo per il flussimetro
Rubinetto e eventuali extender e splitter
Le ventole
E il dissi passivo non so se è compatibile (devi vedere che dice black)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45254507)
hai sbagliato il dissipatore passivo per l'aquaero. quello del 5 non è compatibile con il 6. quello del 6 copre per intero l'unità.
inoltre non vedo il cavo per il flussimetro che non è fornito a corredo. attento che ce ne sono 2 di lunghezza differente.

Il cavo sul sito ybris nn l'ho trovato per questo nn l'ho messo in lista, il dissi lo cambio errore mio!

per le ventole cosa consigliate su quei rad? Black accennavi alle Vardar, sono buone per quei rad?

Black"SLI"jack 21-12-2017 10:51

cavo flussimetro

https://www.ybris-cooling.it/accesso...ter&results=66

per il dissi questo:

https://www.ybris-cooling.it/accesso...o-6-rosso.html


per le ventole io uso un set completo di 7 f4-120r e 9 f3-140r per un solo loop. sono tra le migliori in circolazione. ci sono altre valide alternative come le sp120 di corsair tanto per dirne una.

papugo1980 21-12-2017 10:58

Anche le ML 120 e ML 120 pro (costicchiano) sono ottime..
Ah ecco nella lista mi sembra manchino pure i cavi splitter per le ventole :D

blingbling 21-12-2017 11:32

Anche io mi trovo bene con dark Base Pro. La temperatura del liquido non la so perché purtroppo il sensore me l'hanno consegnato in ritardo, però la temperatura della CPU sotto stress test mi soddisfa. Per la temperatura del liquido devo aspettare di aggiungere la GPU che nel mentre rifaccio tutto il loop

dani360 21-12-2017 12:21

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45254492)
Ok appena provo ti faccio sapere, intanto grazie mille per l’aiuto.

Nulla da fare, non è nemmeno quello 😞

SL45i 21-12-2017 12:28

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45254832)
Nulla da fare, non è nemmeno quello 😞

provato un clear cmos??? a togliere le ram e reinserirle??? al limite prova ad allentare un pò il waterblock...

dani360 21-12-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45254851)
provato un clear cmos??? a togliere le ram e reinserirle??? al limite prova ad allentare un pò il waterblock...

Provato clear cmos e le ram, non è cambiato nulla, stasera provo con il waterblock. Tocca smontare mezza roba 😞

SL45i 21-12-2017 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45254963)
Non sarà bellissimo ma il sistema è questo



è il mio primo impianto a liquido :D

invece essendo peraltro il tuo primo impianto complimenti, ed aggiungo che è molto ben fatto... bello anche da vedere... come prevedevo hai messo il 420 sul frontale... ed è quello che voglio provare a fare anche io visto che è la parte del case dove può prendere aria dall'esterno... e per finire proverò con il rad sul top con le ventole in pull così da accelerare la fuoriuscita dell'aria... molto bravo anche nel mettere l'alimentatore senza quell'odioso adattatore... così sei riuscito a mettere una ventola che spinge l'aria verso l'alto che non può far che bene al sistema... :) complimenti a te ed anche a blingbling, avete adoperato lo spazio che c'è in maniera intelligente e non come me che tendo sempre ad esagerare in tutto ciò che faccio... :D

comunque stando alle tue temperature sono a dir poco sbalorditive... devo solo capire se mi basta aprire lo sportello perchè per me è fondamentale non rinunciare al filtro... semplicemente per un problema felino... :fagiano: infatti facendo una prova e mettendo la ventola sul retro in immissione senza alcun filtro mi si era creato un gatto virtuale nel case... :sofico: :D

SL45i 21-12-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviato da dani360 (Messaggio 45255055)
Provato clear cmos e le ram, non è cambiato nulla, stasera provo con il waterblock. Tocca smontare mezza roba ��

il pc l'avevi provato ad accendere almeno una volta per vedere se partiva??? la scheda video è inserita perfettamente nello slot? cavi sulle usb interne??? magari qualche cavo messo male...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.